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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:22 
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Calidreaming ha scritto:
CUT


Come volevasi dimostrare
Sam il Cinghio ha scritto:
Posso risponderti per la seconda parte.
Chi "maledice" gli scooter è semplicemente ignorante, nel senso che ne ignora caratteristiche e potenzialità.
Oppure fa confusione tra scooter e scooteristi ed in più commette l'errore di generalizzare sparando a zero sulla categoria.
In ultima analisi dare contro agli scooteristi è mainstream, quindi irrinunciabile per i motociclisti duri e puri che dovranno pur parlare di qualcosa quando si fermano al bar sul passo.

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:24 
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Infatti!
Ho appena preso una Vespa e la Guido con gli stessi criteri di sicurezza/civiltà che uso con la motocicletta.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:27 
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ch-zep ha scritto:
Infatti!
Ho appena preso una Vespa e la Guido con gli stessi criteri di sicurezza/civiltà che uso con la motocicletta.



bisogna che lo spieghi a Sam allora, io ribadisco che di norma la stragrande maggioranza di chi guida uno scooter lo fa in totale assenza di sicurezza e che chi si comporta come te è una mosca bianca, evidentemente Sam vende scooter e non gli piace il mio ragionamento ma il mio non è una moda è un dato di fatto, aspetto contestazioni pratiche che possano confutare il fatto che chi gira in scooter lo fa senza dotazioni di sicurezza che siano minime eh
che so guanti e giacca con inserto per la schiena .... così per dirne una

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:34 
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Calidreaming ha scritto:
bisogna che lo spieghi a Sam


Guarda che io il tuo ragionamento lo comprendo, lo condivido in parte e - anche se non c'entra un cazzo - non vendo scooter.

Il tuo ragionamento però punta alla categoria (*) e non allo strumento, come ipotizzavo io.
Tutto qui.

(*) Cosa sempre sbagliata a prescindere, ma anche nello specifico, perchè per ogni coglione in scooter io te ne posso trovare altrettanti in moto, in bici, in auto e sul monopattino.

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:40 
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il mio ragionamento punta alla categoria perché la cagata la fanno gli utilizzatori dello strumento e non lo strumento, lo strumento ha la colpa di essere brutto come la morte e per me (per me e basta) utile come un culo sul gomito, come le bici le bici non ha colpa se non il fatto che devi pedalare, altrimenti sarebbero pure carine, ma se devo pedalare anche no grazie ^_^
come lo definisci altrimenti scusa?

per altro non parliamo di una quantità contestabile, cioè non è che io dico che sono tanti a fottersene della sicurezza guidando mezzi come gli scooter e tu invece mi dici che sono molti e siamo in due a dire cose diverse, il mio è un dato che non è di fatto poco ci manca, è quasi incontestabile, i casi come quelli di Ch-Zep che guidano la vespa dotandosi di sicurezza passiva come in moto sono mosche bianche ed è purtroppo un dato di fatto.
Il mio parere è che questo sia dovuto alla migrazione in massa di utenti dalle 4 alle 2 ruote scooter pratiche, facili e relativamente economiche (un casco in più rispetto all'abbigliamento che usi in auto e fine, questo è l'errore e questo errore lo fa la categoria di questi utenti della strada, poi se mi dai gli strumenti utili ti metto nomi e cognomi :smile così non indico una categoria ma proprio gli utonti ma la vedo dura identificarli in modo diverso se non attraverso questa categorizzazione.
Si accettano ovviamente suggerimenti

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Ultima modifica di Calidreaming il lun 16 ott 2023, 11:45, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:44 
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No no, adesso ho capito.
Hai ragione tu, potevo arrivarci prima...
: Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:44 
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guzzienduromassimo ha scritto:
quoto il sam pensiero.
mai avuto niente contro gli scooter qualcosa contro i piloti di scooter ma ultimamente sono talmente incazzato con chi guida le moto che passa in secondo piano.

Ultimamente per come guida la gente in generale mi verrebbe da lasciare anche la macchina

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Navigare necesse est, vivere non est necesse


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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:47 
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Sam il Cinghio ha scritto:
perchè per ogni coglione in scooter io te ne posso trovare altrettanti in moto, in bici, in auto e sul monopattino.


...hai dimenticato quelli su mezzi pesanti...e ce ne sono, credimi...

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:49 
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Sam il Cinghio ha scritto:
No no, adesso ho capito.
Hai ragione tu, potevo arrivarci prima...
: Thumbup :



che poi tanto alla fine contiamo come il due di picche quando briscola è fiori e stai giocando a poker :shocked


Brosima ha scritto:
Sam il Cinghio ha scritto:
perchè per ogni coglione in scooter io te ne posso trovare altrettanti in moto, in bici, in auto e sul monopattino.


...hai dimenticato quelli su mezzi pesanti...e ce ne sono, credimi...

:byee :byee


see quelli poi avendolo fatto per anni sarebbero da prendere uno a uno.

guarda per dire io sarei per rifare tutte le patenti ma con un esame pratico come dico io .... non quelle cagate che fanno ora, guida sotto la pioggia, di notte, di giorno, con poca aderenza, frenate in caso di emergenza, in pratica un corso di guida sicura farei a tutti, se non sei in grado pigli l'autobus ma io sono diversamente tollerante :boing1

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:51 
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Ed allora non dimentichiamo i pedoni, con la loro assurda pretesa di voler attraversare le strade!!!

Scherzi a parte, forse la categoria dei camionisti è quella che "perdono" maggiormente (e sia chiaro: NON VENDO CAMION) per tutta una serie di ragioni e perchè, e mi scuso con l'autore del 3D, siamo già abbondantemente OT.

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 12:21 
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Ritornando al tema piuttosto si è capito come mai ha due motori per l'azionamento?
il braccio sinistro quindi potrebbe essere anche una protesi a questo punto?

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 15:01 
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Gabor ha scritto:
Tamarco ha scritto:
Esatto, ma se decidi di montare questo costoso optional realizzi quello che descrive Freno

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No, perché il DCT è un vero cambio automatico a doppia frizione sequenziale, concepito per funzionare appunto "in automatico". Poi ha le varie impostazioni più o meno sportive, e puoi in qualunque momento intervenire a forzare la cambiata manualmente (entro i limiti di sicurezza di motore-cambio) o volendo utilizzarlo solo in manuale (con poco senso, secondo me). Funziona esattamente come le automobili con cambio automatico sportivo e palette al volante (che ormai hanno soppiantato quasi completamente il cambio manuale, anche perché si va davvero più veloci).
Lo scotto lo paghi con 10-11 kg in più sulla moto, rispetto al cambio manuale, anche se sono posizionati parecchio in basso.
Il sistema E-clutch, così come una frizione centrifuga Rekluse, prevede comunque di usare sempre il pedale del cambio ma di poter rinunciare completamente all'uso della leva frizione. E dovrebbe pesare solo pochi etti in più della moto completamente manuale.
Si, ma guarda il risultato finale per chi guida.
È esattamente come usare il DCT in manuale con la pedivella del cambio e non i tasti al volante

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 15:27 
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ch-zep ha scritto:
Infatti!
Ho appena preso una Vespa e la Guido con gli stessi criteri di sicurezza/civiltà che uso con la motocicletta.


Anche io, quando guidavo il mio MP3, o ancora prima la Vespa 125 di mia moglie. Unica concessione erano le scarpe, un po' robuste ma civili, al posto degli stivali o scarponcini tecnici. Ma noi siamo motociclisti! :smoke06
Purtroppo quello che scrive Calidreaming sulla "preparazione" della media degli scooteristi, è tragicamente vero. E quando vedo, o meglio "sento", arrivare quello con il T-max e l'Akrapovich, mi scanso e lo faccio passare, al fine di non rischiare incidenti con l'idiota.

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Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 15:47 
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Località: Roma
due anni a Napoli. Scooter mezzo di trasporto familiare 3 4 persone sopra senza casco perchè mi rovina la messa in piega. 50% utenti senza casco che sarebbe obbligatorio per tutti ma non per i VVUU di Napoli e provincia .
figurati protezioni. Purtroppo lo scooter non è letto come una moto. L'ho provato in famiglia e pure io su questo tema sono un rompi assoluto.
Tra gli strepiti di mia moglie passaggio del figlio da SH125 a Benelli 502X.
Percezione di mia moglie (tragedia) invece mio figlio passato da Casco Jet ad integrale da Giacca normale a giacca con protezioni CE da scarpa normale a scarpa tecnica spesso ma non sempre giubbotto air bag.
Insomma la sua sicurezza su due ruote è aumentata di molto.
Ma nel sentire comune è più sicuro lo scooter in libero abbigliamento


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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 16:09 
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Nenux ha scritto:
due anni a Napoli. Scooter mezzo di trasporto familiare 3 4 persone sopra senza casco perchè mi rovina la messa in piega. 50% utenti senza casco che sarebbe obbligatorio per tutti ma non per i VVUU di Napoli e provincia .
figurati protezioni. Purtroppo lo scooter non è letto come una moto. L'ho provato in famiglia e pure io su questo tema sono un rompi assoluto.
Tra gli strepiti di mia moglie passaggio del figlio da SH125 a Benelli 502X.
Percezione di mia moglie (tragedia) invece mio figlio passato da Casco Jet ad integrale da Giacca normale a giacca con protezioni CE da scarpa normale a scarpa tecnica spesso ma non sempre giubbotto air bag.
Insomma la sua sicurezza su due ruote è aumentata di molto.
Ma nel sentire comune è più sicuro lo scooter in libero abbigliamento



che è quello che mi manda in bestia, l'altro giorno mi vede il vicino mentre mi aggancio l'airbag alla moto e mi fa "e quello cos'è?" dopo aver spiegato mentre era seduto in braghette, polo e casco jet, sul suo scooter 300 mi fa si ma te in modo vai più veloce.... hai voglia a spiegargli che quando cadi in moto ti fai male esattamente come quando cadi in scooter (anzi forse avrei qualche dubbio anche su questo) soprattutto nell'ambito di utilizzo cittadino dello scooter.... non ci arrivano

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MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 16:19 
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no hai ragione è una percezione del rischio totalmente sballata. Tra l'altro mio figlio con il Benelli non corre certo di più di un Tmax


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MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 16:57 
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Pochissimi poi sanno che la probabilità di avere un incidente è molto più alta in ambito urbano, che non quando si va fuori città, dove magari si va in effetti molto più forte. Paradossalmente avrebbe più senso statistico viaggiare in Jet e K-way in autostrada, e bardarsi da Mazinga per il casa-ufficio.

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MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 18:48 
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Verissimo Gabor, ma sappiamo che non lo fa nessuno.

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non capisco cosa dovrebbe fare questa e-clutch,
non sarebbe come avere una rekluse+quickshifter?
...al momento mi sembra una trovata marketing...

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MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 20:05 
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Calidreaming ha scritto:
che è quello che mi manda in bestia, l'altro giorno mi vede il vicino mentre mi aggancio l'airbag alla moto e mi fa "e quello cos'è?" dopo aver spiegato mentre era seduto in braghette, polo e casco jet, sul suo scooter 300 mi fa si ma te in modo vai più veloce.... hai voglia a spiegargli che quando cadi in moto ti fai male esattamente come quando cadi in scooter (anzi forse avrei qualche dubbio anche su questo) soprattutto nell'ambito di utilizzo cittadino dello scooter.... non ci arrivano

:quoto
"Ma tanto io vado piano..." :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 20:12 
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Io non ci provo più a convincere nessuno .
Allo stesso modo non voglio essere convinto, io mi proteggo perché penso sia la cosa giusta.

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MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 20:13 
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ch-zep ha scritto:
Quoto senza dubbio!
Ma forse Freno chiedeva come funziona questo nuovo sistema messo a punto da Honda.

Esatto. Vada per la partenza da fermo, fin lì ci arrivo. Ma poi quando sali o scali di marcia col motore in tiro?
Cioé... come fa a capire che lo stivale sta per ingranare una marcia più alta/più bassa e a disinnestare la frizione in tempo?

E poi... quando ti fermi al semaforo con marcia innestata, lui tiene la frizione tirata per tutto il tempo? E se metti su folle la rilascia?
Boh!

P.S.
Il mio riferimento a Guzzi è soltanto che il sistema sembra relativamente "sempliciotto", quindi poteva essere un gadget interessante da mettere in brochure per attirare clienti con costi tutto sommato contenuti.
Magari anche per la V85TT. :distucco
Di questi tempi è tutto un fiorire di sigle ed automatismi e pare che i clienti siano gradiscano, anche se poi questa roba la useranno raramente o per niente.

A me non interessa. Il mio target attuale è una 450cc con la Rekluse. Figuriamoci!

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MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 21:48 
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renzo_74 ha scritto:
non capisco cosa dovrebbe fare questa e-clutch,
non sarebbe come avere una rekluse+quickshifter?
...al momento mi sembra una trovata marketing...


La funzione mi pare di capire sia la stessa. La differenza è che la Rekluse stacca la frizione al minimo e riattacca dando gas, con un sistema centrifugo passivo. Mentre il sistema Honda si dovrebbe basare su un servo meccanismo automatico che fa il lavoro del filo frizione.

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MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 22:30 
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Mhhmmm, ma allora forse non rilascia la frizione finché non sente che i giri salgono oltre una certa soglia... mmmmh... potrebbe essere.
Quindi per salire di marcia devi comunque togliere il gas e poi ridarlo per far capire all'aggeggio che intendi salire di un rapporto?

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 Oggetto del messaggio: Re: La E-Clutch di Honda
MessaggioInviato: mar 17 ott 2023, 10:41 
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Il sistema Rekluse funziona così, sulla base dei giri motore https://www.insella.it/news/frizioni-automatiche-dallenduro-alla-strada.
Il sistema E-clutch secondo me è collegato al sensore del pedale quick-shift. Quando il sensore sente che fai pressione sul pedale, su o giù, aziona il servocomando che stacca la frizione. Può darsi (è auspicabile) che la centralina abbia poi un automatismo che ti stacca la frizione prima di imballare il motore, quando vai troppo adagio. Ma se Honda lo mette in commercio, è sicuramente già messo a punto come si deve.

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