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Classifica immatricolazione Moto https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=60 |
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Autore: | emilio62 [ lun 11 gen 2021, 18:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
grazie Leo e per nulla male PS - effettivamente, un poco di confusione, con le moto a cavallo tra le categorie ... ma in alcuni casi, è difficile inquadrare con precisione |
Autore: | Aquila Insubre [ lun 11 gen 2021, 19:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
LeoGuzzi ha scritto: La Top 30 Moto del 2020 Pos. Marca Modello Segmento Totale 2020 10 MOTO GUZZI V7 Naked 1.409 13 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.325 beh direi che ci siamo quasi, la V85 é pronta ad entrare nelle top 10 molto sorpreso per la V7 al decimo posto...se fanno una versione racing con la stessa potenza della V85, la troveremo a metà classifica? |
Autore: | RobSixtysix [ lun 11 gen 2021, 19:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
guzzienduromassimo ha scritto: un mio amico l'ha presa in cambio della 1290T bianca uguale a quella che avevo io . ne e' strafelice. esteticamente o le ami o le odi, ma cazzo le moto le sanno fare davvero e come emozione\grinta hanno pochi eguali. massimo rispetto. E' amore e odio contemporaneamente; fanno innamorare perdutamente per le prestazioni, e si fanno odiare per l'estetica. Chissà se Qusqvarna riuscirà a renderle un po' più maliziose anche esteticamente. |
Autore: | Alerabbo [ lun 11 gen 2021, 19:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Ho letto sopra di moto elettriche... ma non diciamo eresie, le potranno anche fare ma... se la moto la uso per fare in fretta e poi devo fermarmi almeno un'ora per ricaricarla... Vorrei vedere un raduno di moto elettriche, quando ci si ferma per ricaricare, ora che fanno tutti sono passati 2 giorni.. No no, non vedo mercato almeno per come la uso io, magari ci sta per i pendolari, ci vai due o tre giorni al lavoro poi al terzo arrivi a casa e la lasci in garage (per chi ha il garage) sotto carica per essere pronto il giorno dopo ad altri tre giorni da pendolare, ma la vedo dura usarla per altri scopi. Poi... ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
Autore: | TopoPoldo [ lun 11 gen 2021, 21:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Beh, il numero di moto vendute è importante, però a mio avviso andrebbe confrontato anche con un elenco "pesato" in base al costo del modello, in modo da vedere anche quanto denaro ha fatto muovere ognuno di questi. Ho fatto il calcolo (a listino) per i primi 20, accorpando le GS per allinearle con i TRK che hanno le vendite accorpate. BMW R 1250 GS / ADV -----> 99.100.000 AFRICA TWIN -----------------> 43.900.000 TRACER 900 -------------------> 29.600.000 TRK502 -------------------------> 21.400.000 TENERE 700 -------------------> 17.250.000 NC750X -------------------------> 17.100.000 V85TT ----------------------------> 15.400.000 Z900 ------------------------------> 14.800.000 MT09 -----------------------------> 13.800.000 SCRAMBLER 800 ---------------> 12.600.000 GUZZI V7 -------------------------> 12.000.000 VERSYS 650 ----------------------> 11.250.000 MT07 ------------------------------> 10.400.000 TRACER 700 ----------------------> 9.300.000 CB650R ----------------------------> 9.000.000 CABALLERO 500 -----------------> 8.400.000 Z650 --------------------------------> 7.400.000 CB500X ----------------------------> 7.300.000 KEEWAY RKF125 -----------------> 2.900.000 |
Autore: | valgrana [ lun 11 gen 2021, 21:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Ben altra classifica e interessante interpretazione... Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | frenostanco [ lun 11 gen 2021, 21:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Alerabbo ha scritto: se la moto la uso per fare in fretta e poi devo fermarmi almeno un'ora per ricaricarla... Non si fa il "pieno" ad un veicolo elettrico, od almeno non è quella la routine ordinaria. Il veicolo elettrico lo ricarichi un pò quando hai la possibilità. Ed avendo anche una semplice presa 220 in garage questa possibilità esiste la notte - visto che le auto/moto non girano da sole h24 senza il conducente. Senza parlare dei "power-wall" che ti ricaricano auto o moto in un 50 minuti anziché tutta la notte. L'errore è continuare a pensare ai veicoli elettrici come cloni di quelli a combustione: la frase "devo andare a fare il pieno" non si applica. Niente di più sbagliato. Purtroppo continuiamo a pensare così, in questi termini. Io stesso faccio fatica a disincastrarmi da questo meccanismo mentale che è diventato quasi un "rito" della nostra normalità quotidiana. P.S. Un esempio (non proprio calzante, ma rende l'idea): quanti di noi aspettano che il telefonino sia a zero di carica per metterlo sotto-corrente? Per me è diventata abitudine rientrare a casa e mettere il telefonino in carica anche se è all'80/90% delle batterie. Lo stesso vale per le batterie ricaricabili: ne ho una sfilza di vari formati sempre in carica h24. |
Autore: | TopoPoldo [ lun 11 gen 2021, 22:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Eccole tutte e 30, così dentro ci sono pure le multistrada e la BMW 1000 XR BMW R 1250 GS / ADV -----> 99.100.000 AFRICA TWIN -----------------> 43.900.000 TRACER 900 -------------------> 29.600.000 TRK502 -------------------------> 21.400.000 TENERE 700 -------------------> 17.250.000 NC750X -------------------------> 17.100.000 V85TT ----------------------------> 15.400.000 MULTISTRADA 950S ----------> 15.150.000 MULTISTRADA 1260 ----------> 15.000.000 Z900 ------------------------------> 14.800.000 BMW 1000 XR ------------------> 14.000.000 MT09 -----------------------------> 13.800.000 SCRAMBLER 800 ---------------> 12.600.000 GUZZI V7 -------------------------> 12.000.000 VERSYS 650 ----------------------> 11.250.000 MT07 ------------------------------> 10.400.000 TRACER 700 ----------------------> 9.300.000 BMW F 900 XR -------------------> 9.300.000 CB650R ----------------------------> 9.000.000 SUZUKI DL650A V-STROM -----> 8.500.000 CABALLERO 500 -----------------> 8.400.000 Z650 --------------------------------> 7.400.000 CB500X ----------------------------> 7.300.000 TM RACING SMR 125 ----------> 6.400.000 BENELLI LEONCINO 500 -------> 5.100.000 FANTIC 125 -----------------------> 4.800.000 KTM 125 DUKE -------------------> 4.500.000 KEEWAY RKF125 -----------------> 2.900.000 BENELLI BN 125 ------------------> 2.450.000 |
Autore: | frenostanco [ mar 12 gen 2021, 0:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Interessante, purtroppo non si riesce a vedere se ci sono spostamenti in classifica riordinandole in questo modo rispetto alla classifica per numero di pezzi. Non è che ci fai le due colonne affiancate? |
Autore: | TopoPoldo [ mar 12 gen 2021, 1:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Servito... (01) ex (02) - BMW R 1250 GS -------------> 57.400.000 (02) ex (05) - BMW R 1250 GS ADV -------> 41.600.000 (03) ex (03) - AFRICA TWIN -----------------> 43.900.000 (04) ex (04) - TRACER 900 -------------------> 29.600.000 (05) ex (01) - TRK502 -------------------------> 21.400.000 (06) ex (07) - TENERE 700 -------------------> 17.250.000 (07) ex (06) - NC750X ------------------------> 17.100.000 (08) ex (13) - V85TT ---------------------------> 15.400.000 (09) ex (25) - MULTISTRADA 950S ---------> 15.150.000 (10) ex (28) - MULTISTRADA 1260 ---------> 15.000.000 (11) ex (09) - Z900 -----------------------------> 14.800.000 (12) ex (30) - BMW 1000 XR -----------------> 14.000.000 (13) ex (11) - MT09 ----------------------------> 13.800.000 (14) ex (12) - SCRAMBLER 800 --------------> 12.600.000 (15) ex (10) - GUZZI V7 ------------------------> 12.000.000 (16) ex (14) - VERSYS 650 ---------------------> 11.250.000 (17) ex (08) - MT07 -----------------------------> 10.400.000 (18) ex (18) - TRACER 700 ---------------------> 9.300.000 (19) ex (29) - BMW F 900 XR ------------------> 9.300.000 (20) ex (17) - CB650R ---------------------------> 9.000.000 (21) ex (22) - SUZUKI DL650A V-STROM ----> 8.500.000 (22) ex (15) - CABALLERO 500 -----------------> 8.400.000 (23) ex (19) - Z650 --------------------------------> 7.400.000 (24) ex (20) - CB500X ----------------------------> 7.300.000 (25) ex (26) - TM RACING SMR 125 ----------> 6.400.000 (26) ex (27) - BENELLI LEONCINO 500 -------> 5.100.000 (27) ex (21) - FANTIC 125 -----------------------> 4.800.000 (28) ex (24) - KTM 125 DUKE -------------------> 4.500.000 (29) ex (16) - KEEWAY RKF125 -----------------> 2.900.000 (30) ex (23) - BENELLI BN 125 ------------------> 2.450.000 Fatta 100 la quantità di moneta scambiata nelle vendite dei primi 30 modelli, questa è la quota di mercato (in valore movimentato) che si sono conquistati: Allegato:
