Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sella
MessaggioInviato: sab 11 mag 2024, 12:40 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Valle di Susa
Ciao a tutti.
Avendo iniziato a fare qualche giro con la Stelvio trovo, anche a causa delle dimensioni del mio posteriore, la sella un po' poco imbottita e poco confortevole, molto meglio quella della 1200.
Vorrei installare la sella comfort ma sono indeciso sul profilo, standard o rialzato.
Qualcuno le ha provate? Quanto è più alta la rialzata? Sono indeciso tenuto conto che tocco con entrambe le piante dei piedi.

_________________
Moto: Aprilia Tuareg 125, Cagiva 350, Elefant 750, Guzzi 850 T5, Honda ST1100, Guzzi Quota1100 '00, Stelvio1200 '09...in garage Dingo 50, California 850 '72, Centauro '01, Stelvio 1200 NTX Guareschi '15, Stelvio 1000' 24


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 11 mag 2024, 14:30 
Non connesso

Messaggi: 151
Sella Confort più alta di 2 cm da quella originale parlo di quella alta con l ammortizzatore originale non cambia tantissimo il confort diciamo che migliora dipende dal sedere che uno a


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 11 mag 2024, 16:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22641
Località: montecosaro scalo
La sella comfort la apprezzi se ci stai più di 5/6 ore sopra altrimenti sembra quasi uguale se tocchi bene io consiglio la rialzata

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 11 mag 2024, 17:00 
Non connesso

Messaggi: 14394
Località: chiasso-svizzera
Se tocchi bene, prendila rialzata. La differenza tra la sella comfort e quella normale…vien fuori alla distanza, cioè soprattutto nelle lunghe percorrenze. Questa la mia esperienza finora, ma non ho la Stelvio.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 11 mag 2024, 20:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22641
Località: montecosaro scalo
Penso che la tecnica costruttiva sia la stessa. Infatti sella comfort rialzata l ho apprezzata sia su v85 che tuareg e sempre sule lunghe distanze

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 15 giu 2024, 11:46 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Valle di Susa
Aggiornamento.
Ho montato la sella comfort rialzata. Comodissima, la standard troppo morbida per me e mi creava una spiacevole compressione... anteriore.

_________________
Moto: Aprilia Tuareg 125, Cagiva 350, Elefant 750, Guzzi 850 T5, Honda ST1100, Guzzi Quota1100 '00, Stelvio1200 '09...in garage Dingo 50, California 850 '72, Centauro '01, Stelvio 1200 NTX Guareschi '15, Stelvio 1000' 24


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 15 giu 2024, 14:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5057
Località: Roma
Ottimo! È anche riscaldata? Anche se in questa stagione forse non serve

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 15 giu 2024, 15:01 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Umbria
Anche io ho scoperto che la sella standard è una ciofeca. Ieri ho fatto 300 km e il dolore alle terga era ... Troppo. Confrontando meglio con altre moto ho scoperto forse il perché e questo è un importante errore di progettazione della Stelvio, troppo " corta" dal serbatoio in poi ! La sella del " conducente è corta e bassa, nel senso che la seduta permette poco movimento longitudinale, il serbatoio doveva essere qualche cm più corto o cmq la sella nella parte del serbatoio più verticale nella parte iniziale . La sella ha poca imbottitura in altezza ed in più nella parte laterale posteriore ha poco schiumato tanto che le "terga" finiscono per sentire il pianale duro di plastica. La sella del passeggero è più o meno lunga quanto altre moto, ma di fatto si sta, in due, troppo appiccicati. Se si aggiunge il bauletto la frittata è servita, in due si fa una fatica bestiale a viaggiare. Quando ho detto che la moto è corta, provate a vedere dove cade il fanale posteriore rispetto alla ruota e capirete tutto. Bastava allungare tra i 5 ed i 10 cm la zona coda e tutto si sarebbe risolto alla grande. Soluzioni che mi vengono in mente sono: maggior altezza dello schiumato della sella di almeno un paio di cm con maggior quantità ai lati finali per non sentire alle terga la base in plastica della sella ed allontanamento della piastra reggi baule... Purtroppo di più non si può fare. La guidabilità della Stelvio è straordinaria e la moto appare slanciata e gradevole, ma sembra più fatta x un monoposto che un biposto. Adesso mi presteranno dei cuscini da mettere per provare se la mia analisi è corretta, nel qual caso mi hanno già suggerito di andare da un tappezziere fare la modifica. Spendere cifre importanti per una sella ufficiale mi sembra troppo rispetto al costo casalingo di un tappezziere o di un cuscino magari ad aria. Un vero peccato!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 15 giu 2024, 15:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 8106
Località: Lecco
Per quanto riguarda il bauletto molto dipende dal telaietto.
Anche io ho avuto dei problemi viaggiando in due. Ho segnalato il problema in Mytech ed hanno apportato delle modifiche per aumentare lo spazio.
Il telaietto che hanno montato sulla mia è il prototipo quindi mi sono dovuto adattare ma verrà sostituito con uno modificato.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: sab 15 giu 2024, 17:59 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Umbria
Io ho preso il GIVI x le borse in alluminio. Sto facendo una contropiastra da ancorare al portapacchi che permetta di spostare la piastra GIVI tra i 5 ed i 7 cm indietro. In realtà forse anche di più perché la contropiastra ho fatto asole di 4 cm di escursione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 10:49 
Non connesso

Messaggi: 19
Località: Nizza
Karamazoff ha scritto:
Io ho preso il GIVI x le borse in alluminio. Sto facendo una contropiastra da ancorare al portapacchi che permetta di spostare la piastra GIVI tra i 5 ed i 7 cm indietro. In realtà forse anche di più perché la contropiastra ho fatto asole di 4 cm di escursione


Ciao, possibilile avere qualche foto della contropiastra una volta finita ? : Thanks :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 14:18 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Umbria
Se mi spiegate come inserire le immagini vi metto l'anteprima cartacea.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: mer 17 lug 2024, 9:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Guastameroli (CH)
Chiedo venia, ma nel far gioire la mia secondogenita com un giro sulla Stelvio, mi sono accorto che quando è scesa, ha lasciato un alone bianco fastidiosissimo sulla sella passeggero.
La ragazza era docciata, in pantaloncini corti, e come ogni ragazza che si rispetti, completamente ricoperta di crema idratante dappertutto.

Come pulire la SELLA senza danneggiarla?
Ho provato con un panno imbevuto d'acqua, ma i risultati sono stati ben al di sotto delle mie aspettative... sono ancora ben visibili gli aloni bianchi.

Avevo anche pensato di vendere questa sella passeggero, spacciandola per una novella SINDONE, e comprare una sella nuova nuova. :diavolo

_________________
Giustino Gnagnarella
Guzzista per affinità elettiva


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: mer 17 lug 2024, 10:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22641
Località: montecosaro scalo
io mi limito a suggerire di non portare mai passeggeri con pantaloncini corti in moto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: mer 17 lug 2024, 10:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15468
Località: CUNEO
guzzienduromassimo ha scritto:
io mi limito a suggerire di non portare mai passeggeri con pantaloncini corti in moto.
Straquotone !!!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: mer 17 lug 2024, 12:05 
Non connesso

Messaggi: 14394
Località: chiasso-svizzera
Borotalco.
Lo lasci assorbire per un ora e poi passi con un panno umido. Operazione che si può ripetere più volte senza fare danni.

Mai portare passeggeri non vestiti adeguatamente: l’asfalto è durissimo, …provare per credere.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: mer 17 lug 2024, 13:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22641
Località: montecosaro scalo
soprattutto passeggeri delicati e a cui si tiene particolarmente come credo sia in questo caso.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 9:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Guastameroli (CH)
La moto per me è libertà assoluta. Senza SE e senza MA.
Rispetto il vostro non essere d'accordo, in nome della "sicurezza", ma onestamente non riesco ad abbinare il concetto di MOTO ed il concetto di OBBLIGO.
Ho patito finanche quando mi hanno costretto ad indossare il casco a furia di contravvenzioni, e tuttora lo indosso solo per evitare le multe, senza convinzione alcuna.
Ed ovviamente invito gli altri e NON emularmi.
Il 90% delle volte che viaggio in moto, io sono in pantaloncini corti e T-shirt, così come mia moglie, e le mie 2 principesse.
Per quanto riguarda la sicurezza, io tengo sempre attivo il dispositivo più importante: il mio cervello.
Poi se qualcosa deve succedere, succederà anche con un casco da 2000€ ed una tuta da corsa da 8000€, che regolarmente uso in pista quando vado con la mia GSX-R 1000 SuperStock.
A 50 anni suonati, non abbisogno di moralisti, per favore.

Chiedevo solo come pulire la sella della mia amata Stelvio.

Apprezzo e ringrazio "ch-zep" per la risposta che metterò subito in pratica, e per il consiglio, che ignorerò a pie' pari.
E ringrazio anche "guzzienduromassimo" e "valgrana"

P.S. guido l'auto senza cinture di sicurezza, per scelta. Ho pagato fior fiori di quattrini in multe, ma sono contento così.
Grazie per la comprensione. Ho le mie personali ragioni.

VI AMO!

_________________
Giustino Gnagnarella
Guzzista per affinità elettiva


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 10:25 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Umbria
Perdonatemi e perdona di tutto cuore x quello che sto per dire dopo aver letto quanto sopra.
Non è assolutamente una critica, ma una "nota specifica da manuale di utilizzo sociale".
Dopo quasi 40 anni in sanità, gli "obblighi" imposti, che spesso appaiono "fastidiosi" ed inconcepibili sono frutto di un costrutto economico-sociale.
L'obbligo del casco, o delle cinture piuttosto che un obbligo vaccinale, un obbligo di sicurezza sul lavoro etc etc nascono dall'osservazione che i costi per la collettività diventano enormi.
Se uno si fa male sul serio, perché non usava il casco, perché ha contratto una grave infezione, perché è rimasto invalido sul lavoro non ricadono solo su di lui, ma ricadono sulla spesa sociale che si farà carico del suo problema, pensione di invalidità, cure mediche, apparecchi di sostentamento, tutto questo semplicemente perché abbiamo un "sistema universalistico" di mutua assistenza. Se non ci fosse questo sistema, che ci costa "due reni" e manteniamo tutti (non tutti, sebbene tutti ne beneficiano) con le tasse, non fregherebbe a nessuno di una tetraplegia (incidente stradale), Sindrome respiratoria post-infettiva (es COVID), invalidità civile (incidente sul lavoro). Concludo con un altro esempio, il capitolo pensioni. In questo momento in Italia viviamo un paradosso pensionistico, da un lato siamo passati al sistema contributivo (lo stesso che usano i fondi pensione assicurativi e bancari) per il quale riceverai quanto versato (niente versamenti...niente pensione) ma dall'altro non si può andare in pensione quando uno vuole (ricevendo quando vuole il versato opportunamente spalmato sulla sua presunta aspettativa di vita) perché ci sono caricate anche le pensioni/contributi/sostegni e chi più ne ha più ne metta di tutti quelli che sone i cosiddetti disagiati. Quindi concludo affermando che il punto x me non è obbligo o non obbligo, ma ragionare sul che cosa vogliamo fare di questo sistema universalistico così costoso. Lo vogliamo mantenere sapendo che qualsiasi cosa succede avremo un'ancora di salvataggio o lo vogliamo abbattere sapendo che se succede qualcosa di grave a noi o i nostri cari potremo contare solo su ciò che abbiamo in tasca? Io personalmente non sono così povero da non aver cambiato auto, moto, casa, mobili, vacanze, ma al contempo non sono così ricco da sostenere una vita in carrozzina, spese oncologiche, macchine di sostentamento.
Perdonate di cuore questo mio post che non vuole essere assolutamente in contrasto con nessuno ma semplicemente una riflessione x permetterci di ragionare sul che fare in futuro.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 10:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Guastameroli (CH)
Sono perfettamente d'accordo con te!
Al 100%!!!
E adoro confrontarmi con persone della tua levatura morale, e morigerata pacatezza d'eloquio.
E per quel poco che conta, sappi che sono consapevole dei costi sociali delle mie scelte, e che per queste mie scelte pago delle specifiche polizze assicurative che in parte (o in tutto...) sgravano i "contribuenti" dalle mie scellerate vedute.
Ripeto: ho le mie personali ragioni, e i miei principi non si negoziano. Purchè, ovviamente, NON siano gli altri a pagare per i miei errori. Questo è chiaro.

Ma del resto, con un nickname come il tuo, chi può NON essere d'accordo con te?
Immagino che il tuo "fratello" preferito sia Ivan K., così come lo è per me. In assoluto.
Purtroppo però, credo di assomigliare di più a Dmitrij K.

