FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO e MOTO GUZZI V85 TT
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Mercato (ne) 2012
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=3936
Pagina 1 di 2

Autore:  Gattostanco [ mar 25 ott 2011, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Mercato (ne) 2012

Anche il 2012 pare proprio che lo scontro più cattivo (e più importante come numeri di vendita e valore medio delle moto) si giocherà sui maxienduro/crossover di cilindrata attorno al 1200...

Triumph Explorer 1200
Immagine

Honda Crosstourer 1200
Immagine

Bmw Gs Liquid Cooled
Immagine

Yamaha Supertenerè 1200
Immagine

Moto Guzzi Stelvio 1200 :linguaccia
Immagine

KTM 990 Adv.
Immagine

Multistrada 1200
Immagine

Kawasaki Versys 1000?
Immagine

...oppure il mercato si orienterà su qualche altro segmento?

Lamps

Autore:  Fede78 [ mar 25 ott 2011, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Secondo me tornerà di moda il sidecar... :byee

Autore:  pierfa10 [ mar 25 ott 2011, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Secondo me avrà successo la versys perchè riusciranno a mantenere un prezzo molto basso ......
v-strom insegna.

:byee

Autore:  Matrix [ mar 25 ott 2011, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Gattostanco ha scritto:
Anche il 2012 pare proprio che lo scontro più cattivo (e più importante come numeri di vendita e valore medio delle moto) si giocherà sui maxienduro/crossover di cilindrata attorno al 1200...

?...oppure il mercato si orienterà su qualche altro segmento?

Lamps


La penso come te, il mercato sarà trainante ancora nel segmento maxi enduro stradali come le moto che hai indicato. Oggi giorno con le strade che abbiamo, tra pericoli e autovelox, le moto sportive non hanno più senso e comunque anche le enduro stradali vanno addirittura troppo forte con l'aumentare delle cilindrate e dei cavalli :)

Autore:  ch-zep [ mar 25 ott 2011, 12:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Secondo me andranno di moda, e dunque venderanno, le solite. Endurone, nude e qualche media conveniente.

Autore:  alessandro [ mar 25 ott 2011, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

per me al mercatone ci si va a comprare le lavatrici e frigoriferi...

Autore:  Gabor [ mar 25 ott 2011, 16:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Secondo me, o forse è più un mio auspicio che una convinzione, potrebbe esserci invece un consistente ritorno delle enduro stradali "medie", nella fascia 600-800 cc.
La triumph tiger 800 si è comportata bene nelle vendite, ha "pareggiato" con la F800GS ben più pompata dal marketing; la rinnovata V-Strom uscita a fine estate, nonostante la stagione inoltrata si è imposta subito più che bene. Il transalp 700, benchè sia oggettivamente una moto squalliduccia (scritto da uno che di Transalp ne ha avuti ben due e guida con orgoglio un vecchio 650 del 2000!), regge ancora decentemente nelle vendite, ed è immutato dal 2008.
Il settore maxi, ovvero dal 990 adv a salire (come cilindrata), a parte il "caso" del 1200 GS, mi pare invece un po' stanco di vendite, se pur ricco di novità. Il tenerè 660 vende anche lui poco; ma quello ha il difetto di avere un solo cilindro e piace solo a chi va davvero abbastanza spesso in off, cioè pochi (me compreso :smoker Peccato che forse non sono abbastanza alto per quella moto :mattoni .)
Se sommiamo i dati di vendite delle medie enduro bi-tri cilindiriche da "viaggio" (V-Strom, F800GS, tiger 800 e Transalp) credo se si superi il dato complessivo di vendita di tutte le maxi enduro bicilindriche (comprendendo il GS, ovviamente, ma tenendo fuori dal conto tutte quelle con ruota da 17" come la Ducati).
Io credo che in questi ultimi anni le cilindrate e le potenze siano cresciute oltremisura. Non ha oggettivamente senso guidare moto con oltre 80-90 cv, anche per chi prevede di fare tanta autostrada, in due e con i bagagli per stare in giro due mesi. Se telaio, freni e sospensioni sono validi, con 70-80 cv ce n'è più che a sufficienza per divertirsi e per viaggiare carichi.
Io, ma sarò probabilmente in minoranza, preferirei se la moto di classe superiore si distinguesse dalla "base", ovvero Transalp, V-Strom ecc., nella scelta della componentistica (sospensioni, cerchi, freni), nei materiali più pregiati (meno peso!) e nella ricerca stilistica (siamo italiani :smokeitaly !). Le maxi potenze le lascio volentieri alle moto da competizione.
Poi è vero che quello che vende di più è il GS e che la Multristrada 1200 è andata benissimo. Però Ducati è un po' come Ferrari nelle auto (vendono pure la diavel !!!! :vomito ) e le altre case che fanno maxi enduro non hanno la fama (?) ed il richiamo che ha la bmw.

Saluti

PS. Aspetto ancora l'enduro media da Aprilia (mi pare che la dorsoduro 750 sia una base di lavoro già pronta!) e magari una "scrambler" o "tuttoterreno" da Guzzi con il 750 ed il cardano o, perchè no, la catena, se aiuta a dare una maggior escursione al posteriore (il Super Tenerè e la GS fanno comunque 200-210 mm di escursione anche con il cardano).

Autore:  Bulljan [ mar 25 ott 2011, 16:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

la foto piu' bella è quella con la ST.

Autore:  GIAK [ mar 25 ott 2011, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Credo che la scelta ricadrà sulle moto sotto descritte.. :ntx2011 ormai le stradali sportive fanno fatica ad imporsi sul mercato.. e poi ognuno sceglie la moto sempre in base alle proprie esigenze e stili di vita.. quindi con la scelta delle enduro o maxi difficilmente si sbaglia.. :smoke03

Autore:  Fede78 [ mar 25 ott 2011, 16:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

è un pò quello che è successo nel mercato auto con i SUV. :byee

Autore:  Furmiga [ mar 25 ott 2011, 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Gabor ha scritto:
Secondo me, o forse è più un mio auspicio che una convinzione, potrebbe esserci invece un consistente ritorno delle enduro stradali "medie", nella fascia 600-800 cc.
La triumph tiger 800 si è comportata bene nelle vendite, ha "pareggiato" con la F800GS ben più pompata dal marketing; la rinnovata V-Strom uscita a fine estate, nonostante la stagione inoltrata si è imposta subito più che bene. Il transalp 700, benchè sia oggettivamente una moto squalliduccia (scritto da uno che di Transalp ne ha avuti ben due e guida con orgoglio un vecchio 650 del 2000!), regge ancora decentemente nelle vendite, ed è immutato dal 2008.
Il settore maxi, ovvero dal 990 adv a salire (come cilindrata), a parte il "caso" del 1200 GS, mi pare invece un po' stanco di vendite, se pur ricco di novità. Il tenerè 660 vende anche lui poco; ma quello ha il difetto di avere un solo cilindro e piace solo a chi va davvero abbastanza spesso in off, cioè pochi (me compreso :smoker Peccato che forse non sono abbastanza alto per quella moto :mattoni .)
Se sommiamo i dati di vendite delle medie enduro bi-tri cilindiriche da "viaggio" (V-Strom, F800GS, tiger 800 e Transalp) credo se si superi il dato complessivo di vendita di tutte le maxi enduro bicilindriche (comprendendo il GS, ovviamente, ma tenendo fuori dal conto tutte quelle con ruota da 17" come la Ducati).
Io credo che in questi ultimi anni le cilindrate e le potenze siano cresciute oltremisura. Non ha oggettivamente senso guidare moto con oltre 80-90 cv, anche per chi prevede di fare tanta autostrada, in due e con i bagagli per stare in giro due mesi. Se telaio, freni e sospensioni sono validi, con 70-80 cv ce n'è più che a sufficienza per divertirsi e per viaggiare carichi.
Io, ma sarò probabilmente in minoranza, preferirei se la moto di classe superiore si distinguesse dalla "base", ovvero Transalp, V-Strom ecc., nella scelta della componentistica (sospensioni, cerchi, freni), nei materiali più pregiati (meno peso!) e nella ricerca stilistica (siamo italiani :smokeitaly !). Le maxi potenze le lascio volentieri alle moto da competizione.
Poi è vero che quello che vende di più è il GS e che la Multristrada 1200 è andata benissimo. Però Ducati è un po' come Ferrari nelle auto (vendono pure la diavel !!!! :vomito ) e le altre case che fanno maxi enduro non hanno la fama (?) ed il richiamo che ha la bmw.

Saluti

PS. Aspetto ancora l'enduro media da Aprilia (mi pare che la dorsoduro 750 sia una base di lavoro già pronta!) e magari una "scrambler" o "tuttoterreno" da Guzzi con il 750 ed il cardano o, perchè no, la catena, se aiuta a dare una maggior escursione al posteriore (il Super Tenerè e la GS fanno comunque 200-210 mm di escursione anche con il cardano).


Ottimo intervento! :bravo :bravo :bravoo

Autore:  Luca NTX [ mar 25 ott 2011, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Voglio la scrambler :)

Autore:  Sagitter [ mar 25 ott 2011, 17:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

I scommetto sulla triumph..e confido nella Stelvio.
:guzzilogo

Autore:  Stelvioblack [ mar 25 ott 2011, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Nel 2012 mi godrò la Stelvio : Thumbup :

Autore:  Gabor [ mar 25 ott 2011, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Bulljan ha scritto:
la foto piu' bella è quella con la ST.


...che guidata da Catanese però sembra un 50ino alzato sfrizionando alla morte :nonsifa

Autore:  Gattostanco [ mar 25 ott 2011, 17:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Bulljan ha scritto:
la foto piu' bella è quella con la ST.



...in effetti... però nera è più bella :inside

Lamps : Wink :

Autore:  Falchetto [ mar 25 ott 2011, 17:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Luca NTX ha scritto:
Voglio la scrambler :)


Tu vuoi un po' troppe cose! Hai passato gli esami? No? alura cito! :byee

Autore:  Falchetto [ mar 25 ott 2011, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Stelvioblack ha scritto:
Nel 2012 mi godrò la Stelvio : Thumbup :


Io pure nel 2013 e 2014!! :smoke01

Autore:  Stregone [ mar 25 ott 2011, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

: Thumbup : Anke 2015 va :ntx

Autore:  Bulljan [ mar 25 ott 2011, 22:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Gabor ha scritto:
Bulljan ha scritto:
la foto piu' bella è quella con la ST.


...che guidata da Catanese però sembra un 50ino alzato sfrizionando alla morte :nonsifa


davvero, un insulto ai "fermoni" come me :roll:

Autore:  Luca NTX [ mer 26 ott 2011, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Falchetto ha scritto:
Luca NTX ha scritto:
Voglio la scrambler :)


Tu vuoi un po' troppe cose! Hai passato gli esami? No? alura cito! :byee

e in effetto hai ragione :P :) ahahahahahahaha

Autore:  Fornai [ mer 26 ott 2011, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Stregone ha scritto:
: Thumbup : Anke 2015 va :ntx



anche io almeno fino al 2015, poi spero che all'elenco si aggiunga un'aprilia magari di 800 900 cc

Autore:  Stregone [ mer 26 ott 2011, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

avendo avuto una gs :77 .... vedendo la foto del gs raffdreddato a liquido :shocked .... ho notato ke:
la mukka ha scarico e cardano montati al contrario :ubriaco !!!! puo' essere ke in Bmw vogliono stravolgere il tutto x vendere d +?? :nonsifa

Autore:  Gattostanco [ gio 27 ott 2011, 8:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Stregone ha scritto:
la mukka ha scarico e cardano montati al contrario :ubriaco !!!! puo' essere ke in Bmw vogliono stravolgere il tutto x vendere d +?? :nonsifa


Prevedo grandi e numerose occasioni, e buoni prezzi, sugli attuali GS air cooled : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Lamps

Autore:  Luca NTX [ gio 27 ott 2011, 9:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercato (ne) 2012

Il collettore è attaccato sotto il cilindro???!!!! Strano no???

Pagina 1 di 2
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/