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 Oggetto del messaggio: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 20:24 
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Buona sera , mi presento : mi chiamo Giuseppe Cavallaro e possiedo la Stelvio dai primi di luglio del 2024 .
Sono soddisfatto della moto , il salto (più o meno accentuato ) all’inserimemto della prima non mi da particolare fastidio . Solo uno all’inizio può pensare : in qualche ripartenza mi si rompe il monoblocco! A parte la battuta , mi ci sono abituato e lo considero una caratteristica della moto ; esprime forza , vigore , carattere ! Quasi istintivamente ho adottato un paio di misure per avvertirlo meno :
1) rilascio un attimo la leva del freno anteriore all’innesto della prima (perché così la moto sussulta meno)
2) a volte mi muovo impercettibilmente in avanti sempre all’inserimemto della marcia, ed anche questo fa avvertire meno il comportamento lamentato da molti.
Secondo me comunque , la Stelvio è stata fatta proprio per avere le sue caratteristiche, nel rispetto della tradizione Guzzi . Sono un vecchio motociclista ormai , dopo 42 primavere su due ruote ... e le moto si devono amare anche per i loro presunti difetti . Nessuna è perfetta ...

Andando invece più nel dettaglio all’argomento del titolo : il regime minimo è veramente alto ; io ho percorso circa 4000 km in tutto (ed ho fatto il tagliando dei 1500 km) , ma al momento la moto mi tiene un minimo sopra i 1500 giri ... anche questa con ogni probabilita è una carattesristica cui bisogna affezionarsi ...
Però ho notato , non avendo tuttavia altre esperienze di enduro bicilindriche di questa categoria, che i consumi dichiarati sono assolutamente veritieri in autostrada e nelle strade extraurbane ma precipitano a picco in città-paese ...
Credo che nell’utilizzo lento o medio stop and go, non si riesca a stare sopra i 12 km/L ed anche meno . Paradossalmente se la moto viene usata in modo vivace e non al risparmio , in termini di brio , cambiate veloci , accelerazioni e decelerazioni (non intendo comunque ritmi esasperati) consuma meno che non a ritmi lenti.

Infine altre due osservazioni : a me hanno fatto il cambio olio del primo tagliando con un olio 10-60 W e non 10-50 W ....questa cosa come vi sembra ?

Per il resto la moto va bene , corposa sempre , molto fruibile anche in fuoristrada (alla sua portata ovviamente) , con un’ottima elettronica , agilissima nei cambi di traiettoria . Insomma una bella moto ! Speriamo anche che sia affidabile nel tempo


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 20:49 
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Benvenuto.
Più o meno tutti gli argomenti che sollevi sono stati già trattati. Il minimo si può abbassare con uno spessore. Il consumo in città stop and go è elevato per qualsiasi 1000o più. Con il tempo però migliora

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 21:09 
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Si, è vero , sono argomenti trattati , ma ho voluto scrivere un po’ , per avere ulteriori riscontri.
In molti mi hanno confermato che i consumi miglioreranno col tempo.
Per quanto riguarda lo spessore , se si tratta di uno spessore che consenta una maggiore escursione della leva frizione , non credo che le cose siano correlate. Il regime minimo resta alto anche a frizione completamente tirata .
Comunque ti ringrazio per l’attenzione e per la risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 8:52 
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Lo spessore serve per indicare alla centralina subito che si ha la frizione in mano così abbassa il minimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 10:15 
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Ciao Giuseppe e :benvenuto da Solaro ( Mi )... complimenti per la nuova moto e, quello che mi sento di dirti riguardo il minimo, e' di farla vedere, per un parere tecnico, dal tuo meccanico...basta che non ti dica che ti ci devi abituare... : Chessygrin :

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 14:50 
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Località: VCO
Quando ho provato la V100 Mandello e la Stelvio ho notato subito il saltello quando si mette la prima al punto che pensavo di non aver tirato abbastanza la frizione..
Un amico ha comprato la nuova Stelvio da un noto concessionario e quando gli ha chiesto se era normale quel saltello al''inserimento della prima e la risposta è stata: eh si, è normale, ma basta che tu tieni tirato il freno anteriore e non lo fa.
Un pò come dire: dottore il braccio mi fa male se lo muovo. Allora lei non lo muova...

