Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: ven 23 feb 2024, 18:10 
Non connesso

Messaggi: 750
Località: verona
Ciao a tutti, mi chiedo quanti motori esistenti e quanti a buon punto siano stati accantonati negli anni da parte di Guzzi,Piaggio, Gilera, aprilia
Curiosando in rete ho visto questo:
Immagine

Un tecnico, appassionato , ha preso il motore Bi4 (un mono 568 giler x intenderci ) e a livello privato (anche fosse stato solo per studio..e sfizio) al posto del carburatore lo ha aggiornato con l'iniezione.(Esisteva anche 350...)
Quanti prodotti avrebbero potuto proporre se avessero minimamente aggiornato un motore simile ? Un mono reso affidabile (leggero di suo) già proprietario. (parlo da ignorante...magari andrebbe la metà neh ?)
A volte è verissimo , ci sentiamo "bravi" con le aziende degli altri. SI.LO SO :)
Pero' ho la sensazione che tante volte nel settore (in cui girano soldi) siano spesso scelte di "parte" interne poco nitide...
Un progetto meccanico già ingegnerizzato e realizzato ha dalla sua , un mole immensa di esperienza, calcoli, selezione dei fornitori, lavorazioni, studi,forme, ottimizzazione dei cicli di lavoro, redditività nota, etc..
E si potrebbe solo migliorare..
Non so...a volte mi sembra che si butti nel cesso a prescindere , perchè quelli prima "erano mica buoni..:eh ?"
Tanta di quella gente è poi andata anche in yamaha belgarda.. non a fare i biglietti al luna park. (Galbusera..?)
In tutto il gruppo , sbaglio o manca la proposta di un mono ? cosi' per dire...
Un mono 450/500 adventure a livello KLR o R.E. da poter "mettere" a terra senza fronzoli, da maltrattare, senza orpelli, e mappe, un piccolo mulo del gruppo che sia solo tanta sostanza e poca apparenza ?
Ne prendiamo un'altra..
Voglio dire... bellissima la SXV450 e la versione di Dakar di Lopez...? Non poteva essere umanizzata e normalizzata...
come l'attuale Kove ?
ok ...torno a fare il mio lavoretto.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: ven 23 feb 2024, 18:29 
Non connesso

Messaggi: 5549
Purtroppo nei reparti esperienze e collaudi ci sono fior fiore di motori mai entrati in produzione o abbandonati di fronte ad un semplice aggiornamento o perché troppo costosi produrli , altre volte per un cambio di idee del management sul progetto. Il mono gilera per ciò che ricordo era un'ottimo motore, basterebbe in effetti aggiornarlo per proporre un mezzo "rugged" con costi abbordabili e sono quasi certo che venderebbe anche bene.....ma sono solo un sognatore e si sa che noi sognatori la facciamo facile....torno anche io al mio lavoretto che è meglio.... :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: ven 23 feb 2024, 19:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3388
Località: Alessandria
Non sono un ingegnere meccanico o tecnico motorista, ma sinceramente non credo che sostituire un carburatore con un sistema ad iniezione sia particolarmente complesso. Il fatto è che probabilmente non basta questo ad ottenere poi un motore Euro_xx. Sia Guzzi che Yamaha mi pare abbiano pensionato i loro bicilindrici 1200 cc proprio per motivi di adeguamento normativo; eppure erano già nati i.e.
La storia Piaggio-Gilera è abbastanza triste. All'epoca non c'erano però ancora i Colaninno in Piaggio e, per fortuna, mi pare che l'interesse che ha Piaggio oggi per le moto sia ben diverso da quello di metà anni '90.
Ogni tanto mi viene voglia di comprarmi una RC 600 . . . ma sono poche, spesso care, e non hanno fama di grossa affidabilità (ed hanno anche una cinghia distribuzione che va sostituita, se è ancora vecchia)

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: ven 23 feb 2024, 21:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22088
Località: montecosaro scalo
Yamaha ancora la vende la Supertenere...in America sud e nord e altri posti. Comunque alle volte è anche meglio che un progetto venga accantonato. Il tuareg 750 mai fatto uscire sembrava una brutta cosa poi con il senno del poi hanno sviluppato il 660 che è molto ma molto meglio..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: dom 25 feb 2024, 10:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3388
Località: Alessandria
Negli anni del 750 a V, Aprilia non mi pare vendesse tanto. Magari con un'endurona avrebbe fatto meglio. Chissà! Sul Motociclismo di febbraio, ci sono i dati di vendita generali del 2023. La Tuareg 660 viaggia intono alla 46° posizione moto, con poco più di 800 pezzi. Non benissimo ma nemmeno male. Io credo che con le nuove tinte 2024 e magari con un po' di pubblicità dalla vittoria alla AER, quest'anno possa scalare qualche posizione. Potrebbe diventare un "long seller"....... Io nella mai piccola cerchia vedo sempre più persone che la comprano o ci pensano.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: dom 25 feb 2024, 10:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3388
Località: Alessandria
PS: dati italiani ovviamente; i dati globali di un modello è molto difficile trovarli.....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: dom 25 feb 2024, 11:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3653
Località: Polverigi AN
parlando di progetti buttati nel cesso, non capirò mai la scelta di aprilia
di non aggiornare la caponord 1200 rally alla euro 4,
per lasciarla morire dopo un paio di anni dal lancio della versione

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: dom 25 feb 2024, 16:08 
Non connesso

Messaggi: 14113
Località: chiasso-svizzera
Io penso che un nuovo modello (in generale, di qualsiasi marchio) o si afferma in poco tempo oppure è destinato a languire … Posso immaginare che in casa Aprilia, dopo due (o tre) stagioni abbiano tirato le somme e preso la decisione di togliersi il dente dolorante. :smoke03

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: dom 25 feb 2024, 17:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22088
Località: montecosaro scalo
Per esempio il gs800 era nato bene e per 10 anni piccole modifiche di dettaglio...la 850 è nata cesso e dopo poco l hanno rifatta e bene totalmente

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: lun 26 feb 2024, 8:31 
Non connesso

Messaggi: 750
Località: verona
renzo_74 ha scritto:
parlando di progetti buttati nel cesso, non capirò mai la scelta di aprilia
di non aggiornare la caponord 1200 rally alla euro 4,
per lasciarla morire dopo un paio di anni dal lancio della versione



con tanto di 4 brevetti sulle sospensi ADD..

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: lun 26 feb 2024, 23:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3653
Località: Polverigi AN
e sempre a proposito di progetti buttati,
vogliamo parlare della RXV 450/550? :cool

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: lun 26 feb 2024, 23:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3388
Località: Alessandria
Altro che KOVE 450!!!
Immagine

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I progetti buttati nel ......
MessaggioInviato: mar 27 feb 2024, 9:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22088
Località: montecosaro scalo
cosi anche meglio .


Allegati:
Screenshot (1398).png
Screenshot (1398).png [ 264.77 KiB | Osservato 107 volte ]

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group