Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 10:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Scusate eh, leggo spesso qui sul forum ma anche su altri lidi che la V85 soprattutto euro4 ha un motore che non va bene, che tira poco ai bassi, che ha un sacco di on-off soprattutto in uso cittadino e chi più ne ha più ne metta.
Ora io non sono un manico, anzi semmai tutto il contrario, se non fosse per la sana ciclistica che caratterizza le guzzi sarei decisamente una pippa e non toccherei pedane o altro sui passi, ma in città dove non serve certo essere dei manici posso assolutamente dire che la mia euro 4 rigorosamente di serie, e usata in ambito urbano sempre con mappa pioggia, non ha mai imputamenti o on-off (non l'avevo nemmeno con la Breva 1100 a dire il vero), certo non era come guidare un motorino elettrico ma va davvero liscia e pulita, e la mappa pioggia aiuta ad avere un curva più pulita ancora.
anche il tiro ai bassi non l'ho mai trovato così disarmante e asfittico come dicono in tanti.
Ho provato tante moto in moto in passato e certamente non posso dire che la mia euro 4 abbia il tiro da rimorchiatore del vecchio bandit 1250 (che motore!) ma nemmeno così scarso ecco

possibile che ci siano così tanti commenti denigratori per questi aspetti dell'euro4?

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 11:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Per quella che è la mia esperienza non credo sia una caratteristica del V85 E4, ma proprio di questo motore.
E' stata la prima cosa da me rilevata con la mia E5: poca elasticità ai bassi (e non intendo impuntamenti/on-off) e mancanza di fluidità, che è quello che serve maggiormente - in termini di erogazione - proprio per districarsi nel traffico o magari tra stretti tornanti.

Questo "difetto" la rende IMHO la scelta non ottimale per un utilizzo prevalentemente cittadino.

Poi attenzione... bisogna saper pesare le parole: non giudicherei mai "asfittico" o "scarso" quel motore, semplicemente a parità - o meno - di cavalleria ho guidato mezzi con motori più fluidi e regolari.

EDIT: chissà la E5+ con fasatura variabile come si comporta...

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
nella modifica apportata dal 2021 hanno tolto se non ricordo male 4/5cv e dato più coppia ai bassi...certo che ora con fasatura variabile dovrebbero aver risolto

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 12:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
i cavalli dichiarati dalla €5+ sono di nuovo 80 come la €4 però con più coppia come la € 5 insomma un bel guadagno, onestamente l'unica cosa che invidio davvero alla € 5 sono i cerchi tubeless che sono anche bellissimi a vedersi, per il resto non ci vedo drammaticità ecco.
Poi magari la nuova 5+ magari mi fa ricredere ecco

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 13:11 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Anche la mia era una E4. Non ricordo in ca. 20000km di aver mai patito di On-Off ne in città ne tantomeno su strade scorrevoli.
Resta che quel motore, per me sufficiente in tutte le situazione, non è certo una strappa braccia. Forse nell’uso in coppia è un po’ scarsino…
La V85tt resta per me la miglior MG mai avuta. La mia era rigorosamente di serie. Della Breva1100 ho invece dei ricordi di on-off accentuato, specialmente nel traffico cittadino.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 13:13 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Sicuramente la fasatura variabile dovrebbe migliorare ma devo dire che uso spesso la €5 nel traffico romano e non ho rilevato particolari problemi.
il tiro c'è anche a 1500 - 2000 giri se proprio dovessi dire io quasi ho il problema opposto in sesta spesso cercherei la settima marcia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 13:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
a memoria io sulla mia e4 quando volevo piu' tiro sotto mettevo in off road...non so' perche' ma mi sembrava piu fluida e pronta.
ora pero' ci sono stati anche degli aggiornamenti di mappa

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 13:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
ch-zep ha scritto:
Forse nell’uso in coppia è un po’ scarsino…


Non particolarmente per quella che è la mia esperienza.
Diciamo che richiede "consapevolezza" sul lento in presenza di pendenze importanti, ma non è particolarmente penalizzante.

Davvero il punto non è sul tiro, ma proprio sulla fluidità di erogazione ai bassi.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 13:51 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Sarò stato particolarmente fortunato ma la mia mi è apparsa fluida fin dall'inizio anche ai bassi e con i km è anche migliorata


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 14:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Ho fatto 52k km con la mia E4 e non ho mai patito di problemi di on-off, ne nel traffico di Roma, ne in altre situazioni.
Per i primi 10k km la moto era completamente originale, poi ho messo cat. Sportivo, filtro aria aperto e centralina IAT. La moto è migliorata ulteriormente in tutti i sensi e tutti gli usi.
Mi piace molto la fluidità di questo motore che riprende senza problemi anche sotto i 2000 rpm.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 15:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 317
Località: BRIANZA
quoto in toto Lucio
Ciao
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: gio 9 nov 2023, 21:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7922
Località: Lecco
Calidreaming ha scritto:
i cavalli dichiarati dalla €5+ sono di nuovo 80 come la €4 però con più coppia come la € 5 insomma un bel guadagno, onestamente l'unica cosa che invidio davvero alla € 5 sono i cerchi tubeless che sono anche bellissimi a vedersi, per il resto non ci vedo drammaticità ecco.
Poi magari la nuova 5+ magari mi fa ricredere ecco

Non ho mai avuto problemi particolari di erogazione ma con l'ultimo aggiornamento alla centralina , fatto al tagliando dei 20k, la moto va molto meglio.
Per i tubles vai di BARTUBLESS e non ci pensi più

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 18:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Stelvioblack ha scritto:
Calidreaming ha scritto:
i cavalli dichiarati dalla €5+ sono di nuovo 80 come la €4 però con più coppia come la € 5 insomma un bel guadagno, onestamente l'unica cosa che invidio davvero alla € 5 sono i cerchi tubeless che sono anche bellissimi a vedersi, per il resto non ci vedo drammaticità ecco.
Poi magari la nuova 5+ magari mi fa ricredere ecco

Non ho mai avuto problemi particolari di erogazione ma con l'ultimo aggiornamento alla centralina , fatto al tagliando dei 20k, la moto va molto meglio.
Per i tubles vai di BARTUBLESS e non ci pensi più



onestamente di spendere 300 e rotti euro per una soluzione che resta un rimedio non mi piace per niente, piuttosto ne spendo il doppio nei cerchi nuovi che sono per altro molto più belli ma 300 più le spese del gommista per mettere una pecceta no grazie.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su uso cittadino e ai bassi della V85tt
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 20:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1496
Località: Livorno
1500/2000 giri molto vuoto e fiacco ma non lo definirei un motore che strappa o è irregolare. L'ON/OFF solo in mappa sport che infatti non uso mai.
Ricordiamoci che è un bicilindrico di cilindrata non proprio contenuta anche se oggi 850cc sembrano pochi. Facendo un paragone con desmodue e desmoquattro avuti posso dire che erano più irregolari. Di tanto in tanto davano anche qualche bella "pistonata" e sul lento stretto era sempre bene avere la frizione pronta. Con questa no.
Con mappa guareschi è ancora più fluido ma mi dicono che con gli ultimi aggiornamenti anche quella originale lo è.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group