Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domande rivolte ai possessori di Stelvio v100
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 16:27 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
la garanzia e' 2 anni io avevo esteso a 4 anni...e me ne sono pentito...
poi non sono queste le cifre perche' non ci sono cifre ufficiali dipende dalla zona c'e' gente che ha pagato 400 euro per il tagliando che io ho pagato 870...

purtroppo ci sono delle differenze enormi sui costi dei tagliandi. Io quello dei 12000 pagato 360, c'è chi ha speso 100€ in meno. Per quello dei 24 c'è chi ha speso 370, chi 500, chi 700, chi 600 ecc...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 18:07 
Non connesso

Rick_V85TT ha scritto:
Aimé in moto faccio di media 25.000km all'anno. Inoltre se dovessi acquistare sul nuovo avrei il vincolo di fare tagliandi in officina MG per non perdere garanzia (o sbaglio?) per almeno 4 anni. Mi ritroverei a spendere solo di tagliandi 1200€ all'anno, senza contare le altre spese.
Steve tu la moto la tagliandi a casa ma è ancora in garanzia?

la mia è fuori garanzia, ma ho iniziato a fare manutenzione da solo quando la garanzia era ancora valida...ho rischiato

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 7:00 
Non connesso

leggo e cerco di essere "distaccato"..
la moto che prossimamente andrò a provare mi piace. non c'è dubbio.
Però scusate io che NON mi faccio lavori in casa... "cinghia dell'alternatore al tagliando dei 24k" la trovo (io mia opinione ed esperienza moto/cinghie e ti segnano..)
una scelta progettuale incoerente con una macina chilometri.
Ho chiamato ieri l'officina presso la quale effettuo i tagliandi. Appuntamento giugno. Per fortuna non ho nulla di urgente.
Ma nel frattempo la moto la usi... a botte di 3/4/500 km al giorno.
Certamente uno con la Stelvio che ha in mente il viaggiozzo potrebbe anche decidere di anticipare che dire a 21000 il cambio della cinghia..ma sono scelte e costi e non lavori da 10 minuti. E non è detto appunto che chiami oggi e te la facciano la prossima settimana.
Metti che tu abbia 21000 km ti si sia liberato del tempo e tu voglia partire per la Bretagna o Romania tanto per dire. Che fai?
Oggettivamente.. (te la porti appresso e confidi sull'assistenza lungo il tragitto ?)
In virtù anche della scarsa capillarità delle officine preparate questa scelta di cinghia diventa un punto a sfavore per il tipo di moto.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 8:03 
Non connesso

sul fatto che la cinghia si rompa se non la cambi entro i 24000km io ho molti dubbi, per me sono stati fin troppo conservartivi. C'è chi sul V100 l'ha cambiata a più di 30000 ed era ancora come nuova. Alla fine è una cinghia abbastanza grande, che passa solo su due pulegge ed è anche ben protetta. Se te la porti dietro, si dovesse malauguratamente rompere e non la sai cambiare, te la può cambiare qualsiasi meccanico, anche di trattori.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 8:27 
Non connesso

sacher giustissimo ma io cose del genere le facevo nel 1991 con il morini 350 mi portavo dietro la cinghia.
quando dovevo fare il tagliando dei 12.000 km chiamo e mi danno appuntamento a 20 giorni..e gli dico guarda che io sono a 500km in 20 giorni minimo ne faccio 1500
risposta: se superi di 12.000 di piu' di 100km la garanzia non c'e' piu'. mai sentito prima una cosa del genere sono abbastanza sicuro che sia una interpretazione di una officina palesemente incompetente ma
io compro guzzi da uno che e' guzzi e questo mi hanno detto. mentre ordinavo la stelvio a febbraio mi dicono primi di marzo arriva e l'ho ritirata il 30 maggio..avevo il preventivo del gs 900 adv con scritto sul preventivo la settimana di consegna sicura...semplicemente siamo lontani anni luce dalla concorrenza su tutto quello che e' intorno alla moto mentre la moto stessa e' di buonissimo livello.
la mia aggravante a tutto questo e' che ho il tuareg rally e delle due era la insostituibile perche' nessuna moto simile ha pari caratteristiche secondo me quindi non essendo un sadomasochista ho deciso di divertirmi con la aprilia sopportandone l'assistenza senza estendere la garanzia e stare tranquillo con l'altra moto.
ps ad agosto vado in islanda in due e vado con il tuareg.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 8:41 
Non connesso