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 15:53 
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Ogni moto ha i suoi difetti, grandi o piccoli che siano. Qualcuno li chiama caratteristiche , mah… :smoke03

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 18:23 
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Località: Roma
Ciao Giuseppe, benvenuto. Mi piace come parli delle “caratteristiche “ della nuova Stelvio.

Complimenti per la moto nuova e buona strada.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: lun 2 set 2024, 8:32 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Lo spessore serve per indicare alla centralina subito che si ha la frizione in mano così abbassa il minimo

Il rischio e' di avviare il motore con la marcia inserita, infatti lo scopo è proprio inibire l'avviamento con marcia inserita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: lun 2 set 2024, 8:36 
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Comunque per quel che riguarda i consumi ieri, partendo da Alessandria, sono andato a Macugnaga facendo parecchia autostrada ( via statale ci sarebbero volute oltre tre ore e mezza... ) con il Cruise control impostato a 125 km/h ho fatto oltre 22 km/lt calcolati: da pieno a riserva tanti litri tanti km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: lun 2 set 2024, 15:01 
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bat21rsv ha scritto:
Comunque per quel che riguarda i consumi ieri, partendo da Alessandria, sono andato a Macugnaga facendo parecchia autostrada ( via statale ci sarebbero volute oltre tre ore e mezza... ) con il Cruise control impostato a 125 km/h ho fatto oltre 22 km/lt calcolati: da pieno a riserva tanti litri tanti km.
Sì, ho notato anche io che il Cruise control abbatte di molto i consumi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: lun 2 set 2024, 21:23 
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Ciao Giuseppe, premesso che non ho ancora posseduto la nuova Stelvio V100 ma ho avuto 7 Guzzi negli ultimi 40 anni e tutte, dalle Small Block V35/V65 alle Big Block Stelvio 1200 / V85TT mi è sempre stato consigliato l'olio motore 10W60. L'olio in questione è considerato da sempre ad alte prestazioni e come si evince dalla tabella allegata differisce rispetto al 10W50 per una maggiore resa e protezione ad alte temperarure.
Ciao e Buona Serata!


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: mar 3 set 2024, 1:19 
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Grazie , dato il numero di Guzzi possedute il tuo parere è autorevole . La Stelvio non te la puoi perdere ..


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: mar 3 set 2024, 8:34 
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Grazie della tabella, diciamo che aiuta a chiarire molte cose. In realtà sul motore della V85TT (raffreddato ad aria), con un limite di allarme temperatura a 170C, un olio 10W60 ha senso.
Su un motore raffreddato ad acqua, dove la presenza di un circuito di raffreddamento abbassa temperature di esercizio e stress termico, forse anche il 10W50 va bene. Comunque, zucchero non guasta bevanda.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: dom 8 set 2024, 21:21 
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A frizione tirata il minimo sta sui 1500, con c'è spessore che tenga. Il perché l'abbiano impostato così alto non è chiaro, qualcuno dice perché all'inserimento della prima la moto si spegnerebbe. La trovo una cosa parecchio fastidiosa in utilizzo urbano e come hai notato i consumi lievitano parecchio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: lun 9 set 2024, 8:34 
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Non so che moto hai avuto prima ma dall'honda VTR Firestorm, passando da tre rsv1000 bicilindriche, una caponord etv1000, una RSV4 e ultima la Stelvio il minimo e' sempre stato tra i 1350 e i 1450 g/min... Senza contare che un bicilindrico che ricordo e' un quattro tempi ha due fasi passive su quattro quindi al minimo zoppica sempre un po' ergo un centinaio di giri in più stabilizza il minimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: lun 9 set 2024, 8:52 
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dipende da tanti motivi e comunque il minimo secondo me e' "pensato" non messo a caso.
il boxer 1250 per esempio aveva il minimo sotto i 1000 giri altre moto che ho avuto a quasi 1500.

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MessaggioInviato: lun 9 set 2024, 22:15 
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bat21rsv ha scritto:
Non so che moto hai avuto prima ma dall'honda VTR Firestorm, passando da tre rsv1000 bicilindriche, una caponord etv1000, una RSV4 e ultima la Stelvio il minimo e' sempre stato tra i 1350 e i 1450 g/min... Senza contare che un bicilindrico che ricordo e' un quattro tempi ha due fasi passive su quattro quindi al minimo zoppica sempre un po' ergo un centinaio di giri in più stabilizza il minimo.


