Compro Motociclismo e mi balza subito all'occhio che due proprietari di Stelvio hanno scritto al Direttore, protestando per la clamorosa "gaffe"del redattore nel numero scorso quando -scrivendo della comparativa tra Super Tenere' e GS, testualmente, dice"...per sfidare ,da sola,una forza della natura come la GS .Si' da sola.Quale altra moto ha montato sulla propria GT da avventura la ruota anteriore da 19",il cardano ,i cerchi a raggi e un poderoso bicilindrico di 1200 cc andando inevitabilmente allo scontro frontale con la GS ?....Ti aspetteresti come risposta la Stelvio ! No ,naturalmente ,si inizia a citare che la nuova Multistrada ha preso una direzione diversa ,che la KTM e' piu' votata all' Off Road ecc ecc ,ma sulla Stelvio ,nulla ,non una parola. Da qui la lettera di protesta . Bene,leggete la risposta di Motociclismo : della serie "il rimedio e' peggiore del male"dicono di aver riflettuto a lungo se citare la Stelvio ,ma alla fine" il mezzo (!!!) quintale di peso in piu' sulla Gs e qualche difetto evidenziato dalla Stelvio nelle varie comparative gia' pubblicate, rendono difficile il confronto ad armi pari con la BMW......." SI dimenticano pero' che stanno commentando una moto-la Super Tenere'-che pesa ben 10 Kg in piu' della Stelvio e che a detta di tutti ,anche di Loro,ha un motore piatto e fiacco.
Che dire :vorrei scrivere una lettera infuocata ,ma non lo faccio perche' ho ben a cuore le regole della buona educazione..... Forse ,dovrebbe farlo Moto Guzzi ,ma non e' propriamente un campione di marketing.
Leggero' solo chi di moto davvero se ne intende : i TEDESCHI . Chiudo con il commento di MOTORRAD Magazine di Febbraio sullo scontro tra GS e Stelvio : ........."sia il twin italiano che il boxer tedesco sono apparizioni eccezionali sul mercato .Il fatto che funzionalita' e potenzialita'di prestazioni, siano ora anche per la Guzzi ,su questo nuovo livello ,(intende la nuova versione 2009.ndr) la rende una concorrente molto seria per la GS .Nonostante il peso superiore, la Guzzi sull'asfalto non sta' certo dietro alla Bmw .I fans amanti di una sensazione di guida piu' diretta ,la preferiscono alla BMW.chi vuole mettersi in sella per un lungo viaggio ,non deve escludere un viaggio di prova sulla Stelvio ,visto che le due versioni base costano uguali. Il piu'grande vantaggio della Italiana e' poi anche un altro : la sua sicurezza (nelle pagine precedenti avevano esaltato il feeling superiore delle forcelle al posto del telelever e i freni entusiasmanti della Stelvio).Commento finale :Guidare una GS e' come guidare una GOLF. Sulla Guzzi invece ,con le sue lunghe gambe(credo intenda i cilindri...) si rimane INDIVIDUALISTI....." A parte la traduzione ,certamente non perfetta ,credo ci sia ben poco da commentare .
|