Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 14:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
guzzienduromassimo ha scritto:
Leo trovo ridicolo che gli risopondano pure...
sorprendente anche il risultato ducati noi festeggiamo 1000 v7 questi vendono 1000 multi che come valore aggiunto valgono 2500 v7..

infatti...sia la risposta di motociclismo ..che i numeri da ufo di Ducati mi stupiscono :smoke43

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 14:56 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Letto anche io che la Tuareg 660 costerebbe troppo rispetto alla Morini X-Cape. Qui si valutano le moto sulla linea e sulla cilindrata come quando da bambini si giudicavano le macchine per il fondo-scala del contachilometri.
Trovo che Aprilia sommessamente stia prendendo la strada di MG che consiste nel trovarsi una nicchia inesplorata e aggredirla con modelli belli e curati, ma di cilindrata media, dove normalmente il prodotto della concorrenza è banale e plasticoso. Nel caso di Aprilia il segmento è quello sportivo e dual con peso mini e dotazione da maxi nel caso MG tanto metallo poche sovrastrutture, cardano bicilindrico a V e disegno classico (che non vuole dire retrò). MG è sicuramente più avanti, ma la strada è quella giusta anche per Aprilia, anche perché percepisco una riscoperta delle cilindrate medie , preferibili non solo per questioni meramente economiche.
Ducati con MTS V4 ha fatto centro e sono curioso del prossimo arrivo della versione Enduro che non avrà 21 ma sarà dedicata ai viaggi avventurosi. Speriamo che faccia meglio della 1260 Enduro che a sua volta ha fatto molto meglio della 1200 Enduro (anche se questa cosa è stata notata solo da Ducati). Sarà poi interessante vedere come Multi reagirà all'arrivo del nuovo GS. In tema MTS, bravi anche a non fare morire la 950 rinfrescandola e chiamandola V2 che ora dovrà vedersela anche con DesertX. Con l'ultima evoluzione hanno anche portato al successo Monster che fino a 3 anni fa meditavano di terminare con tanto di ultima versione celebrativa. Occhio perché tra un anno arriva il nuovo Scrambler su cui di vocifera che Ducati abbia osservato attentamente quanto fatto da MG.
Suzuki devo dire che è una desaparecido e le uniche moto con flebili possibilità di comparire sono le V.-Strom...Sicuramente l'italia non è il mondo, ma poi ci si stupisce che escono dal MotoGP. ...
Honda e Yamaha campionesse di razionalizzazione con una piattaforma (1100 parallelo della Honda) o due (bicilindrico 700 o tricilindrico 900 di Yamaha) mettono varie moto tra le più vendute.
Bravi Triumph con le cilindrate medie (660 e 900) ma faticano a sfondare con le Maxi. vedremo con la nuova Tiger 1200 ma credo che, almeno in Italia, la musica non cambierà troppo.
BMW sempre più GS dipendente che di fatto cannibalizza la gamma R e lascia solo un po' di spazio alla gamma a 4 cilindri con la XR. Le bicilindriche parallele sono fiacche di vendite, ma effettivamente il mercato propone cose più interessanti.
Mi aspettavo più da Norden, ma se non unificano i punti vendita con KTM il modello rischia di essere un po' penalizzato come le KTM 890 dalla linea.
In tema cinesate mi aspettavo che TreK soffrisse di più l'arrivo della MM X-Cape che ha poco più di un migliaio di euro di differenza offre molto di più. Ma quel mercato è tanto sensibile al prezzo quanto poco sensibile ai contenuti.

...Dimenticavo...un tuffo al cuore la Kawa Z900 ultima esponente di moto in via di estinzione che resiste strenuamente (e bene) all'avanzare delle mode e delle tendenze!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 15:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
La Z900 e anche la 650 sono tra i primi posti in Francia e Germania

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 15:55 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Si si lo so. Ma anche in Italia la 900 si difende alla grande nonostante sia una moto old style, ma effettivamente nel genere ha fascino


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 16:12 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
lmammin ha scritto:
Leo grazie per queste classifiche. Sono d’accordo con te, almeno ha espresso il suo pensiero (temo ce ne sono tanti altri che ragionano cosi) e ha avuto la sua risposta.


Sono abbastanza convinto che ci siano tanti potenziali clienti che la pensano allo stesso modo.

Contento per i risultati di Ducati che propone sempre moto coraggiose e con carattere. Evidentemente il Premium …premia. :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 16:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Parrus74 ha scritto:
Si si lo so. Ma anche in Italia la 900 si difende alla grande nonostante sia una moto old style, ma effettivamente nel genere ha fascino

Io prenderei la versione RS café, di fatto uguale alla normale, ma stilosa e con un cupolino

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 16:37 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Si quella davvero bella: Classica liscia e pulita come piace a me e con gran motore penso


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 22:27 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Intanto MG/ Aprilia +45%


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: gio 5 mag 2022, 8:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
In Spagna:
https://www.moto.it/news/rallentano-le- ... posto.html

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 7 giu 2022, 13:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
E MOTO PIU' VENDUTE (GEN-MAG 2022)
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.356
2 BMW R 1250 GS Enduro 2.016
3 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.477
4 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.382
5 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.350
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.264
7 MOTO GUZZI V7 Naked 1.204 :guzzilogo
8 KEEWAY RKF 125 Naked 1.202
9 HONDA CB 500 X Turismo 1.128
10 YAMAHA MT-07 Naked 1.128
11 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.117
12 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 993 :77
13 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 934
14 YAMAHA TRACER 7 Turismo 886
15 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 878 :guzzilogo
16 KAWASAKI Z 900 Naked 866
17 HONDA CB 650 R Naked 842
18 YAMAHA MT-09 Naked 788
19 YAMAHA TRACER 9 Turismo 765
20 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 728
21 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 630
22 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 627
23 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 587
24 CF MOTO 650 MT Turismo 573
25 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 550
26 BENELLI LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL Naked 526
27 KAWASAKI Z 650 Naked 513
28 BENELLI BN 125 Naked 510
29 APRILIA TUAREG 660 Enduro 491 :bagno
30 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 452

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 7 giu 2022, 15:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Noto alcune cose:
1) anche quest'anno "testa a testa" serratissimo per il 1° posto, tra BMW GS 1250 e Benelli TRK (sommando le varie declinazioni dello stesso modello), ovvero tra l'originale ed il suo clone cinese....Dalle stelle alle stalle.
2) la Ducati Multistrada V4 ad onta del prezzo non popolare e del "ma non ha più il desmo....", scala la vetta. Ed ora arriva anche la DesertX. Mi sa che anche questa farà danni alla concorrenza.
3) la Tenéré 700 scavalca per ora il CRF 1100 nelle endurone con il 21". Però si fa un gran parlare sui social di "adventuring", ritorno delle maxi da off road e via dicendo, ma dove sono le altre con il ruotone anteriore? 29° posizione per la Tuareg, benino, ma per ora non c'è certo il botto (si paga lo scotto dei pochi concessionari Aprilia moto); e tutte le altre dove sono? Ktm 690-890-1290, Tiger 900 (ed ora anche 1200), Norden, BMW 850 . . . tutte in fascia di vendite molto arretrata. Qualcosa non mi torna.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 7 giu 2022, 15:38 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Il concessionario Aprilia MG Piaggio Chimoto fa video abbastanza piacevoli sull'offerta di nuovo ed usato. LA tipa molto sinceramente ha detto che si aspettava di più dalla partenza della Tuareg 660, ma che ora il modello sta vendendo discretamente. Hanno moto in pronta, quindi non credo sia un successo clamoroso, ma la moto si vede bene. Come per RS 660 probabilmente le maggiori soddisfazioni arriveranno dall'estero.
DesertX aveva già 1500 prenotazioni prima di vederla in concessionaria e mi si dice che stia facendo il botto. Però ha ammazzato la Multistrada V2...vabbè, tutto non si può avere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 7 giu 2022, 16:51 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
@Gabor, al punto 3 dico semplicemente che le prime due citate sono evocative e belle, quanto basta per avere un ottimo potenziale di vendita. Le altre ai miei occhi, ma anche a quelli di tanti altri evidentemente, sono al limite dell’inguardabile. Aprilia patisce della poca fiducia nel marchio, a cominciare probabilmente dalla clientela italiana. Forse i buoni risultati in MotoGP aiuteranno. Forse.


Non mi stupisce affatto che la DesertX si prepari a fare il botto: è bella, evocativa e c’è scritto Ducati sul serbatoio, non Zimbozambo…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 7 giu 2022, 22:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Apperò! La Morini X-Cape sta andando benino. Complimenti.

Altre considerazioni a volo di rondine:

1. Scorrendo la classifica mi ritrovo la CF-Moto 650 che fa capolino. Non me l'aspettavo.
2. Il risultato della Tuareg non è disprezzabile visto che è una moto che costicchia... Però forse mi attendevo qualcosina in più.

A chiudere: anche secondo me la Desert-X incontrerà parecchio. E credo che venderanno bene anche le "Finto-Cagiva-Elefant" 9.5 e 5.5 di MV-Agusta.

