Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mar 26 set 2023, 12:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
ho letto tutte riflessioni interessanti.
alla fine dobbiamo cercare quello che ci serve e spesso ha intorno cose che non ci servono.
a me del gs 1250 non serve sicuramente tutto quello che c'e' sopra i 5000 giri ma non lo usero' mai ma vivo bene lo stesso anzi vivro' perche' la moto sara' pronta a fine settimana prossima.
vivro' bene perche' ha una parte bassa del contagiri da toro, da diesel e ce l'ha solo lei non posso girarci intorno. poi ha le dimensioni giuste per me il serbatoio giusto la protezione giusta.
sono innamorato ancor prima di guidarla ( non l'ho mai provata la 1250) ? no se mi innamoro e' una cosa che succede con i km pero' sulla carta e' il mix migliore.
aspetto di valutare bene la stelvio se sara' potenzialmente la stessa cosa altrimenti vendero' il mono e prendero' di nuovo una v85 per girarci da solo e in off road. ( con la dovuta preparazione).

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mar 26 set 2023, 20:17 
Non connesso

Messaggi: 5523
@gabor
Concordo sul discorso delle offerte con borse incluse. I cinesi ahimè sono avanti su questo discorso, non meravigliamoci più delle loro vendite perché sono destinati a fare numeri.
Oggi ho provato una Trk 702x, costa scarsi 8000euro con tris alu compreso fino al 31/12/23. Il salto di qualità rispetto alla 502 è palese e notevole, la moto va benissimo, molto simil versys kawa ma ottimizzata e decisamente più funzionale e moderna. Difficile competere con questi mezzi a questi prezzi. Confesso che non ho ancora preso una benelli solo perché la triangolazione per la mia altezza non mi ha ancora convinto. Ho prenotato altri test ride fino a fine anno, tra cui ennesima prova v85tt ......il vento cambia, il cuore resta sempre lì. :bagno

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mar 26 set 2023, 20:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 821
Località: Bologna
Facevo le stesse identiche considerazioni di Massimo...purtroppo sono state disattese e la ADV nuova se ne è andata dopo neanche 2000 km...spero che ti si addica di più!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mer 27 set 2023, 8:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
il rischio c'e' sempre. nel mio caso se non saro' soddisfatto vuol dire che la stelvio arrivera' prima del previsto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mer 27 set 2023, 9:02 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Ripeto, tra il 1200lc e il 1250 c’è “un abisso”, e non solo come erogazione del motore, anche se apparentemente le due moto sembrano identiche. Chi fa tanta strada in coppia potrà solo apprezzare elasticità e quasi totale indifferenza tra moto stra carica o “nuda”. Con questo non voglio asserire che la 1250 sia perfetta, neanche per sogno. Ma se ci fosse quella perfetta, avremmo tutti quella.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mer 27 set 2023, 15:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
presto sapro' darvi la mia impressione reale.
martedi' arriva al mio meccanico quindi monta il tris mytech model x rialzo manubrio e qualche altra cazzata comprese le tkc 70 perche' me la danno gommata scoperpions trail e io non riesco a guidarle le moto con gomme di quel tipo sono troppo nervose.( le tengo per quando la rivendo...).
se riesco mentalmente a riprendermi da quello che mi sta' succedendo penso tra un mesetto di andare in foresta nera. un posto che mi affascina sempre molto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mer 27 set 2023, 16:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1126
Località: Ravenna
il proprietario della Benelli è lo stesso proprietario della Qj .................

mi sembra meglio questa della Benelli ( e anche più bellina) https://motoemoto.eu/shop/motorcycles/qj-motor-srt-800-x-2023/ e in ogni caso a questi prezzi, sono da acquistare , se nn avessi avuto la Guzzona, un bel pensiero c'è lo avrei fatto


ZERPONIO ha scritto:
@gabor
Concordo sul discorso delle offerte con borse incluse. I cinesi ahimè sono avanti su questo discorso, non meravigliamoci più delle loro vendite perché sono destinati a fare numeri.
Oggi ho provato una Trk 702x, costa scarsi 8000euro con tris alu compreso fino al 31/12/23. Il salto di qualità rispetto alla 502 è palese e notevole, la moto va benissimo, molto simil versys kawa ma ottimizzata e decisamente più funzionale e moderna. Difficile competere con questi mezzi a questi prezzi. Confesso che non ho ancora preso una benelli solo perché la triangolazione per la mia altezza non mi ha ancora convinto. Ho prenotato altri test ride fino a fine anno, tra cui ennesima prova v85tt ......il vento cambia, il cuore resta sempre lì. :bagno


