Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1500km e siamo già in officina…
MessaggioInviato: sab 2 mag 2026, 18:10 
Non connesso

Ciao a tutti, fatti i primi 1500km iniziano i problemi.. speriamo bene. Sin dal inizio ho notato la differenza di temperatura tra cilindro destro e sinistro, il destro freddo il sinistro bollito da ustionare le gambe, gli ultimi 500km inoltro avevo notato un comportamento anomalo della frizione che però pensavo fosse l elettronica a gestirlo. Se spalanchi il gas dai bassi giri è come se slittasse la frizione, aumentano i giri motore ma non la velocità, finché non senti che stacca e prende velocità e i giri motore diminuiscono. Me ne ero accorto soprattutto su mappa Turismo, su Sport non mi sembrava che lo facesse. Fatto sta che la porto in officina per il tagliando e faccio presente queste due cose. Risultato? Cilindro destro passa troppa benzina e viene raffreddato, frizione da buttare giù e probabilmente da rifare nuova. Non c’è male… Stelvio Duecento Tributo anno di fabbricazione 2025

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: 1500km e siamo già in officina…
MessaggioInviato: sab 2 mag 2026, 20:36 
Non connesso

Alla faccia che sfiga... Sarà meglio che risolvano tutto in garanzia!

Inviato dal mio XQ-FS72 utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: sab 2 mag 2026, 20:54 
Non connesso

Porta pazienza, che la frizione non sia venuta bene è alquanto chiaro, la sua architettura è anche la causa del salto della prima. L'ho studiata a fondo quando avevo i problemi al selettore delle marce, perché prima di smontare quasi tutto, l'ipotesi che fosse anche colpa della frizione c'era.
Tuttavia guarda il bicchiere mezzo pieno:
a differenza delle Guzzi classiche, qui la frizione si smonta senza smontare mezza moto e si può cambiare in quattro e quattrotto. La seconda cosa è che c'è sempre un continuo colloquio tra i meccanici e la sede Aprilia di Noale, come via via indicato da altri, oltre me che ho tribolato il giusto, quindi vedrai che tutto si supererà.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 2 mag 2026, 21:08 
Non connesso

Cristian ha scritto:
Ciao a tutti, fatti i primi 1500km iniziano i problemi.. speriamo bene. Sin dal inizio ho notato la differenza di temperatura tra cilindro destro e sinistro, il destro freddo il sinistro bollito da ustionare le gambe, gli ultimi 500km inoltro avevo notato un comportamento anomalo della frizione che però pensavo fosse l elettronica a gestirlo. Se spalanchi il gas dai bassi giri è come se slittasse la frizione, aumentano i giri motore ma non la velocità, finché non senti che stacca e prende velocità e i giri motore diminuiscono. Me ne ero accorto soprattutto su mappa Turismo, su Sport non mi sembrava che lo facesse. Fatto sta che la porto in officina per il tagliando e faccio presente queste due cose. Risultato? Cilindro destro passa troppa benzina e viene raffreddato, frizione da buttare giù e probabilmente da rifare nuova. Non c’è male… Stelvio Duecento Tributo anno di fabbricazione 2025
Una figata propio!! Speriamo si risolva tutto al meglio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 10:00 
Non connesso

Cristian ha scritto:

quando leggo di ste storie , il passaggio dalla piccolina alla sorellona si allontana.
ma soffrono ancora della sindrome del montaggio del venerdì storto ?
mah...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 20:57 
Non connesso

Anche la mia ha avuto lo stesso problema della frizione, una volta calda se provi a girare l'acceleratore un po' più del minimo si comporta come uno scooter
Portata in concessionaria, me la stanno riparando in garanzia e sono in attesa di ritirarla

Stelvio 200 Tributo del 2025 con 2200 km (il problema però l'ho notato anche prima dei 1000 km)

ex Yamaha XT 660 X
ex Kawasaki ZR-7

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 21:22 
Non connesso

Andre90 ha scritto:
Anche la mia ha avuto lo stesso problema della frizione, una volta calda se provi a girare l'acceleratore un po' più del minimo si comporta come uno scooter
Portata in concessionaria, me la stanno riparando in garanzia e sono in attesa di ritirarla

Stelvio 200 Tributo del 2025 con 2200 km (il problema però l'ho notato anche prima dei 1000 km)
Allucinante... :sad

Inviato dal mio XQ-FS72 utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 12:34 
Non connesso

bkl ha scritto:

quando leggo di ste storie …
ma soffrono ancora della sindrome del montaggio del venerdì storto ?
mah...

Forse dovrebbero imparare il concetto di controllo finale della qualità prima di consegnare le moto ai concessionari… i quali dovrebbero a loro volta ricontrollare la moto prima di affidarla al cliente (che i soldi li versa tutti veri :smoke01 ).
Penso che così facendo, si toglierebbero dalle palle un discreto numero di piccoli odiosi fastidi. Opinione personale naturalmente.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 14:40 
Non connesso

Concordo, ma qui mi pare ci si accanisca troppo su Piaggio/Guzzi, come se fossero gli unici a fare questi errori. Se ne sentono e se ne leggono di peggio da utenti di marchi automotive ben più blasonati. La riduzione della percentuale di errori è migliorata, ma penso che non si potrà mai arrivare allo 0. E starei molto attento a distinguere i problemi di montaggio con quelli di affidabilità, che per ora non mi pare abbiano colpito la Stelvio in maniera seria. I casi sporadici capitano su qualsiasi veicolo purtroppo e mi pare che qui per ora siamo a quel livello.
Il problema causato da un componente montato male (o non controllato in fase di pre-consegna) è ben diverso dal problema causato da un grave difetto di progettazione o di affidabilità del componente stesso.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 10 mag 2026, 13:38 
Non connesso

Giusto. Senza addentrarci nei possibili errori di progettazione, limitiamoci a rilevare quelli di montaggio/assemblaggio e consegna. Ma, secondo me, il punto è un altro: modi e tempi di reazione: „il terzo mondo della moto“…esagerando un po‘, ma nemmeno troppo, imho.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 8:41 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Giusto. Senza addentrarci nei possibili errori di progettazione, limitiamoci a rilevare quelli di montaggio/assemblaggio e consegna. Ma, secondo me, il punto è un altro: modi e tempi di reazione: „il terzo mondo della moto“…esagerando un po‘, ma nemmeno troppo, imho.

hai ragione. Però bisogna fare una considerazione: quando di mezzo c'è un concessionario che fa da intermediario gestendo la richiesta di garanzia, non è detto che le cose vengano fatte tempestivamente. Spesso hanno molte cose da fare e su certe richieste "dormono" un po', oppure le mettono in secondo piano perchè spesso sulle garanzie ricevono i rimborsi con tempi lunghi e di conseguenza danno precedenza ai lavori pagati subito, tipo tagliandi ecc.
Non è assolutamente una giustificazione, ma ti posso garantire che va così. Per lavoro gestisco garanzie e purtroppo, nel 99% dei casi, i ritardi sono tutti per colpa dei rivenditori che hanno tempi di reazione lenti.
Mi pare che nei casi estremi, quando poi i clienti sono entrati in contatto diretto col servizio clienti Piaggio/Guzzi, le cose siano andate diversamente, in meglio.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 9:47 
Non connesso

ch-zep ha scritto:

la differenza la fanno sempre le persone. sia lato officina che lato casa madre.
io credo che il pesce puzzi dalla testa.
Quando mi attivarono il cambio in garanzia del sensore aria, lo fecero istantaneamente.
Ma devi avere qualcuno di sveglio che segua le cose. E li svegli lo sono.
Non credo sia mai uscita una moto da vallisari con un bullone non controllato. Anzi...si accorse lui di cose che io non percepivo.
Poi la parte brucratica (e qui siamo alla gestione italica..) ha voluto che il pezzo montato fosse quelllo proveniente dalla casa anche se in officina ne avessero avuto uno.
Ora capite che la qualcosa è strana.Ma probabilmente c'è una catena "reso-spedizione" che deve essere rispettata. Amen.

Il fatto invece che ad un gruppo di internali mal pagati e svogliati venga affidata la sezione delicata di montaggio di una moto da 17000 euro (ma anche fosse da 2000 non cambierebbe ) è secondo me il male assoluto.
Poche maestranze ma fisse e controllate da un sistema adeguato il problema non esisterebbe.
Ipooteticamente sulla "mia" moto ci dovrebbero essere i nomi e gli orari e la firma di chi ci ha messo mano. Tracciabilità...
E siccome nessuno chiede più un cazzo di referenze potrebbe esserci un serial killer, un sabotatore , l'amico cieco di miocuggino o tutti e tre insieme.
Ma se nel 2026 stiamo ancora parlando di questo ...il problema si sposta ai livelli di controllo e gestione e decisionali.
Io controllore "gino" ti metto li perchè sai fare bene. tu "mario" non non lavori piuì da nessuna parte perchè sei incapace. e lo scrivo nelle tue referenze.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 9:51 
Non connesso

magari fosse così, si risolverebbero il 90% dei problemi

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 10:09 
Non connesso

Sacher ha scritto:
magari fosse così, si risolverebbero il 90% dei problemi

vicino a me ho un grosso concessionario . KTM..
comodo.bellissimo. luccicante.
il figlio del mio vicino di casa ha rifatto il motore del mono a meno di 10000km. (non competizione...stradale)
Dopo 5000 scarsi stesso problema e non lo passano in garanzia.. dicono "è così".
Siccome il padre (che paga) lo conosco da 30 anni ne consegue che non metterò mai piedi in tal luogo...banale ma non è tutto oro quel che luccica.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 14:19 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Sono d'accordo, il vero tallone d'Achille del gruppo (sicuramente più lato moto che scooter) è la rete vendita/assistenza. È da lì che viene la base per costruire fiducia nei marchi.

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi