ch-zep ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
ch-zep ha scritto:
oggi mi diceva un concessionario BMW in Lombardia che in tutta Italia la nuova GS1300 ha già passato i 2’000 ordini. Se il buongiorno si vede dal mattino…
Confermo. L'avevo letto anche io e scritto sul topic del gs1300. Mi dicevano però che stanno ritirando solo gs...poco dagli altri marchi per ora
Si e no. Sempre lo stesso concessionario mi raccontava di aver ripreso moto di altre marche per almeno la metà della ventina di nuove GS vendute/ordinate, infatti me ne ha mostrare un paio (Ktm e Ducati, praticamente nuove…) già lasciate in permuta da nuovi clienti. Mi raccontava anche del “fenomeno” dei giessisti di ritorno.
Riguardo ai numeri di benelli, che dire se non bravi loro. Arrivati per primi nel settore “brutte copie”, è molto probabile che sappiano muoversi meglio dei loro concorrenti diretti con la distribuzione in Europa.
Io continuo a credere che il loro successo sia dovuto soprattutto “al cartellino del prezzo”, un po’ come certi vini al ristorante: si guarda cosa c’è scritto tutto a destra sulla carta…
Magari mi sbaglio.
È un messaggio che ho scritto svariate altre volte, ma lo ripeto. Secondo me è riduttivo relegare il fenomeno Benelli al solo prezzo. Non mi nascondo dietro a un dito, il fattore prezzo è importante, ma non credo così fondamentale. È lo specchio di un mondo che sta cambiando e vederne solo un aspetto ignorandone altri è miope. Ci stiamo impoverendo e invecchiando, è un dato di fatto, quindi chi può spendere sopra a 15.000 euro in una moto sono sempre meno e sempre più avanti con l'età. L'acquisto è solo una parte della spesa, poi c'è la manutenzione, bollo e assicurazione, un 500 ha spese parecchio diverse da un 1200.
C'è anche il fattore "tempo", a causa di lavoro e impegni vari si ha sempre meno tempo libero, quindi sempre meno tempo per viaggioni in moto, se uno riesce a ritagliarsi un weekend ogni tanto è fortunato, quindi a che pro tenersi un 1200 per fare 600km ogni 2/3 settimane? Ma se quel qualcuno volesse comunque viaggiare comodo e in prima classe? Quale mini offre un comfort da maxi?
Benelli ha intercettato tutto questo, per caso o volutamente non so, ma il mercato italiano le sta dando ragione.
Dico italiano perché all'estero non mi pare ci sia tutta sta moda delle enduro e dei motorini che c'è da noi. Poi se chiedete a me io prenderei una Versys usata, ma tantissimi non si fidano dell'usato e non lo vogliono neanche guardare