Prato, situazione disastrosa un pochino ovunque per esondazione del Bisenzio e torrenti vari.
La zona dove abito fortunatamente "al momento " non è tra le peggiori. Ieri ha piovuto tantissime e per tante ore ed i garage condominiali si sono allagati con le pompe che non riescono in questi casi a smaltire l'enorme quantità d'acqua che veniva giù attraverso lo scannafosso. In alcuni si è arrivato a 20 cm d'acqua, il lato nostro circa 5 cm. Fino a circa mezzanotte ero a spazzare acqua nei tombini che finalmente dopo un paio d'ore hanno ricominciato a scendere di livello e la sirena assordante delle pompe si è fermata.
Per precauzione ho messo fuori la pandina di mia moglie anche perché il cancello elettrico era andato in tilt e rischiavamo di rimanere chiusi dentro a causa dei bracci che non si aprivano, brillante idea quella di sostituirli senza averci dato le chiavi nuove di sblocco.....maledetto amministratore
Adesso sembra tranquilla la situazione ma è uno stato di calma apparente.
Stamattina ero distrutto e comunque sono andato a lavoro consapevole di passare una giornata infernale e così è stato, se qualcuno lavora o ha lavorato in una sala radio di una qualsiasi azienda sa di cosa parlo.
Telefono non ha smesso mai di squillare, allarmi continui e reiterati causati dal forte vento di oggi e da molte centraline andate in tilt causa temporale.
Colleghi che dopo 12 ore in postazioni fisse sono riusciti ad uscire dai siti fisicamente presi da un'escavatore.....alle 12.30 circa hanno visto la via per tornare a casa mentre il loro cambio turno non è potuto arrivare causa strade bloccate da ogni ben di Dio. Un gran casino. Abitiamo al terzo piano e alle brutte non esco di casa, sempre meglio del piano terra ma spero che non si raggiunga un livello così estremo.
In queste situazioni i vigili del fuoco sono semplicemente straordinari insieme a protezione civile e ff.oo. che hanno salvato tantissime persone che in alcune zone si erano rifugiati sui tetti delle case. Vivo da 20 anni a Prato ma una roba simile mai vista, mai avrei detto di vedere macchine che galleggiano a pochi chilometri da casa mia.
Speriamo bene e grazie a tutti coloro che mi hanno scritto anche in privato.
Un abbraccio
