lodan ha scritto:
Rispondo a lele73
Le componenti che caratterizzano l’erogazione di un motore, oltre ai volani sono ben più complesse ed esistono molti fattori da considerare. Comunque tra le caratteristiche principali dei volani, bisogna considerare la forma, la posizione, l’architettura del motore, il materiale di cui sono costruiti, etc e pur tenendo buono il tuo copia incolla, secondo te questo motore non gira in basso, è veloce nel prendere e scendere di giri, non ha coppia, non ha freno motore, è irregolare nella erogazione. Se avesse come asserisci tu dei volani piuttosto compatti e leggeri, sarebbe tutto al contrario.
non capisco il tuo scrivere in grassetto a cosa serva a evidenziare cosa? Forse lo sai tu, leggi bene cosa ho scritto perchè nelle tue asserzioni ci sono delle inesattezza rispetto a quello che ho scritto,
massa inerziale minore=minimo più alto e maggior propensione a riprendere,
massa inerziale maggiore=minimo più basso e minor prepensione a riprender, questo ho scritto e non quello che scrivi
non ho fatto nessun copia incolla, anzi ho fatto ragionare un po' la materia grigia che ho in testa e cerco di far capire in maniera semplice agli altri la questione
secondo un ragionamento derivante da questioni meccaniche abbastanza evidenti.
Ti faccio nuovamente notare che il volano in un motore endotermico serve a far girare uniformemente un motore e a smorzare le forze alterne che inevitabilmente ci sono,
ne sono testimonianza i vecchi motori Guzzi che avevano il volano motore esterno al propulsore, un volano abbastanza pesante che serviva al motore a girar anche a giri piuttosto bassi,
mai visto un motore di quel genere? Beh è un esempio di cosa serve il volano, se tale massa tu la togliessi il motore probabilmente non sarebbe capace di girare sotto i 2-3000giri,
quindi più è rilevante la massa del volano più il motore è in grado di scendere di giri perchè una volta messo in moto, l'inerzia derivante dalla massa del volano riesce a mantenerlo in rotazione
a numero basso di giri, va di contro che se la massa del volano la si riduce la propensione del motore a girare a un numero basso di giri va a diminuire e quindi il motore riesce a girare un minimo di giri più alto.
Con questa teoria ho cercato di far capire che probabilmente la compattezza del motore deriva anche dall'adozione di una massa inerziale minore e quindi un numero di giri minimo più alto
di contro il motore ha una maggior capacità di progredire nel numero dei giri perchè ha una massa inerziale minore che fa si che il motore in accelerazione abbia da vncere la minor inerzia che deriva da una massa inerziale minore, spero di aver fatto capire la questione senza nessun copia incolla