La Stelvio è la 19^ moto ma ad iniezione ne ho avute solo 4 un XT660Z mono non paragonabile, una F800GS con minimo sui 1100/1200 la v85TT 1250/1300 - la Stelvio nuova dallo strumento non leggibilissimo sembra più vicina ai 1600 che ai 1500 g/m. Mi basterebbe il minimo della V85tt ed in città mi troverei meglio consumerebbe e scalderebbe meno, ovvio che fuori dal traffico minimo e saltino sono un non problema.


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MessaggioInviato: mar 10 set 2024, 8:52 
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ClaudioB ha scritto:
A frizione tirata il minimo sta sui 1500, con c'è spessore che tenga. Il perché l'abbiano impostato così alto non è chiaro, qualcuno dice perché all'inserimento della prima la moto si spegnerebbe. La trovo una cosa parecchio fastidiosa in utilizzo urbano e come hai notato i consumi lievitano parecchio.


con interruttore frizione azionato il minimo deve scendere...sei sicuro che si azioni quando tiri la leva fino in fondo?
Se non ricordo male scende da 1900 a 1500 tirando la frizione a fondo


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MessaggioInviato: mer 11 set 2024, 11:56 
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rsvsteve ha scritto:
ClaudioB ha scritto:
A frizione tirata il minimo sta sui 1500, con c'è spessore che tenga. Il perché l'abbiano impostato così alto non è chiaro, qualcuno dice perché all'inserimento della prima la moto si spegnerebbe. La trovo una cosa parecchio fastidiosa in utilizzo urbano e come hai notato i consumi lievitano parecchio.


con interruttore frizione azionato il minimo deve scendere...sei sicuro che si azioni quando tiri la leva fino in fondo?
Se non ricordo male scende da 1900 a 1500 tirando la frizione a fondo


Si scende, ma io intendevo dire che il minimo in generale non scende mai sotto i 1500
Diciamo che tenendo l'interruttore frizione azionato guadagni un pò di freno motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: mer 11 set 2024, 13:20 
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ho chiesto a chi ci lavora...e non hanno pagato il dominio...
diciamo che bella non e'.

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MessaggioInviato: mer 11 set 2024, 14:22 
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guzzienduromassimo ha scritto:
ho chiesto a chi ci lavora...e non hanno pagato il dominio...
diciamo che bella non e'.
Immagino tu parli del post su motociclismo

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MessaggioInviato: gio 12 set 2024, 8:48 
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ClaudioB ha scritto:

Si scende, ma io intendevo dire che il minimo in generale non scende mai sotto i 1500
Diciamo che tenendo l'interruttore frizione azionato guadagni un pò di freno motore
[/quote]

freno motore ce n'è anche troppo...la strategia dei 1900 giri è volta proprio a far diminuire il freno motore e rendere la guida più fluida. E infatti la moto si guida molto bene, scorrevole tra le curve anche sui primi rapporti.
Questo motore è così, il regime di minimo non può essere un valore assoluto, dipende dal tipo di motore, dalla sua massa volanica dal suo bilanciamento ecc...io sento che a 1500 a frizione tirata il minimo è ok, non capisco perchè vorresti farlo scendere ulteriormente


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: mar 17 set 2024, 21:14 
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Sono d'accordo con te che la moto si guida molto bene resta il fatto che però in situazioni come una città trafficata o in off road la risposta, a mio avviso, dovrebbe essere diversa.
Visto che abbiamo tanta elettronica Io lascerei tutto com'è ed aggiungerei una mappa urban dove porterei il minimo a 1200 /1300 giri per consumare meno ridurre il famoso clonk che ti si presenta ad ogni semaforo e scaldare meno. In off invece il freno motore lo gradirei eccome soprattutto al primo discesone...


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack iniziale - Regime minimo e consumo di carburante
MessaggioInviato: mar 17 set 2024, 21:22 
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Anche io sono d'accordo con te che un minimo leggermente piu basso sarebbe gradevole in certe situazioni, ma credo che se han deciso di regolarlo in questo modo dev'esserci un motivo tecnico che noi non sappiamo


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