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Autore: | frenostanco [ mar 12 gen 2021, 1:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Mi hai fatto salire la V85 di tre posizioni! (però mi hai fatto scendere la V7 di cinque... ) |
Autore: | frenostanco [ mar 12 gen 2021, 1:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Si potrebbe chiamare "la classifica del fatturato x modello". Molto interessante. Magari si potrebbe fare un fatturato per produttore accorpando le vendite di ciascun modello. Così vediamo chi fa più soldi (sarebbe d'uopo un grafico a barre). Però ho paura che mi mandi a... contare le pecore. |
Autore: | TopoPoldo [ mar 12 gen 2021, 2:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Ecco la classifica costruttori per i volumi movimentati in euro: BMW ---------> 122300000 YAMAHA -----> 80350000 HONDA -------> 77300000 DUCATI --------> 42750000 KAWASAKI ----> 33450000 BENELLI --------> 28950000 GUZZI------------> 27400000 FANTIC ----------> 13200000 SUZUKI ----------> 8500000 TM RACING -----> 6400000 KTM ---------------> 4500000 KEEWAY -----------> 2900000 In grafica: Allegato: E questa è la differenza di posizioni dei modelli fra la classifica per volume di denaro movimentato e quella per numero di pezzi venduti: Allegato:
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Autore: | TopoPoldo [ mar 12 gen 2021, 2:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Mi stupiscono un pò KTM e SUZUKI... |
Autore: | emilio62 [ mar 12 gen 2021, 9:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
TopoPoldo ha scritto: Mi stupiscono un pò KTM e SUZUKI... prima di tutto per aver reso un diversissimo punto di vista poi, per rispondere a tua su KTM e SUZUKI; dato che, se non sbaglio, si sono considerate le prime 30 moto (corretto?) vendute, potrebbe essere che queste due case hanno pochi modelli nella top 30 e diversi, invece, nelle posizioni successive cioè, per riassumere : tanti pochi (cioè molti modelli che vendono poco in assoluto), diventano assai (cioè il totale delle vendite del marchio) potrebbe essere una ulteriore chiave di lettura? che ne pensi? |
Autore: | emilio62 [ mar 12 gen 2021, 9:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
in più; restando a ns quasi tutte le vendite (e quindi il fatturato) vengono fatte con due modelli; entrambi ben posizionati in classifica (gli altri penso siano fuori da top 100) quindi, ragionando su top 30, posizione di Guzzi dovrebbe essere più elevata di quella in assoluto all'opposto, un esempio di vendite / fatturato polverizato su molti modelli, potrebbe essere Triumph forse ... |
Autore: | frenostanco [ mar 12 gen 2021, 10:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Il grafico del "fatturato" per case stupisce molto. Guzzi fa buonissimi volumi. Come detto da emilio62, sarebbe interessante vedere cosa succede su una classifica più lunga di modelli. Questo approccio dovrebbe essere seguitr alle riviste di motociclismo. E' originalissimo. |
Autore: | Gabor [ mar 12 gen 2021, 11:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Piacerebbe vedere questi dati su base mondiale, oppure mondiale vs. mercato "ricco occidentale" , visto che cambia radicalmente la tipologia di moto prodotte ed i volumi (che in india e cina fanno paura, sulle piccole cilindrate). Purtroppo non si trovano. O almeno io non sono mai riuscito a trovarli. |
Autore: | Parrus74 [ mar 12 gen 2021, 12:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
frenostanco ha scritto: Il grafico del "fatturato" per case stupisce molto. Guzzi fa buonissimi volumi. Come detto da emilio62, sarebbe interessante vedere cosa succede su una classifica più lunga di modelli. Questo approccio dovrebbe essere seguitr alle riviste di motociclismo. E' originalissimo. Quindi in Pratica gli uomini del marketing MG sono dei geni! Aveva ragione @ Francesco 57! |
