Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stelvio, alcune informazioni
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 10:33 
Non connesso

Salve a tutti, ieri ho avuto modo di provarla e mi sono sorti alcuni quesiti.
Oltre alla nota mancanza del lampeggio di emergenza, volevo sapere da voi se nella strumentazione, completa e ben leggibile, si può cambiare il contrasto (sfondo chiaro e cifre scure) e se è dotata di un sensore che fa automaticamente il cambio. Durante la prova, in pieno sole, a volte a causa di riflessi era poco leggibile. La mia moto attuale ne è dotata e lo trovo assai utile.
Altro quesito: è dotata di hill hill holder ossia il dispositivo anti arretramento per le partenze in salita?
Anche questo è un dispositivo che ora ho e lo trovo utile.
Un grazie a tutti per le eventuali risposte.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio, alcune informazioni
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 13:09 
Non connesso

morfeo74 ha scritto:
Salve a tutti, ieri ho avuto modo di provarla e mi sono sorti alcuni quesiti.
Oltre alla nota mancanza del lampeggio di emergenza, volevo sapere da voi se nella strumentazione, completa e ben leggibile, si può cambiare il contrasto (sfondo chiaro e cifre scure) e se è dotata di un sensore che fa automaticamente il cambio. Durante la prova, in pieno sole, a volte a causa di riflessi era poco leggibile. La mia moto attuale ne è dotata e lo trovo assai utile.
Altro quesito: è dotata di hill hill holder ossia il dispositivo anti arretramento per le partenze in salita?
Anche questo è un dispositivo che ora ho e lo trovo utile.
Un grazie a tutti per le eventuali risposte.

Il display é dotato di un sensore luminosità ambiente, commuta automaticamente le luci, e c'é un modo giorno/notte. Puoi aumentare il contrasto su 10 livelli, sulla mia é al 7 e si legge in pieno. Sole.
Non c'é nessun hill holder, nemmeno come opzione.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 16:04 
Non connesso

@morfeo74: fossi in te terrei la moto che hai, peccato perdere le buone abitudini :smoke01 :byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 16:43 
Non connesso

Giuseppe, non remare contro! Che mi scendono le azioni Piaggio . . . . :-)

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 19:22 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
@morfeo74: fossi in te terrei la moto che hai, peccato perdere le buone abitudini :smoke01 :byee

Effettivamente a certe comodità, una volta che le hai, fai fatica a rinunciarci.
La Stelvio è una tra quelle che ho provato: mi manca la Versys 1100 e la NT1100.
Devo riconoscere che moto Guzzi, con la Stelvio, ma anche con altri modelli, ha fatto un bel salto di qualità.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 20:45 
Non connesso

Diciamo che nel piacere di guardarla dopo aver posteggiato, Stelvio vs. Versys e NT1100, non c'è proprio storia......
Se invece mi dici Africa Twin o Tiger 900 rally, è un bel match.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 21:00 
Non connesso

Non so la NT1100 ma ho avuto una Versys 1000 e nonostante fosse una gran moto il gusto di guida della Stelvio è di un altro livello..

Ultima modifica di robygun il mer 25 feb 2026, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 feb 2026, 22:40 
Non connesso

Ma davvero serve un sistema che vi tenga frenata la moto in salita? Anche no dai...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 feb 2026, 10:08 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Diciamo che nel piacere di guardarla dopo aver posteggiato, Stelvio vs. Versys e NT1100, non c'è proprio storia......
Se invece mi dici Africa Twin o Tiger 900 rally, è un bel match.

Aggiungerei anche di guidarla prima di parcheggiare..

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 apr 2026, 17:41 
Non connesso

Buongiorno, da poco sono passato da una v85tt ad una Stelvio v100. Qualcuno sa indicarmi dove si trova il foro di riempimento dell'olio nel cardano?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 apr 2026, 19:11 
Non connesso

Angelo 63 ha scritto:
Buongiorno, da poco sono passato da una v85tt ad una Stelvio v100. Qualcuno sa indicarmi dove si trova il foro di riempimento dell'olio nel cardano?

Parte interna del monobraccio , vicino al mozzo.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 apr 2026, 21:53 
Non connesso

Grazie mille, poco pratica come posizione.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 apr 2026, 22:13 
Non connesso

Deduco che per un operazione che poteva essere semplice bisogna invece smontare la ruota.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 apr 2026, 22:16 
Non connesso

Anche la California 1400 lo aveva interno (bisogna togliere la ruota).

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 apr 2026, 22:24 
Non connesso

Ma dovrebbe essere un'operazione da fare al massimo un paio di volte nella vita della moto, salvo perdite . . .

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 7:02 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Ma dovrebbe essere un'operazione da fare al massimo un paio di volte nella vita della moto, salvo perdite . . .

Forse é anche meglio cosi, l'utente medio non ci mette le mani perché difficilmente accessibile quindi si evitano eccessi di olio, tipo di olio sbagliato su suggerimento di mio cugino meccanico, filettature tappo spanate, etcet : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 11:59 
Non connesso

Standing Ovation per Enzo! Sono più i danni dei praticoni, amici di mio cugggino, che quelli di montaggio sbilenco da parte dei prodi di Mandello. :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 15:50 
Non connesso

Non sono d'accordo, alle mie moto con cardano bmw. K1200rs rs, Honda vfr 1200, guzzi v85tt l'olio al cardano me loso sempre cambiato io, rispettando specifiche e quantità. Poi visto che l'olio nel cardano va sostituito ogni 24.000 km è sicuramente un intervento che andrà fatto non proprio una o due volte nell'arco della vita della moto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 17:32 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:
Ma davvero serve un sistema che vi tenga frenata la moto in salita? Anche no dai...

