https://www.moto.it/news/germania-impen ... op-50.htmlLa Top Ten di ottobre
Pos. Marca e modello Unità
1 BMW R 1250 GS 352
2 BMW R 18 241
3 KTM 390 Duke 218
4 Harley-Davidson Sportster XL 1200 X 183
5 Yamaha Ténéré 700 169
6 KTM 690 SMC 150
7 Honda CRF 1100 L Africa Twin 144
8 Kawasaki Z 650 140
9 KTM 790 Duke 129
10 KTM 1290 Super Adventure 115
Il 2020 finora a +23%
Nei primi dieci mesi di quest'anno le vendite totali hanno raggiunto le 194.950 unità: +23,4% rispetto al periodo gennaio-ottobre del 2019. L'intero 2019 si era chiuso con 165.400 unità, quasi trentamila in meno rispetto ai primi dieci mesi di quest'anno.
Il segmento motocicli vale il 60% del quota di mercato totale: da gennaio a ottobre ne sono stati immatricolati 117.979 (+8,8%).
Ma è stata appunto la classe 125 a crescere in maniera molto importante, le moto 125 sono aumentate del 70%, grazie a 32.844 unità vendute e con una quota di mercati del 17% circa. Crescita addirittura del 95% per gli scooter fino a 125 cc, con poco meno di 28.000 vendite e un'incidenza del 14% sul totale venduto.
Molto contenuto invece l'aumento per gli elettrici (-1,5%) con 16.200 unità e una quota che ha superato l'8% dell'immatricolato totale.
La Top 50 gennaio-ottobre
Sommando le vendite delle versioni standard e Adventure (accade così nelle registrazioni tedesche), la BMW R1250GS sfiora le 8.400 venduti nei primi dieci mesi: sono 4.707 le GS vendute in Italia nello stesso periodo.
In seconda posizione, molto distanziata, si conferma la Kawasaki Z900 (prima Kawasaki in Italia e moto più venduta in Spagna), che precede un altro modello molto apprezzato anche da noi: la Yamaha MT-07. Segue in quarta posizione un'altra Kawasaki (Z650) e poi una terna di KTM: 690 SMC (ben 2.251 unità), 790 Duke e 390 Duke. La prima decina è completata da Yamaha Ténéré 700, Honda 500 Rebel e 1100 Africa Twin (1.699 esemplari: in Italia la 1100 Honda è il terzo modello più venduto con 2.807 unità.
Categoria preferita è quella delle naked, ben più forte delle enduro stradali rispetto a quanto avviene da noi. La prima moto italiana in graduatoria è la nuova Ducati Streetfighter V4 che con 950 unità vendute arretra però al 35° posto, ancora davanti alla Moto Guzzi V85 TT (890 unità), slittata in 36esima posizione. Sono le sole italiane presenti nelle prime 50 posizioni.
Classifica 50 moto più vendute gennaio-ottobre
Po. Marca Modello Unità
1 BMW R 1250 GS 8392
2 Kawasaki Z 900 3645
3 Yamaha MT-07 3007
4 Kawasaki Z 650 2888
5 KTM 690 SMC 2251
6 KTM 790 DUKE 2194
7 KTM 390 DUKE 2059
8 Yamaha Ténéré 700 2023
9 Honda CMX 500 REBEL 1967
10 Honda CRF 1100 AFRICA TWIN 1699
11 BMW S 1000 XR 1602
12 Suzuki SV 650 1589
13 BMW F 900 R 1564
14 BMW R 1250 RS 1450
15 Suzuki GSX-S 750 1393
16 Yamaha MT-09 1324
17 Honda NC 750 X 1314
18 KTM 790 ADVENTURE 1303
19 BMW R 1250 R 1267
20 BMW F 900 XR 1263
21 BMW S 1000 RR 1255
22 KTM 1290 SUPERDUKE R 1219
23 Kawasaki NINJA 650 1218
24 Yamaha MT-09 TRACER 1215
25 Honda CB 500 F 1166
26 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 1144
27 Husqvarna 701 SUPERMOTO 1119
28 Kawasaki VULCAN S 1108
29 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 1034
30 Kawasaki Z 900 RS 1033
31 Harley-Davidson STREET BOB 1027
32 Harley-Davidson XL 1200 X 997
33 Royal Enfield CONTINENTAL GT 650 981
34 BMW F 750 GS 953
35 Ducati STREETFIGHTER V4 950
36 Moto-Guzzi V85 TT 890
37 Suzuki DL 650 V-STROM 837
38 Honda CBR 500 R 831
39 BMW R 1250 RT 819
40 BMW F 850 GS 788
41 Triumph ROCKET 3 741
42 Honda CB 1000 R NEO SPORTS CAFE 737
43 Harley-Davidson SPORT GLIDE 697
44 Royal Enfield BULLET ELECTRA 688
45 Kawasaki NINJA 1000 SX 678
46 BMW S 1000 R 676
47 Honda NC 750 S 667
48 KTM 890 DUKE 655
49 Yamaha XSR700 646
50 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 639