Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tu mots es megl che uan, ovvero il Canto del Cigno
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 9:30 
Non connesso

Lo sanno tutti: invecchiando ci si ricoglionisce... chi preso daĺl' entusiasmo compra una moto al di sopra delle proprie capacità e poi torna suoi passi e chi, come me, cambia 2 moto 2 nello stesso momento.
Mi spiego: in garage avevo una V85TT 2019 ed una Himalayan 411 per fare l asino sulle nostre strade bianche... due moto perfette...
Colto da improvvisa demenza senile, complice l' azionista di maggioranza, doppio cambio... nuova Himalayan 450 e nuova V85TT.. fatto bene, fatto male ? Ai posteri. Per ora fatto.
Non avendo la presunzione di diventare il più ricco del cimitero,  visti anche i 66 anni abbondanti, il mio canto del cigno.
Ecco le prime impressioni di guida della Himalayan 450: lontana parente della 411. Perde un po' quel fascino retro', ma accidenti che balzo in avanti. Il doppio dei cv, da 20 a 40 e si sentono eccome, soprattutto in due. Primo tagliando a 500 km ( già fatto ) poi step di 10.000. Abbastanza comoda, sella regolabile in altezza, consumi sui 30 al litro. A differenza della 411 freni degni, due mappe motore con o senza abs posteriore ( di fatto 4 configurazioni ) azionabili con un semplice pulsante. La vera chicca è  il cruscotto tripper rotondo e completamente digitale  che puo' essere settato in modalità "analogica" con tanto di lancetta contakm e tutte le info old style, oppure il modalità digitale con le info sulla metà inferiore mentre in alto si può visualizzare il navigatore, la musica o il telefono.  Già,  collegati con una app è possibile navigare appoggiati a Maps. Se in modalità analogica solo turn by turn, altrimenti è un navigatore a tutti gli effetti. La cosa bella è che si configura in un minuto ( è sufficente far leggere dalla app il numero seriale del dispositivo che appare sul cruscotto ed il cellulare si collega via wifi ). La app sul cellulare è facile da usare ed è possibile importare tracciati gpx. Giuro,  è a prova di dummy. E, a differenza di MIA, è di serie, come lo è il cavalletto centrale.  L' unico opzional preso sono stati i cerchi tubeless. Ora sono a circa 700 km e sono stracontento.
Altro discorso la V85TT.  Dopo 5 anni di onorato servizio era arrivato il momento di cambiare. Non ho mai nascosto che la nuova, Aprilia style, mi piacesse, al contrario della Stelvio che continua ad essere per me una moto anonima. La prima quotazione per il ritiro dell' usato è stata scandalosamente deludente, quasi un insulto, tanto che mi stavo orientando su una Voge Valico 900, molta resa, poca spesa e vaffa al made in italy. Ma li è intervenuto il socio di maggioranza che ha detto che su una cinesata non sarebbe mai salita, non hanno carattere e sono assolutamente poco personali e l' unico vantaggio è il prezzo. Mi ero messo in standby, anche perché la Voge non avrebbe consegnato prima del 2025. Un paio di settimane fa eravamo ad Ospi a godere di una estate eterna e.... nella vetrina espositiva del concessionario Piaggio sotto casa ecco lei, una bella V85TT.  Per noia chiedo una valutazione del mio usato, visionabile su Subito. Tutto un altro approccio. Troviamo un accordo in mezz'ora. Poi visto che è anche RE chiedo per ridere quanto mi passa la mia Himalayan di 1 anno e mezzo e 6.000 km, di cui ho un paio di foto sul cellulare. Anche qua un ottimo trattamento. Morale esco con due ordini per due moto. La settimana dopo mi viene consegnata la RE, oggi  la V85TT perché le manopole riscaldate,  componente ad alto tasso tecnologico, probabilmente sono arrivate a piedi da Mandello. Per fortuna il cavalletto centrale era già disponibile dal concessionario. Una domanda sorge spontanea :cara MG, se vendi moto con di serie il motore e le ruote e tutto il resto lo devi aggiungere a caro prezzo, almeno tienilo pronto a magazzino!!! Nel caso delle manopole se prendevo delle Oxford su Amazon le pagavo la metà e le avevo il giorno dopo. Rimango dell'idea che le MG siano troppo care per quello che offrono, hanno fatto una bella cappella col maniglione del deflettore che di fatto inibisce la sistemazione di una sbarra porta navigatore. Qualcosa comincia ad esserci nel mondo aftermarket. Vediamo con la primavera. Speravo che modificassero il nottolino della chiave di accensione ma figuriamoci. Una porcata era e tale rimane. Sul motore sono fiducioso: in Aprilia sanno fare il loro mestiere. Di certo non ci metterò sopra nessun altro opzional costoso o meno. Piuttosto cambierò moto. Dalla sua resta la linea piacevole e molto personale e un marchio italiano storico di cui andare fieri almeno per la storia che rappresenta. Temo però che la V85 tra un anno uscirà di produzione. Ma già so che tanto l' usato varrà poco o niente in ogni caso. Diciamo che dal punto di vista finanziario una MG è agli antipodi della RE.
Ora lasciatemi godere le due sorelle, intanto ho fatto un po' di volte anda e venanda sulla SS28 e ieri mattina da Cuneo fino al colle di Nava con ben 2 gradi.
Comme d’habitude abbiamo battezzato le due: hEPpy, la V85 e hEPpy 2 la Himma, dove EP sta per Estremo Ponente.

Proprio vero: tu mots es megl che uan.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Tu mots es megl che uan, ovvero il Canto del Cigno
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 10:10 
Non connesso

Hai fatto bene Alberto, e se l' azionista di maggioranza ha avallato gli acquisti, sei in una botte di ferro... tanta buona strada con entrambe... :shine

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 10:12 
Non connesso

Bravo Alberto,!!! Però bisogna fare i complimenti :voto al tuo socio di maggioranza e se non era per la Bea ti saresti buttato su una di quelle moto senza carattere ma con tanti begli accessori compresi nel prezzo . Goditi le tue 2 nuove moto e non pensare agli accessori mancanti . :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 10:45 
Non connesso

Grandissimo incommensurabile Stratosferico Valgrana complimento per l acquisto

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 10:48 
Non connesso

Ecco nel gruppo ci mancava giusto lo ( Sborone di Cuneo ). :inside :inside :inside
Caro Alberto sarai contento come un grande bambino e quindi goditi questi tuoi nuovi giocattoli. :voto :bravoo :bravo
Faccio anche i complimenti al socio di maggioranza per non averti fatto cadere nella tentazione di possedere una cinesata. :nonsifa :nonsifa :nonsifa

https://www.facebook.com/watch/?v=398350068830066

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 10:51 
Non connesso

Bravo, Sire! Bel doppio colpo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 11:38 
Non connesso

Sei un sognatore che addenta la vita ! Buona strada. R

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 11:55 
Non connesso

Bravo Alberto hai fatto bene, ottimi acquisti.
Ma alla fine il V85 l'hai preso rosso presidenziale e non grigio. :smoke01
Ciao ciao.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 12:20 
Non connesso

Bravissimo Alberto! Complimenti per le moto nuove e tanta buona strada. Sostengo che è meglio fare qualche cappellata che vivere di rimpianti.
Non vedo l’ora di vedervi in parata, a te e al Presidente.
Anche io mi associo al coro di chi fa i complimenti a Bea. Sicuramente la V85TT è unica nel suo genere.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 12:21 
Non connesso

Rossa...

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 12:24 
Non connesso

Contento che abbiano rimesso le sonde lambda nella stessa posizione della E4, non mi piace la posizione sulla E5, troppo in vista.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 13:22 
Non connesso

Avercene di mogli così! :-)

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 13:24 
Non connesso

"Non avendo la presunzione di diventare il più ricco del cimitero......"
Siamo in piena sintonia amico mio!!!!
:byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 13:49 
Non connesso

Bravo Alberto! Condivido tutto quello che hai scritto e soprattutto la scelta delle moto. Complimenti anche alla signora. :smoke06

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 14:01 
Non connesso

Rientrati a Cuneo, con passaggio a Frabosa Soprana per commissioni familiari.
Doverosa premessa: non faccio preferenze sulle due moto. Come per i figli uguali sono nel mio cuore. Sono talmente differenti che sarebbe ingeneroso per entrambe fare delle comparative. Con una ci viaggi, con l'altra vai a zonzo.
Fatti i primi 230 km sulla V85TT posso dirmi più che soddisfatto. Decisamente meglio la coppia in basso, bello ed intuitivo il cruscotto. La ciclistica MG non delude, ci puoi stare in sella per delle ore e scendere freschi come delle rose. Promossa a pieni voti. Le critiche che ho fatto in apertura sono rivolte alla "bizzarra" organizzazione interna di MG e ad una politica dei prezzi spavalda. Ma poi, noi vecchi guzzisti ci caschiamo sempre. Con questa sono 4 !!!.
Felicissimo come bimbo ho scartato in anticipo i miei bellissimi regali di Natale. Meritati perché sono stato molto buono.
Ed ecco i miei gioielli assieme.

ImmagineImmagineImmagine

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 15:48 
Non connesso

Come mai il cartone sotto l'indiana?

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 15:54 
Non connesso

Visto che ha la catena, per evitare di sporcare il pavimento quando la ingrasso e posso appoggiarmi senza inzaccherare i pantaloni... furbo, vero ?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 16:37 
Non connesso

Tu ingrassi la catena :distucco ...ma allora sei un meccanico fatto e finito, altro che le storie che racconti di non sapere nemmeno gonfiare le gomme... : Chessygrin :

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 16:56 
Non connesso

Hai fatto benissimo Alberto, complimenti per gli acquisti :byee
P.S. ma perché il canto del cigno? A 66 anni hai appena terminato lo sviluppo.....sei giovane :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 17:27 
Non connesso

Bravo Sire... e... dai de gassss....
Lamps
Tito

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 18:28 
Non connesso

Complimenti Valgry!!!! Peccato che la V85 non la fanno blu altrimenti l'avrei presa subito anche io [emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 18:36 
Non connesso

Benfatto

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 20:38 
Non connesso

:bravo :bravo
Complimenti bella mossa. Hai fatto benissimo.

P.s. il cartone mettilo più indietro. ;)

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 nov 2024, 20:46 
Non connesso

Complimenti a Te e all'Azionista di maggioranza, (cosa faremmo senza un buon consiglio), ma, sono certo, te la saresti cavata anche da solo!!!
:byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 10 nov 2024, 0:09 
Non connesso

grande Alberto, complimenti!

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi