https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... -2023.htmlestratti dall' articolo:
MERCATO MOTO: HONDA FA IL BOTTO
Analizziamo nel dettaglio – forti della nostra eccellente banca dati – l’andamento dei brand nei primi 4 mesi del 2023. Nel segmento moto Honda registra performance di crescita eccellenti: 8.979 veicoli immatricolati (nel 2022 erano appena 4.960) e una market share del 11,41%. Alle sue spalle si trova BMW, che nel ’23 ha registrato un venduto di 8.478 pezzi (quota mercato del 10,78%) comunque in crescita rispetto ai 5.430 di 12 mesi orsono. Seguono Yamaha (8.346, in crescita rispetto al 22 quando le immatricolazioni furono 4.594), Ducati (5.693; 3.813 nel ‘22), Benelli (5.592, in calo come quota di mercato ma in crescita come volumi assoluti: nel 2022 erano 4.263 le moto vendute), KTM (4.693, in crescita rispetto alle 2.540 del ‘22), Triumph (4.000 contro 2.512), Royal Enfield (3.597, in salita rispetto alle 1.675 del ‘22), Kawasaki (3.046, mentre un anno fa erano 2.328: dato interessante, considerando che la Casa non ha novità reali in vendita) e Moto Guzzi
(2.683 contro 1.635).
NOVITA’ MOTO 2023: SONO STATI VERI SUCCESSI?
Facendo un focus su alcune delle novità più attese dell’anno, Honda si conferma come il brand capace di intercettare i numeri più rilevanti: il trend della Hornet (911 pezzi) e della Transalp (197 esemplari venduti in un mese, che proiettati sull’anno fanno circa 1.700 moto) dicono molto della potenza di fuoco della Casa giapponese in Italia.
Osservando la top 30 del venduto, l’unica novità 2023 intercettata dai radar è la HNTR 350 di Royal Enfield (744 pezzi). Per il resto, le moto lanciate con grande sfarzo nel corso del 2022 – e che quindi dovrebbero conoscere nel ’23 il loro anno di maggior fulgore – non riscuotono eccessivi favori da parte del pubblico. Qualche esempio: la Ducati DesertX, che doveva spaccare mari e monti, finora è arenata a 349 pezzi (di questi, 60 sono stati immatricolati in provincia di Bologna, la provincia dove ha sede la Ducati). La Norden 901 di Husqvarna va bene, ma non benissimo: finora sono stati 203 gli esemplari immatricolati (non tanti a livello assoluto, ma moltissimi se confrontati con le immatricolazioni Husqvarna nel primo quadrimestre, pari a 899 unità). E la
Moto Guzzi V100? Il contatore delle immatricolazioni è fermo a 252,
circa la metà della ben nota V85TT (545).