Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7442 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195 ... 298  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 12:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
enzo-NW ha scritto:
P. S. Il 660 aprilia con una nuova tuareg made in Asia a prezzo contenuto venderebbe piú della benellina trk

:sd :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 13:09 
Non connesso

Messaggi: 1230
Località: Svizzera centrale
frenostanco ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
P. S. Il 660 aprilia con una nuova tuareg made in Asia a prezzo contenuto venderebbe piú della benellina trk

:sd :smoke01


Brutto a dirsi a sotto i 500/600 cc il prezzo é fondamentale. BMW e KTM fanno già le piccole in Asia, i motori monocilindrici made in Europe non esistono piú. Se il prezzo sarà alto risulterà in un buco nell'acqua.
A chi ha meno di 40 anni o ha budget limitati per lo sfizio moto del fatto che é assemblata in Veneto importa poco.

Le uniche moto che (forse) ne rieentirebberose se non made in Mandello sono le Guzzi. E dico forse, perché una motoretta Guzzi sui 500 a buon prezzo avrebbe un senso.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 13:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
enzo-NW ha scritto:
A chi ha meno di 40 anni o ha budget limitati per lo sfizio moto del fatto che é assemblata in Veneto importa poco.

E' proprio qui il problema, non lo vedi? E' un problema di capoccia.
Io non credo che i millennial siano deficienti. E' solo che nessuno li informa. Abbiamo una generazione dopata da concetti liberisti, libertari, fai-quel-che-caxxo-ti-pare che poi muore di fame perché riesce a trovare solo un lavoro temporaneo ad 800 euro al mese.

Sul fatto che gli europei non siano in grado di fare prodotti "economici" ho dei dubbi. Il fatto è che tutti si sono buttati sul mondo "premium" (convinti di avere più margine per unità di prodotto venduta), e convinti che l'economia europea (e mondiale) sarebbe cresciuta indefinitivamente in termini di PIL. Il risultato è che il PIL (fino a ieri) è effettivamente cresciuto (tranne che per l'Italia), ma il salario medio è rimasto più o meno lo stesso (oppure è sceso!).
In parole povere, il numero di potenziali clienti col portafoglio a fisarmonica a cui vendere la tua super-adv/naked-da-sparo è rimasto lo stesso, ma è aumentata l'offerta di modelli per ricconi. E così tutti quelli che si sono buttati nel settore premium hanno pianto lacrime amare. Solo BMW è rimasta stabile perché ha uno zoccolo solido di clienti magna-sghei.

Yamaha ha capito tutto. Infatti propone le ottime Tracer e Teneré 700 a prezzi accessibili.

I cinesi non hanno fatto altro che inserirsi in un settore lasciato intenzionalmente vuoto dai costruttori europei, mentre Honda ha continuato a macinare con la sua CB500 e l'eccellente NC750X.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 14:50 
Non connesso

Messaggi: 7118
frenostanco ha scritto:
E' proprio qui il problema, non lo vedi? E' un problema di capoccia.
Io non credo che i millennial siano deficienti. E' solo che nessuno li informa. Abbiamo una generazione dopata da concetti liberisti, libertari, fai-quel-che-caxxo-ti-pare che poi muore di fame perché riesce a trovare solo un lavoro temporaneo ad 800 euro al mese.

Sul fatto che gli europei non siano in grado di fare prodotti "economici" ho dei dubbi. Il fatto è che tutti si sono buttati sul mondo "premium" (convinti di avere più margine per unità di prodotto venduta), e convinti che l'economia europea (e mondiale) sarebbe cresciuta indefinitivamente in termini di PIL. Il risultato è che il PIL (fino a ieri) è effettivamente cresciuto (tranne che per l'Italia), ma il salario medio è rimasto più o meno lo stesso (oppure è sceso!).
In parole povere, il numero di potenziali clienti col portafoglio a fisarmonica a cui vendere la tua super-adv/naked-da-sparo è rimasto lo stesso, ma è aumentata l'offerta di modelli per ricconi. E così tutti quelli che si sono buttati nel settore premium hanno pianto lacrime amare. Solo BMW è rimasta stabile perché ha uno zoccolo solido di clienti magna-sghei.

Yamaha ha capito tutto. Infatti propone le ottime Tracer e Teneré 700 a prezzi accessibili.

I cinesi non hanno fatto altro che inserirsi in un settore lasciato intenzionalmente vuoto dai costruttori europei, mentre Honda ha continuato a macinare con la sua CB500 e l'eccellente NC750X.

ne spendono molti di più in auto o in altri prodotti che evidenziano uno status rispetto alla ns generazione,anzi; in questo senso in base al budget, decisamente non vanno al risparmio, poi se hanno ragione o meno dipende dai punti di vista, ma certo non é che non spendono o meglio hanno altri interessi o puntano al top...magari anche solo una piccola Audi, allestimento top, mentre per il resto vanno al risparmio e qui potrebbe aver ragione enzo, se si vuole fare appiglio su questa generazione "millenial".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 15:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Non fai altro che portare acqua al mio mulino: i giovani sono vittime dell'apparire, del sembrare. Ma questo solo perché nessuno gli spiega che esistono altri valori, perché non si può parlare di tali valori senza che salti fuori il solito radical-chic di sx (con la colf a casa senza contributi) che ti molla il pippotto sul bigottismo, sul fascismo, sui vecchi schemi, etc. etc.

Perché quando sei da solo, depresso e senza un soldo, un telefonino da mille euro non ti fa guadagnare un amico che ti tira fuori dai guai.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 16:07 
Non connesso

Messaggi: 7118
frenostanco ha scritto:
Non fai altro che portare acqua al mio mulino: i giovani sono vittime dell'apparire, del sembrare. Ma questo solo perché nessuno gli spiega che esistono altri valori, perché non si può parlare di tali valori senza che salti fuori il solito radical-chic di sx (con la colf a casa senza contributi) che ti molla il pippotto sul bigottismo, sul fascismo, sui vecchi schemi, etc. etc.

Perché quando sei da solo, depresso e senza un soldo, un telefonino da mille euro non ti fa guadagnare un amico che ti tira fuori dai guai.

si sono d'accordo, però anche qui ci sarebbero delle distinzioni, dei piani diversi. Da una parte il problema di quegli stati che comportandosi come c@n@glie verso lavoratori/concorrenza/diritto internazionale obbligano il resto del mondo a correre dietro loro per continuare a vivere, dall'altra é una situazione complessa, si tratta di un procedimento rallentato visto che dovrebbe cambiare tutto un sistema (stop sfruttamento lavoro/paradisi fiscali/speculazione finanziaria)...a meno di eventi accidentali verso quel sistema/quelle nazioni, come potrebbe iniziare ad accadere tra non molto, ma in ogni caso non é immediato, richiede tempo ed il cambio di varie teste, ma magari tutto quello che sta succedendo porterà tali figure a più miti consigli, d'altronde é già capitato varie volte in passato anche se mai a livello globale.
Qui però siamo decisamente off topic


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 17:46 
Non connesso

Messaggi: 1230
Località: Svizzera centrale
frenostanco ha scritto:
Non fai altro che portare acqua al mio mulino: i giovani sono vittime dell'apparire, del sembrare. Ma questo solo perché nessuno gli spiega che esistono altri valori, perché non si può parlare di tali valori senza che salti fuori il solito radical-chic di sx... .


Freno... Stai solo invecchiando e vedi gli oggetti del desiderio cambiare: nei ruggenti anni 80 i ragazzi di buona famiglia spendevano fortune in vestiti alla moda e 125 cheinvecchiavano in una stagione.
Poi c'erano quelli che non potevano proprio come oggi.

Ieri come oggi l'industria ed il marketing crea gli oggetti del desiderio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 19:10 
Non connesso

Messaggi: 1230
Località: Svizzera centrale
Francesco 57, dai l'istituto Luce e l'agenzia Stefani hanno chiuso!

Scherzi a parte, si ci sono uomini geniali nella storia italiana ma se vedi la storia industriale/scientifica del 900 dei principali paesi europei o USA trovi altrettanti personaggi geniali.
Uno tra tutti tra quelli da te citati, inglese ed italiano che peró ha avuto piú vita facile in UK che qua... Per non parlare di Enrico Fermi.
Tesla, Ford, Von Braun, Korolev, Fleming, Curie, Eifel, Le Corbusier.... Ne possiamo scrivere centinaia non italiani


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 20:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
enzo-NW ha scritto:
Ne possiamo scrivere centinaia non italiani

Il fatto è che ne potevamo scrivere centinaia anche italiani. E oggi?
Al massimo qualche notizia da italiani che vivono da trent'anni o più all'estero (qui in Germania o USA).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 20:19 
Non connesso

Messaggi: 7118
enzo-NW ha scritto:
Eifel...

questa te la sei cercata però :smoke01
https://it.wikipedia.org/wiki/Colosso_d ... o_Borromeo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 20:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
enzo-NW ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Non fai altro che portare acqua al mio mulino: i giovani sono vittime dell'apparire, del sembrare. Ma questo solo perché nessuno gli spiega che esistono altri valori, perché non si può parlare di tali valori senza che salti fuori il solito radical-chic di sx... .


Freno... Stai solo invecchiando e vedi gli oggetti del desiderio cambiare: nei ruggenti anni 80 i ragazzi di buona famiglia spendevano fortune in vestiti alla moda e 125 cheinvecchiavano in una stagione.
Poi c'erano quelli che non potevano proprio come oggi.

Ieri come oggi l'industria ed il marketing crea gli oggetti del desiderio.

Che stia invecchiando è innegabile, inizio ad apprezzare il minestrone! :smoke01

La differenza è che era l'industria italiana ad intercettare quelle istanze (Garelli, Cagiva, Gilera, Morini, etc. etc.) oggi invece è il distretto Guangzhou in Cina. Ti pare poco?
E comunque anche negli anni '80-'90 il messaggio consumista era all'acme. Oggi come allora l'assenza di valori era la stessa, siamo semplicemente allo stadio terminale della malattia.

"...una società pronta ed imbevuta di relativismo etico e priva di valori non negoziabili."
https://youtu.be/_7joUctgFAA?t=222

Se vi guardate intorno vedete che sono stati sdoganate idee e "valori" che solo 20 anni fa gli avremmo riso in faccia. Se ci pensate bene (anche su questo forum) si da per normali cose che, a guardar bene, sono del tutto inaccettabili e prive di ogni umano buon senso, però le abbiamo digerite, codificate e legalizzate

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 20:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
francesco57 ha scritto:
VA BENE NE RIPARLIAMO TRA QUALCHE ANNO

Quando il nostro Paese sarà diventato definitivamente una colonia, la lingua Italiana sarà la seconda, ecc...
Per me il discorso si conclude qui, abbiamo differenti visioni della realtà, pertanto inutile protrarre la discussione.
Parliamo di pistoni e cilindri, selle e fanali, ruote e cerchioni, altrimenti sai che due maroni..... :shock:

Ok, chiudiamola qui. Altrimenti non rispettiamo la road map, si moltiplicano gli hot spot e la governance del forum goes to the cess... :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 20:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Ma del 5G cosa ne pensate ???

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 21:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Io credo che se avessi iniziato a comprare sempre e solo italiano, dacché raggiunsi l'indipendenza economica, spendendo un po' di più, questo e pacifico...non riuscirei comunque a vedere cambiamento prima del mio trapasso! Farlo per le generazioni future? Sì giusto...ma a che prezzo però?
Nei limiti del possibile compro italiano, per mero nazionalismo, non ho problemi a dirlo, ma non sempre è possibile...e non sempre le priorità lo permettono...tutto qui!
Riconoscere il problema è un conto, trovare soluzioni applicabili è un'altro...
Comunque...
ch-zep ha scritto:
...ecco, parlando di Aprilia, io non la prenderei proprio.


La Benelli (trk) la detesti, l'Aprilia "proprio no"! E allora che rimane? [emoji12]

enzo-NW ha scritto:
Le uniche moto che (forse) ne rieentirebberose se non made in Mandello sono le Guzzi. E dico forse, perché una motoretta Guzzi sui 500 a buon prezzo avrebbe un senso.


Pensa che prima del Benelli avevo puntato una milanesissima SWM....

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 22:20 
Non connesso

Messaggi: 7118
ritorniamo da dove eravamo rimasti, cioé da qui
frenostanco ha scritto:
Io penso che concentreranno gli sforzi sul nuovo motore 1000cc.
Non credo che si spenderanno più di tanto per ammodernare questi vecchi bicilindrici vittoriani ad aste e bilancieri "made in Cartagine". :smoke01 (Almeno, io non lo farei.)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 12:51 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
v85ttspqr ha scritto:
...
Comunque...
ch-zep ha scritto:
...ecco, parlando di Aprilia, io non la prenderei proprio.


La Benelli (trk) la detesti, l'Aprilia "proprio no"! E allora che rimane? [emoji12]

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


Rimangono, per ora, MotoGuzzi, Ducati e parzialmente MV in mano a capitali russi. Niente male rispetto alle cinesate.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 13:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Ma sei mai salito su un trk? Anche solo per un giro di pochi minuti? No perché se parliamo per pregiudizi allora tutto è lecito...anche i "cugini" bmwisti lo fanno...poi rimanendo in tema immatricolazioni è la prima da giugno...
resta il fatto che me la so venduta eh!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 13:24 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
No mai salito...avevo paura del tetano.
Scherzi a parte, guardandole da vicino valgono senz’altro quello che costano: poco. Ma comprandole a quel prezzo è giustissimo accontentarsi. Diciamo, moto da pendolari, non moto da motociclisti...ma è tutto molto relativo. :bagno :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 13:43 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
ch-zep ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
...
Comunque...
ch-zep ha scritto:
...ecco, parlando di Aprilia, io non la prenderei proprio.


La Benelli (trk) la detesti, l'Aprilia "proprio no"! E allora che rimane? [emoji12]

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


Rimangono, per ora, MotoGuzzi, Ducati e parzialmente MV in mano a capitali russi. Niente male rispetto alle cinesate.

A me alcuni modelli della Triumph non dispiacciono affatto. Idem con patate per l'HD. Comunque, in testa alle preferenze c'è MG

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 13:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
ch-zep ha scritto:
...Diciamo, moto da pendolari, non moto da motociclisti...


...come distruggere l'autostima di un uomo...



Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 14:14 
Non connesso

Messaggi: 7118
In questi casi la domanda da porsi, forse un pò brutale, é questa: avendo più disponibilità di budget la compreresti lo stesso?
Questa domanda vale anche per quella moto indiana che da queste parti gode di qualche attenzione... :smoke03


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 14:19 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Aquila Insubre ha scritto:
In questi casi la domanda da porsi, forse un pò brutale, é questa: avendo più disponibilità di budget la compreresti lo stesso?
Questa domanda vale anche per quella moto indiana che da queste parti gode di qualche attenzione... :smoke03

Effettivamente, la maggiore capacità di spesa allarga molto il perimetro d'azione

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 14:34 
Non connesso

Messaggi: 7118
RobSixtysix ha scritto:
Aquila Insubre ha scritto:
In questi casi la domanda da porsi, forse un pò brutale, é questa: avendo più disponibilità di budget la compreresti lo stesso?
Questa domanda vale anche per quella moto indiana che da queste parti gode di qualche attenzione... :smoke03

Effettivamente, la maggiore capacità di spesa allarga molto il perimetro d'azione

..ci sono moto che acquisteresti comunque, probabilmente come completamento del parco moto mentre altre le saluteresti cordialmente...non dev'essere necessariamente una questione di marchio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 14:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Io compro solo moto gialle.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 13 ott 2020, 14:40 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Aquila Insubre ha scritto:
RobSixtysix ha scritto:
Aquila Insubre ha scritto:
In questi casi la domanda da porsi, forse un pò brutale, é questa: avendo più disponibilità di budget la compreresti lo stesso?
Questa domanda vale anche per quella moto indiana che da queste parti gode di qualche attenzione... :smoke03

Effettivamente, la maggiore capacità di spesa allarga molto il perimetro d'azione

..ci sono moto che acquisteresti comunque, probabilmente come completamento del parco moto mentre altre le saluteresti cordialmente...non dev'essere necessariamente una questione di marchio

Per chi "dispone", potrebbe non essere una questione di marchio, ma per chi "non dispone", è sicuramente una questione di prezzo.......molti sono clienti Benelli per necessità

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195 ... 298  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group