non sono un progettista, ma per me deve essere accendo la moto , parto e giro.
Che già con la v85tt avere l'olio da controllare ogni tanto è fuori dalle mie abitudini (pigre) ma lo faccio e lo porto con me.
Attendo ora la batteria della "balena" e poi sto fine settimana le faccio fare un po' di strada da noi visto che il meteo mi ha fatto rimandare il giro alpino.
148.000 prendi e parti...senza cinghie e cinghiette..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 8:50 
Non connesso

cosi deve essere Giuliano.
senza contare che non si riesce nemmeno a star tranquilli sui serraggi delle viti.
ora la mia africa e' a 11.200 anche lei fa' i tagliandi ogni 12.000 ho avvertito il meccanico\officina che mi ha detto:
portala quando ti fa' comodo se vuoi prima se vuoi entro i 13.500...in modo o nell'altro sistemiamo per la garanzia..essendo un tagliando di solo olio e filtri non serve appuntamento.
se prendo appuntamento e' perche' decido un giorno in cui me la vengono a prendere al lavoro e me la riportano qui.
questo e' cio' che avevo come alternativa.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 8:54 
Non connesso

tuareg come siamo messi sulle manuntenzioni ? abbiamo "cinghiette" ?
perchè ci sto facendo un "pensierone".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 9:18 
Non connesso

il tuareg ha molti meno problemi e nasce anche molto ma molto sano.
pero' se lo prendi usato e' un conto se lo prendi nuovo i tagliandi costano comunque leggermente di piu' di quello che e' sensato anche se non a livelli guzzi.

la mia prima tuareg ha superato gli 80.000 ed e' stata smontata per cambiare preventivamente la catena di distribuzione.
risultato la meccanica e' perfetta frizione ancora originale e la catena poteva fare almeno il doppio dei km.
motore molto sano nato bene e fatto per fare almeno 200.000km.
poi con il tuareg Giuliano se fai turismo i 25kml sono il minimo da aspettarsi..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 12:09 
Non connesso

tutto vero, ma anche il Tuareg ha i tagliandi con registrazione valvole piuttosto costosi (500€ almeno) e li ha ogni 20mila km

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 13:12 
Non connesso

Chiedo scusa se il mio intervento può sembrare irritante o giudicante ma qui si sta parlando dei costi di gestione e manutenzione della Stelvio, eventualmente comparata con la "diretta" concorrente V85TT...cerchiamo di non uscire fuori tema.

GuzziEnduroMassimo hai fatto notare che avendo 2 moto (Stelvio e Tuareg), tu preferisca fare un viaggio cosi lungo in Islanda in 2 con la Tuareg! Questo mi fa riflettere molto e immagino che la scelta, nonostante è palese che la Stelvio sia più confortevole (soprattutto in 2), sia vincolata anche a questioni di costi manutenzione e consumi (e affidabilità?).

La Tuareg 660 non si avvicina minimamente alla semplicità ed economicità di manutenzione della V85TT , oltre che al comfort, e deflezione aria sui lunghi viaggi (senza sbilanciarmi sui consumi).

Infine se proprio bisogna fare comparazioni tra Tuareg e un'altra modo del segmento, suggerirei la Tenere 700 World Raid (per la presenza del cruise control) che tra motore sotto-alimentato e ultra collaudato (CP2) e di semplicità meccanica ed elettronica, la mette in una posizione di netta superiorità rispetto la Tuareg sotto il punto di vista di manutenzione e consumi. Sul comfort di guida non mi espongo non avendo mai fatto lunghe percorrenze con entrambi i modelli.

Saluti

-
V85TT MY23: +65.000km

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 13:23 
Non connesso

guarda io sono tra gli amministratori di questa piattaforma e ti posso assicurare che qui basta che si parli di moto o mangiare o girare e non c'e' niente di off topic.

la stelvio l'ho venduta da poco e ho preso una africa twin adventure dct al suo posto meno anima piu' sostanza per il mio uso personale ma soprattutto una officina che mi segue a costi bassi.

ho avuto la t700 tenere ed e' anni luce inferiore al tuareg.
ho avuto la v85 e ci ho viaggiato in due e anche discretamente ho avuto un primo tuareg che usavo come unica moto e in viaggio se la gioca con la v85. consumi decisamente simili costi di gestione pure.
in islanda ho scelto il tuareg perche' faro' un tour con tantissimo fuoristrada e il tuareg e' decisamente avvantaggiato rispetto alla africa twin con la stelvio v100 non ne sarei uscito vivo..perche' non e' proprio adatta per quell'uso.
parlo sempre di moto che io adatto a me stesso quindi cupolini maggiorati miglioramenti sulle sospensioni se necessario comunque in passato con il tuareg ho fatto anche 1000km in due in un giorno come l'ho fatto con la v85 e ribadisco molto simili nel bilancio generale. un pelo piu' comoda la seduta v85 un abisso per il tuareg sull'assorbimento delle sospensioni.

rsv steave io quando ho regolato le valvole del primo tuareg ho speso 270 euro..siamo alle solite tutto molto variabile ma resta il fatto che il tuareg per me non ha concorrenti gommata bene va' ovunque con le valige ci viaggio benissimo non era e non e' attualmente con quello che c'e' in giro per me sostituibile.
la tenere wr nuova mi piace ma la valuterei se volessi tornare ad un unica moto con una nota in quel caso non avere le tubeless sarebbe un grosso svantaggio.
come detto t700 l'ho avuta ed e' una moto che non mi ha fatto assolutamente battere il cuore e come consumi era buona esattamente come il tuareg da 20 a 25 a litro.
affidabilita' il tuareg ha un motore che e' un mulo ma scontra in giro la scarsa competenza ed affidabilita' delle officine su quello siamo messi come con l'argomento guzzi.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 13:57 
Non connesso

Per quanto riguarda la questione "off-topic" è tutto chiaro!

Tenere 700 lontana anni luce dalla Tuareg? puoi essere più specifico?

Dunque non hai più la Stelvio? mi faresti, per favore, una breve comparazione tra lei e l'africa? (deflezione aria, vibrazioni, peso e comfort alla guida)

Tuareg vs V85: qui tutto verte sull'utilizzo...fai + off-road? meglio Tuareg, fai poco off-road? meglio v85tt...ma come manutenzione FAI-DA-TE non credo ci sia competizione tra le due (soprattutto riguardo manutenzione distribuzione, sostituzione candele e regolazione valvole)...unica pecca della v85 è la frizione a secco (+ ore di lavoro e costi maggiori per la sostituzione)...ma parliamo di una frizione che ti può fare anche + di 100k km ad uso corretto.

Riguardo il motore Tuareg credo che per quanto sia affidabile non si avvicina alla semplicità della v85...la struttura del motore è semplice e quindi di facile riparazione anche in officine non ufficiali...poi sulla vita del motore possiamo aprire altri topic ma qualcosa mi dice che a parità di salute meccanica la v85 macini più km rispetto la Tuareg.

-

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 13:59 
Non connesso

quando dovevo fare il tagliando dei 12.000 km chiamo e mi danno appuntamento a 20 giorni..e gli dico guarda che io sono a 500km in 20 giorni minimo ne faccio 1500
risposta: se superi di 12.000 di piu' di 100km la garanzia non c'e' piu'. mai sentito prima una cosa del genere sono abbastanza sicuro che sia una interpretazione di una officina palesemente incompetente ma
io compro guzzi da uno che e' guzzi e questo mi hanno detto. mentre ordinavo la stelvio a febbraio mi dicono primi di marzo arriva e l'ho ritirata il 30 maggio..avevo il preventivo del gs 900 adv con scritto sul preventivo la settimana di consegna sicura...semplicemente siamo lontani anni luce dalla concorrenza su tutto quello che e' intorno alla moto mentre la moto stessa e' di buonissimo livello.

Verissimo.
Di base, le moto non hanno niente da invidiare alla concorrenza. Ma a cominciare dall‘assemblaggio in fabbrica per poi passare alla preparazione del concessionario di turno prima della consegna al cliente, per concludere con le risposte variopinte (e quasi sempre discordanti da un conce all‘altro) in caso di guasto/necessità… in effetti sono in ritardo drammatico sulla concorrenza.
Concorrenza tutt’altro che perfetta ma decisamente più reattiva e molto più „sul pezzo“.

