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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 10:14 
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Località: La patria del mugugno
ok la dilatazione della plastica e del carburante col caldo ma un litro e mezzo è tanto volume, mi sembra un'esagerazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 10:25 
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Località: montecosaro scalo
non e' affatto una esagerazione.
c'e' anche la tolleranza del come riempi. gia' solo un pieno fatto bene puo' darti 2 litri di differenza...figurati 1.5 e mezzo totali.
scrivono cosi perche' e' la tolleranza media.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 12:01 
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Località: La patria del mugugno
beh quello sicuro ed ha più senso. Già se non metti la moto dritta quando fai il pieno di mangi parecchio volume. Però una dilatazione di un litro e mezzo su un materiale relativamente rigido mi sembra tantissimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 12:05 
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Località: montecosaro scalo
infatti non e' la dilatazione ma la dilatazione piu' la tolleranza di riempimento e ci ballano secondo me circa 3 litri e loro indicano 1.5 come valore medio.
la mia auto dichiara 50 litri di serbatoio....in realta' ce ne vanno 65...

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 12:06 
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Località: Alto Vicentino
Sacher ha scritto:
beh quello sicuro ed ha più senso. Già se non metti la moto dritta quando fai il pieno di mangi parecchio volume. Però una dilatazione di un litro e mezzo su un materiale relativamente rigido mi sembra tantissimo

Il serbatoio da 300 lt di un camion forse, ma forse, ha una dilatazione di un litro e mezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 12:33 
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Località: montecosaro scalo
per la dilatazione su una moto saranno pochi cc di differenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 12:46 
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Località: Alto Vicentino
guzzienduromassimo ha scritto:
per la dilatazione su una moto saranno pochi cc di differenza.

Io ho notato che dall'euro 4 con la introduzione del canister fare benzina sulla moto in generale è più difficile, per esempio sulle ultime due moto, la V85TT ed anche la Vstrom, logicamente messe sul cavalletto centrale, specie sulla Guzzi se procedi in ultima molto lentamente e dando dei piccoli tocchi laterali sul serbatoio invece di fermarsi allo scatto tradizionale della pistola, puoi veramente fare entrare anche 2 litri in più, mentre sui ktm 1290 sia ADV che SD che ho avuto entrambe euro 4, se insistevi dopo lo scatto la benzina usciva dallo sfiato serbatoio. Per quanto riguarda la riserva sulla V85 TT 2022, sicuramente entra con largo anticipo, io ho provato una volta ad andare per 40 km dopo lo zero segnato dal consumo residuo (avevo un amico con la tanica 2 lt di emergenza) e sono riuscito a mettere 21,7 litri, per cui in teoria avevo ancora 1,3 lt.
P.S la spia della riserva entrava con circa 90 km di autonomia residua segnata sul cruscotto, per cui 90 + 40 + 1,3 lt in teoria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 13:25 
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Io ho fatto il pieno alla mia v85tt euro 4, dopo avere consumato tutta la benzina fino allo spegnimento del motore. Sono riuscito ad introdurre 23,8 litri. Fare il pieno quando si accende la spia della riserva al massimo si riescono a fare circa 15 litri......... Quindi 8,8 litri di riserva.


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MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 13:30 
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Località: montecosaro scalo
non e' sempre uguale la riserve basta una piccola differenza (che e' nelle tolleranze) sul galleggiante cambia magari un litro.

la v85 ha una capacita' rilevata da motociclismo di 23.5litri mi pare, solo che le pompe non sono precise al 100% quindi non mi sorprenderei se da secco ci entrano anche oltre 24...

lodan le ktm ( tutte) sono studiate per fare il pieno sul laterale. se metti il massimo che riesci sul laterale non esce niente se lo metti da dritta poi esce qualcosa.
alcune moto tipo le yamaha se hai pazienza metti anche 2 litri in piu' altre come la mia triumph ora quando e' pieno e' pieno non si va' oltre.

anche la prima stelvio con 18 litri dichiarati sul libretto indicava 17.5 +\- 18.5

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 15:23 
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Località: Alessandria
lodan ha scritto:
............ io ho provato una volta ad andare per 40 km dopo lo zero segnato dal consumo residuo (avevo un amico con la tanica 2 lt di emergenza)........

Attenzione a fare queste prove; da che so io, a far pescare a vuoto il sistema pompa - iniezione, si rischiano danni meccanici.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 16:02 
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in quel caso non ha rischiato niente c'era ancora molta autonomia e comunque se lo fai una volta non succede nulla se lo fai ad ogni pieno...be' hai ragione.
poi dipende pure come e' fatto un serbatoio. la v85 ha un pozzetto perfetto quindi fino a 0.3-0.4 litri dentro pesca benzina.
la at 1000 adv per esempio con 2\3 litri in certe condizioni gia' mi pescava aria per via del pozzetto inesistente.

il potenziale danno si fa' perche' in una pompa ad immersione la lubrificazione e' fatta dal carburante stesso..se entra aria la pompa gira senza una adeguata lubrificazione

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MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 17:30 
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lodan ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
per la dilatazione su una moto saranno pochi cc di differenza.

Io ho notato che dall'euro 4 con la introduzione del canister fare benzina sulla moto in generale è più difficile, per esempio sulle ultime due moto, la V85TT ed anche la Vstrom, logicamente messe sul cavalletto centrale, specie sulla Guzzi se procedi in ultima molto lentamente e dando dei piccoli tocchi laterali sul serbatoio invece di fermarsi allo scatto tradizionale della pistola, puoi veramente fare entrare anche 2 litri in più, mentre sui ktm 1290 sia ADV che SD che ho avuto entrambe euro 4, se insistevi dopo lo scatto la benzina usciva dallo sfiato serbatoio. Per quanto riguarda la riserva sulla V85 TT 2022, sicuramente entra con largo anticipo, io ho provato una volta ad andare per 40 km dopo lo zero segnato dal consumo residuo (avevo un amico con la tanica 2 lt di emergenza) e sono riuscito a mettere 21,7 litri, per cui in teoria avevo ancora 1,3 lt.
P.S la spia della riserva entrava con circa 90 km di autonomia residua segnata sul cruscotto, per cui 90 + 40 + 1,3 lt in teoria.
Io sono giunto alla conclusione che, sulla V85TT, la spia della riserva non si accende in base all'indicazione dell'autonomia residua, ma quando l'indicatore del carburante residuo passa a 2 tacche.
Potrei anche sbagliare

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 19:07 
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Cita:
Io sono giunto alla conclusione che, sulla V85TT, la spia della riserva non si accende in base all'indicazione dell'autonomia residua, ma quando l'indicatore del carburante residuo passa a 2 tacche.
Potrei anche sbagliare



anche secondo me...
Sabato scorso ho fatto pieno prima di girare e ho avuto un po' fretta... l'indicatore dava 450km di autonomia..piano piano che viaggiavo saliva per arrivare alla mirabolante cifra di 600.. :smoke01 (miracolo...piu' vado e piu' autonomia) :wow
Si trattava ovviamente di un gioco d'aria/benzina poi i successivi fatti con la solita calma finale lento con flusso modesto ha riportato la quota a quella abituale. Il bello di questa autonomia è che faccio benzina sempre e solo con i prezzi minori...

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mer 15 mag 2024, 19:33 
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Sacher ha scritto:
Problemino risolto in fretta, stasera ho ripreso la moto, hanno tenuto la moto un paio di giorni per verificare. La piccola perdita era dovuta ad una banale fascetta a scatto difettosa che non serrava bene il manicotto in uscita dal radiatore, è stata sostituita con una comunissima fascetta a vite. Nella fase di riscaldamento faceva uscire qualche goccia d'acqua che in 1695 km aveva mandato vicino al minimo il liquido contenuto nel vaso di espansione senza però causare nessun problema di surriscaldamento. Approfitto anche per implementare la classifica del costo dei tagliandi Stelvio, a Siena 200 euro.


ma tu non hai mai notato la perdita?[/quote]

No, per due motivi: la quantità era veramente esigua un bicchiere in 1695 km e poi le gocce non cadevano a terra ma si addensavano in un incavo del carter sinistro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: gio 16 mag 2024, 6:28 
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Località: verona
quello della fascetta non è il primo che sento.. il concessionario non interviene perchè scarica sull'azienda.
l'azienda non interviene perchè immagino non conosca quali sono i motori coinvolti (se quel giorno a stringere o a non stringere la fascetta c'era tizio piuttosto che caio...).
cosi per 50 centesimi ci si crea una "bella" immagine...
Fossi piaggio/guzzi farei cambiare di principio al rivenditore la fascetta...no ? circolare...e meglio un richiamo che motori che vanno in ebollizione. dopo si che sono guai e soldi. Peraltro un lavoro da nulla a costo irrisorio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: gio 16 mag 2024, 12:48 
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bkl ha scritto:
quello della fascetta non è il primo che sento.. il concessionario non interviene perchè scarica sull'azienda.
l'azienda non interviene perchè immagino non conosca quali sono i motori coinvolti (se quel giorno a stringere o a non stringere la fascetta c'era tizio piuttosto che caio...).
cosi per 50 centesimi ci si crea una "bella" immagine...
Fossi piaggio/guzzi farei cambiare di principio al rivenditore la fascetta...no ? circolare...e meglio un richiamo che motori che vanno in ebollizione. dopo si che sono guai e soldi. Peraltro un lavoro da nulla a costo irrisorio.


Da quello che mi hanno detto, hanno fatto la segnalazione alla Guzzi, anche per ottenere il rimborso del lavoro in garanzia, non tanto per la fascetta che costerà 20 centesimi, quanto per il tempo impiegato per le verifiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: gio 16 mag 2024, 18:40 
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La fascetta grande in uscita dalla pompa è critica, io lho tolta d'ufficio sostituendo con una a vite (parlo di v100) che se stretta correttamente non puo mollare


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: ven 17 mag 2024, 15:42 
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rsvsteve ha scritto:
La fascetta grande in uscita dalla pompa è critica, io lho tolta d'ufficio sostituendo con una a vite (parlo di v100) che se stretta correttamente non puo mollare



Nel mio caso perdeva quella in uscita dal radiatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: lun 20 mag 2024, 21:56 
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guzzienduromassimo ha scritto:

il potenziale danno si fa' perche' in una pompa ad immersione la lubrificazione e' fatta dal carburante stesso..se entra aria la pompa gira senza una adeguata lubrificazione


non è questione di lubrificazione ma di raffreddamento pompa, la benzina ha un alto potere di scambiante termico, cioè raffredda la pompa perchè riesce a raffreddare la benzina stessa i materiali della pompa, siccome la pompa è ad immersione più la pompa lavora coperta dalla benzina e meno scalda la pompa stessa, alla lunga la pompa lavorando scoperta non si raffredda e si rovina la parte elettrca che surriscalda e può rompersi per surriscaldamento, quindi occhio a far lavorare spesso la pompa sotto riserva, è meglio evitare.
Parlando invece di gasolio nei moderni common rail il gasolio stesso invece fa da lubrificante nella pompa a alta pressione, è anche per questo che se si mette benzina al posto del gasolio si rischia di far danni al sistema d'iniezione oltre alle problematiche ovvie di combustione anomala della benzina al posto del gasolio, scusate il fuori tema ma volevo precisare


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MessaggioInviato: lun 20 mag 2024, 22:48 
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@lele 73
Interessante spiegazione tecnica :bravoo

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MessaggioInviato: mar 21 mag 2024, 8:36 
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Grazie per l'approfondimento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mar 21 mag 2024, 8:58 
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lele73 ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:

il potenziale danno si fa' perche' in una pompa ad immersione la lubrificazione e' fatta dal carburante stesso..se entra aria la pompa gira senza una adeguata lubrificazione


non è questione di lubrificazione ma di raffreddamento pompa, la benzina ha un alto potere di scambiante termico, cioè raffredda la pompa perchè riesce a raffreddare la benzina stessa i materiali della pompa, siccome la pompa è ad immersione più la pompa lavora coperta dalla benzina e meno scalda la pompa stessa, alla lunga la pompa lavorando scoperta non si raffredda e si rovina la parte elettrca che surriscalda e può rompersi per surriscaldamento, quindi occhio a far lavorare spesso la pompa sotto riserva, è meglio evitare.
Parlando invece di gasolio nei moderni common rail il gasolio stesso invece fa da lubrificante nella pompa a alta pressione, è anche per questo che se si mette benzina al posto del gasolio si rischia di far danni al sistema d'iniezione oltre alle problematiche ovvie di combustione anomala della benzina al posto del gasolio, scusate il fuori tema ma volevo precisare


Che bello quando la benzina scendeva per caduta dai serbatoi e andava ai carburatori....al massimo una soffiatina se si intasavano i rubinetti. :boing1


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mar 21 mag 2024, 9:24 
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io pero' ho dei ricordi non proprio entusiasmanti su qui motori...che per 10 minuti giravano zoppi...che in montagna andavano male che consumavano un botto...insomma w l'iniezione tutta la vita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mar 21 mag 2024, 10:34 
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Grazie per gli approfondimenti tecnici. Questa è la ragione per cui non viaggio quasi mai in riserva con auto e moto a benzina.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: mar 21 mag 2024, 10:45 
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Località: Bologna
Credo che per tutta la riserva (indicata), le varie pompe rimangano sempre sotto il livello

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Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


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