Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che palle...
MessaggioInviato: mar 1 apr 2025, 22:08 
Non connesso

Condivido con voi quello che mi è successo oggi. Che palle... Uscito dal lavoro faccio il pieno e con la v100 stelvio di neanche 1 anno con 6000 km inizio a fare una bella strada in salita. Tiro la seconda e a 7000 giri la moto si impianta. Riprovo 3-4 volte, idem provando in terza. È come se entrasse il limitatore. Torno indietro e vado direttamente dall'amico meccanico, che ipotizza iniettori sporchi da cattiva benzina e aggiunge nel serbatoio un additivo consigliando di fare almeno 100 km. Boh, speriamo. Voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Che palle...
MessaggioInviato: mar 1 apr 2025, 22:53 
Non connesso

Ci può stare, è capitato di vedere motori recalcitranti a causa di benzine di non chiara provenienza, non tanto per il nome della pompa erogatrice (anche nomi blasonati) quanto per cisterne sporche che pescavano robaccia.
Ben due pompe di pescaggio nel serbatoio sostituite per gasolio avariato sulla mia auto e circa la moto anche a me è stata diagnosticata , tra le varie peripezie della mia Stelvio, una benzina sporca che ha messo in croce il meccanico per mancata accensione della moto, poi risolta successivamente.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 apr 2025, 9:05 
Non connesso

Ci sono passato anche io con la macchina, due volte. Iniettori buttati nell mondezza con un conto da film dell'orrore. Brrrrr non ci voglio pensare, da allora ... solo brand seri.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 apr 2025, 9:48 
Non connesso

Dai che se si tratta di un pieno con benzina sporca, tutto sommato è il minore dei mali…

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 apr 2025, 9:50 
Non connesso

il problema non è il brand del distributore, ma il gestore, chi fa la manutenzione degli impianti, o semplicemente la pulizia dell'autobotte che ha consegnato i carburanti quel dato giorno. Ci sono troppe variabili.
E ogni brand non ha la sua benzina, ma riceve i carburanti da grandi centri di distribuzione. Vi faccio un esempio, da me c'è un'azienda che si chiama Sigemi, da cui partono i camion ogni mattina per andare a rifornire distributori di ogni marca

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 apr 2025, 12:27 
Non connesso

se il problema è li (ed è probabile lo sia visto il sintomo descritto) la cosa migliore da fare è svuotare il serbatoio e sostituire il filtro carburante sulla pompa.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 apr 2025, 13:01 
Non connesso

Sacher ha scritto:
................
E ogni brand non ha la sua benzina, ma riceve i carburanti da grandi centri di distribuzione. ...........

Infatti. Le raffinerie di approvvigionamento non è che siano poi tante, in Italia. Il problema del carburante sporco, che esiste, è essenzialmente un problema di manutenzione non fatta.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 apr 2025, 14:49 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
se il problema è li (ed è probabile lo sia visto il sintomo descritto) la cosa migliore da fare è svuotare il serbatoio e sostituire il filtro carburante sulla pompa.

con i filtri che ci sono sulle pompe attuali è ancora possibile che lo sporco arrivi agli iniettori?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 apr 2025, 16:46 
Non connesso

agli iniettori potrebbe arrivare piu facilmente una bolla d'acqua, mentre lo sporco si ferma nel filtro...però poi questo si intasa e cala la pressione carburante, e da li il motore non sale di giri

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 apr 2025, 19:16 
Non connesso

La stelvio è tornata a funzionare bene, ma è stata reimpostata la centralina. Gli iniettori erano puliti. Boh, non è certo il mio campo, l'importante è che vada. Comunque auguri a tutti Immagine

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 apr 2025, 21:49 
Non connesso

Auguri, buona Pasqua !!

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi