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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: sab 9 lug 2022, 11:44 
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guzzienduromassimo ha scritto:
dati certi Gabor e in aggiornamento.

Boh! A me 5000 Tuareg previste per il 2022 pare una "boutade".

Ho appena guardato la Top-50 tedesca aggiornata a Giugno e la Tuareg non c'é. C'é solo la Guzzi V85TT (circa 600 pezzi) e l'Aprilia RS (altri 600 pezzi).
Dove venderanno queste tuareg rimane un mistero...

Per me la grossa "palla al piede" rimane lo scarso interesse di Piaggio per il settore moto.
Guardate qua quanto vende Piaggio nella sola Germania in soli 6 mesi:
Allegato:
Selection_7863.jpg
Selection_7863.jpg [ 106.19 KiB | Osservato 1255 volte ]


Calcolatrice alla mano, Piaggio ha venduto già 7.953 scooter!

Anche gli altri grossi marchi vendono scooters a palate (Honda in primis), ma non per questo relegano la produzione di moto nel "ghetto". :-( :-( :-(

Secondo me Piaggio dovrebbe scindersi in due gruppi societari distinti: Piaggio e Piaggio-Moto, altrimenti non se ne esce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: lun 11 lug 2022, 16:56 
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basterebbe tenere separato il gruppo Aprilia-Guzzi dal resto
gli scooter non saranno mai una moto e avranno sempre un mercato differente, poi puoi anche venderli negli stessi locali eh, ma la clientela difficilmente sarà la stessa.
Un conto è uno che scende da un Tmax ad esempio che potrebbe voler fare il salto e passare a un due ruote serio, altro paio di maniche dalla vespa ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: lun 11 lug 2022, 17:07 
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io , 40 anni fa, con vespa 50 cc portata a 90 cc con frizione a denti dritti, carbutarore 19/19 e marmitta SITO, portapacchi avanti e portapacchi
dietro, mi sono girato italia 15 gg, da Ravenna fino in Sicilia e facevo la miscela al 2% con olio Castrol, ho sempre viaggiato a 90 km/h di tachimetro
e mi sono goduto ul bel pò la Vespa.............logico che non ero maggiorenne ma la goduria dell'epoca, non potrà mai tornare su nessuna moto!!
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Calidreaming ha scritto:
basterebbe tenere separato il gruppo Aprilia-Guzzi dal resto
gli scooter non saranno mai una moto e avranno sempre un mercato differente, poi puoi anche venderli negli stessi locali eh, ma la clientela difficilmente sarà la stessa.
Un conto è uno che scende da un Tmax ad esempio che potrebbe voler fare il salto e passare a un due ruote serio, altro paio di maniche dalla vespa ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: lun 11 lug 2022, 17:38 
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tu freno fai sempre fatica a darti una visione di insieme..
il tuareg ha finito i pezzi disponibili in canada e nord america per esempio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: lun 11 lug 2022, 18:58 
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Se avevano mandato dieci moto allora ci credo. :inside

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 7:29 
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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 11:29 
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Giusto per fare un po' di chiarezza:

Italia e Germania non fanno il mondo, ci sono tanti altri mercati. Sicuramente Aprilia è molto forte in America dove il traino
di immagine della gamma sportiva è più forte che in Italia.
Non mi stupirebbe che Aprilia non sia tra le "top" ma che si collochi abbastanza bene su tanti mercati diversi dato che ha una collocazione abbastanza a se stante
Scorporare dal gruppo Piaggio il business moto non credo porti ad una maggiore attenzione sulle vendite e margini moto visto che anche in aziende che fatturano 20 milioni è possibile calcolare fatturati e marginalità per business unit. Qui siamo all'ABC del Controllo di Gestione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 11:46 
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Aprilia da anni va' molto forte anche in asia tawan e zone limitrofe..
tante volte Parrus abbiamo affrontato questo mercato la gente qui stenta a credere che Ducati sfornza circa 10.000 scarmbler all'anno eppure non fa' il botto da nessuna parte...

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 11:52 
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svarzi ha scritto:
io , 40 anni fa, con vespa 50 cc portata a 90 cc con frizione a denti dritti, carbutarore 19/19 e marmitta SITO, portapacchi avanti e portapacchi
dietro, mi sono girato italia 15 gg, da Ravenna fino in Sicilia e facevo la miscela al 2% con olio Castrol, ho sempre viaggiato a 90 km/h di tachimetro
e mi sono goduto ul bel pò la Vespa.............logico che non ero maggiorenne ma la goduria dell'epoca, non potrà mai tornare su nessuna moto!!


io con il garelli eureka flex 50 sono andato fino al passo del cerreto e non aveva nemmeno il variatore è stata un esperienza fighissima ma resta un motorino.... poi se vogliamo equiparare le rape con le fave possiamo anche farlo eh .... ma mi pare si stesse parlando di moto e una moto per fortuna e fino a prova contraria non è uno scooter e viceversa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 11:58 
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si si hai perferttamente ragione, la mia esternazione era solo x dire che a 14/16 anni, girare italia in Garelli o Demm o Fantic o Vespa ha avuto quel fascino e spenseriattezza senza avere delle consapevolezze che oggi nn puoi avere anche se hai la moto dei tuoi sogni.
a quella età importante era cavalcare 2 ruote e partire, il resto veniva meno

Calidreaming ha scritto:
svarzi ha scritto:
io , 40 anni fa, con vespa 50 cc portata a 90 cc con frizione a denti dritti, carbutarore 19/19 e marmitta SITO, portapacchi avanti e portapacchi
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io con il garelli eureka flex 50 sono andato fino al passo del cerreto e non aveva nemmeno il variatore è stata un esperienza fighissima ma resta un motorino.... poi se vogliamo equiparare le rape con le fave possiamo anche farlo eh .... ma mi pare si stesse parlando di moto e una moto per fortuna e fino a prova contraria non è uno scooter e viceversa.

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MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 12:01 
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Calidreaming ha scritto:
svarzi ha scritto:
io , 40 anni fa, con vespa 50 cc portata a 90 cc ..................


io con il garelli eureka flex 50 sono andato fino al passo del cerreto e non aveva nemmeno il variatore è stata un esperienza fighissima ma resta un motorino.... poi se vogliamo equiparare le rape con le fave possiamo anche farlo eh .... ma mi pare si stesse parlando di moto e una moto per fortuna e fino a prova contraria non è uno scooter e viceversa.


Una Vespa ha due ruote ed un motore e ci si può viaggiare (Bettinelli docet!). Non è il mezzo che fa il motociclista......

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 20:11 
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Fa un pò preoccupare che in Francia non ci sia una italiana nell'immatricolato gennaio-giugno:
https://www.moto.it/news/vendite-in-fra ... i-piu.html

I dati francesi più recenti che sono riuscito a trovare sono aggiornati a Maggio 2022:

V85TT = 111 pezzi
V7 850 = 82 pezzi

https://www.emoto.com/actualites/2022/m ... -10106.php

E' un peccato perché la V85 è una moto che merita.
Cosa aspettano a fare un restyling "importante" (non le solite riverniciature), ed a lanciare prima di subito una scramblerona, nonché una endurona "ignorante" e leggera col 21 ???

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MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 20:40 
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…sì, così ne vendono 3 per modello invece di venderne 9 tutte uguali…

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 20:49 
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Io direi invece di 3 tutte uguali...

A spanne, il settore che tira oggi sono le scrambler e le enduro medie e semplici. Sulle stradali "vintage" temo che questo sarà l'ultimo anno di vacche medio-grasse. Presto i cinesi passeranno a rullo compressore su tutto e tutti.
Nel 2023 sarà grasso che cola se le vendite di v7 saranno solo dimezzate...

Escludendo l'Italia, se vendi 82 pezzi in sei mesi, non credo che hai molto da perdere.
Ragazzi... 82 pezzi in tutta la Francia... io prenderei a calci tutti i direttori del marketing (dopo averli schiaffeggiati).
82 pezzi in 5 mesi... incredibile. Mah!

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MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 20:51 
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AH!
Già... adesso arriva la V100...
Mi ricorda la vignetta di Sturmtruppen "è un'arma così segreta che aspettano la fine della guerra per svelarla". Ah ah ah!

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MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 21:10 
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Freno datti una calmata, il caldo eccessivo non ti fa bene. Credo che in Piaggio i numeri di MG e Aprilia stiano benissimo come sono. Anche se il mercato francese non è nei loro asset.
Non sono mai stato a Noale, ma a Mandello credo che siano al massimo della loro capacità produttiva. Poi per vendere ci vogliono i concessionari.
E, detta tutta, a me che vendano 10, 100, 1000 pezzi.....


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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 22:16 
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Neanche io sono sul libro paga della Piaggio (Ahimé!); si fa tanto per chiacchierare.

Intanto I geni preparano la solita minestra riscaldata e ribollita quattro o cinque volte. Tristess....
viewtopic.php?f=4&t=14713&p=400501&hilit=Primi+dettagli+tecnici+del+V850X#p400501

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MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 23:07 
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frenostanco ha scritto:
............
Cosa aspettano ........................ a lanciare prima di subito una scramblerona, nonché una endurona "ignorante" e leggera col 21 ???


Corso di aggiornamento Piaggio per Freno:
Endurona con il 21" era ad EICMA di novembre2021, fatta e finita, ed ora la vendono pure in negozio; si chiama Tuareg 660.
Il riuscito V85 TT può essere già anche "letto" come un'ottima enduro scrambler, ma molto più adatta al turismo di un'equivalente Ducati o Fantic, per citarne altre due che "tirano". Altre sovrapposizioni in casa non credo avrebbero molto senso commerciale, men che meno l'endurona "ignorante" con 21", cardano e pesante motore a V. L'ha fatta Guareschi in prototipo; al salone di Milano c'era pure quella, ma non c'era la coda per guardarla (mentre c'era per sedersi sul Tuareg).
PS: sempre ad EICMA, per mettere bene in chiaro le cose, quello Piaggio era uno degli stand più belli, seppur di un salone un po' sottotono; e le moto esposte erano tutte belle vicine, anche se ognuna nel suo spazio di marca dedicato.......

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MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 23:44 
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Corso d'aggiornamento di Frenistica per Gabor:
c'é chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto.

La Francia è il secondo mercato motociclistico dopo l'Italia, a ruota la Germania.
Ottima moto, non c'é che dire. Ma non sfonda.

Ovunque, su tutti i mercati che prendete, la V85TT vende il doppio ed oltre. Non c'é paragone.
Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.
(Un qualsiasi manager BMW saprebbe bene cosa fare.)

Il problema è che Piaggio serve aprilia per vendere scooter. Infatti l'SRT 125 vendicchia e va benino in Francia: 716 scooters.
https://www.motoservices.com/actualite- ... golade.htm
(Scorrete in basso fino alla "Top 20 scooters fin juin 2022")

Per Piaggio la Guzzi non è propedeutica alla vendita di nessuno scooter, e-bike, triciclo o monopattino. Per questo è la "pecora nera" della famiglia.

P.S.
Lasciamo perdere Guareschi che non è un costruttore di moto, quanto più un preparatore/elaboratore. Non credo abbia rivenditori in Norvegia.

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MessaggioInviato: mer 13 lug 2022, 7:57 
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Freno, mi ricordo che in passato pronosticavi la fine delle vacche grasse per BMW finito l effetto moda del GS...io sto ancora aspettando...ma cone mai ora li porti ad esempio di buon management?

Ducati, abbandonato il desmo doveva fare flop con la Multi V4. Cosa è che non ha funzionato nella previsione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 13 lug 2022, 8:18 
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Gabor ha scritto:
Calidreaming ha scritto:
svarzi ha scritto:
io , 40 anni fa, con vespa 50 cc portata a 90 cc ..................


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i primi giri, mezzi seri ( Dolomiti, Argentario, Provenza ), fatti con Vespa PX125

non me ne vergogno; anzi, un gran bel ricordo ( forse anche perchè avevo xy anni in meno :smoke01 )

:byee

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Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


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Parrus74 ha scritto:
Freno, mi ricordo che in passato pronosticavi la fine delle vacche grasse per BMW finito l effetto moda del GS...io sto ancora aspettando...ma cone mai ora li porti ad esempio di buon management?

Perché hanno saputo sfruttare un motore che, 80 anni dopo la sua progettazione, è ancora in vendita.

Il GS non è morto perché ha eroso le vendite della concorrenza. In tanti ci hanno provato a scalzarlo dalla prima posizione in classifica, ma hanno fallito.
Se guardi i dati, il mercato delle maxi enduro da 1200cc si è ridotto moltissimo come numeri relativi, ma BMW ha aumentato le sue vendite di GS.
Insomma, l'orto è diventato più piccolo, ma adesso è piano al 90% di patate tedesche.
Come diceva quello: "alla fine ne rimarrà uno solo".

Parrus74 ha scritto:
Ducati, abbandonato il desmo doveva fare flop con la Multi V4. Cosa è che non ha funzionato nella previsione?

Forse perché ho toppato alla grande?
Come pure ho toppato con la V7, che continua a vendere bene (purtroppo solo in Italia, mentre in Francia, Germania ed Inghilterra è sparita dai radar - come da me pronosticato).

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Parrus74 ha scritto:
...........................
Ducati, abbandonato il desmo doveva fare flop con la Multi V4. Cosa è che non ha funzionato nella previsione?


Sul gruppo FB dell'Africa Twin, per fare un esempio perché leggo quello, ma ce ne sarebbero a iosa, vedo di gente che ha già comprato la CRF 1100 "base" e poi chiede sul gruppo se la sua moto ha i tubeless o la camera d'aria e a volte anche "che differenza c'è". :77
Figuriamoci se ci addentriamo nel sistema di richiamo valvole.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 13 lug 2022, 10:54 
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Ci sono foto della vecchia BMW Serie 1 con le catene montate davanti. Penso di aver detto tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 13 lug 2022, 12:08 
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Parrus74 ha scritto:
Ci sono foto della vecchia BMW Serie 1 con le catene montate davanti. Penso di aver detto tutto


Ci credo, perché avevo letto di un sondaggio commissionato da BMW tra i suoi clienti, prima di mettere in pista la nuova Serie 1 a TA. Circa i 2/3 non sapevano nemmeno di guidare una TP.........
Io l'avrei comprata, la vecchia, solo per quello. Piuttosto che la nuova prenderei una Focus, che mi piace anche di più, o una Golf.

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