FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO e MOTO GUZZI V85 TT
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Nuova Kappa
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=6188
Pagina 1 di 2

Autore:  Mauro 73 [ mer 19 set 2012, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Nuova Kappa

http://www.moto.it/news/ktm-adventure-d ... nuova.html



che ne dite?.....


la mia prima impressione è una sonora................................bocciatura....il muso mi ricorda la kawa 650 tengai anni '80......
Ovviamente per quanto riguarda l'estetica, per la meccanica occorerà provarla, ma 150 cv mi sembrano sempre un'enormità.....Addio vecche e care KTM?

Autore:  duca73 [ mer 19 set 2012, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

maremma che brutta.....piu' escono modelli nuovi di maxi-enduro piu' penso che la Stelvio e' la migliore :cuore1 :ntx2011 :cuore1

Autore:  finlay [ mer 19 set 2012, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

mah...non ne sentivo la mancanza

Autore:  brugolo [ mer 19 set 2012, 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  Nuova Kappa

Brutta e' brutta...

150 CV....mah....

Autore:  Paolone© [ mer 19 set 2012, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Mi lascia abbastanza indifferente... poi ha la catena, non se ne parla proprio.

Autore:  YaYaLuca [ mer 19 set 2012, 14:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Paolone© ha scritto:
Mi lascia abbastanza indifferente... poi ha la catena, non se ne parla proprio.

:quotototo
Però mi piacerebbe vederla da vicino e magari provarla...anche se 150cv per me sono troppi...

Autore:  bradipo [ mer 19 set 2012, 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Allegato:
800pxktmlc8prototyprc7.jpg
800pxktmlc8prototyprc7.jpg [ 64.4 KiB | Osservato 2855 volte ]

una rara foto del primo prototipo della ADV del 2000

Da ex prorpetario di una ADV990 e conoscendo
a fondo il mondo KTM da ex fondatore di un sito,
posso dire che la ADV 950 e' stata una vera icona per
la casa austriaca, con una storia importante.
E' stata voluta da Meoni, nata e sviluppata per vincere in
Africa. Una vera race bike.
Le prime ADV950 del 2002, vendute in Italia in 40 unita'
e tutte argento erano copie quasi identiche alla moto di
Meoni, il motore era lo stesso che ha vinto la Dakar e il Faraoni.
Quindi la ADV oggi, anche se addomesticata nel tempo rimane
una moto ready to race, pronta a portare i suoi piloti lungo i deserti
africani. E' una moto molto robusta e molto reattiva, praticamente
innarestabile dove il limite e' l'abilita' e il fisico del pilota.
Il problema e' che una moto del genere non e' per tutti e se fino ad oggi
e' rimasta l'unica nel suo genere un motivo ci sara'.

Su strada l'ADV per quanto performante non puo' reggere il confronto
con le ultime novita' nate per l'asfalto e un'utenza tipicamente stradale.
Ecco che KTM ha lavorato per 5 anni al progetto della ADV1200.
La nuova e' nata per l'asfalto, non e' una race bike adattata per la strada
ma una moto stradale studiata per le strade di tutti i giorni.
E' questo puo' fare la differenza. In pratica e' un prodotto commerciale.
Posso gia' dire oggi, che la ADV950 sicuramente diventera' una moto da collezione
e i suoi proprietari se la terranno stretta.
La nuova non ha nulla a che spartire con la vecchia che non e' detto che esca di produzione.
Quindi dovra' trovare consensi anche tra i clienti che gia' possiedono una ADV.

Personalmente io non la comprerei. Gia' la ADV 990 era troppo in tutti i reparti.
La ADV990 per me e' come la ragazza piu' bella del liceo, tutti vogliono portarla
a letto e farci sesso per ore e ore ma non sara' mai la madre dei tuoi figli o tua moglie.
Nel senso che era talmente performante in tutto che alla fine tanta adrenalina ti stanca.
Era come domare un toro meccanico.
Ed e' per questo motivo che si trovano le ADV usate, perche' chi non la sa sfruttare nel
suo habitat naturale ideale prima o poi la vende.
Ricordo che la ADV 950/990 e' capace di prestazioni fuoristradistiche irraggiungibili da
qualsiasi altra maxi enduro ancora oggi dopo 10 anni dal suo debutto.

Allegato:
ktm2095020rally2003ag9.jpg
ktm2095020rally2003ag9.jpg [ 57.63 KiB | Osservato 2855 volte ]

La ADV950 Rally di Meoni

Una curiosita' che non tutti sanno:
Il motore LC8 montato sulla prima ADV950 dal peso record
di soli 58 Kg per un 1000 di cilindrata, progettato nel 2000
dall'ingegnere Holvegg (ingegnere ex-Rotax),
era stato proposto alla Moto Guzzi di Beggio.
Pare che sia stato richiesto anche un parere ad un forum
guzzista e alla fine tutti sono giunti all'idea che questo motore
era troppo estremo per il marchio Guzzi e cosi' e finito in KTM.
Il progettista del motore LC8 e' lo stesso che ha progettato il motore
Aprilia RSV1000.

Autore:  bradipo [ mer 19 set 2012, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Allegato:
fabrizioegiokz1.jpg
fabrizioegiokz1.jpg [ 91.91 KiB | Osservato 2847 volte ]


Questa foto me la data Gio Sala.
E' l'ultima scattata assieme a Meoni ancora vivo.

Autore:  brugolo [ mer 19 set 2012, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Le prestazioni dei K non si discutono, in strada e fuoristrada. Ho avuto il piacere di provare una RC8 in pista, gran moto.

Pero' io le linee ,o meglio, gli spigoli di Kiska non li ho mai digeriti.

Autore:  ermanno [ mer 19 set 2012, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

a me ricorda il V- Strom... quindi mi piace!!!

Autore:  Paolone© [ mer 19 set 2012, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

ermanno ha scritto:
a me ricorda il V- Strom... quindi mi piace!!!

In effetti anche questa due ruote le ha! :smoke01

Autore:  ermanno [ mer 19 set 2012, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Paolone© ha scritto:
ermanno ha scritto:
a me ricorda il V- Strom... quindi mi piace!!!

In effetti anche questa due ruote le ha! :smoke01

ma anche le carenature spigolose che raccordano il serbatoio e le fiancate.... :smoke01
non so se hai presente...

Allegati:
serbatoio.jpg
serbatoio.jpg [ 162.33 KiB | Osservato 2817 volte ]

Autore:  ZERPONIO [ mer 19 set 2012, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

bradipo ha scritto:
Allegato:
800pxktmlc8prototyprc7.jpg

una rara foto del primo prototipo della ADV del 2000

Da ex prorpetario di una ADV990 e conoscendo
a fondo il mondo KTM da ex fondatore di un sito,
posso dire che la ADV 950 e' stata una vera icona per
la casa austriaca, con una storia importante.
E' stata voluta da Meoni, nata e sviluppata per vincere in
Africa. Una vera race bike.
Le prime ADV950 del 2002, vendute in Italia in 40 unita'
e tutte argento erano copie quasi identiche alla moto di
Meoni, il motore era lo stesso che ha vinto la Dakar e il Faraoni.
Quindi la ADV oggi, anche se addomesticata nel tempo rimane
una moto ready to race, pronta a portare i suoi piloti lungo i deserti
africani. E' una moto molto robusta e molto reattiva, praticamente
innarestabile dove il limite e' l'abilita' e il fisico del pilota.
Il problema e' che una moto del genere non e' per tutti e se fino ad oggi
e' rimasta l'unica nel suo genere un motivo ci sara'.

Su strada l'ADV per quanto performante non puo' reggere il confronto
con le ultime novita' nate per l'asfalto e un'utenza tipicamente stradale.
Ecco che KTM ha lavorato per 5 anni al progetto della ADV1200.
La nuova e' nata per l'asfalto, non e' una race bike adattata per la strada
ma una moto stradale studiata per le strade di tutti i giorni.
E' questo puo' fare la differenza. In pratica e' un prodotto commerciale.
Posso gia' dire oggi, che la ADV950 sicuramente diventera' una moto da collezione
e i suoi proprietari se la terranno stretta.
La nuova non ha nulla a che spartire con la vecchia che non e' detto che esca di produzione.
Quindi dovra' trovare consensi anche tra i clienti che gia' possiedono una ADV.

Personalmente io non la comprerei. Gia' la ADV 990 era troppo in tutti i reparti.
La ADV990 per me e' come la ragazza piu' bella del liceo, tutti vogliono portarla
a letto e farci sesso per ore e ore ma non sara' mai la madre dei tuoi figli o tua moglie.
Nel senso che era talmente performante in tutto che alla fine tanta adrenalina ti stanca.
Era come domare un toro meccanico.
Ed e' per questo motivo che si trovano le ADV usate, perche' chi non la sa sfruttare nel
suo habitat naturale ideale prima o poi la vende.
Ricordo che la ADV 950/990 e' capace di prestazioni fuoristradistiche irraggiungibili da
qualsiasi altra maxi enduro ancora oggi dopo 10 anni dal suo debutto.

Allegato:
ktm2095020rally2003ag9.jpg

La ADV950 Rally di Meoni

Una curiosita' che non tutti sanno:
Il motore LC8 montato sulla prima ADV950 dal peso record
di soli 58 Kg per un 1000 di cilindrata, progettato nel 2000
dall'ingegnere Holvegg (ingegnere ex-Rotax),
era stato proposto alla Moto Guzzi di Beggio.
Pare che sia stato richiesto anche un parere ad un forum
guzzista e alla fine tutti sono giunti all'idea che questo motore
era troppo estremo per il marchio Guzzi e cosi' e finito in KTM.
Il progettista del motore LC8 e' lo stesso che ha progettato il motore
Aprilia RSV1000.
Quoto in toto,sei un mostro sacro bradipo,hai centrato perfettamente la realta'delle cose e la metafora della piu' bella del liceo calza a pennello. Grande...grandissimo.

Autore:  Parrus74 [ mer 19 set 2012, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

La linea bella bella non mi sembra.
Diciamo che le KTM aggrazziate non son mai state, ma questa secondo me non ha neanche la personalità di SMT e ADV 990, comunque come tutte le moto va vista dal vero (il multi 1200 in foto non mi piaceva)
il progetto è ripreso pari pari a quello della Multistrada: motore della superbike ed elettronica a profusione; Insomma, ingredienti italiani ma cuoco austriaco..ma per me sempre meglio le lasagne ...
Piccola delusione il peso (235kg) grosso punto interrogativo, il consumo (i 150cv della Multi sono abbastanza parchi, ma le KTM sono notoriamente delle idrobore
Mi sembra in definitiva che KTM per fare maggiori numeri abbia fatto un prodotto difensivo andando verso un mezzo meno off in contrapposizione + con Ducati che con BMW...speriamo che a breve si aggiunga alla truppa anche l'Aprilia

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 19 set 2012, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Secondo me e' meno brutta della precedente che pero' aveva un suo perche' tecnico( anche se tantissimi difetti)
la provero' per curiosita' ma se vuoi quell'adrenalina...con 5000 euro trovi tutti gli usati che vuoi..
poi ce da vedere quanto consuma che serbatoio ha etc..( perche' l'autonomia era il tallone d achille della precedente oltre all'affidabilita'..)

Autore:  Parrus74 [ mer 19 set 2012, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Va vista dal vero ma a me la bruttezza della vechia mi faceva + simpatia...

Consumi ed Autonomia sono i veri punti interrogativi..

Autore:  gepe66 [ mer 19 set 2012, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Secondo me non è poi male (ovviamente la Stelvio rimane la N°1) eliminando lo scarico che è veramente inguardabile !!

Autore:  Guzzometro [ gio 20 set 2012, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

E' una questione di abituare l'occhio...

Piacerà e ha il suo xkè !

Autore:  Bra.ndy [ ven 21 set 2012, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

l'estetica la giudicherò quando la vedrò all'eicma......certo a me la 990 è esmpre piaciuta, ma ai più ha sempre fatto molto discutere.....certo questa farà più fatica perchè nn ci sarà una versione rally che farà da sponsor come è stato per l'lc8........
......cmq 150 cv sono una esagerzione, fosse per me nn andrei oltre i 110-120cv pre le endurone...ma il mercatova in quella direzione, vedi successo della ducati, quindi ktm fa bene a seguire visto che cmq è un brand che ha sempre puntato sulla sportività

Autore:  ch-zep [ ven 21 set 2012, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Per me, letta la scheda tecnica, é una signora moto. Da subito 2 versioni, ruota av 19 o 21, accessori tecnici top... KTM ci sa fare. Poi continuerò comunque a preferire le moto con cardano, ma questa mi sembra davvero ok.

Autore:  Aquila Insubre [ sab 22 set 2012, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Moto OK ma appunto qui sta la distinzione fondamentale per il pubblico/utenti: da un lato i modelli ipersportivi-potenza estrema-super leggeri per quelli cui contano principalmente le prestazioni su di una moto più confortevole, dall'altro quelle destinate ai viaggi ed alla comodità come base comune che comunque non disprezzano le prestazioni e sono principalmente le moto a cardano della triade EU + 2 costruttori nippo.
Visto l'andazzo del settore verso il quale si affaccierà Husqvarna e forse MV, credo che ci sarà un bel sovraffolamento per cui nonostante la mole di GS ci potrebbe essere un interesse verso le altre non sportive....speriamo che Guzzi intenda realizzare quanto meno la 750 Scrambler se non proprio una copia in piccolo della Stelvio, poiché potrebbe avere un discreto successo sulla scia di quello del V7,

Autore:  Parrus74 [ mer 3 ott 2012, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

1190 Adventure base: € 13.990
Disponibile in serie limitata, su ordinazione, previo conferma della disponibilità. ABS Combinato con modalità Offroad; controllo di trazione MTC.

1190 Adventure: € 14.870
ABS Combinato con modalità Offroad, controllo di trazione MTC, controllo elettronico delle sospensioni EDS, sistema di misurazione della pressione dei pneumatici TPMS, cavalletto centrale.

1190 Adventure R: € 14.970
ABS Combinato con modalità Offroad, controllo di trazione MTC, sistema di misurazione della pressione dei pneumatici TPMS, cavalletto centrale.

I prezzi mi sembrano mooooolto competitivi e la moto (per ora) mi piace + del GS

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 3 ott 2012, 12:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

rispetto ad una stelvio ntx siamo carissimi anche se il target di utenza e' del tutto diverso...
chi vivra' vedra'

Autore:  ch-zep [ mer 3 ott 2012, 12:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

A me sembrano prezzi mooolto competitivi, tenuto conto della filosofia del marchio.

Autore:  davidus [ mer 3 ott 2012, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuova Kappa

Per me è... molto molto bella!!! :cuore1

Allegato:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 110.21 KiB | Osservato 2465 volte ]

Pagina 1 di 2
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/