Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7857 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 11:13 
Non connesso

Per la mia personale esperienza con Honda (due transalp ed una AT1000), e in minima parte anche con yamaha, la fama di affidabilità dei giapponesi è più che meritata. E poi, se anche si dovesse rompere qualcosa, la ricerca di assistenza e ricambi risulta molto più facile che con altri . . . . .

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 11:18 
Non connesso

il mio campione e' di 4 honda con quella presa ora e 7\8 yamaha da quel che ho visto io sono assolutamente in linea con ktm o piaggio non ci ho visto nessuno spirito santo ma per quanto riguarda assitenza velocita' nell'avere pezzi etc...c'e' un abisso.
ps la mia Africa Twin e' praticamente pronta a breve inizia questa nuova avventura.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 14:54 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
.......
ps la mia Africa Twin e' praticamente pronta a breve inizia questa nuova avventura.

Aspettiamo racconti. Sicuramente la tua scelta dell'Adv sport con il 19" è razionale, più che sensata per viaggiare in due, logica avendo anche la tuareg rally per l'off e sono curioso di sapere da te come ti trovi. Ma se dovessi prenderla di nuovo anche io, non ce la farei a rinunciare a quella con il 21" !!!! :-)

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 15:12 
Non connesso

Come sai sono un grande estimatore del 21...( pure il tiger scelsi il 21..) ma se non ci fosse stata questa non credo che avrei ripreso l'africa perche' la adv 1100 con 21..mi ha lasciato un sapore dolce\amaro. da qui anche la scelta estrema del dct..almeno potro' sapere se mi piace o no.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 17:22 
Non connesso

Ho avuto per 8-10000km la Goldwing 1800 Tour con il cambio DCT: a me ha fatto disinnamorare della moto dopo pochi giorni. Semplicemente, funzionava benissimo ma non piaceva A ME. Credo che il DCT divida molto la clientela: o lo ami oppure cambi moto :smoke01

Riguardo a MG, brevemente: pochi modelli e non tutti indovinatissimi…solo uno scellerato come me poteva prendersi una Mamdello S, dopo averla provata!!!, tenerla per 12000km e poi svenderla. L’ennesimo semilavorato!
V85: ormai tutti quelli che la volevano se la sono presa, è ora di metterci mano …generosamente.
V7: bella nel suo genere…infatti continua a vendere nonostante sia lontana dalla perfezione, imbattibile sulla scelta dei colori.
Stelvio V100: scartata dopo averla provata, per posizione di guida.
Assistenza dalle mie parti buona, ma più in generale assoluta mancanza di un Marketing per pubblicità, eventi, “coccole” ai clienti…insomma voglia di farti andare da loro e vedere l’ultimo modello…

Aprilia? “Che menata ‘sto tarlo delle moto sportive, non se le inc… più nessuno”, non sono parole mie ma quelle di un rivenditore che conosco abbastanza bene.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 22:03 
Non connesso

oh finalmente una classifica completa. Tutto sommato neanche malaccio per Piaggio, ma siamo sempre li.. 'non cresce e non crepa' si dice da ste parti.

Il mercato medio piccolo tira, hai in casa uno splendido 660, la V85 piace esteticamente ma ormai non glie la fa più ed è assediata da concorrenti più giovani economiche e fresche...

Credo che la prossima MG dovrebbe essere più piccola e abbandonare un altro paio di feticci quali il cardano e la V. Una Tuareg con linee più classiche, meno elettronica, più economica e col 19'. Non la faranno mai ma se in caso ..spero la prima versione non sia grigia.

E già che siamo in tema di suggerimenti inutili, dovrebbero venderla direttamente da Mandello al consumatore senza passare dai concessionari che tanto gli danno fastidio. Mandino i pezzi e il QR del video di istruzioni nella scatola poi facciamo da soli: siamo abituati.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 23:00 
Non connesso

ch-zep ha scritto:

Aprilia? “Che menata ‘sto tarlo delle moto sportive, non se le inc… più nessuno”, non sono parole mie ma quelle di un rivenditore che conosco abbastanza bene.

Mi sa che i dati smentiscono il tuo amico rivenditore. Perché se vai a rivedere l'elenco precedente, le Aprilia RS nelle due versioni 660 e 457 hanno venduto più pezzi di V85 e Tuareg messe assieme!
Sicuramente la RS non è una moto da 50-60-70 enne, ma evidentemente esiste anche un pubblico giovane, che magari sta tornando ad apprezzare questi mezzi. Non fa statistica, ma in quella classifica 2025 c'è anche la RS 457 della figlia di un mio amico, anche lui Tuareg munito (prese la prima subito dopo aver provato la mia; ora è passato alla rally*); nonostante il padre abbia cercato di iniziarla al fuoristrada, lei ha preferito "le pieghe".

