Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 10:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 496
Località: Roma
Gabor ha scritto:
giumbolorossonero ha scritto:
Io sull'uso di termini stranieri quando in Italiano esiste perfettamente il termine adatto dico la mia ...........


Non posso che :quoto .... alla fine della fiera, vengo dal liceo classico (anche se greco e latino erano le due materie in cui arrancavo di più). Però sul dilagare dell'inglese, o di lingue straniere in genere, ci sono anche fatti storici inevitabili alle spalle.

I greci prima hanno colonizzato, in parte fisicamente ed in parte culturalmente, tutto il mediterraneo orientale ed il nord africa. Poi i romani hanno completato l'unificazione del bacino del mediterraneo sotto il loro dominio, diffondendo il latino. Ma i romani "importanti" dovevano anche continuare a studiare il greco, che comunque era rimasta lingua franca in tutto il medio oriente ed in Egitto. A seguire, alla caduta dell'impero romano, la Chiesa di Roma ha mantenuto il latino vivo, ed ha continuato ad essere a lungo la lingua dei dotti.
Venendo a tempi più recenti, se vi è capitato di leggere Guerra e Pace, saprete che alla corte dello Zar ai primi dell'800, faceva figo parlare francese, perché quella era l'egemonia culturale dell'epoca, in Europa.
Poi la guerra dell'espansione coloniale e commerciale l'hanno però vinta gli inglesi. Ed anche dove hanno perso, negli Stati Uniti, la loro lingua si era ormai imposta. Nel mondo moderno che conosciamo noi, domina l'inglese perché dominano gli Stati Uniti; ne più ne meno di quel che facevano i romani in mediterraneo 2000 anni fa.
La mia paura è che i prossimi inquinamenti di lingua straniera, saranno cinesi!




Quoto quasi tutto, ho solo due note da aggiungere, ad integrazione e beneficio comune.
I Romani studiavano il Greco classico, ma quello difuso e parlato in tutto il mediterraneo era quello di Alessandria, che corrispondeva per uso più o meno al nostro Inglese odierno.
Anche oggi le Missioni Diplomatiche preferiscono relazionarsi tra di loro in lingua Francese, tranne che nelle sedi dove è obbligatorio, perchè l'Inglese da adito a troppi fraintendimenti. Usano l'Inglese quando intenzionalmente vogliono essere ambigui.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 12:21 
Non connesso

Messaggi: 750
Località: verona
riporto per curiosità ed attinenza una parte di "discussione" in risposta ad un invito ad un "treffen".... in cui mi si "insegna":

Cita:
treffen: raduno invernale.
Molto più lungo in italiano…

??????
quindi qualcuno gli fa notare:
treffen=raduno, non "raduno invernale". Germania 7, Italia 6 (lettere)

non solo...c'è poi la spiegazione estesa... e non poteva che cascarci come avevo scritto ieri l'altro storpiamento...

Cita:
associamo la parola treffen ad un raduno invernale perchè ci fa pensare all'elefantreffen

peccato che l'uso di "treffen" richiede il cambio di elefant in elefantEN... tanto dire quanta superficialità esista nell'adottare termini e parole.

ok avanti tutta AUANAGANA

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 13:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 326
Località: BRIANZA
Concordo pienamente co Giumbolo:
Se esiste il termine italiano adatto va/andrebbe usato
Io purtroppo lavoro in una multinazionale e, soprattutto negli ultimi 10-15 anni, tre parole su quattro sono diventate acronimi o termini inglesi......
ciao
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 13:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1830
Località: Abruzzese a Milano
sgagna ha scritto:
Concordo pienamente co Giumbolo:
Se esiste il termine italiano adatto va/andrebbe usato
Io purtroppo lavoro in una multinazionale e, soprattutto negli ultimi 10-15 anni, tre parole su quattro sono diventate acronimi o termini inglesi......
ciao
Sergio


Ho appena sentito il termine "badgeare" (suona: beggiàre), che non saprei nemmeno come si scrive perchè non esiste :sad . E nella testa della persona che lo ha usato significa "passare il tesserino magnetico (in inglese: badge) nel lettore di presenze".... ho bisogno di bere.. ma bere tanto e pesante :ubriaco ... asteroide, ti aspettiamo: sbrigati, per piacere!

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 13:39 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
pensavo che in italiano si dicesse passa' lu begge sull'accricco che segna le presenze.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 13:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15197
Località: CUNEO
Io l'ho sempre chiamato baget... beg non mi piaceva

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 16:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3387
Località: Alessandria
Beccatevi allo questo repertorio di uno dei più grandi inglesisti italiani, nonché premio Nobel.
https://www.youtube.com/watch?v=8A4n9Ez9O8g

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 19:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Non siamo ai livelli del premio Nobel, ma questo sembra l' abbia scritto Giumbolo.
Okkio che vi cappottate dalla sedia!!!!
https://youtu.be/_f01UT5-vqA?si=jLNMW5bjxNDi-hxH

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 20:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
bkl ha scritto:
riporto per curiosità ed attinenza una parte di "discussione" in risposta ad un invito ad un "treffen".... in cui mi si "insegna":

Cita:
treffen: raduno invernale.
Molto più lungo in italiano…

??????
quindi qualcuno gli fa notare:
treffen=raduno, non "raduno invernale". Germania 7, Italia 6 (lettere)

non solo...c'è poi la spiegazione estesa... e non poteva che cascarci come avevo scritto ieri l'altro storpiamento...

Cita:
associamo la parola treffen ad un raduno invernale perchè ci fa pensare all'elefantreffen

peccato che l'uso di "treffen" richiede il cambio di elefant in elefantEN... tanto dire quanta superficialità esista nell'adottare termini e parole.
ok avanti tutta AUANAGANA

Beh... beccato. Mi scuso se l'ignoranza in grammatica tedesca la consideri un peccato per cui non ho aggiunto un "en". Elefantreffen, elefantreffen e elefantreffen, fanculo il lebensraum

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 0:12 
Non connesso

Messaggi: 750
Località: verona
Cita:
Beh... beccato. Mi scuso se l'ignoranza in grammatica tedesca la consideri un peccato per cui non ho aggiunto un "en". Elefantreffen, elefantreffen e elefantreffen, fanculo il lebensraum

Ho scritto "superficialità nell'adottare termini e parole". Superficialità ... "leggerezza" .
Se ti sei sentito in qualche modo offeso , non era nelle mie intenzioni e se così fosse me ne scuso. Di miserie ce ne sono già troppe e serie..che non mi pare il caso.. crearne di futili.
Avete capito il mio punto di vista...chiudo (E DO PALLE CHE MI SONO ROTTO I MARONI IO DA SOLO medesimo :) quindi buona notte... anzi Gute Nacht :)

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 8:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
bkl ha scritto:
Cita:
Beh... beccato. Mi scuso se l'ignoranza in grammatica tedesca la consideri un peccato per cui non ho aggiunto un "en". Elefantreffen, elefantreffen e elefantreffen, fanculo il lebensraum

Ho scritto "superficialità nell'adottare termini e parole". Superficialità ... "leggerezza" .
Se ti sei sentito in qualche modo offeso , non era nelle mie intenzioni e se così fosse me ne scuso. Di miserie ce ne sono già troppe e serie..che non mi pare il caso.. crearne di futili.
Avete capito il mio punto di vista...chiudo (E DO PALLE CHE MI SONO ROTTO I MARONI IO DA SOLO medesimo :) quindi buona notte... anzi Gute Nacht :)

Eh no, non si tratta di "superficialità". Se in una discussione si deve (non si "adotta") citare un termine specifico di cui non si ricorda perfettamente la composizione, che sia di una città norvegese o di un raduno germanico, si dimostra di non conoscere la lingua. Punto. Non la conosco e mai ho millantato la cosa.
Altra cosa è quando non sarebbe necessario usarlo, si sceglie di farlo per apparire poliglotti ma si scrivono cose tipo "non c'è filing".
PS: letteralmente da un email da me ricevuta qualche giorno fa (lo scrivente era un laureato).

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 10:22 
Non connesso

Messaggi: 5547
Ho partecipato a diversi raduni italici e stranieri durante la stagione invernale, aldilà del nome che sono sempre riuscito a pronunciare correttamente laddove mi è stato richiesto, mi sono sempre limitato a chiamarli semplicemente raduni a prescindere da luogo e stagione in cui si svolgono, anzi spesso faccio il contrario italianizzando per brevità come ad esempio:" sono stato all'elefante, all'agnello, al pinguino...al Kristall....e così via",
Ogni tanto trovo normale usare qualche termine storicamente conosciuto anche se non italiano, mi da fastidio invece sentir parlare con troppi inglesismi laddove è praticamente inutile, ad esempio "spoilerare".... :x
Sarebbe sufficiente parlare italiano ovunque anche perché nonostante l'inglese sia universalmente la lingua più parlata ed internazionalmente diffusa rimane una lingua "povera "....senza dimenticare oltretutto (qui mi permetto di fare il rompicoglioni) che l'Inghilterra non fa neanche parte della UE....ergo....io parlo italiano.
Sulla mancanza di un minimo sindacale di cultura sono d'accordo, a lavoro quando scrivo una relazione di servizio li vedo in difficoltà,
d'altronde il mio diretto superiore sulla sua frase di stato watsapp cita testuali parole "Avvolte bisogna sbagliare per prendere poi la direzione giusta "..... :sad ...sto ancora aspettando che qualcuno gle lo dica....non ho avuto il coraggio..... :roll
Detto ciò, i raduni o treffen o comunque li vogliate chiamare a me piacciono nonostante sia un tipo piuttosto solitario, mi diverto, vedo tante moto e si chiacchera piacevolmente di tutto con tutti....ogni tanto c'è anche un pochino di sana, gioiosa f...a..... :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 10:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15197
Località: CUNEO
Zerpo concordo in tutto... preciso però che se è vero che l'inghilterra ha preferito uscire dalla UE, nella suddetta UE fanno parte Irlanda e Malta, paesi anglofoni, quindi, piaccia o meno, l'inglese è a pieno una lingua comunitaria.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 15:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
La lingue piu parlate pero mi risulterebbero il mandarino e lo spagnolo e, solo dopo, l'inglese. Nella maggior parte dei paesi asiatici non lo parla quasi nessuno. E anche in africa o sud america non siamo messi bene

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 18:38 
Non connesso

Messaggi: 5547
Beh....mi fa piacere leggere che l'inglese non è la lingua più parlata nel mondo ma resta comunque come un salvagente sulla barca....a me è capitato sempre che quando c'erano delle difficoltà a capire uno straniero in terra italiana o un'italiano in terra straniera si usasse sempre l'inglese per semplificare le cose.
Sarà anche comunitaria come lingua ed accettata dappertutto, a scuola avevo anche ottimi voti in inglese ma in linea di massima questa esterofilia a tutti i costi la trovo forzata, se ci fermiamo un' attimo a riflettere quante volte in una giornata diciamo la parola "ok"....eppure l'abbiamo imparata da bambini e pare che non possiamo quasi farne a meno ma non ho mai sentito un'inglese o un'americano dire "giusto"...."va bene "....chissà perché all'estero si ricordano solo "mafia, spaghetti, maccaroni o pizza"......
La contaminazione della lingua ci può stare, mi capita anche di dire parole francesi , spagnole, tedesche , è l'eccesso che non mi piace.....parola di "boomer"..... :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 19:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15197
Località: CUNEO
Se si pensa che una delle parole italiane più universalmente note è Nutella...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 19:36 
Non connesso

Messaggi: 5547
valgrana ha scritto:
Se si pensa che una delle parole italiane più universalmente note è Nutella...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


La Nutella è fondamentale come la Coca Cola, hanno fatto la fortuna dei loro inventori ed anche quella di molti dentisti..... : Thumbup : : Chessygrin :

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la mania del "treffen"
MessaggioInviato: dom 4 feb 2024, 2:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 496
Località: Roma
Nutellentreffen in quel di Alba.

Bisogna però pensare a qualche cosa per il rozzo motociclista, per esempio invaghito Harley.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group