Ci vediamo in giro,
___________________

Karamazoff ha scritto:
Perdonatemi e perdona di tutto cuore x quello che sto per dire dopo aver letto quanto sopra.
Non è assolutamente una critica, ma una "nota specifica da manuale di utilizzo sociale".
Dopo quasi 40 anni in sanità, gli "obblighi" imposti, che spesso appaiono "fastidiosi" ed inconcepibili sono frutto di un costrutto economico-sociale.
L'obbligo del casco, o delle cinture piuttosto che un obbligo vaccinale, un obbligo di sicurezza sul lavoro etc etc nascono dall'osservazione che i costi per la collettività diventano enormi.
Se uno si fa male sul serio, perché non usava il casco, perché ha contratto una grave infezione, perché è rimasto invalido sul lavoro non ricadono solo su di lui, ma ricadono sulla spesa sociale che si farà carico del suo problema, pensione di invalidità, cure mediche, apparecchi di sostentamento, tutto questo semplicemente perché abbiamo un "sistema universalistico" di mutua assistenza. Se non ci fosse questo sistema, che ci costa "due reni" e manteniamo tutti (non tutti, sebbene tutti ne beneficiano) con le tasse, non fregherebbe a nessuno di una tetraplegia (incidente stradale), Sindrome respiratoria post-infettiva (es COVID), invalidità civile (incidente sul lavoro). Concludo con un altro esempio, il capitolo pensioni. In questo momento in Italia viviamo un paradosso pensionistico, da un lato siamo passati al sistema contributivo (lo stesso che usano i fondi pensione assicurativi e bancari) per il quale riceverai quanto versato (niente versamenti...niente pensione) ma dall'altro non si può andare in pensione quando uno vuole (ricevendo quando vuole il versato opportunamente spalmato sulla sua presunta aspettativa di vita) perché ci sono caricate anche le pensioni/contributi/sostegni e chi più ne ha più ne metta di tutti quelli che sone i cosiddetti disagiati. Quindi concludo affermando che il punto x me non è obbligo o non obbligo, ma ragionare sul che cosa vogliamo fare di questo sistema universalistico così costoso. Lo vogliamo mantenere sapendo che qualsiasi cosa succede avremo un'ancora di salvataggio o lo vogliamo abbattere sapendo che se succede qualcosa di grave a noi o i nostri cari potremo contare solo su ciò che abbiamo in tasca? Io personalmente non sono così povero da non aver cambiato auto, moto, casa, mobili, vacanze, ma al contempo non sono così ricco da sostenere una vita in carrozzina, spese oncologiche, macchine di sostentamento.
Perdonate di cuore questo mio post che non vuole essere assolutamente in contrasto con nessuno ma semplicemente una riflessione x permetterci di ragionare sul che fare in futuro.

_________________
Giustino Gnagnarella
Guzzista per affinità elettiva


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 11:37 
Non connesso

Messaggi: 1252
Località: Svizzera centrale
:cess Comunque se avete problemi di sella corta mi sacrifico per aiutarvi, accetto scambio senza sovrapprezzo con la mia Stelvio 1200 che ha una sella cosi lunga che nemmeno rocco siffredi osa tanto :cess


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 13:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22641
Località: montecosaro scalo
caro Giustino per me devi fare come reputi sia giusto fare.
non vedo moralisti in giro qui ma "opinionisti" ovvero persone che esprimono opinioni .
condivisibili o meno.
anche se noi pensassimo su qualsiasi argomento sempre agli antipodi tu sarai benvenuto a qualsiasi incontro e sono bene accette tutte le tue idee.
ovviamente ognuno poi alle tue idee replica a modo suo, io letto quanto sopra scritto cerchero' di non parlare piu' di sicurezza con te perche' non credo
che possa esistere un punto di incontro, ma se ne parlerai spontaneamente per curiosita' che poi e' quello che anima la mia presenza qui leggero' con
interesse.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 14:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 8106
Località: Lecco
ch-zep ha scritto:
Borotalco.
Lo lasci assorbire per un ora e poi passi con un panno umido. Operazione che si può ripetere più volte senza fare danni.

Sarebbe interessante conoscere marca della crema che si è usata.
Perche il borotalco non sempre funziona ed a volte può fare danni maggiori.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 14:22 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Umbria
Ciascuno di noi è colpevole di tutto e per tutti sulla Terra, questo è indubbio, non solo a causa della colpa comune originaria, ma ciascuno individualmente per tutti gli uomini e per ogni uomo sulla Terra.

Tratto dal romanzo "i fratelli Karamazov".

Fortunatamente il mio Nick è Karamazoff !!
Fu affibbiato tanti anni fa ai miei figli nell'ambito di un club di camperisti chi appartenevo.

Mi sento più sollevato, il tormento dell'anima è distruttivo e come Karamazoff... Mi esento d'ufficio, urbi et orbi ... come le benedizioni del Papa!
Quindi concludo con... Guzzisti del mondo unitevi !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sella
MessaggioInviato: gio 18 lug 2024, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Guastameroli (CH)
ADORO sempre più questo forum...

Grazie di esistere.
________________

guzzienduromassimo ha scritto:
caro Giustino per me devi fare come reputi sia giusto fare.
non vedo moralisti in giro qui ma "opinionisti" ovvero persone che esprimono opinioni .
condivisibili o meno.
anche se noi pensassimo su qualsiasi argomento sempre agli antipodi tu sarai benvenuto a qualsiasi incontro e sono bene accette tutte le tue idee.
ovviamente ognuno poi alle tue idee replica a modo suo, io letto quanto sopra scritto cerchero' di non parlare piu' di sicurezza con te perche' non credo
che possa esistere un punto di incontro, ma se ne parlerai spontaneamente per curiosita' che poi e' quello che anima la mia presenza qui leggero' con
interesse.

_________________
Giustino Gnagnarella
Guzzista per affinità elettiva


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group