Elettronica è favolosa, ma ho amici che hanno bestemmiato per tappi benzina che nn si aprivano ( BMW) o fari adattivi che nn funzionavano (KTM)
credo che i 150 cv servano ai smanettoni per fare la partenza dal casello dopo aver pagato il biglietto ( io ho telepass e nn la faccio)
Abs cornering dovrebbe essere obbligatorio ( è già obbligatorio ABS) come dovrebbe essere obbligatorio i cerchi tubeless, tutto questo per la sicurezza,
e grazie cruiser controll perchè le vibrazioni sul manubrio nn le ha levate nessuno cazzarola, tutti a fare 150/160/170 cv ma uno che avesse pensato a
togliere le vibrazioni al manubrio come è assurdo che una moto da 250 kg debba consumare come un autovettura da 900 kg ( mia Mb classe B180 CDI con motore Renaul percorre 17 km/l a 130 kmh)
cambio elettronico se è di serie bene, altrimenti ciccia, il tempo sul giro lo faccio fare a Marquez, magari uno studio approfondito su aerodinamica
e confort, quello si e sopratutto riduzione di peso.
ahh il radar, siamo noi motociclista che con i nostri occhio dobbiamo fare da radar e prevenire eventuali collisioni
lmammin ha scritto:
Mi piace questa discussione e aggiungo mia qualche riflessione:
- 150 CV servono? Certamente no, mi diverto anche con la V85TT che ha la metà dei cavalli, ma la sensazione dinamica del mezzo e la possibilità di fare veramente ciò che si vuole sono piacevoli.
- quick shift: utile ogni tanto perché lo hanno messo, si guida bene anche senza. Quando lo si usa attenzione ai limiti di velocità … forse più utile in qualche staccata che si decide di fare tardi.
- abs cornering: qui entriamo nel campo della sicurezza. Io considero l’ABS necessario, non comprerei una moto senza ABS. Pertanto, se esiste un modo per fornire all’ABS qualche informazione in più (lean angle) per non farmi cadere, allora per me diventa un utile progresso, specialmente su una moto potente.
- cruise control: molto utile. CC adattivo e blind spot detection? Non so se pagherei per averli sulla moto, sulla Tiger ho scelto di farne a meno. Forse tra qualche anno penseremo che sono indispensabili.
In generale credo che man mano le moto diventano più tecnologiche a tutto vantaggio della sicurezza. Questo non significa che chiunque le può guidare. Io lascio la Tiger sempre in modalità Strada (raramente in modalità sport, non sono in pista), in modalità rain se piove o se è viscido a terra. Bisogna migliorarsi sempre alla guida e saper fare bene ciò che la guida della moto richiede, poi se c’è un imprevisto e se si commette un errore e l’elettronica ci mette una pezza, allora siamo felici di avere dei sistemi di sicurezza attiva che ci aiutano.