Allegati:
QJ4.jpg
QJ4.jpg [ 142.97 KiB | Osservato 369 volte ]

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: mer 27 set 2023, 16:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
a me non dispiace ne questa ne la benelli.
sulla carta sono moto che potrei prendere ad occhi chiusi infatti aspetto la kove 800 per capire quando esce e quanto costa.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 8:37 
Non connesso

Messaggi: 5523
@svarzi
Osservo da un po il fenomeno commerciale delle moto cinesi così come le indiane. Se ho ben capito la diatriba tra QJ e Benelli che praticamente avrebbero fatto 2 moto uguali a marchio diverso, sta tutta in beghe di famiglia tra 2 fratelli proprietari del marchio.
In ogni caso il prodotto c'è ed è pure valido, ma seguo con più interesse CF moto e Vogue che offrono mezzi rifiniti decisamente meglio con un rapporto qualità prezzo difficilmente replicabile da qualsiasi altro marchio presente sul mercato.
La prossima settimana proverò la Mt800touring, un pacchetto davvero interessante e molto equilibrato, qui in zona ne sto vedendo diverse ....vedremo se faccio la cazzata ...periodo di grandi elucubrazioni :bagno :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 9:16 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
La cf 800 la ha un mio amico monta motore Ktm peraltro prodotto da CF per Ktm. La moto é completa di tutto borse abs , cornering sistemi multimedia, borse laterali, manca il TC, un po’ fiacca sui dischi freni, pacco sospensioni sufficiente non eccelso.
L’aspetto dal vivo non mi fa impazzire e poi c’è assistenza. Partito il babbeo con bloccadisco inserito ha rotto un paraolio. Morale un mese di fermo moto per il pezzo.
Come va. Il motore é un bell’animaletto da 90 Cv però devi cercare la potenza in alto oltre i 6000 giri. In termini di coppia e godibilità la MG mi pare ben altra cosa. Stesso discorso per plastiche e rifiniture vicine sfigura. Rapporto prezzo prestazioni. Vero che io ho montato il tris mytech in alluminio rispetto alle cinesi come parlare di Louis Vuitton vs Carpisa però io parabrezza alto cavalletto centrale manopole riscaldate li ho dovuti pagare lui no c’era tutto. Per cui per due moto stessa fascia di funzionamento la differenza viaggia tra i 3000 € e i 4000 € non pochi-


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 10:23 
Non connesso

Messaggi: 81
Gabor ha scritto:
IMHO, in una frenata da "panic stop", se non sei un pilota professionista (e concentrato in quel momento), non c'è "skill" migliore di un buon ABS.....sia in auto che in moto.


Può essere vero ma se non te l' aspetti il rischio di essere disarcionato è concreto.
Personalmente mi si è attivata due volte in maniera completamente inutile una volta con un' Honda e una volta con una Fiat.
Grande spavento e se fossi stato senza cintura forse avrei sbattuto il naso sul volante

Ps: scusa non mi sono accorto che parlavi di solo ABS, mi riferivo alla frenata automatica d'emergenza


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 11:11 
Non connesso

Messaggi: 5523
@Nenux
Grazie per il feedback reale del tuo amico che la possiede. In effetti i dubbi sulla CF800MT, sono inerenti ad assistenza e motore che probabilmente troverei poco godibile per le mie esigenze ma devo provarla. Devo anche dire che per la sostituzione pipette candele, ultima bega risolta, ho aspettato 1 mese per una moto costruita in Italia, stiamo parlando di componenti basici, stessa cosa dicasi per motorino avviamento sostituito anno scorso.
Il mio tempo libero si è dimezzato da un paio d'anni circa, ergo non posso piu'permettermi 2 ore di viaggio per trovare assistenza adeguata al mezzo.
La motocicletta per me è un toccasana ed una terapia, se devo rompermi le scatole per la gestione ne faccio anche a meno, per tale motivo sarei più felice di prendere una jappo nonostante il cuore batta sempre per le Guzzi. Motolavatrici, le ho sempre definite così...elettrodomestici funzionali all'uso e nulla più senza pretese, ma quando hai 1 solo giorno libero a settimana vuoi solo mettere il casco e farti un giretto, manutenzione semplice che può fare anche il tabaccaio di fronte casa.....per ogni evenienza tessera ACI e fine dei giochi.
Ragiono per moto nuove ,ovviamente se si parla di usato la mente spazia molto di più fino a considerare alcune sport touring del noto marchio bavarese....storicamente al top, non si può negare l'evidenza, in fatto di assistenza.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 12:16 
Non connesso

Messaggi: 728
Località: verona
ZERPONIO ha scritto:
@Nenux

Ragiono per moto nuove ,ovviamente se si parla di usato la mente spazia molto di più fino a considerare alcune sport touring del noto marchio bavarese....storicamente al top, non si può negare l'evidenza, in fatto di assistenza.

vero che i numeri sono incomparabili ma quando si accorsero di problemi sugli spessori steli utenti da 25000 euro con moto bavaresi erano fermi e furiosi.. e non una settimana...
sembra che i problemi degli altri siano sempre leggeri...un po' come l'erba del vicino

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 12:29 
Non connesso

Messaggi: 5523
bkl ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
@Nenux

Ragiono per moto nuove ,ovviamente se si parla di usato la mente spazia molto di più fino a considerare alcune sport touring del noto marchio bavarese....storicamente al top, non si può negare l'evidenza, in fatto di assistenza.

vero che i numeri sono incomparabili ma quando si accorsero di problemi sugli spessori steli utenti da 25000 euro con moto bavaresi erano fermi e furiosi.. e non una settimana...
sembra che i problemi degli altri siano sempre leggeri...un po' come l'erba del vicino


:quoto
Oltretutto quel difetto ha causato la morte di un noto giornalista durante le prove della nuova "unstoppable".
Non comprerei mai una Bmw nuova neanche sotto tortura, una delle poche Bmw che mi piacciono è la k1600gt su cui ammetto d'aver fatto qualche pensiero....ma difficilmente concluderò qualcosa, conosco troppo bene il rompipalle che alberga dentro di me....io sono solo la custodia..... :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
ZERPONIO ha scritto:
@Nenux
Grazie per il feedback reale del tuo amico che la possiede. In effetti i dubbi sulla CF800MT, sono inerenti ad assistenza e motore che probabilmente troverei poco godibile per le mie esigenze ma devo provarla. Devo anche dire che per la sostituzione pipette candele, ultima bega risolta, ho aspettato 1 mese per una moto costruita in Italia, stiamo parlando di componenti basici, stessa cosa dicasi per motorino avviamento sostituito anno scorso.
Il mio tempo libero si è dimezzato da un paio d'anni circa, ergo non posso piu'permettermi 2 ore di viaggio per trovare assistenza adeguata al mezzo.
La motocicletta per me è un toccasana ed una terapia, se devo rompermi le scatole per la gestione ne faccio anche a meno, per tale motivo sarei più felice di prendere una jappo nonostante il cuore batta sempre per le Guzzi. Motolavatrici, le ho sempre definite così...elettrodomestici funzionali all'uso e nulla più senza pretese, ma quando hai 1 solo giorno libero a settimana vuoi solo mettere il casco e farti un giretto, manutenzione semplice che può fare anche il tabaccaio di fronte casa.....per ogni evenienza tessera ACI e fine dei giochi.
Ragiono per moto nuove ,ovviamente se si parla di usato la mente spazia molto di più fino a considerare alcune sport touring del noto marchio bavarese....storicamente al top, non si può negare l'evidenza, in fatto di assistenza.

Ciao Zerpo, è un po' che non scrivo ma vi leggo sempre. Mi trovo più o meno nella tua stessa situazione. Pochissimo tempo e al momento anche pochissimi soldi (ho appena finito il trasloco nella casa nuova che al momento sembra una favela, è tutto accatastato alla rinfusa). Non voglio convincerti di nulla sia chiaro, anche perché è una scelta personalissima, ma ti offro le mie considerazioni, magari ti aiutano, o magari no.
Al momento se penso ad una moto le uniche che mi vengono in mente sono ventennali o trentennali iscritte ASI, i motivi sono semplici, costa poco mantenerle e acquistarle (alcune almeno), e se per vari motivi non dovessi utilizzarle non mi piangerebbe il cuore vederla ferma.
Oppure forse uno scooter, un mezzo da usare più spesso, sia in città che qualche uscita fuori, in questo caso andrei su un 3 ruote, tanto vale andare comodi e sicuri.

PS le sport-touring sono il mio sogno da un po', sull'usato andrei di BMW RS o il magnifico VFR, se invece vuoi una via di mezzo più easy c'è anche la vecchia fzr. Sul nuovo troppi CV, sempre in casa CF c'è la 650 gt.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 18:00 
Non connesso

Messaggi: 5523
Grazie Goldrake dei consigli, non ti nascondo che in questo periodo di riflessioni profonde sul tema non ho escluso neanche l'idea di una moto iscritta ASI, soprattutto dopo aver visto il mezzo di un mio amico praticamente perfetto. Una vecchia Gs1100, credo fosse una delle prime prodotte , erano i tempi in cui Bmw produceva moto con ferro e acciaio....,l'ultima che ho guidato era di mio fratello che aveva la 1150gs color titanio, gli suggerii di non venderla ma non mi volle ascoltare. Oggi viaggia sulla 1250adventure.
Interessante la 650 cf, purtroppo la linea mi piace poco ma mai dire mai.
Bisogna essere onesti anche nel riconoscere che quando per quasi 20 anni hai guidato roba con 100cv ed una certa stazza, tutte quelle più piccole ti sembrano cagate..... :sad

P.s. con i problemini di ernia discale escludo gli scooter, per me dannosi.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 19:04 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Confronto Guzzi BMW a Roma tagliando 1500 km la Mg 3 giorni attesa BMW per lo,stesso tagliando qui a Roma appuntamento 16 ottobre. Fate vobis


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 19:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Quante moto MG da tagliandare e quante BMW ???

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: sab 30 set 2023, 22:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Nenux ha scritto:
Confronto Guzzi BMW a Roma tagliando 1500 km la Mg 3 giorni attesa BMW per lo,stesso tagliando qui a Roma appuntamento 16 ottobre. Fate vobis
Diciamo che il tagliando è un intervento programmato, quindi puoi chiamare e fissarlo anche tre settimane prima (io faccio così). Diverso il caso di un problema o di rotture.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: dom 1 ott 2023, 10:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
ZERPONIO ha scritto:
Grazie Goldrake dei consigli, non ti nascondo che in questo periodo di riflessioni profonde sul tema non ho escluso neanche l'idea di una moto iscritta ASI, soprattutto dopo aver visto il mezzo di un mio amico praticamente perfetto. Una vecchia Gs1100, credo fosse una delle prime prodotte , erano i tempi in cui Bmw produceva moto con ferro e acciaio....,l'ultima che ho guidato era di mio fratello che aveva la 1150gs color titanio, gli suggerii di non venderla ma non mi volle ascoltare. Oggi viaggia sulla 1250adventure.
Interessante la 650 cf, purtroppo la linea mi piace poco ma mai dire mai.
Bisogna essere onesti anche nel riconoscere che quando per quasi 20 anni hai guidato roba con 100cv ed una certa stazza, tutte quelle più piccole ti sembrano cagate..... :sad

P.s. con i problemini di ernia discale escludo gli scooter, per me dannosi.


Per problemi alla schiena anche io ho trovato molto più congeniale la posizione della GSX650F, c'era anche la 1250. Di fatto un Bandit carenato con una posizione più caricata.
Io rimango dell'idea che una FZR (non la Fazer) per un uso quotidiano onuna BMW RS per un uso turistico siano imbattibili. Purtroppo adesso le sport-tourer medie non ci sono più e anche le naked hanno assunto posizioni di guida da enduro.

PS guarda la Continental GT con carena integrale

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: dom 1 ott 2023, 13:24 
Non connesso

Messaggi: 5523
Continental gt ? Ti riferisci alla Royal Enfield? In ogni caso anche la Cf moto 650gt è una interessante proposta, carenatura integrale

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: dom 1 ott 2023, 15:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
ZERPONIO ha scritto:
Continental gt ? Ti riferisci alla Royal Enfield? In ogni caso anche la Cf moto 650gt è una interessante proposta, carenatura integrale

Sì, la Royal, è bellissima e con una posizione di guida un po' caricata.

Dato che vai a provare la MT cerca di fare un giro pure sulla GT. Il motore non è un mostro e dovrebbe girare alto, dovrebbe essere di derivazione o clone o proprio quello (non s'è capito) Kawasaki.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: dom 1 ott 2023, 15:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
a me non dispiace ne questa ne la benelli.
sulla carta sono moto che potrei prendere ad occhi chiusi infatti aspetto la kove 800 per capire quando esce e quanto costa.

Ah aaaaah!
Allora sono in buona compagnia. :smoke01

(Adesso stanno uscendo notizie false e tendenziose che quotano la piccola Hyma 450 rally sui 200 Kg senza benza... :c :c :c )

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: dom 19 nov 2023, 0:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Stamattina l'ho provato anche io. Devo dire in premessa che il "servizio" BMW, contrariamente ad altre Case, lo apprezzi fin da subito. Mi hanno ricordato almeno un paio di volte su w.app del mio appuntamento, per le 9 del mattino. Appena arrivato, mi hanno subito offerto un caffè; cosa che comunque fa piacere, anche se non l'ho preso. Pochi minuti di burocrazia, dato che mi ero già preregistrato on line, poche spiegazioni generali sulla moto e subito chiavi della moto in tasca (perché è key less), con quasi un'ora a disposizione per la prova. Oltretutto il concessionario è già nella zona industriale al limite della città, quindi si è subito in campagna per fare un giretto discreto.

Immagine

Purtroppo non sono tecnicamente ferrato sul GS, quindi vi racconterò poco di utile. Anzi, non sono nemmeno ferrato sulle maxi enduro in generale con il 19" anteriore, visto che non ne ho mai avute. A memoria, mi è capitato di fare solo una ventina di km su un GS 1150 adventure e forse altrettanti su un Suoer tenerè 1200, che cercavo di comprare usato, nel periodo in cui "incappai" poi nel ktm 990 quasi nuovo . . . .

La moto in prova era dotata del sistema che la abbassa automaticamente per le manovre a bassa velocità; non fondamentale per uno già relativamente basso come me (1,75 m) ma comunque non disprezzabile. Su strada la moto è veramente facile da portare e non si percepisce un grosso peso, così come non si percepisce, se uno non la vuole andare a cercare, una grossa potenza. E lo scrivo come complimento, nel senso che ha un motore elastico che ti permette di guidare piano finché vuoi, e poi di andare a cercare i 145 cv e la coppia taurina di un 1300 cc, solo intenzionalmente e non "per sbaglio" (cosa che a volte mi capitava con il citato 990, e non era mai bello).
Il quick shifter funziona, ma l'ho trovato, tanto per dire, decisamente inferiore a quello della Suzuki V-Strom 800.

In dubbiamente è una moto con cui si viaggia bene, ma ho avuto la sensazione di avere le gambe con una piega troppo acuta. E faccio notare che una moto il cui listino parte da circa 20.800 euro, NON ha la sella regolabile, ma occorre ordinare eventualmente quelle alternative più alte o più basse. Anche la posizione in piedi, l'ho trovata un po' scomoda per via del manubrio troppo basso.

La frenata, per il genere di moto e gomme a cui sono abituato io, è una cosa esagerata (e combinata). Il parabrezza si regola elettricamente, come anche sulla Stelvio nuova.
La protezione dall'aria mi pare molto buona.

La linea io la trovo più bella della precedente 1250 ma, come avevo già scritto, mi ha impressionato molto meno dal vivo di quanto facesse nelle foto pubblicitarie. Resta un GS serie grossa....

Bene. Prova fatta, moto vista e piaciuta e, ovviamente, lasciata lì dal concessionario :-)

Immagine

La mia impressione è che sia un'ottima moto stradale, buona per turismo a tutto tondo, da soli o in coppia, e con un buon comfort, almeno dopo aver azzeccato le combinazioni giuste di sella e manubrio. SInceramente però, a fare una VdS con una roba del genere, io non mi ci vedo proprio, nonostante le varie versioni "trophy", la pubblicità, ed anche il fatto che sulla VdS le GS le trovi poi per davvero. E la sua maneggevolezza è notevole considerato il tipo di moto, ma non direi superiore a quella di bicilindriche ben più leggere ed economiche.

La considerazione che faccio è che, con il costo di metà degli optional disponibili per un GS, e che pare il cliente tipo GS voglia TUTTI, mi sono portato a casa, qualche anno fa, questa, che secondo me in off va anche meglio del GS!

Immagine

Aspetto di provare la Stelvio V 100 nuova, per farmi un'idea più completa di cosa siano le endurone con il 19" e che già per il fatto di essere Moto Guzzi, mi intriga ben di più.


Alla prossima.

PS: encomiabile la gentilezza del venditore BMW che, avendo capito benissimo di non avere davanti il "cliente tipo", mi ha comunque messo a mio agio ed invitato a tornare, a riprovare il 1300 o provare la GS 900, sicuramente più nelle mie corde, ed attesa pare per marzo.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gs 1300 sospensioni
MessaggioInviato: dom 19 nov 2023, 1:24 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Bella recensione grazie. Direi che hai confermato alcuni dubbi che avevo. E centrato i pregi. Credo che il motore della 1300 per quanto troppo potente per i miei gusti sia semplicemente FAVOLOSO


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group