Uh! Dimenticavo... Una domanda per i bene informati: ma la TRK 800 non doveva uscire a Giugno? Si sa qualcosa?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 6:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
grazie Leo : Thumbup :

riflessioni interessanti ...

comunque, sembrerebbe che tutto quello che viene messo in vendita a "poco", vende; e non poco

erodendo, secondo me, il mercato di quelle intorno 12 /15 ; non certo quello delle top

dato le continue presentazioni di queste marche nuove ( o lavate con Perlana .... tipo Morini ), vedremo se il mercato si satura, oppure ..

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 8:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
io dal tuareg mi aspettavo circa 6\700 moto e credo che superera' questo dato considerando che comunque e' arrivata tardi e scarseggia tutt'ora.
come marchio eri praticamente scomparso.
leggendo sul gruppo internazionale leggo di molti che la stanno ricevendo questi giorni in Usa segno che secondo me e' un modello non da botto mai ma che puo' fare buoni nr nel tempo e su tanti mercati.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 8:39 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Infatti quello sto dicendo.

Aprilia normalmente non ha nel mercato casalingo il suo punto di forza e comunque troviamo questa moto tra le top 30 nonostante una T700 a minor costo e con marchio più blasonato ed alternative un po' più care con cilindrata maggiore (e sappiamo che per molti - anche se forse meno di 5 anni fa - CV e CC sono uno dei parametri su cui si giudica una moto).

Onestamente non mi pare un risultato disprezzabile


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 10:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Notizie della Benelli TRK800?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 11:59 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Sta arrivando..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 13:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Una nota: se prendiamo la calcolatrice e facciamo la somma dei dati di vendita di

1. moto cinesi
2. moto finto-italiane
3. moto di ditte a capitale cinese
4. moto con motore cinese

vengono fuori dati impressionanti.
Praticamente i cinesi son già qua (in Italia almeno) ma sembra che pochi ne parlino. Se continua così è facile prevedere la totale scomparsa dell'industria motociclistica europea.
Forse si salveranno solo case che fanno prodotti super-premium... forse.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 13:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Festeggiamo!!! Freno ha scoperto l'acqua calda!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 13:18 
Non connesso

Messaggi: 5464
La Benelli e tutte le moto economiche moderne continueranno a vendere bene per il semplice fatto che il potere d'acquisto è calato per molte persone che coscientemente accettano di buon grado alcune rinunce pur di continuare ad andare in moto.
Io sarò uno di loro.... e credo anche a breve....

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 13:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
Festeggiamo!!! Freno ha scoperto l'acqua calda!!

Non calda. Bollente. :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 13:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
ZERPONIO ha scritto:
........... il potere d'acquisto è calato per molte persone che coscientemente accettano di buon grado alcune rinunce pur di continuare ad andare in moto.
Io sarò uno di loro.... e credo anche a breve....

Forse per un automobile, cinese al posto di europea / giapponese, la cosa potrebbe essere vera. Da un "motociclista esperto", quale dovresti essere tu, io mi aspetterei (solo per fare un paio di esempi):
Un V-Strom 650 usato poco o niente al posto di un Morini X-Cape (che peraltro è ancora una italo cinese delle meglio riuscite.....)
Un CB500X usato poco o niente al posto di un TRK502.....
Tieni presente che anche un V85 TT inizia a trovarsi facilmente a meno di 9000 euro e con 20.000 km circa. Vale la pena spenderne 7500 per un X-Cape nuovo di pacca?

Poi capisco che uno più giovane ed inesperto si faccia abbindolare di più dai TFT e dalle (spesso inutili) "mappe motore" o dal design simil-GS che non dalla bontà delle sospensioni o dal servizio post vendita.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
guzzienduromassimo ha scritto:
io dal tuareg mi aspettavo circa 6\700 moto e credo che superera' questo dato ............
leggendo sul gruppo internazionale leggo di molti che la stanno ricevendo questi giorni in Usa segno che secondo me e' un modello non da botto ma che puo' fare buoni nr nel tempo e su tanti mercati.

Spero anche io in un "long seller" piuttosto che un "best seller" estemporaneo. Come fu la Pegaso. Fondamentale che la sviluppino e stiano dietro sempre al progetto, con modifiche ed aggiustamenti ogni un paio d'anni, come ha fatto la Honda con il CRF, che infatti continua a vendere bene dopo 6 anni, ad onta di tanti che la davano come un successo estemporaneo del primo anno, dovuto solo al "blasone del nome" ed all'attesa di 15 anni per rivedere quel nome in vetrina.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242 ... 296  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Comolake, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group