Dimenticavo: finché si tratta di ordinaria manutenzione, in Lombardia qualcuno bravo/bravissimo c‘é, …il dramma inizia quando si ha a che fare con la Casa madre: indietro come le palle del cane!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 14:06 
Non connesso

rsv steave io quando ho regolato le valvole del primo tuareg ho speso 270 euro..s

perchè probabilmente le valvole erano a posto (quindi solo controllo niente smontaggio) e non sono state usate le candele originali ma le equivalenti (risparmio enorme visto che le originali hanno un prezzo molto elevato).
Detto questo, concordo in toto riguardo alla Tuareg, una moto che ha quasi solo pregi

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 14:18 
Non connesso

Tenere 700 lontana anni luce dalla Tuareg? puoi essere più specifico? intanto parliamo del tenere che ho avuto io cioe' il primo t 700 euro 4 confrontato con il primo tuareg che ho avuto euro 5. ovviamente nessuna delle due moto e' un cesso, ma costando in maniera molto simile le sospensinoni del tuareg molto meglio( 240mm di escursione contro 200) , on off sul tenere mentre erogazione pulitissima sul tuareg
potevo e posso togliere abs e tc anche in movimento con il tenere dovevo e devi fermarti e alla riaccensione rifare l'operazione con il tuareg no e se fai adventouring e' una bella scocciatura.
il tuareg tubeless il tenere camera d'aria. ora se la missione e' 80% fuoristrada ci sta' se fai turismo no. ora ho preso la rally con le camere ma appunto perche' ho due moto.
cruise control averlo e' comodissimo al tenere e' arrivato ora e solo sulla WR. comodita' seduta protezione vibrazioni nettamente a favore del tuareg piu' adatta al "viaggio" con 3 litri in piu' di serbatoio e consumi simili almeno 60km di autonomia in piu' e quel tenere aveva un indicatore benzina demenziale 150 segna il pieno poi in 60km scompaiono tutte le tacche e a 220\230 sei in riserva che in verita' dura 100km ma a quel punto metti la spia a besta...con il tuareg invece 4 tacche e durano circa 80\85km l'una.
elettronica del tuareg semplicissima da settare e molto efficace abs migliore.
questo significa che il tenere e' un cesso? no assolutamente ma io personalmente per la mia visione di questo genere di moto preferisco il tuareg. al tempo avevo dato il gs800 adv per il tenere me ne sono amaramente pentito molto piu' all around il gs ok era scontato ma nemmeno tanto superiore in off la tenere con le sue pessime sospensioni di serie.

Dunque non hai più la Stelvio? mi faresti, per favore, una breve comparazione tra lei e l'africa? (deflezione aria, vibrazioni, peso e comfort alla guida) non confronto nemmeno la stelvio e l'africa due mondi diversi. erogazione della stelvio molto piu' coinvolgente comodita' nel complesso simile con un netto vantaggio nell'assorbimento sospensioni della africa cambio una moto "antica" e il dct questo non merita un post ma un libro. consumo leggermente piu' basso nella africa 20\22 contro 19\20 a litro autonomia molto migliore africa ( 27 litri reali contro 21) ma come spesso accade anche una spia riserva sensata che si accende con 3 litri e non con 7\8 su 21 come sulla stelvio. ovviamente questa e' solo una scocciatura ma a me dava fastidio.

Tuareg vs V85: qui tutto verte sull'utilizzo...fai + off-road? meglio Tuareg, fai poco off-road? meglio v85tt...ma come manutenzione FAI-DA-TE non credo ci sia competizione tra le due (soprattutto riguardo manutenzione distribuzione, sostituzione candele e regolazione valvole)...unica pecca della v85 è la frizione a secco (+ ore di lavoro e costi maggiori per la sostituzione)...ma parliamo di una frizione che ti può fare anche + di 100k km ad uso corretto.
qui pure si potrebbe aprire un tema infinito. ho adorato e adoro la v85 e' un progetto geniale, ma per come vivo io la moto sospensioni che copiano meglio sono gia' un vantaggio incredibile anche uso 100% asfalto perche' danno comodita' anche negli appennini. motori entrambi molto belli come erogazione cardano o catena per me non fa' grande differenza.

Riguardo il motore Tuareg credo che per quanto sia affidabile non si avvicina alla semplicità della v85...la struttura del motore è semplice e quindi di facile riparazione anche in officine non ufficiali...poi sulla vita del motore possiamo aprire altri topic ma qualcosa mi dice che a parità di salute meccanica la v85 macini più km rispetto la Tuareg.

il motore del v85 e' quasi tirato al massimo del suo potenziale il motore del tuareg e' un motore depotenziato quindi molto lontano dal suo potenziale parliamo di mezzo motore della rsv1100 in larga parte quindi sono confronti da non fare poi un raffreddato a liquido ha comunque una potenzialita' maggiore nel lungo periodo tuttavia abbiamo un utente del forum che e' a 270.000km passati con la v85..quindi in sostanza sono motori che fanno facilmente i 200.000km se ben tenuti .
capitolo manutenzione fai da te e' un argomento che non mi tocca minimamente pur essendo stato pure un meccanico in gioventu' non ho nessuna voglia ne tantomento tempo di fare niente piu' del minimo indispensabile sulle moto.

tornando alla V100 Stelvio e' una delle moto piu' coinvolgenti che ho mai guidato in vita mia e se non avessi fatto l'errore di provarla l'anno scorso razionalmente non l'avrei mai presa perche' sapevo gia' sulla carta che non era la moto giusta per me. l'africa poi ha sospensioni elettroniche di buonissima qualita' e questo la mette in un altro campo da gioco per la comodita'.

rsvsteve si esatto.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 14:35 
Non connesso

Tenere 700 lontana anni luce dalla Tuareg? puoi essere più specifico? intanto parliamo del tenere che ho avuto io cioe' il primo t 700 euro 4 confrontato con il primo tuareg che ho avuto euro 5. ovviamente nessuna delle due moto e' un cesso, ma costando in maniera molto simile le sospensinoni del tuareg molto meglio( 240mm di escursione contro 200) , on off sul tenere mentre erogazione pulitissima sul tuareg
potevo e posso togliere abs e tc anche in movimento con il tenere dovevo e devi fermarti e alla riaccensione rifare l'operazione con il tuareg no e se fai adventouring e' una bella scocciatura.
il tuareg tubeless il tenere camera d'aria. ora se la missione e' 80% fuoristrada ci sta' se fai turismo no. ora ho preso la rally con le camere ma appunto perche' ho due moto.
cruise control averlo e' comodissimo al tenere e' arrivato ora e solo sulla WR. comodita' seduta protezione vibrazioni nettamente a favore del tuareg piu' adatta al "viaggio" con 3 litri in piu' di serbatoio e consumi simili almeno 60km di autonomia in piu' e quel tenere aveva un indicatore benzina demenziale 150 segna il pieno poi in 60km scompaiono tutte le tacche e a 220\230 sei in riserva che in verita' dura 100km ma a quel punto metti la spia a besta...con il tuareg invece 4 tacche e durano circa 80\85km l'una.
elettronica del tuareg semplicissima da settare e molto efficace abs migliore.
questo significa che il tenere e' un cesso? no assolutamente ma io personalmente per la mia visione di questo genere di moto preferisco il tuareg. al tempo avevo dato il gs800 adv per il tenere me ne sono amaramente pentito molto piu' all around il gs ok era scontato ma nemmeno tanto superiore in off la tenere con le sue pessime sospensioni di serie.

Dunque non hai più la Stelvio? mi faresti, per favore, una breve comparazione tra lei e l'africa? (deflezione aria, vibrazioni, peso e comfort alla guida) non confronto nemmeno la stelvio e l'africa due mondi diversi. erogazione della stelvio molto piu' coinvolgente comodita' nel complesso simile con un netto vantaggio nell'assorbimento sospensioni della africa cambio una moto "antica" e il dct questo non merita un post ma un libro. consumo leggermente piu' basso nella africa 20\22 contro 19\20 a litro autonomia molto migliore africa ( 27 litri reali contro 21) ma come spesso accade anche una spia riserva sensata che si accende con 3 litri e non con 7\8 su 21 come sulla stelvio. ovviamente questa e' solo una scocciatura ma a me dava fastidio.

qui pure si potrebbe aprire un tema infinito. ho adorato e adoro la v85 e' un progetto geniale, ma per come vivo io la moto sospensioni che copiano meglio sono gia' un vantaggio incredibile anche uso 100% asfalto perche' danno comodita' anche negli appennini. motori entrambi molto belli come erogazione cardano o catena per me non fa' grande differenza.

il motore del v85 e' quasi tirato al massimo del suo potenziale il motore del tuareg e' un motore depotenziato quindi molto lontano dal suo potenziale parliamo di mezzo motore della rsv1100 in larga parte quindi sono confronti da non fare poi un raffreddato a liquido ha comunque una potenzialita' maggiore nel lungo periodo tuttavia abbiamo un utente del forum che e' a 270.000km passati con la v85..quindi in sostanza sono motori che fanno facilmente i 200.000km se ben tenuti .
capitolo manutenzione fai da te e' un argomento che non mi tocca minimamente pur essendo stato pure un meccanico in gioventu' non ho nessuna voglia ne tantomento tempo di fare niente piu' del minimo indispensabile sulle moto.

tornando alla V100 Stelvio e' una delle moto piu' coinvolgenti che ho mai guidato in vita mia e se non avessi fatto l'errore di provarla l'anno scorso razionalmente non l'avrei mai presa perche' sapevo gia' sulla carta che non era la moto giusta per me. l'africa poi ha sospensioni elettroniche di buonissima qualita' e questo la mette in un altro campo da gioco per la comodita'.

rsvsteve si esatto.

Che dire... grazie mille per l'esaustività delle risposte e buon viaggio per l'Islanda!

Dopo tutte queste belle parole rivolte alla Tuareg posso ammettere di avermi acceso qualche curiosità.

Saluti!

-

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 17:41 
Non connesso

non era mia intenzione e vorrei sempre aggiungere che c'e' tanta soggettivita' in ogni analisi
dato che sei nuovo ti metto invece le mie considerazioni di uso sulla stelvio v100 perche' comunque e' stata una bella esperienza.
https://motospia.it/test-moto-guzzi-v10 ... -12000-km/
https://motospia.it/test-moto-guzzi-v10 ... -24000-km/

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 23:06 
Non connesso

Ho finito di leggere entrambi post. Articoli ben scritti, bravo.
Mi chiedevo perchè non provi a fare recensioni su youtube, i content creator possono monetizzare se le recensioni sono valide e attuali.

-

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 23:20 
Non connesso

Grazie per aver letto.
Non lo faccio per due motivi.
Il primo non è la mia cultura e a vedere video prove preferisco ancora la lettura ma mai dire mai si può cambiate.
Il secondo è che non voglio monetizzare la mia è solo passione.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 6:15 
Non connesso

Grazie per aver letto.
Il primo non è la mia cultura e a vedere video prove preferisco ancora la lettura ma mai dire mai si può cambiate.

e meno male che di "Massimo" ancora ce ne sono.
ieri ho guardato per curiosità alcuni video.
entrano dal concessionario "amico" .
spottone sul nome.
prendono la moto e in 30 (32 STO GIRO) minuti esatti tra partenza e ritorno ti fanno la recensione.
la moto :
partiamo dal prezzo: beh ! "guardate che allestimento completo, roba da top di gamma!"
e giu gadgets elettronici.
:"ohhhhhhhhhhhhhhh che motoreeeeeeeeeeeeeeeee"
:"ohhhhhhhhhhhhh si assorbe bene ...questo fondo"
:ragazzi: a questo prezzo ha tutto!

mai una prova in due con bagagli. MAI.
vai a vedere: non ha la regolazione del posteriore se non con la chiave.
la sella è un asse da fachiro
il prabrezza fisso non protegge
(ideale no per chi la usa x turismo...no ?) sua destinazione...

poi scendono dal passo in due con il 5/600 carico e a metà sono in fading perchè 240 kg e freni così cosi e carico poi ti mollano.. e vai di "cambio categoria.."
ma in fondo chi se ne fotte nelle prove ?

ti dicono che il serbatoio è 18 litri. PALLE sono 17 scarsi
il leggero ON-OFF tra 2/4mila giri è trascurabile perchè tanto i regime di uso sono 4/6000.
mi fermo qua.. va
TUTTI TESTER, INFLUENCER ED ESPERTI.
ok sono gnucco io dopo 2 anni e 40000 km l'ho conosciuta benino.
Mare monti solo coppia caldo freddo acqua autostrada sterrati gomme sospensioni.
E anche i tester lasciano il tempo che trovano. ognuno ha le proprie preferenze e i propri sponsor e simpatie.
ciaccia che pur ha grippato n volte con i mono giapponesi non lo sentirai mai dire merda di yamaha o suzuki...
kove ? meravigliosa leggerissima incredibile.
Poi se ci vuoi viaggiare come avevo detto e scritto 3 anni fa il peso della turistica arriva a 219 kg perchè il telaio posteriore è rinforzato e nessuno fa i miracoli....
ma il messaggio oramai è passato. pesa 180kg.. e avanti così. ma il pirla ero io e tutte le altre case motociclistiche incapaci e ladre.
per inciso solo un tonto può pensare che la propria moto sia perfetta. può essere vicina al nostro ideale..per diecimila motivi (costi , pesi, prestazioni , estetica, affiabilità ,status, maneggevolezza, , polivalenza, carico, consumi, comodità, autonomia , etc...etc) ma sentire gli IUTUBER nel
99% dei casi mi cascano i coglioni con le loro prove.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 8:12 
Non connesso

Concordo su tutto, infatti qualche video lo vedo più per diletto che per trarne informazioni utili ad un possibile acquisto. Tutte le moto che possono interessarmi vado a provarle, se in un test ride di 1 ora qualcosa non mi piace o non mi convince allora lasciamo perdere. Altrimenti cerco dì approfondire… ma non frattempo la scimmia lavora.

L’unica che non ho provato è stata la Ducati Multistrada V4S, ero curioso ma mia moglie aveva posto un veto, troppi cavalli! L’ho guidata poi (nel ottobre 2023) in Sicilia insieme a Federico, lui ha preso la V2 ed io il V4, gran motore ma non è scoccata alcuna scintilla.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 10:12 
Non connesso

bkl io ovviamente ho un po' semplificato ma tu hai decisamente colto nel segno.
se fai questo per lavoro devi produrre tanto invece io produco poco.
spesso come il recente viaggio del primo maggio gargano gravina irpinia appennino....non ho voglia di scrivere niente perche' ho goduto talmente tanto da non tenere nessun focus per poter scrivere un racconto accettabile
al massimo scrivo una delle mie minchiate zen sulle sensazioni ma ho poche foto insomma non devo produrre e se produco lo faccio dopo almeno 20\30.000km che sono per me quel che serve per parlare accuratamente di una moto. quando lo dissi all'amico Ciaccia ( tester e giornalista) mi disse ma se fai troppi km poi c'e' affetto ti adatti etc...appunto ma chi compra le moto non si adatta? non faccio che leggere pipponi di sensazioni su moto provate per 30 km. ora non dico che io ho ragione e tutto questo e' cacca solo che e' lontano anni luce da come penso io le cose. per me per scrivere di una moto devi viverla e non posso fare ogni mese 30.000km quindi per forza i miei "contenuti" saranno pochi. ricordo quando scrissi una prova del supertenere dopo aver fatto lo stesso viaggio in islanda con un gs1200 rally ( a noleggio perche' non potevo portare la mia moto) il gs mi era piaciuto ma riflettevo che il super faceva lo stesso mestiere e costava al tempo circa 13.000 euro in meno di un gs adv quindi per me era meglio il supertenere per me per come vedo io le cose.
motospia scrisse un titolo il supertenere e' meglio del gs come e' finito in una pagina di quelli dell'elica dopo un giorno aveva 30.000 visualizzazioni. se avesse scritto prova del supertenere 1200 ci sarebbero state le solite 300 visite. non vi dico i commenti di insulti a me senza ovviamente leggere l'articolo perche' gia' la frase il supertenere e' meglio...
e di fatto quando mi sono fatto prenvetivo per un gs1300 asa adv a 34.500 e preso la at 1100 dct a 19.500 alla fine ho fatto lo stesso ragionamento...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 10:29 
Non connesso

bkl ha scritto:
Grazie per aver letto.

e meno male che di "Massimo" ancora ce ne sono.
ieri ho guardato per curiosità alcuni video.
entrano dal concessionario "amico" .
spottone sul nome.
prendono la moto e in 30 (32 STO GIRO) minuti esatti tra partenza e ritorno ti fanno la recensione.
la moto :
partiamo dal prezzo: beh ! "guardate che allestimento completo, roba da top di gamma!"
e giu gadgets elettronici.
:"ohhhhhhhhhhhhhhh che motoreeeeeeeeeeeeeeeee"
:"ohhhhhhhhhhhhh si assorbe bene ...questo fondo"
:ragazzi: a questo prezzo ha tutto!

mai una prova in due con bagagli. MAI.
vai a vedere: non ha la regolazione del posteriore se non con la chiave.
la sella è un asse da fachiro
il prabrezza fisso non protegge
(ideale no per chi la usa x turismo...no ?) sua destinazione...

poi scendono dal passo in due con il 5/600 carico e a metà sono in fading perchè 240 kg e freni così cosi e carico poi ti mollano.. e vai di "cambio categoria.."
ma in fondo chi se ne fotte nelle prove ?

ti dicono che il serbatoio è 18 litri. PALLE sono 17 scarsi
il leggero ON-OFF tra 2/4mila giri è trascurabile perchè tanto i regime di uso sono 4/6000.
mi fermo qua.. va
TUTTI TESTER, INFLUENCER ED ESPERTI.
ok sono gnucco io dopo 2 anni e 40000 km l'ho conosciuta benino.
Mare monti solo coppia caldo freddo acqua autostrada sterrati gomme sospensioni.
E anche i tester lasciano il tempo che trovano. ognuno ha le proprie preferenze e i propri sponsor e simpatie.
ciaccia che pur ha grippato n volte con i mono giapponesi non lo sentirai mai dire merda di yamaha o suzuki...
kove ? meravigliosa leggerissima incredibile.
Poi se ci vuoi viaggiare come avevo detto e scritto 3 anni fa il peso della turistica arriva a 219 kg perchè il telaio posteriore è rinforzato e nessuno fa i miracoli....
ma il messaggio oramai è passato. pesa 180kg.. e avanti così. ma il pirla ero io e tutte le altre case motociclistiche incapaci e ladre.
per inciso solo un tonto può pensare che la propria moto sia perfetta. può essere vicina al nostro ideale..per diecimila motivi (costi , pesi, prestazioni , estetica, affiabilità ,status, maneggevolezza, , polivalenza, carico, consumi, comodità, autonomia , etc...etc) ma sentire gli IUTUBER nel
99% dei casi mi cascano i coglioni con le loro prove.

Ciao BKL,
In linea col tuo pensiero ecco che una video-recensione con l'approccio di Massimo va a coprire quel buco nel mercato che chiede qualcosa in più, che va realmente in profondità e con coerenza. Ci sono sul tubo videorecensioni amatoriali su moto provate a vari kilometraggi per moto utilizzata...sono pochi, rustici e poco approfonditi/organizzati.
Detto ciò sono d'accordo con te che una marea di prove moto sono poco attendibili, mirate al consumatore per comprare, comprare, comprare.

Saluti

-

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 10:31 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Concordo su tutto, infatti qualche video lo vedo più per diletto che per trarne informazioni utili ad un possibile acquisto. Tutte le moto che possono interessarmi vado a provarle, se in un test ride di 1 ora qualcosa non mi piace o non mi convince allora lasciamo perdere. Altrimenti cerco dì approfondire… ma non frattempo la scimmia lavora.

L’unica che non ho provato è stata la Ducati Multistrada V4S, ero curioso ma mia moglie aveva posto un veto, troppi cavalli! L’ho guidata poi (nel ottobre 2023) in Sicilia insieme a Federico, lui ha preso la V2 ed io il V4, gran motore ma non è scoccata alcuna scintilla.

Ciao Imammin, ho provato la V4 RALLY S (170cv).
Bellissima, potente, tecnologica, inutile.
30,900€ base.
Sipario

-

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi