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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 16:19 
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sarebbe un sogno che piaggio facesse un accordo con air tender per ora l'unica che ha fatto un accordo e'stata honda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 16:25 
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Nenux ha scritto:
Se lo fanno automatizzato lo monto domani mattina


Banalmente un cavo flessibile (tipo mandrino flessibile per intenderci, o cavo dei vecchi contakm analogici) con manettino non risolverebbe la cosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 16:28 
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ci vuole una certa forza...secondo me bisogna studiarci sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 16:37 
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Wilbers aveva un sistema per migliorare ulteriormente la qualità del sistema ESA ma, per finire, era troppo caro e non l’hanno più proposto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 17:01 
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Non penso sia infattibile ma per essere veramente eccezionale dovrebbe essere collegato ad un sensore di peso e automatizzato oggi c’è una vite ma potrebbe essere sostituita da un pistoncino idraulico a comprimere il sistema


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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 20:53 
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Località: Roma
Più escursione aiuta tanto. La sospensione della V85TT sufficiente. Air-tender ottimo.
Una moto con Showa elettroniche (con precarico automatico) un altro pianeta. Ti pesa ogni volta che sali in moto , nel bene e nel male ….

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 22:44 
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lmammin ha scritto:
..................
Una moto con Showa elettroniche (con precarico automatico) un altro pianeta. Ti pesa ogni volta che sali in moto , nel bene e nel male ….

Quindi, saltando in sella appena usciti dal ristorante, si accende la spia rossa sul cruscotto?

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Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 23:37 
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Scusami se insito ma anche le showa elettroniche basano il loro ottimo funzionamento su gestione dell’ammo e non sul k molla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 7:24 
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Nenux ha scritto:
Se lo fanno automatizzato lo monto domani mattina. Temo che solo bmw faccia questi studi. Potrebbe essere un’idea innovativa per Piaggio sia su MG che Aprilia ma li zzzzzzzzzzz.

piuttoste delle alette mobili di mazinga... questa dell'adattore air tender sarebbe gran sostanza.
aspettiamo che arrivi l'azienda straniera e li acquisisca. E allora lo conosceranno tutti con qualche nuova sigla esotica e vi verranno a spiegare come funziona...tra 4/5 anni.
finirà cosi...secondo me. Pensavo che l'air tender fosse regolabile semplicemente tramite pomello (sono rimasto a quello.) che trovo comodo e veloce.
Se ogni 3x2 devo mettere mano alla ghiera, allora no grazie... allora vado su matrix regolabile e mi accontento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 7:48 
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Località: montecosaro scalo
Non su una ghiera ma una semplice vite che con una chiave va abitata ospitata solo che se passi da uno a due occupanti devi proprio cambiare la vita ma parliamo di un minuto e mezzo di lavoro quindi alla fine è anche più veloce di un pomello

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 7:49 
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Considerato che lo regoli sul peso aggiunto di base é settato su peso moto/pilota non è una cosa difficile o lunga si tratta di girare una vite. Semplice e rapido


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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 8:36 
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Località: verona
ok..
domanda ...Ma i leveraggi progressivi, perchè secondo voi non sono stati utilizzati sulla V85tt ?
a me sembra che negli anni avessero apportato miglioramenti.

giusto x avere info...non da me..

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 11:26 
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poteva essere una strada. ma oggi è elettronica che la fa da padrone. mas veramente uno sviluppo automatizzato air tender sarebbe una "Suspension Revolution"


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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 11:33 
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I leveraggi sono molto utili ma non si possono sempre mettere per questioni di spazio e conformazione del forcellone.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 11:38 
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bkl ha scritto:
ok..
domanda ...Ma i leveraggi progressivi, perchè secondo voi non sono stati utilizzati sulla V85tt ?
a me sembra che negli anni avessero apportato miglioramenti.


Questa è una bella domanda.
Tutte le moto con leveraggio progressivo avute in passato lavoravano effettivamente bene, sia con ammortizzatori di livello sia con roba cheap.

Credo che l'aspetto dirimente sia la maggiore complessità costruttiva + ingombri, un ammo con attacco fisso ha parti in meno e chiede meno spazio.
Sulla V85 poi la posizione dell'ammo credo che mal si sposi con eventuali leveraggi.

A margine, fatemi approfittare per una considerazione: moto presa nuova a dicembre, ora ha su 23mila km... sarò di bocca buona o forse non sfrutto appieno le potenzialità del mezzo, ma a me la ciclistica di serie continua a sembrare di alto livello ed il decadimento di prestazioni in questi 10 mesi davvero minimo.
Questo per dire che sì, fighe le Ohlins l'AirTender i leveraggi eccetera... nulla da dire sullo spendere soldi per migliorare e personalizzare la propria moto (ho ampiamente dato a suo tempo, vero Giumbolo? :smoke06 )... ma le sospensioni Kayaba di serie vanno già più che benissimo sia dietro sia soprattutto davanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 12:38 
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Nenux ha scritto:
poteva essere una strada. ma oggi è elettronica che la fa da padrone. mas veramente uno sviluppo automatizzato air tender sarebbe una "Suspension Revolution"

Infatti noto che su moto di una certa cavalleria e con una notevole escursione ci sono sempre le sospensioni elettroniche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 12:43 
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Località: Tarquinia
Tornando a bomba sull'argomento, stavo confrontando due moto simili, RT e RS.
Cambiano ovviamente interasse e angolo del canotto, ma noto che la "sportiva" con sospensioni tradizionali ha un'escursione maggiore rispetto alla sorella e maggiore rispetto alla ex nine-T dell'ungulato

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 12:55 
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Ma mi pare tutto logico.. la marca ti vende la moto... ormai sei suo.. vuoi le borse? Eccole.. la marmitta ? Prego, il cavalletto centrale ( che per me dovrebbe essere obbligatorio come l ABS ), le manopole riscaldate? Nessun problema... continuo????
Nel mondo delle auto è peggio.. in ex Fiat, ex Fca ora Stellantis... ancora un po' e pure i sedili sono optional.. cosi possono pubblicizzare un prezzo da..... e con comode rate da...

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 13:08 
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valgrana ha scritto:
Ma mi pare tutto logico.. la marca ti vende la moto... ormai sei suo.. vuoi le borse? Eccole.. la marmitta ? Prego, il cavalletto centrale ( che per me dovrebbe essere obbligatorio come l ABS ), le manopole riscaldate? Nessun problema... continuo????
Nel mondo delle auto è peggio.. in ex Fiat, ex Fca ora Stellantis... ancora un po' e pure i sedili sono optional.. cosi possono pubblicizzare un prezzo da..... e con comode rate da...

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 13:11 
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valgrana ha scritto:
Ma mi pare tutto logico.. la marca ti vende la moto... ormai sei suo.. vuoi le borse? Eccole.. la marmitta ? Prego, il cavalletto centrale ( che per me dovrebbe essere obbligatorio come l ABS ), le manopole riscaldate? Nessun problema... continuo????
Nel mondo delle auto è peggio.. in ex Fiat, ex Fca ora Stellantis... ancora un po' e pure i sedili sono optional.. cosi possono pubblicizzare un prezzo da..... e con comode rate da...

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Mi sa che hai sbagliato discussione, mi sa

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 13:23 
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Scusa.. forse ho sbagliato io.. sai è l ora di pranzo...

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MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 13:57 
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Il calo degli zuccheri è tremendo, mi raccomando fai subito qualcosa

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 14:26 
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diciamo che Guzzi e Aprilia con chi ne curasse meglio after market potrebbero guadagnare di più e aumentare numero moto vendute.
Il prestigio del Marchio oggi passa da questo. Oggi cque ho ricevuto mail per proposta estensione garanzia direttamente da Guzzi. Eppur si muove


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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 16:32 
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Sam il Cinghio ha scritto:
bkl ha scritto:
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domanda ...Ma i leveraggi progressivi, perchè secondo voi non sono stati utilizzati sulla V85tt ?
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Questo per dire che sì, fighe le Ohlins l'AirTender i leveraggi eccetera... nulla da dire sullo spendere soldi per migliorare e personalizzare la propria moto (ho ampiamente dato a suo tempo, vero Giumbolo? :smoke06 )... ma le sospensioni Kayaba di serie vanno già più che benissimo sia dietro sia soprattutto davanti.


fino a quando viaggiavo da solo e pesavo esattamente quanto previsto dal mono ( di solito 85kg) nessun problema.
i primi decadimenti dopo qualche viaggio importante in 2..
il definitivo con le valigie ed il carico e l'aumento di peso..
L'ammortizzatore laterale è stata credo una scelta economica ,semplicità del progetto e costo dello stesso (tolgo leveraggi e pezzi)
che poi vada bene ci credo, ma credo potesse andare anche meglio.... (vedi esperienza tuareg..)
di pro, la manutenzione del laterale è che è li...immediata e accessibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 16:37 
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Boh... io viaggio relativamente spesso in 2 (entrambi non "leggerissimi") e con bagagli, settando il solo ammo secondo le indicazioni di MG, e vado bene.
Sarà che raramente ho guidato moto con ciclistica più che mediocre, ma mantengo la valutazione generale positiva.

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