Hedonism ha scritto:
Le moto nuove devono essere presentate al completo con relativa stima di consegna, entro la fine dell’anno per consentire, a chi intende comprare, di immatricolare nell’anno nuovo e proporre quindi nel mercato dell’usato la moto che viene sostituita.
Nei primi mesi dell’anno il mercato si riattiva soprattutto quello dell’usato e le occasioni migliori vanno via in fretta. Potersi inserire con il proprio usato, direttamente o per permuta, in questo periodo, favorisce la vendita; per i concessionari, avendo più tempo per vendere l’usato in vista della nuova stagione, accettare permute sarà più agevole, soprattutto perché il loro parco usato dovrebbe essere meno folto.
Se per una ragione o per un’altra si è costretti ad attendere maggio o giugno, ci si ritroverà in una situazione di mercato molto diversa e meno favorevole.
Nel novero dei casi inserirei anche chi ha la moto con maxi rata in scadenza, situazione non rara, che dovrà ad un certo punto decidere con cosa cambiarla, ovviamente le moto a suo tempo acquistate nei mesi di gen. e feb. andranno in scadenza in pari data…
la tua analisi non fa una piega.
Pero' secondo il mio punto di vista questa quota parte è la minima di quelli che si lamentano (e forse nemmeno lo fanno).
Molti di coloro che vogliono cambiare moto a favore di questa o quella la cambieranno con quella desiderata a prescindere dall'uscita sfasata di uno o due mesi dalla presentazione..sia essa bmw, harley o guzzi.
Chi ha ordinato il 1300 a scatola chiusa..la attende anche arrivasse tra 3 mesi.
(mia esperienze di motoclub etc...)
I lamentoni polemici nella stragrande maggioranza sono invece quelli che poi premono per le consegne nei concessionari , fanno il video di youtube come tester opinionisti o la recensione su facebook purtroppo senza mai avere avuto il minimo reale interesse di acquisto per il prodotto.
Perchè oggi se non fai il tuo "test" recensione sei sfigato. Io dopo 3000km sto ancora imparando tantissimo sulla mia ma è evidentemente un mondo di fenomeni in ogni settore. Che quasi sempre le vogliono provare (tante o tutte) e poi non le acquistano.
Non potendo permettermi oggi l'acquisto della nuova Stelvio io non mi sono messo in lista. Altri si...e mica pochi..."perchè tanto non cambio la mia e la guzzi fa cagare a prescindere." (cambia la guzzi con altre e la solfa è identica)
Se un quinto di coloro che provano le moto per l'acquisto (e se sei interessato i modelli del segmento diventano 2 o 3) ci sarebbero numeri di vendita perlomeno doppi per ogni marca e modello.
Ecco tanti nella mia visione sono come i raccoglitori di depliant e gadgets alle fiere, l'importante è avere lo zaino pieno.