Sam il Cinghio ha scritto:
bkl ha scritto:
ok..
domanda ...Ma i leveraggi progressivi, perchè secondo voi non sono stati utilizzati sulla V85tt ?
a me sembra che negli anni avessero apportato miglioramenti.
Questa è una bella domanda.
Tutte le moto con leveraggio progressivo avute in passato lavoravano effettivamente bene, sia con ammortizzatori di livello sia con roba cheap.
Credo che l'aspetto dirimente sia la maggiore complessità costruttiva + ingombri, un ammo con attacco fisso ha parti in meno e chiede meno spazio.
Sulla V85 poi la posizione dell'ammo credo che mal si sposi con eventuali leveraggi.
A margine, fatemi approfittare per una considerazione: moto presa nuova a dicembre, ora ha su 23mila km... sarò di bocca buona o forse non sfrutto appieno le potenzialità del mezzo, ma a me la ciclistica di serie continua a sembrare di alto livello ed il decadimento di prestazioni in questi 10 mesi davvero minimo.
Questo per dire che sì, fighe le Ohlins l'AirTender i leveraggi eccetera... nulla da dire sullo spendere soldi per migliorare e personalizzare la propria moto (ho ampiamente dato a suo tempo, vero Giumbolo?
)... ma le sospensioni Kayaba di serie vanno già più che benissimo sia dietro sia soprattutto davanti.
fino a quando viaggiavo da solo e pesavo esattamente quanto previsto dal mono ( di solito 85kg) nessun problema.
i primi decadimenti dopo qualche viaggio importante in 2..
il definitivo con le valigie ed il carico e l'aumento di peso..
L'ammortizzatore laterale è stata credo una scelta economica ,semplicità del progetto e costo dello stesso (tolgo leveraggi e pezzi)
che poi vada bene ci credo, ma credo potesse andare anche meglio.... (vedi esperienza tuareg..)
di pro, la manutenzione del laterale è che è li...immediata e accessibile.