Provare per credere.
Naturalmente non è indispensabile, però…

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 17:35 
Non connesso

Angelo 63 ha scritto:
Non sono d'accordo, alle mie moto con cardano bmw. K1200rs rs, Honda vfr 1200, guzzi v85tt l'olio al cardano me loso sempre cambiato io, rispettando specifiche e quantità. Poi visto che l'olio nel cardano va sostituito ogni 24.000 km è sicuramente un intervento che andrà fatto non proprio una o due volte nell'arco della vita della moto.

Lo facevo anch‘io, tanti anni fa. Da molto tempo la pigrizia ha prevalso :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 18:02 
Non connesso

Angelo 63 ha scritto:
Non sono d'accordo, ..............Poi visto che l'olio nel cardano va sostituito ogni 24.000 km è sicuramente un intervento che andrà fatto non proprio una o due volte nell'arco della vita della moto.

Siamo li; io avevo contato un cambio ogni 30.000 km ; 3 volte in tutto? 24.000 1° volta; 48.000 2° volta; 72.000 3° volta. Quante moto arrivano davvero a 96.000 km?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 18:10 
Non connesso

Sulla V85TT é ben accessibile senza aver fatto cose dell’altro mondo in progettazione.
Io personalmente, quando vedo queste soluzioni, tirerei le orecchie all’Ing. Che lo ha progettato.
Ci sono sicuramente N modi possibili per rendere un organo meccanico più facile da smontare per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 19:15 
Non connesso

Sono d'accordo, a volte ho l'impressione che si divertono a rendere complicato quello che potrebbe essere fatto in modo più semplice.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 21:01 
Non connesso

BMW provò a fare una coppia conica quasi senza manutenzione. Risultato= disastro totale !
Guai a nominare i cardani BMW e le coppie coniche perché non si rompono mai....anche se di cardani "sbudellati" ne sono pieni i banconi delle officine non ufficiali !!!
Detto questo a 20000 km un olio cardano merita sempre di essere cambiato !
Ho sempre fatto manutenzione da me fin dal corsarino (che ancora ho dagli anni 70) e ogni volta che ho cambiato l'olio sui cardani, l'ho sempre trovato "vissuto" almeno alla vista !
Sulla Imoletta era previsto ogni 10.000. sulla brevona ogni 20.000, ma nulla vietava di cambiarlo anche prima.
Sulla California 1400 il problema non si poneva, visto che un treno di gomme ci arrivava già male del suo a 10.000 e quindi una volta tirata giù la gomma dietro tanto valeva approfittarne per cambiare l'olio (già tirare giù la gomma dietro era un lavoro da "disoccupato" per tutto quello che si doveva fare). 24.000 sulla Stelvio che ho, mi fa un po' storcere il naso, ma capisco che volevano accorpare tutto in un unico tagliando e visto che propongono ogni 12.000 il conto è fatto. Personalmente penserei di comportarmi some sulla California 1400, ma ho un problema....le Michelin Anakee temo che durino fino a 24.000 km e smontare la gomma dietro non è uno scherzo visto che se non si ha uno "svitatore" occorre pensare ad una leva sufficiente a vincere una coppia di serraggio di 265Nm che non è poco !

Profilo  
MessaggioInviato: ven 10 apr 2026, 8:08 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
BMW provò a fare una coppia conica quasi senza manutenzione. Risultato= disastro totale !
Guai a nominare i cardani BMW e le coppie coniche perché non si rompono mai....anche se di cardani "sbudellati" ne sono pieni i banconi delle officine non ufficiali !!!
Detto questo a 20000 km un olio cardano merita sempre di essere cambiato !
Ho sempre fatto manutenzione da me fin dal corsarino (che ancora ho dagli anni 70) e ogni volta che ho cambiato l'olio sui cardani, l'ho sempre trovato "vissuto" almeno alla vista !
Sulla Imoletta era previsto ogni 10.000. sulla brevona ogni 20.000, ma nulla vietava di cambiarlo anche prima.
Sulla California 1400 il problema non si poneva, visto che un treno di gomme ci arrivava già male del suo a 10.000 e quindi una volta tirata giù la gomma dietro tanto valeva approfittarne per cambiare l'olio (già tirare giù la gomma dietro era un lavoro da "disoccupato" per tutto quello che si doveva fare). 24.000 sulla Stelvio che ho, mi fa un po' storcere il naso, ma capisco che volevano accorpare tutto in un unico tagliando e visto che propongono ogni 12.000 il conto è fatto. Personalmente penserei di comportarmi some sulla California 1400, ma ho un problema....le Michelin Anakee temo che durino fino a 24.000 km e smontare la gomma dietro non è uno scherzo visto che se non si ha uno "svitatore" occorre pensare ad una leva sufficiente a vincere una coppia di serraggio di 265Nm che non è poco !

Io ho una dinamometrica grossa, aggiungendo un profilo quadro di ferro da poco meno di un metro ho svitato e avvitato agevolmente il dadone della ruota posteriore

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi