Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 9:58 
Connesso

Messaggi: 5526
Spesso mi sono ritrovato a discutere tra amici su quale sia la postura migliore per andare in moto, molti sostengono che le crossover o le enduro siano più dannose per la schiena rispetto alle moto sport touring .Ho analizzato più volte vari aspetti ma pare che le opinioni siano contrastanti, da anni guido moto enduro stradalizzate che trovo molto comode ma forse effettivamente il carico sulla parte finale lombare è maggiore rispetto ad una schiena più arcuata seppur caricando i polsi in maniera moderata sulle sport touring.
Voi che ne pensate? Esperienze personali?

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 10:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22046
Località: montecosaro scalo
Penso che la postura maxienduro sia la migliore ma va cucita addosso se sei alto serve sella rialzata e riser e se sei basso il contrario. A differenza delle auto dove hai ampio margine di regolazione del posto di guida nelle moto ce poco da poter fare. Poi più escursione c'è più protezione e meno vibrazioni anche questo incide

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 10:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Di sicuro le custom con pedane avanzate se non sono il peggio, poco ci manca.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 10:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
CorazzataPotemkin ha scritto:
Di sicuro le custom con pedane avanzate se non sono il peggio, poco ci manca.
Praticamente come gli scooteroni a ruota bassa
Io credo che il giusto compromesso sarebbe una leggera inclinazione e appoggio in avanti, con escursione delle sospensioni significativa e sella ben imbottita ma non troppo cedevole
Ma valla a trovare una moto così, dovrebbe progettarla un ortopedico

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 10:32 
Non connesso

Messaggi: 2584
Località: Firenze
Dipende molto dal tipo di problematica. Secondo lo steopata di u mio amico scoter assolutamente da evitare e moto un po' più caricate sui polsi preferibili rispetto a quelle erette se il problema è schiena. Se però hai cervicali o problemi ai polsi le supersportive meglio di no. Sulle custom non ho idea. ma dopo aver provato 10 anni fa una Diavel per una mezz'oretta, a sensazione, credo ci siano poche cose peggio se uno ha mal di schiena. Parlo solo di impressioni e di opinioni riportate da prendere sempre con beneficio di inventario...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 10:48 
Connesso

Messaggi: 5526
@parrus
In effetti mi ritrovo esattamente con le parole dette dal mio osteopata, ne ho visti diversi negli anni e tutti si sono trovati d'accordo sullo sconsigliare nettamente scooter e custom, ovviamente riferito al mio problema di ernia lombo sacrale. Per fare un paragone dovrei usare un week end una Norge ad esempio per valutare eventuali differenze in meglio o peggio. A naso probabilmente non mi troverei neanche male come postura ma non ho mai provato.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 10:59 
Non connesso

Messaggi: 2584
Località: Firenze
Ad un analisi molto molto sommaria la Norge dovrebbe essere meglio di una maxi enduro perché leggermente più caricata sui polsi ma non cos' tanto da affaticare cervicale e polis stessi ma sufficienti per scaricare la schiena. Di fatto distribuisci il peso su punti unti. Altra cosa che diceva l'osteopata del mio amico, anche se sembra una cavolata, fondamentale è anche lo stato degli ammortizzatori. Fondamentale l'assorbimento.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 11:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7567
Località: Romano nel Salento
Concordo con la distribuzione del carico tra schiena e polsi. Esperienza personale anni fa con CBR 1100 xx, al contrario di quanto sembra ha una postura equilibrata tra schiena e polsi, fatti 1200 km tutti una tirata in giornata, cosa che a parte l'età non sono più riuscito con nessuna altra moto. Esperienza negativa con le gran turismo...posizione troppo eretta e indolenzimento delle chiappe. Oggi alla mia età il problema diventa la prostata.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 11:16 
Non connesso

Messaggi: 2584
Località: Firenze
Il.problema delle chiappa su maxienduro c'è lho anche io. Magari una sella in gel aiuterebbe..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 11:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Credo che tanto dipenda dalla fisicità e dalle eventuali problematiche. Ad esempio, mio zio con problemi alle vertebre cervicali preferisce la postura eretta, io con problemi lombari preferisco le sport tourer, purtroppo le medie sono in via di estinzione

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 12:20 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Secondo me enduro o non enduro la comodità di un mezzo e la sua corretta postura dipendono molto non dalla posizione della schiena ma dalla posizione delle articolazioni delle gambe, una postura chiusa con angoli troppo stretti porta a un conseguente indolenzimento della schiena, per ottenere il meglio la sella un po' più alta è meglio, almeno negli enduro, ma si tende spesso a fare delle selle basse da terra per facilitare l'entrata del mezzo ai più bassi e questo pregiudica spesso la posizione delle gambe e il conseguente indolenzimento della schiena. Si è vero la posizione dello sterzo influisce ma ciò che spesso è determinante è la posizione della sella rispetto a terra e lo dice uno che è alto 1,86mt. Sulla V85tt io ho dovuto prendere la sella più alta Comfort ma ho anche dovuto mettere al minimo la leva cambio regolando la leva verticale al minimo possibile altrimenti dovevo sollevare non poco la caviglia per metterla in una posizione di riposo troppo poco angolata


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 12:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1127
Località: Ravenna
idem con patate anche leva freno ma ho sella orginale e vedo ben bene

lele73 ha scritto:
Secondo me enduro o non enduro la comodità di un mezzo e la sua corretta postura dipendono molto non dalla posizione della schiena ma dalla posizione delle articolazioni delle gambe, una postura chiusa con angoli troppo stretti porta a un conseguente indolenzimento della schiena, per ottenere il meglio la sella un po' più alta è meglio, almeno negli enduro, ma si tende spesso a fare delle selle basse da terra per facilitare l'entrata del mezzo ai più bassi e questo pregiudica spesso la posizione delle gambe e il conseguente indolenzimento della schiena. Si è vero la posizione dello sterzo influisce ma ciò che spesso è determinante è la posizione della sella rispetto a terra e lo dice uno che è alto 1,86mt. Sulla V85tt io ho dovuto prendere la sella più alta Comfort ma ho anche dovuto mettere al minimo la leva cambio regolando la leva verticale al minimo possibile altrimenti dovevo sollevare non poco la caviglia per metterla in una posizione di riposo troppo poco angolata

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 23:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1756
Località: Rivoli (TO)
Parrus74 ha scritto:
Dipende molto dal tipo di problematica. Secondo lo steopata di u mio amico scoter assolutamente da evitare e moto un po' più caricate sui polsi preferibili rispetto a quelle erette se il problema è schiena...

Da anni ho problemi alla schiena, secondo i medici avrei dovuto rinunciare a moto, sci e bici ... secondo loro non mi restava che giocare a carte :ansia . Per mia volontà cosi non é stato e, salendo a cavalcioni, con stelvio prima ed ora v85tt non ho problemi anche a percorrere 400km in un giorno in due (con le dovute soste) cosa che invece non riesco a fare quando salgo sullo scooter. Infatti con la postura eretta non riesco a resistere più di una 20ina di km relegando gli spostamenti solo in città e quando sono in giro con il camper.

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: ven 3 nov 2023, 0:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Scooter assolutamente no, perché sono proprio "seduti" e, tranne poche eccezioni come lo scooter on-off X-adv 750 di Honda, hanno ruote molto più piccole di una moto e sospensioni con minor escursione, quindi trasmettono tutti i colpi alla spina dorsale.
A mio avviso enduro stradale o crossover con almeno 150 mm di escursione e ruota anteriore preferibilmente da 19", sono la soluzione migliore. Chi ha poi problemi lombari dovrebbe mettere un paraschiena a tartaruga o una fascia lombare bassa, per stringere a dovere la zona lombare ed evitare di tenere una posizione in sella troppo insaccata. Se poi hai l'endurona, anche sull'asfalto sconnesso ti alzi in piedi, e risolvi il problema! ;-)

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di postura
MessaggioInviato: ven 3 nov 2023, 9:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Gabor ha scritto:
Scooter assolutamente no, perché sono proprio "seduti" e, tranne poche eccezioni come lo scooter on-off X-adv 750 di Honda, hanno ruote molto più piccole di una moto e sospensioni con minor escursione, quindi trasmettono tutti i colpi alla spina dorsale.
A mio avviso enduro stradale o crossover con almeno 150 mm di escursione e ruota anteriore preferibilmente da 19", sono la soluzione migliore. Chi ha poi problemi lombari dovrebbe mettere un paraschiena a tartaruga o una fascia lombare bassa, per stringere a dovere la zona lombare ed evitare di tenere una posizione in sella troppo insaccata. Se poi hai l'endurona, anche sull'asfalto sconnesso ti alzi in piedi, e risolvi il problema! ;-)

La fascia lombare stretta aiuta, ma ti assicuro che non risolve il problema. Da una parte hai tutto il peso del tronco, dall'altro le sollecitazioni della moto. Insomma sulla verticale ci sono sempre due forze che agiscono contrapposte. Inclinando il busto e scaricando il peso anche sui polsi la situazione migliora

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: flaviob46, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group