Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
-Goldrake- ha scritto:
ma per avere lo stesso effetto quanto dovrebbe pesare in più una ruota da 17 rispetto ad un da 21?

Aspettiamo un ingeNNiere che ci faccia i calcoli... io ho fatto l'accademia d'arte : Chessygrin :
-Goldrake- ha scritto:
Inoltre, domanda da ignorante, le ruote in lega da 17 pesano di più di quelle a raggi da 21?

Generalizzando molto di solito le ruote a razze sono più leggere di quelle a raggi, poi però dipende dai materiali usati (ruota a razze in fero pesa meno di ruota a raggi in piuma, come diceva Brega).

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 12:13 
Non connesso

Messaggi: 1808
Località: Roma
Non parlerò di Air Tender. Ma affrontiamo volentieri il discorso sospensioni. Alcune considerazioni maggiore rigidezza e minore escursione si traducono in precisione di guida e tenuta delle traiettorie. Maggiore escursione e set più morbidi maggiore comfort e guidabilità (nel senso non vieni rimbalzato via dalla prima asperità)
Per cui cerchi in lega meglio su stradale pura se hai sconnesso o le strade romane dove la sequenza è buca- san pietrino- buca cerchi a raggi tutta la vita.
E' chiaro che poi si cerca un compromesso e qui entra in gioco il tipo di utilizzo prevalente della due ruote.
Esiste un sistema che previo due minuti di set up in funzione del carico gravante sull'ammo riesce a coniugare entrambe le cose regalando i vantaggi dell'una e dell'altra situazione ma il nome è segreto.
Curiosità su come abbia risolto Bmw perchè telelever e paralever non fanno questo mestiere. Pare che sulla nuova GS 1300 abbiano introdotto qualcosa di simile.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 12:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22109
Località: montecosaro scalo
-Goldrake- ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
e no senza il tuo comment questo post non ha senso Nenux.

Se per te non ha senso puoi anche passare oltre.
Per me lo ha perché se ho scritto una cazzata posso imparare da chi ne sa di più


io scherzo con Nenux ovviamente il post e' interessante a priori ma i suoi interventi sono coloriti ed interessanti.
comunque air tender e' un dispositivo che mette insieme due cose in teoria non combacianti cioe' comodita' e precisione.
ohlins a qualsiasi livello e' sinonomo di qualita' quindi anche comodita' .
quindi al netto dello scherzo che ci piace perseguire qui nel forum sicuramente una accoppiata del genere da' grandi risultati.
ora dopo circa 1000km di gs posso dire che esistono anche altri sistemi che coniugano cose all'apparenza non coniugabili ovvero comodita' e precisione.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 12:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Scherzi e sfottò a parte grazie Nenux. Ovviamente non parlo di sanpietrini o strade simil dakariane. Tuttavia mi hai dato uno spunto per spiegarmi meglio, il sistema telelever e paralever già di loro filtrano molto e lavorano molto bene, poi a chi piace e a chi no (la prima volta che ho provato una GS è stato estraniante non sentire "quasi nulla").

Prendiamo due moto con (suppongo) le stesse sospensioni ma geometrie ed escursioni diverse, una RT e un GS, su strada, sulle buche, nel copiare le asperità, il GS è tanto migliore? E se lo fosse quanto incide il diametro della ruota?
Potremmo anche confrontare RT e RS.

Forse Zep saprà dirci di più

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 12:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
guzzienduromassimo ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
e no senza il tuo comment questo post non ha senso Nenux.

Se per te non ha senso puoi anche passare oltre.
Per me lo ha perché se ho scritto una cazzata posso imparare da chi ne sa di più


io scherzo con Nenux ovviamente il post e' interessante a priori ma i suoi interventi sono coloriti ed interessanti.
comunque air tender e' un dispositivo che mette insieme due cose in teoria non combacianti cioe' comodita' e precisione.
ohlins a qualsiasi livello e' sinonomo di qualita' quindi anche comodita' .
quindi al netto dello scherzo che ci piace perseguire qui nel forum sicuramente una accoppiata del genere da' grandi risultati.
ora dopo circa 1000km di gs posso dire che esistono anche altri sistemi che coniugano cose all'apparenza non coniugabili ovvero comodita' e precisione.

Credo che nessuno abbia mai messo in dubbio la qualità ohlins e tanto meno l'airtender che non ho mai provato ma di cui leggo solo bene.

Sul discorso BMW mi hai anticipato di poco

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 12:38 
Non connesso

Messaggi: 1808
Località: Roma
Interessante considerazione quella di paragonare due moto della stessa casa dotate di sistemi simili. Corsa diversa steli differenti cerchi differenti. Come dicevo il tipo di utilizzo della
moto incide sulle scelte progettualie e le risposte si muoveranno su questo segmento che come dicevo è Precisione - Comfort
Per correttezza Telelever e Paralever non intervengono sul K della molla ma giocano sulla risposta dell'ammortizzatore. Funzionano bene e vorrei pure vedere
con quello che li si paga. Ma sulla GS 1300 come dicevo stanno introducendo un simil air tender per intervenire sulla risposta del K elastico della molla cosa che ad oggi nessuna moto
dell'elica ha.
La mia esperienza diretta su strada molto ma molto dissestata terra battuta rovinata da piogge torrenziali io Con un noto dispositivo di cui non farò il nome e mio cugino con 1250 adv con tele e para lever
non c'è stata storia in quelle condizioni non riusciva a tenere la stessa andatura sue parole testuali " rallenta che io qui sto su una lavatrice in centrifuga"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 12:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
-Goldrake- ha scritto:
su strada, sulle buche, nel copiare le asperità [...] quanto incide il diametro della ruota?


In assoluto POCO.
Se monti le ruote del GS su una RT non migliorerai in modo veramente percepibile la resa su fondo dissestato della RT.

Ma se consideri che oltre al diametro ruota hai avancorsa, angolo cannotto, escursioni eccetera... allora è un altro paio di maniche.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


Ultima modifica di Sam il Cinghio il lun 9 ott 2023, 12:48, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 12:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Nenux ha scritto:
Telelever e Paralever ... Funzionano bene e vorrei pure vedere con quello che li si paga


Non è che funzionano bene perchè si pagan cari, funzionano bene (*) perchè sono un sistema ben studiato e realizzato.

(*) con quanto possa essere generico il concetto di "funzionare bene" ;-)

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 13:17 
Non connesso

Messaggi: 14128
Località: chiasso-svizzera
@Goldrake: ti ha risposto bene Sam!
Secondo me, sottolineo secondo me, Telelever e Paralever funzionano benissimo su strade asfaltate (…anche in cattivo stato) mentre in fuoristrada “serio” mostrano i loro limiti e non sono certo aiutati dal peso di qualsiasi GS. Al netto di queste considerazioni resta che anche la risposta ti questo tipo di sospensioni richiede il tempo necessario per abituarsi. E non a tutti piacciono.

Interessante la domanda a proposito di RT e RS: per me RT tutta la vita, la moto “definitiva” per viaggiare …a due condizioni.
La prima che è meglio non essere alti più di 180cm per via dell’angolo di piega delle ginocchia, la seconda che non deve far paura il peso (di quasi 300kg con pieno di benzina e valigie piene) per gli spostamenti da fermo.
La RS è senza dubbio meno comoda/confortevole e non so bene quanto più sportiva di una RT possa essere…
Entrambi i modelli possono affrontare gli sterrati dei vari agriturismi…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 13:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Ovviamente anche il confronto diretto tra due moto equipaggiate con lo stesso sistema è pura fantasia, come dice Sam cambia molto, troppo forse. Inoltre come dice Zep entra in gioco anche la fisicità, uno di due metri per 100kg dg avrà un controllo e sensazioni diverse rispetto ad uno di 1.60 per 50kg.
Inoltre parlavo di un uso su strada, niente mulattiere né fango, ma il dissesto quotidiano.

In parte mi hai risposto Zep, scegliendo la RT rispetto alle altre che conosci bene. In parte la tua risposta converge con quella di RSVSteve, cioè se una sospensione è buona l'escursione non porta giovamenti sostanziali. Se ho ben capito dal tuo messaggio...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Mi permetto ancora di puntalizzare..

-Goldrake- ha scritto:
cioè se una sospensione è buona l'escursione non porta giovamenti sostanziali.


NI
RSVSteve osservava - IMHO correttamente - che una sospensione con poca escursione è estremamente più sensibile alle irregolarità del fondo rispetto alla stessa (*) sospensione con maggiore escursione, che proprio in virtù della maggiore escursione ha più margine per copiare e dunque trasmette meno al fondoschiena.
Quindi se ha poco margine, meglio che sia una BUONA sospensione in modo che sfrutti bene quel poco che ha (stiamo sempre parlando di resa su fondi accidentati)

(*) sempre meglio fare i confronti riducendo al massimo le variabili, tipo stessa moto e/o stesso pilota (che un cugino paracarro come quello di Nenux ce l'abbiamo tutti... così è troppo facile!)
Quindi prendiamo la stessa sospensione, con medesima idraulica e K della molla: ne facciamo una con 120mm di escursione, ed una con 200mm di escursione.
Le montiamo sulla stessa moto, con lo stesso carico, alla stessa velocità e sopra la stessa buca: entrambe si comprimeranno allo stesso modo ma, magari, la prima con escursione 120 andrà a pacco, la seconda avrà ancora margine e non trasmetterà legnate alla schiena di chi guida.
E' un esempio rozzo ed impreciso, ma spero serva a rendere l'idea.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


Ultima modifica di Sam il Cinghio il lun 9 ott 2023, 13:50, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 13:49 
Non connesso

Messaggi: 14128
Località: chiasso-svizzera
Giusto, però se una moto è votata al fuoristrada meglio che ci sia anche una certa escursione, secondo me.
Aggiungo anche che, in linea di massima, il successo generale delle Endurone/Crossover dipende in buona parte proprio dal fattore “comodità generale” che queste moto offrono.
Escludendo l’innegabile fattore moda…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 13:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
ch-zep ha scritto:
Giusto, però se una moto è votata al fuoristrada meglio che ci sia anche una certa escursione, secondo me.


MANDATORIO, direi!
Per quanto mi riguarda ragionavo in astratto, va da se ches sarebbe idiota pensare di fare una moto votata al fuoristrada con una OTTIMA sospensione a corsa corta : Chessygrin :

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 14:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Sam il Cinghio ha scritto:
Mi permetto ancora di puntalizzare..

-Goldrake- ha scritto:
cioè se una sospensione è buona l'escursione non porta giovamenti sostanziali.


NI
RSVSteve osservava - IMHO correttamente - che una sospensione con poca escursione è estremamente più sensibile alle irregolarità del fondo rispetto alla stessa (*) sospensione con maggiore escursione, che proprio in virtù della maggiore escursione ha più margine per copiare e dunque trasmette meno al fondoschiena.
Quindi se ha poco margine, meglio che sia una BUONA sospensione in modo che sfrutti bene quel poco che ha (stiamo sempre parlando di resa su fondi accidentati)

(*) sempre meglio fare i confronti riducendo al massimo le variabili, tipo stessa moto e/o stesso pilota (che un cugino paracarro come quello di Nenux ce l'abbiamo tutti... così è troppo facile!)
Quindi prendiamo la stessa sospensione, con medesima idraulica e K della molla: ne facciamo una con 120mm di escursione, ed una con 200mm di escursione.
Le montiamo sulla stessa moto, con lo stesso carico, alla stessa velocità e sopra la stessa buca: entrambe si comprimeranno allo stesso modo ma, magari, la prima con escursione 120 andrà a pacco, la seconda avrà ancora margine e non trasmetterà legnate alla schiena di chi guida.
E' un esempio rozzo ed impreciso, ma spero serva a rendere l'idea.

Capisco benissimo quello che dici, ma la mia premessa è "servono davvero escursioni da 20 e più cm su strada o ne bastano meno"? Perché se a 120mm sei a pacco hai preso un cratere! (Battuta sull'esempio eh)

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 14:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
ch-zep ha scritto:
Giusto, però se una moto è votata al fuoristrada meglio che ci sia anche una certa escursione, secondo me.
Aggiungo anche che, in linea di massima, il successo generale delle Endurone/Crossover dipende in buona parte proprio dal fattore “comodità generale” che queste moto offrono.
Escludendo l’innegabile fattore moda…

Le moderne crossover sono votate al fuoristrada come Rocco Siffredi alla castità.

Come hai detto ci sono GT ottime per viaggiare, ma soprattutto in Italia si vendono crossover e enduro, cosa che non avviene oltralpe, solo moda? Condizioni delle strade? O entrambi?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 14:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Non serve un cratere per andare a pacco, basta una sospensione cheap/mal studiata con la solita idraulica inesistente e K inadeguato.
120mm tra l'altro è l'escursione standard di naked/stradali generiche e - ad esempio - della mia ex BMW Nine-T Scrambler: 5 anni, 90K e passa km di goduria sulle piste delle Alpi, di sofferenza (e peggio) sulle stradacce appenniniche.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 14:20 
Non connesso

Messaggi: 1808
Località: Roma
Quando intendevo con quello che costano parlando di telelever e paralever intendevo che sono frutto di uno studio ed evoluzione continui e per questo se li fanno pagare. Per cui funzionano certo che funzionano però come dicevo intervengono solo sul funzionamento dell'ammortizzatore ma la molla quella è e quella rimane. Dopo introduzione del nuovo concetto di sospensione dei Folignati anche a Monaco nella loro invidiabile ricerca del perfezionamento continuo della GS stanno ragionando come intervenire sul parametro K della molla. La soluzione proposta da BMW per quello che ne ho potuto capire è meno efficace dell'italica però ha il vantaggio innegabile di essere gestita elettronicamente, mentre l'altra è manuale e va settata se si cambia configurazione. da soli in due con bagaglio o senza se si prevede di fare off.
Parliamoci chiaro questione di due minuti ne più ne meno che quanto ci vuole a intervenire sulla ghiera di un ammortizzatore. :italy


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 14:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22109
Località: montecosaro scalo
nenux i due minuti pero' possono essere una scassatura se usi la moto come me.
nei 50.000km con l'ultimo supertenere ho avuto l'airtender su...da lunedi a venerdi usavo sempre la moto da solo...il sabato in genere metti la vite per due..poi domenica matttina da solo pomeriggio in due certe settimane mettevo e toglievo la vite 4\5 volte...in viaggio? spesso arrivo nei posti lascio bagaglio e moglie e mi faccio un altro giro...e via togli la vite rimetti l'altra pena guidi una moto pessima...insomma e' una figata pazzesca ma lo sconsiglio a chi cambia continuamente assetto due uno etc...
un assetto automatico per me e' il top del relax..mentre sul mono seconda moto che uso sempre da solo altra storia li non tocco mai niente

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Immagine

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 15:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22109
Località: montecosaro scalo
la vedo piu' simile a questa: https://youtu.be/a5hWQnRoXpg?si=rYPCdFmp7TuAh7qN

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 15:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
A me è venuto in mente questo https://youtu.be/U1uyrjV_tlg?si=o_LBPNxqDLKo4mj1

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 15:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22109
Località: montecosaro scalo
ci sta' tutto!

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 15:56 
Non connesso

Messaggi: 1808
Località: Roma
Purtroppo il limite di un sistema sofisticato come air tender é che non accetta compromessi va settato correttamente altrimenti la moto è inguidabile. Altro giorno vite lunga dopo giro con la signora lasciata sotto casa per arrivare al nostro box 300 m da casa ho senza pensarci beccato un tombino una botta sulla schiena che non ti dico la moto settanta x due rigida come una pietra. È il limite air tender. Però dai è un’operazione veramente da 2 minuti. Sei un po’ comodone. Poi proprio volendo essere iper pigri lasci la lunga e la regoli in base al peso a questo punto 1 minuto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 16:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22109
Località: montecosaro scalo
l'ho fatto anche io una volta in Norvegia due anni fa'...lascio moglie e bagagli e vado a vedere un museo 11 km...un disastro...
lo so' che sono 2 minuti...ma auspico una evoluzione verso un servomotore..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 16:12 
Non connesso

Messaggi: 1808
Località: Roma
Se lo fanno automatizzato lo monto domani mattina. Temo che solo bmw faccia questi studi. Potrebbe essere un’idea innovativa per Piaggio sia su MG che Aprilia ma li zzzzzzzzzzz.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group