Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vendere una moto: ABC
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 15:54 
Non connesso

Nella mia oltre cinquantennale carriera motociclistica credo di aver comprato e rivenduto circa 40 moto di ogni tipo, a volte vendute bene, altre decisamente no.
Leggendo delle giuste osservazioni di Guzzienduromassimo e Immamin provo ad aprire questo delicato argomento cercando di dare un paio di regole magari banali.

Partendo dal prezzo a nuovo di una moto di solito in EU si calcola circa così:

22-25% il primo anno

10% ogni anno a seguire, partendo dal valore residuo

Naturalmente ci possono essere dei piccoli scostamenti in base alla richiesta di mercato più o meno forte di un determinato modello, dello stato in cui si trova, della bontà e completezza degli accessori, kilometraggio, ecc.
Fate due conti in base alla moto che possedete e dite che ne pensate.
Escludendo le moto d’epoca che seguono altre regole* e le sempre più improbabili botte di c..o.

*oggi mercato praticamente fermo con pochissime e rarissime eccezioni

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Vendere una moto: ABC
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 15:59 
Non connesso

post interessante ed utile.
nel periodo covid post covid su alcuni usati c'e' stata grande speculazione perche' non arrivava il nuovo e molti si sono plafonati a questi livelli.
poi ci sono personaggi che ci provano vedi per esempio a caso a me interessa la elephant 900 e per una ben messa ma bella potrei anche investire 4000 euro ecco quando ne trovo di ben messe chiedono 15.000 euro. per me non li valgono ma nemmen per il mercato ce ne sono alcune che guardo li da 5\6 anni...e nessuno le prende ma alcuni pensano di possedere una casa che prima o poi si rivaluta.
con i piedi per terra dico che oltre alle giuste considerazioni di giuseppe bisogna darsi una guardata in giro cercare esemplari simili alla nostra.
gioco forza se la nostra vale anche 10.000 ma on line ce ne sono 3 di pari caratteristiche a 8000 meglio non metterla in vendita in quel periodo..perche' oramai chiunque cerchi un giro per i siti se lo fa'.

per ulteriore esperienza vi consiglio di evitare i gruppi specifici come questo meglio marketplace subito o moto.it o autoscout 24 dove ci gira chiunque.
in un gruppo come questo raramente uno ci entra per cercare un usato quelli nuovi che arrivano lo fanno in genere perche' hanno preso la moto o stanno per comprarla..ma appunto hanno identificato la moto e sono qui per capire della moto non per cercare la moto.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 16:56 
Non connesso

...partendo dalle considerazioni fatte da Giuseppe ( Ch-zep ), ho fatto quattro conti della serva sul valore attuale della mia...a chi la vuole devo dargli circa 2.000 euro :linguaccia

a parte gli scherzi...quelle poche volte che ho venduto ho seguito più o meno l' offerta che seguiva il mercato, individuando quei modelli che si avvicinavano alle condizioni della mia e lasciandomi un margine per la trattativa...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 17:30 
Non connesso

Grazie Giuseppe, post molto interessante.

Ho provato ad applicare quanto hai proposto alla V85TT che ho venduto a Dicembre 2023, comprata nuova a Giugno 2019 (11.600 EUR).

Anno 0: 11.600 EUR
Anno 1: 9048 EUR (-22%)
Anno 2: 8143 EUR (-10%)
Anno 3: 7329 EUR (-10%)
Anno 4: 6596 EUR (-10%)

Considerato che l’ho venduta a 7000 EUR tra l’anno 3 e 4 diciamo che siamo abbastanza nella norma.

Poi ci sono due aspetti importanti da tenere in considerazione, chi compra usato non riconosce nel prezzo il valore degli optional montati. Lo so, questa cosa non piace a chi vende ma è cosi. Meglio smontare gli optional (ho fatto cosi per Air-tender e sella confort) e venderli separatamente. In generale, avere una moto ben accessoriata non porterà piu soldi ma dovrebbe (forse) permettere di venderla prima.

L’ultimo aspetto è quello dei km. In un mercato in cui le moto fanno in media 4000-5000 km all’anno, si trovano moto usate di 5 anni con meno di 20,000 km. La mia aveva 52,000 km dopo quattro anni e per molti i km erano un problema. Ho iniziato (senza troppa convinzione) a venderla nel giugno 2022 per concludere nel dicembre 2023. Se avessi avuto fretta di realizzare, il prezzo sarebbe stato ancora piu basso.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 18:23 
Non connesso

tutto condivisibile. se devo venderla alla fine non sono i 500 euro a cambiare la vita.
purtroppo è anche vero che i perditempo ci sono. tanti. offerte,scambi, cammelli..scooter
sono invece stupito dalle parecchie moto in vendita con pochi o pochissimi km di due o tre anni. intendo sotto i 7/8000 km.
Proprio vero..ognuno la vive a modo proprio.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 18:33 

Il prezziario di Giuseppe è assolutamente corretto. Io sono poco paziente e visto che prendo sempre nuovo preferisco dare indietro ed il valore viene annegato nel prezzo finale del nuovo... ho provato per sfizio a mettere la vecchia V85TT ad un prezzo onestamente sopra la quotazione viste le costose migliorie fatte, ma tolto i soliti truffatori o commercianti di moto nessuno veramente interessato. Dandola indietro ho poi preso poco meno di quanto chiedessi. Ma sono altre dinamiche commerciali. Tutto si vende, ma non bisogna avere fretta e come scritto non sono 500 euro a cambiarti la vita.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 18:36 
Non connesso

Considerazione molto importante: la fretta. Più se ne ha, meno si prende, di solito.
Altra possibilità interessante, il conto vendita come ha accennato Lucio. Ultimamente mi sono avvalso di questo servizio presso un noto professionista della mia zona. Tenuto conto del mio tempo risparmiato, del suo impegno e delle vendite andate a buon fine lo rifarò anche in futuro. Nel mio caso erano due moto non facili da piazzare e la sua commissione è stata fissata ancora prima della vendita.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 giu 2025, 18:48 
Non connesso

ho usato il conto vendita anche io e ho venduto bene ma con pazienza.
la st l'ultima pagata 11.500 con 50.000km l'ho venduta a 13.000 ma aveva 4000 euro di accessori ed era il periodo che gli usati erano alle stelle..
e qui il discorso accessori. mai smontati io vendo le moto allestite per un viaggiatore se non interessa guardare oltre.
ultima l'africa 1100 messa in vendita io sulle piattaforme a 14.000 con tutti gli accessori ( un anno di vita circa 45.000km) qualche offerta sui 7\8000...
messa in conto vendita venduta dal concessionario honda a 14.800 voleva 500 euro gli ho dato 800...
pero' ci ha messo 3 mesi. e ha preso indietro un usato che ha leggermente deprezzato e dove ci ha guadagnato mi ha detto poi altri 800 euro.
il concessionario che ci sa' fare guadagna molto di piu' su usato per usato che quando c'e' di mezzo il nuovo.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 giu 2025, 0:18 
Non connesso

Comunque moto con più di 40.000 km iniziano ad essere poco vendibili..... Se si vuole cambiare, meglio iniziare a pensarci molto prima (GEM a parte, che quei km li fa in un anno).

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 giu 2025, 10:23 
Non connesso

Anche nel caso di moto molto kilometrate, magari un po’ più difficili da vendere, è sempre il prezzo a far decidere il potenziale acquirente. Se corretto, verso il basso e con manutenzione sempre eseguita, si vende… magari impiegandoci più tempo. Se il prezzo è sproporzionato… non ci siamo. Opinione personale.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 giu 2025, 11:33 
Non connesso

Visto il post interessante, prenderei spunto anche per vedere quali sono le piattaforme che si possono usare e che danno i migliori riscontri. Personalmente uso:

Subito.it: valido soprattutto per la vendita di accessori, comodo anche il servizio tuttosubito per le spedizioni. Per quanto riguarda le moto ne ho vendute un paio ad acquirenti che avevano visto il mio annuncio su questo sito

moto.it: ogni volta che ho messo moto in vendita ho ricevuto qualche mail di richiesta informazioni, alcune palesemente spam, ma non sono mai riuscito a vendere nulla tramite questo sito

Autoscout24: stessa situazione di moto.it, solo un po' peggio

marketplace di facebook: Pensavo non fosse efficace, invece ho ricevuto diversi contatti e l'ultima moto venduta (il motardino 50 della figlia) l'ho venduto proprio tramite questo canale.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 giu 2025, 11:43 
Non connesso

confermo quanto detto da santuz con l'aggiunta che su moto.it io un paio di moto le ho vendute ma ora come ora userei subito e marketplace di facebook che ha il vantaggio di farsi vedere direttamente da chi e' interessato alle moto quindi funziona

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 giu 2025, 12:28 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Anche nel caso di moto molto kilometrate, magari un po’ più difficili da vendere, è sempre il prezzo a far decidere il potenziale acquirente. Se corretto, verso il basso e con manutenzione sempre eseguita, si vende… magari impiegandoci più tempo. Se il prezzo è sproporzionato… non ci siamo. Opinione personale.

Posso confermarlo: ho venduto diverse moto molto chilometrate (prossime ai 100k o oltre) e non ho memoria di aver mai fatto particolare fatica.
Il prezzo è determinante, ancora più delle condizioni del mezzo (nel mio caso "molto usato" ma sempre in perfette condizioni meccaniche, visto che fino al giorno prima era il mio culo che ci viaggiava sopra)

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 giu 2025, 12:39 
Non connesso

ultima la st con 90.000km venduta piu' che bene la stelvio la prima la cacchetta con 85.000 pure venduta bene la seconda la ntx con 61.000 ho fatto gia' piu' fatica ma venduta anche lei. in realta' le inculate piu' grandi le prendi se vendi una moto di 12 mesi con 40\50.000km una di 4 con 90.000 basta togliere un po'

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi