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 Oggetto del messaggio: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 13:41 
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Dato che la Stelvio è una delle poche maxi enduro disponibile sia con il 150 sia con il180 dietro volevo saper se avete fatto un'analisi comparata dei due stili di guida su asfalto a prescindere da soggettive questioni estetiche (x me ruotone tutta la vita!).

Da quel che ho potuto vedere sul misto la gomma stretta da + agilità nelle rapide serie di curve in quanto la moto gira di + dovendola piegare meno, questo in una strada tortuosa permette di essere + agili ed avere una guida meno stancante.
La 180 (o 190 nel caso del Multi) è sicuramente da guidare + di corpo nel senso che bisogna spostarsi con il corpo lavorando molto coi pesi sui pedali ma se fai così la moto gira eccome ed in + hai maggiore appoggio sul terreno e quindi + aderenza in uscita ed in entrata (staccata) in + (forse) può essere una guida di maggior soddisfazione perchè pieghi tanto...Diciamo che nelle rapide sequenza di curve devi fare una curva pensando subito a quella successiva per trovare la giusta posizione del corpo
Diciamo che con una guida + di attacco la gomma larga fa vedere i suoi pregi (staccata e accellerata) ma richiede +impegno e + fisicità, la gomma stretta permette di tenere ritmi + elevati con una guida fluida...Vi torna?
Concludo questa lettura comparata tra 150, 180 e 190 dicendo che dal gommaio la 190 è sicuramente sconsigliabile perchè costa un botto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 14:09 
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Località: Monfalcone(Go)
Giuro che mi sono perso alla 4a riga..però anche secondo me viva il gommone da 180!

http://www.gommoneda180.org

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 14:19 
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Ah, perché esistono anche delle Stelvio con la gomma da 150? :inside

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"So perdermi come nessuno...
Libero!... solo Paolone puó capire..." [cit.]


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 14:37 
Paolone© ha scritto:
Ah, perché esistono anche delle Stelvio con la gomma da 150? :inside

:sd :sd :sd :sd :sd :sd :sd :sd :sd :sd :sd :sd :sd e poi.. :m :m :m :m :m :m :m e per finire :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio :giglio salutando con :boid
:linguaccia
:byee
:guzzilogo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 14:40 
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Boh ... non ho capito una mazza....
a ognuno la sua ! purchè vada bene ...

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" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:04 
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Parrus74 ha scritto:
Dato che la Stelvio è una delle poche maxi enduro disponibile sia con il 150 sia con il180 dietro volevo saper se avete fatto un'analisi comparata dei due stili di guida su asfalto a prescindere da soggettive questioni estetiche (x me ruotone tutta la vita!).

Da quel che ho potuto vedere sul misto la gomma stretta da + agilità nelle rapide serie di curve in quanto la moto gira di + dovendola piegare meno, questo in una strada tortuosa permette di essere + agili ed avere una guida meno stancante.
La 180 (o 190 nel caso del Multi) è sicuramente da guidare + di corpo nel senso che bisogna spostarsi con il corpo lavorando molto coi pesi sui pedali ma se fai così la moto gira eccome ed in + hai maggiore appoggio sul terreno e quindi + aderenza in uscita ed in entrata (staccata) in + (forse) può essere una guida di maggior soddisfazione perchè pieghi tanto...Diciamo che nelle rapide sequenza di curve devi fare una curva pensando subito a quella successiva per trovare la giusta posizione del corpo
Diciamo che con una guida + di attacco la gomma larga fa vedere i suoi pregi (staccata e accellerata) ma richiede +impegno e + fisicità, la gomma stretta permette di tenere ritmi + elevati con una guida fluida...Vi torna?
Concludo questa lettura comparata tra 150, 180 e 190 dicendo che dal gommaio la 190 è sicuramente sconsigliabile perchè costa un botto...



Si ma dalla 2011 solo 150 anche la "base" senza doppia omologazione : Sad : !

Ai nostri livelli di pilotaggio secondo me non cambia un c.... ops... niente.....
solo sensazioni, preferenze e abtudini. Il resto tutte pippe
Solo nei curvoni veloci il 180 senti che appoggia di piu' e da un po piu di sicurezza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:46 
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tubo ha scritto:
Si ma dalla 2011 solo 150 anche la "base" senza doppia omologazione : Sad : !

Ai nostri livelli di pilotaggio secondo me non cambia un c.... ops... niente.....
solo sensazioni, preferenze e abtudini. Il resto tutte pippe
Solo nei curvoni veloci il 180 senti che appoggia di piu' e da un po piu di sicurezza.


Tubo che ne sai tu... io ho la doppia omologazione e quindi parla per te............ ti ho visto al tour mentre tentavi delle 'staccate' che solo il 180 ti avrebbe consentito...









comunque :smoke01 ti :quotototo ............. :smoke01

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E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:18 
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io ho appena sostituito il cerchio post proprio per riavere il 180 che mi mancava dalla 08. Sarà pure suggestione ma sinceramente mi ci trovo molto meglio. Evito considerazioni di carattere tecnico che uno poco sensibile come me avverte marginalmente.

180forever.it

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:22 
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anch'io mi trovo meglio col 180.. ma come ha scritto Tubo non credo che ai nostri livelli si sentano chissà quali differenze...
ad esempio la mia nuova :bonzomoto ha la forcella diversa dalla precedente :papamoto , molti hanno scritto di preferire la vecchia.. io mi sto abituando a questa e la sto preferendo all'altra... ilperchè non lo so, sembra 'più agile/nervosa' ma... sarà vero?

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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:23 
Paolone© ha scritto:
Ah, perché esistono anche delle Stelvio con la gomma da 150? :inside


Io ci credo poco ma dicono di si! Hahahahahaha

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:25 
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ermanno ha scritto:
anch'io mi trovo meglio col 180.. ma come ha scritto Tubo non credo che ai nostri livelli si sentano chissà quali differenze...
ad esempio la mia nuova :bonzomoto ha la forcella diversa dalla precedente :papamoto , molti hanno scritto di preferire la vecchia.. io mi sto abituando a questa e la sto preferendo all'altra... ilperchè non lo so, sembra 'più agile/nervosa' ma... sarà vero?


vedo che sei bello preparato anche tu avvocato! :confused diciamo che ci godiamo le belle sensazioni che questa moto riesce a regalarci :smoker

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:31 
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Stefano NTX ha scritto:
:confused diciamo che ci godiamo le belle sensazioni che questa moto riesce a regalarci :smoker

:bravoo :b che è poi il motivo per cui ho/abbiamo la moto... :b ... diversamente sarebbe un altro lavoro... :byee

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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:33 
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Paolone© ha scritto:
Ah, perché esistono anche delle Stelvio con la gomma da 150? :inside

Esiste la Stelvio con la gomma da 150???? Ma l'hanno fatta per l'anniversario dell'unità di Italia???? :smoke01

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Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:38 
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YaYaLuca ha scritto:
Paolone© ha scritto:
Ah, perché esistono anche delle Stelvio con la gomma da 150? :inside

Esiste la Stelvio con la gomma da 150???? Ma l'hanno fatta per l'anniversario dell'unità di Italia???? :smoke01

:sd :sd :sd :sd

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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 17:17 
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ermanno ha scritto:
Stefano NTX ha scritto:
:confused diciamo che ci godiamo le belle sensazioni che questa moto riesce a regalarci :smoker

:bravoo :b che è poi il motivo per cui ho/abbiamo la moto... :b ... diversamente sarebbe un altro lavoro... :byee


SIAMO DEI ROMANTICI QUESTA E' LA VERITA'!!! : Chessygrin :

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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 17:35 
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Solo una precisazione: non è che io mi senta un fenomeno (x nulla) ma ho solo notato che con la gommona devi cadere + sulla curva con la gommina lo fai meno ...ma non so se è un discorso di moto o di gomma tutto qui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 18:01 
Ho provato la 150 ma sulla mia che è un "original 08" mi sento decisamente più sicuro e poi ha un look più " robusto".....
.... confesso, mi sono sempre piaciuti i culi grossi :smokeitaly


  
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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 18:45 
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Avendo provato ampiamente sia la 2008 che le più recenti, secondo me dovevano lasciare il 180 dietro , le forcelle da 50mm. (per quelli che si lamentano che non riescono a superare i 190kmH senza che l'anteriore oscilli) , dovevano anche lasciare quei cavalli in più perchè non hanno ridotto significatamente il consumo e l'erogazione è stata corretta con le sucessive rimappature (pur mantenendo il boost quando entra in coppia).
Cosa buona e giusta ..... ma veramente cosa buona e giusta sono l'ABS e il serbagrande.
Così sarebbe la Stelvio dei miei sogni.... :cuore1 :cuore1 :cuore1 :cuore1


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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:21 
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tra il 180 e il 150 c'è un abisso altro che....

e ancor di più tra un anteriore da 19 e uno da 17..

non occorre esser piloti per accorgersene, la stessa pirelli scorpion trail ha carcassa, mescola e disegno differente per il 150 e il 180/190. guidare una moto tipo stelvio/gs/tenerè è totalmente diverso di una multistrada/smt/tre k

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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:31 
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Scusate l'ignoranza, ma è possibile montare il 180 nel cerchio a raggi di una ntx 2010 che monta il 150? Mi interessa la cosa tecnicamente e non x le storie da libretto etc.. Grazie, ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:35 
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montarla la monti, ma il profilo che la gomma prende è molto più stretto rispetto al 180 montato sul cerchio previsto
se per caso hai un incidente l'assicurazione ringrazia sentitamente

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se dovessi russare non svegliatemi...


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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:37 
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Ma esiste il cerchio a raggi ntx apposito x 180? grazie, ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:50 
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Località: Faenza (ra)
no, bob, il canale del 150 è troppo stretto per montare un 180. occorre un cerchio con il canale più largo. ma su una moto da enduro, il 150 è il massimo.

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MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:51 
bobct68 ha scritto:
Ma esiste il cerchio a raggi ntx apposito x 180? grazie, ciao.

Secondo me basta trovare il cerchio post. di una Stelvio normale (ovvero non una NTX) del 2008/09/10 e il gioco è fatto.
Occhio perchè nuovo costa sui 1000€ se non sbaglio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme e Stile di guida
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:54 
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Siccome fra poco dovrei cambiare le gomme mi intrigava provare il 180 dietro...ma dai vostri consigli forse è meglio lasciar perdere su un NTX. Grazie.

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