Autore: | TopoPoldo [ mar 12 gen 2021, 12:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
@emilio62: onestamente non saprei, perchè dopo la 30ma posizione il numero di esemplari venduti comincia ad essere basso (il 30mo posto è a 799) quindi per recuperare posizioni in maniera significativa dovresti avere modelli molto costosi (tipo quello che è successo per le multistrada) che con pochi esemplari ti fanno fare uno sfondo di soldi (potrei immaginare tipo una H-D con la Road King per esempio, o forse la KTM con le grosse) ma la Suzuki in questa veste fatico a vederla; non mi sembra una casa con listini stratosferici o chissà quanti modelli fra cui spalmare le entrate. Ho capito che con i modelli economici (vedi Keeway) anche se ne vendi tanti, però con i numeri che comunque rimangono su ordini di grandezza europei e non asiatici, non è che vai tanto lontano. Secondo me si evince che in un mercato che non fa numeri enormi (mi riferisco a quelle che possono essere le vendite in europa rispetto a quelle che si possono fare potenzialmente in asia) sono avvantaggiati, come ritorno economico, i modelli premium (si vede dal "sorpasso" economico della V85TT sulla V7, o sul balzo in avanti come numero di posizioni delle multistrada o del BMW 1000 XR fra quantità di venduto e massa di soldi mossa). In asia probabilmente la situazione si ribalta, perchè su quei numeri i soldi veri li fai vendendo a poco un boato di roba, mentre invece con i prodotti premium non ci fai poi così tanto. |
Autore: | ch-zep [ mar 12 gen 2021, 13:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
TopoPoldo ha scritto: ... Secondo me si evince che in un mercato che non fa numeri enormi (mi riferisco a quelle che possono essere le vendite in europa rispetto a quelle che si possono fare potenzialmente in asia) sono avvantaggiati, come ritorno economico, i modelli premium (si vede dal "sorpasso" economico della V85TT sulla V7, o sul balzo in avanti come numero di posizioni delle multistrada o del BMW 1000 XR fra quantità di venduto e massa di soldi mossa). In asia probabilmente la situazione si ribalta, perchè su quei numeri i soldi veri li fai vendendo a poco un boato di roba, mentre invece con i prodotti premium non ci fai poi così tanto. Concordo. I produttori devono sapere che cosa vendere, dove e a chi. BMW che ha una gamma di moto quasi esagerata sa bene che la GS310, anche se venduta dappertutto, non farà ma i grandi numeri in un mercato ricco (e magari snob) come quello europeo o americano, mentre in Asia sarà messa in vetrina insieme ai modelli più sportivi e soprattutto alle loro auto, perché quella sarà verosimilmente la loro clientela asiatica. Benelli dubito che sarà mai esposta in uno Show room sulla 5th Avenue a New York o in Rue St. Honoré a Parigi. Sanno bene dove mirare, ...quasi sempre. |
Autore: | valgrana [ mar 12 gen 2021, 13:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Penso con ansia e malcelato orgoglio al giorno in cui vedremo una Guzzi esposta in Place Vendôme.... Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | LeoGuzzi [ gio 14 gen 2021, 11:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Ducati chiude a -9,7%...anche se prevedo dati interessanti con la Multi v4 https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... -2020.html |
Autore: | LeoGuzzi [ gio 14 gen 2021, 11:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Mercato UK https://www.moto.it/news/vendite-uk-qua ... -maxi.html |
Autore: | Parrus74 [ gio 14 gen 2021, 12:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
LeoGuzzi ha scritto: Ducati chiude a -9,7%...anche se prevedo dati interessanti con la Multi v4 https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... -2020.html Pazzesco… Streetfighter V4 Ducati più venduta (Scrambler a parte)! Non so se è più un successo per Stretfighter o più un insuccesso per le varie Monster Hypermotard Supersport e Multistrada (che però ha i suoi annetti! Desert X (che dovrebbero presentare entro fine anno potrebbe far decollare le vendite secondo me Intanto Multistrada V4 sta facendo il pieno di ordini e se vuoi la versione S c'è da aspettare minimo 4 mesi (non male per una moto da 25k in piena pandemia..) |
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