*questo per dire quanto è necessario avere tanti concessionari che le moto le fanno provare e non solo guardare sul piedestallo! A maggior ragione se ci sono "riserve mentali" sul marchio

PS: DCT . Non so se, in caso di nuova Africa Twin, la prenderei "normale" (ma con quick shifter sicuramente) oppure DCT. A mio avviso per un uso su asfalto il DCT è meglio sempre, basta usarlo come si deve. Né più né meno di un auto sportiva con cambio automatico sportivo, che non sia un loffio CVT. Ho qualche riserva per un eventuale uso della moto anche in fuoristrada, dove in effetti non ho avuto il coraggio di provarla, quando l'ho avuta in prova; qui si pagano gli 11 kg in più, anche se piazzati in basso la massa è massa, ed il fatto di non avere la frizione in mano, che magari nei tornanti sui sassi crea qualche problema. Da questo punto di vista, la e-clutch del Transalp mi sembra meglio: non pesa quasi niente in più e se vuoi usare la frizione a mano, c'è e la usi!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 9:35 
Non connesso

infatti Gabor io l'ho presa per uso 100% asfalto l'africa, poi se la porto in islanda ad agosto saranno i soliti e facili sterratoni dove sono andato benissimo con le supertenere o v85 quindi non vedo problemi.

la at ha anche un grande pregio per lo piu' considerato un difetto e' l'unica maxi davvero pensata per girare bassa e non prendere giri e andare.
tra 20.000km circa quindi non prestissimo considerando che ho il tuareg da usare ( lo uso non tantissimo ma dai primi di ottobre che ci messo le mani...sono a 6.000) e tanti impegni ci vorra' un po' ma voglio godermi questo viaggio.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 9:44 
Non connesso

Per i dati totali di vendita, si possono estrapolare dal bilancio, che viene redatto in favore degli azionisti per l'approvazione, e viene pubblicato obbligatoriamente per tempo ma non a gennaio.
Come voce di bilancio ci sono degli importi comulativi ma, nelle note di bilancio il dato viene spiegato e di solito sono allegate anche tabelle e statistiche. Di solito.

A me non sembra che le vendite vadano così male, considerati i competitor. Vero tutto quello che si dice sulla rete di vendite e sull'assistenza.
Anche sugli aggiornamenti alla linea produttiva posso essere d'accordo ma, quando vai a toccare degli elementi considerati iconici, come il motore a V il rischio sul mercato è alto, molto alto. Anche HD con le ultime uscite ha avuto diverse scossette sul mercato.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 10:01 
Non connesso

hd pero' faceva piu' di 100.000 moto...qui parliamo di nr molto piu' piccoli.
poi prendere la piattaforma 457 e tirar fuori due moto una classic naked e una scrambler marchiate guzzi da vendere a 5700\6.500 euro non mi pare affatto ne sbagliato ne una bestemmia.
uscire dalla costrizione cardano v trasversale e' un passo fondamentale per darsi un futuro al netto di tutto il resto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 12:57 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
oh finalmente una classifica completa.

Credo che la prossima MG dovrebbe essere più piccola e abbandonare un altro paio di feticci quali il cardano e la V. Una Tuareg con linee più classiche, meno elettronica, più economica e col 19'. Non la faranno mai ma se in caso ..spero la prima versione non sia grigia...

Quoto. I motori dovrebbero averli facilmente a disposizione, e i prezzi bassi sarebbero senz’altro apprezzati.
…magari facendo anche un po’ di pubblicità mirata.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 13:03 
Non connesso

@Gabor: 36. 40. e 60. posto in classifica di vendita non sono dei gran risultati per nessuno e in nessun Paese.
Poi va bene tutto, per carità.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 13:05 
Non connesso

poi prendere la piattaforma 457 e tirar fuori due moto una classic naked e una scrambler marchiate guzzi da vendere a 5700\6.500 euro non mi pare affatto ne sbagliato ne una bestemmia.
uscire dalla costrizione cardano v trasversale e' un passo fondamentale per darsi un futuro al netto di tutto il resto.

Sarebbe sacrosanto provarci!
Al netto dei tifosi di California (magari del babbo…) e LeMans :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 13:19 
Non connesso

Io penso che Massimo si troverà bene con il DCT perché offre parecchie personalizzazioni e lui si dedica alla comprensione di tutto ciò che la moto offre per cucirsela addosso.
Se poi uno vuole il piacere di cambiare le marce, Honda vende (come optional) una levetta che si aziona con il piede sx (leva del cambio).
A quel punto si mette il cambio Dct in manuale e si cambiano le marce con il piede sx. Diventa una sorta di quick shift.
Ogni volta che sono in Sicilia guido con piacere l’AT di Federico (mio caro amico) con dct e non mi trovo male, anzi. È anche vero che spesso sono giri in moto turismo rilassato dove parliamo per un paio d’ore (via interfono) . Pur avendo la leva optional devo dire che raramente Federico opp io sentiamo il bisogno di usarla. La modalità migliore per il cambio è forse S1; la D cambia le marce a regimi troppo bassi, la S2 ed S3 tendono a cambiare troppo in alto, non è l’indole della moto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 13:31 
Non connesso

Io ho posseduto una honda ncx 750 col dct.. l ho chiamata la moto della disabilita' perche' mi salvo' la stagione permettendomi di andare in moto nonostante il piede sinistro "morto". A malincuore vendetti la Stelvio e l'Alp, temendo di non riuscire a guarire ( un illustre neurologo mi suggeri' un viaggio a lourdes, potenza della sanita' pubblica ). Mesi e mesi di fisio mi rimisero in "piedi"... e la povera honda fu subito giubilata a scapito della prima V85TT.
Cambio automatico sull auto. Sulla moto, anche se comodissimo, anche no.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 13:39 
Non connesso

valgrana ha scritto:

Cambio automatico sull auto. Sulla moto, anche se comodissimo, anche no.

La penso anch’io così.

ps. Il pedale per cambiare con il DCT Honda è un gingillo (che funziona bene) da ca. 800€, preso per la Goldwing sperando così di “salvarle la vita”, …ho solo prolungato l’agonia di un paio di mesi.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 14:25 
Non connesso

pedale lo evito perche' io ho intenzione di usarla automatica il piu' possibile.
ho il tuareg per cambiare...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 16:54 
Non connesso

Condivido anche io questa visione e credo e spero che stiano facendo le medesime considerazioni. Però come detto dai più e più volte: è la rete di vendita e assistenza la chiave di volta.
Da una famiglia di imprenditori che sono da tanto tempo sul mercato, è più questo l'aspetto che mi stupisce.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 16:55 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Io ho posseduto una honda ncx 750 col dct.. ..............

Ma se lo provi sui 102 CV, 112 Nm e 1084 cc dell'Africa Twin, vedrai che fa un altro effetto!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 20:50 
Non connesso

Marco, necessitavo di una moto anche leggera, alternativa alla bici, visto che camminavo a fatica. Di necessita' virtu'. Sara' perche' legata ad un periodo nero della mia vita, ma e' l unica moto di cui non ho una foto. Ma mi ha aiutato. Molto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 23:08 
Non connesso

Concordo appieno, stessi telai con piccole modifiche e potrebbero uscire dei prodotti interessati: dalla scrambler alla Classic naked sportiva, aggiungendo magari una ‘finta’ enduro dal sapore retrò (vedi ultime SWM). Ad esagerare, abbino una semi carenatura e dei semi manubri alla classic naked e inserisci in gamma una “sportiva”.

E se proprio proprio, farei quella piccola ma essenziale modifica al telaio della V9 così da rinserire in gamma una custom, completando così il cerchio 452 & 850

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 23:50 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Marco, necessitavo di una moto anche leggera, alternativa alla bici, visto che camminavo a fatica. Di necessita' virtu'. Sara' perche' legata ad un periodo nero della mia vita, ma e' l unica moto di cui non ho una foto. Ma mi ha aiutato. Molto.

Si capisco; ed avevi fatto la scelta giusta. Ma era per dire che nel caso della NC era la moto un po' fiacca, non tanto il cambio DCT. . . . .

PS: già che siamo in argomento, possiamo anche ricordare che la Honda NC700 (nasce 700, poi diventa 750) era un copia spudorata dell'Aprilia Mana, di alcuni anni antecedente, purtroppo molto meno fortunata . . . .

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 gen 2026, 17:21 
Non connesso

Gabor ha scritto:
valgrana ha scritto:
PS: già che siamo in argomento, possiamo anche ricordare che la Honda NC700 (nasce 700, poi diventa 750) era un copia spudorata dell'Aprilia Mana, di alcuni anni antecedente, purtroppo molto meno fortunata . . . .

eh in effetti le somiglia un pochino tanto..

la fortuna cmq non c'entra. Le moto strane le puoi fare se ti chiami Honda e ti puoi permettere di fare gli esperimenti innovativi che tanto la pagnotta arriva, garantita dalla produzione sterminata. E sempre li si torna.. più grande sei meglio galleggi e meno soffri le tempeste.

Leggevo un saggio che attribuiva il declino industriale italiano non all'euro, ma alla lira. La liretta svalutata ha consentito per decenni a piccoli e medi imprenditori di mandare avanti fabbriche e aziende medio piccole, gestite in modo familiare senza grandi investimenti o crescita.. tanto la competitività si acquisiva grazie al cambio. Chi si poteva permettere un GS negli anni 80/90, pagandolo in marchi tedeschi? Questo ha protetto le aziende italiane per decenni, a scapito dei consumatori.

Ora di GS se ne vendono a migliaia, e i costruttori italiani sono quasi del tutto spariti, incapaci di competere con i giganti. Discorso che si puo' applicare un po' a tutti i settori.

Molti sono convinti che l'Euro ci abbia messo col culo per terra. In realtà, non ci eravamo mai veramente alzati.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 gen 2026, 22:15 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
..............................
Ora di GS se ne vendono a migliaia, e i costruttori italiani sono quasi del tutto spariti, incapaci di competere con i giganti. Discorso che si puo' applicare un po' a tutti i settori.

Molti sono convinti che l'Euro ci abbia messo col culo per terra. In realtà, non ci eravamo mai veramente alzati.

Quoto sul discorso euro-lira :quoto . Sono meno d'accordo sul discorso dei "costruttori" italiani spariti.
1. Ducati, anche se la proprietà è tedesca, per me resta a tutti gli effetti un "costruttore" italiano, visto che si fa tutto qui.
2. Gruppo Piaggio, quotato in borsa, è il primo gruppo europeo nel settore due ruote. Vero che il grosso lo fa con scooter e veicoli commerciali, ma fa anche le moto! Per fortuna ........ (altrimenti anche Moto Guzzi ed Aprilia adesso sarebbero o chiusi o cinesi).

Se torniamo ai primi anni '90, epoca della lira, (ed ho fatto una ricerchina con la AI, per non scrivere castronerie "a memoria"), rispetto agli attuali in attività possiamo dire che fondamentalmente sono usciti dal radar solo due o tre costruttori, anche se non del tutto:
1. Cagiva, che allora andava alla grande e che resta oggi, ma ai minimi termini, con MV Agusta; vedremo come andrà a finire (io non sono molto ottimista).
2. Gilera, che allora faceva ancora bellissime moto ad Arcore (una su tutte: RC 600 o nord west 600, avanti non poco sui tempi), ma credo con numeri molto piccoli, e che oggi resta uno dei tanti marchi in Piaggio (lo era già allora), al momento silente.
3. Benelli, che nei '90 era già in fase calante ma ancora italiana e che ora è rinata, alla grande, ma cinese.

Gli altri più meno ci sono ancora tutti, tra resistenti e risorti, ma sempre con numeri piccoli, allora come oggi:
- Fantic Motor, risorta
- Beta motor, resistente
- TM racing, resistente

Defunto Malaguti. Poi abbiamo ancora SWM, che comunque ha sempre uno stabilimento produttivo in Italia, e Moto Morini, che pure ce l'ha, piccolino, ma credo produca tutto in Cina, anche la 1200.
In sintesi; mi sembra che alla fine, in termini di numeri, la perdita grossa rispetto agli anni '90 sia dovuta al venir meno di Cagiva e anche ad un ridimensionamento del marchio Aprilia, che allora faceva tanto nelle piccole cilindrate; ma non ci vedo una debacle dei costruttori italiani. Non ancora almeno.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 feb 2026, 18:36 
Non connesso

La cosa che a me da molto fastidio è che bene o male ora escono delle moto marchiate MG che tutto sommato vanno anche bene e piacciono pure.
Un vero peccato che in Piaggio siano riusciti a peggiorare in modo clamoroso il servizio post vendita. Talmente peggiorato da mettere in condizione i clienti di vendere la moto nonostante siano molto contenti della moto stessa.
Dall'esterno è molto difficile o forse impossibile capire quale sia la loro politica commerciale.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi