Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 18:27 
Non connesso

Messaggi: 14107
Località: chiasso-svizzera
Sto pensando di prendermene una per il brevi tragitti invernali.

Inutile propormi scooter nippo-cinesi-asiatici, piuttosto rinuncio.
E nemmeno Vespe d’epoca, troppo belle per essere “sfasciate” durante la brutta stagione.

Primavera?
GTS?
Altri modelli?
E soprattutto ditemi se sto facendo una cazzata :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 18:34 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15186
Località: CUNEO
Cazzata per cazzata, proverei l ebbrezza della elettrica...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 18:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 452
Provala...e prova però anche uno scooter giapponese... io ho un honda forza 350... che non scambierei neanche x tutto l'oro del mondo con una vespa....
Lamps
Tito


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 19:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5519
Località: Cesena (FC), Italia
Secondo me fai bene. Ma sta a te scegliere il modello. Quella elettrica è piccolina.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 20:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 821
Località: Bologna
Io ho avuto una lx 150 che mi ha accompagnato a lavorare per tanti anni...ha pregi e difetti, ma prevalgono di gran lunga i primi.
Come affidabilità in generale direi buona...quello che mi ha dato più soddisfazioni è la piacevolezza alla guida, tale da farmi fare diverse volte lunghi giri in giornata.
Adesso che ho un Majesty 400 perché devo fare 60 km di autostrada, sono tranquillo per quanto riguarda praticità e affidabilità, ma come gusto alla guida siamo molto distanti...un comodo elettrodomestico

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 20:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4684
Località: Roma
La vespa è bella e iconica, io ti consiglio di provare questi tre mezzi e poi decidere cosa è meglio per te:

1) Honda SH 300
2) Piaggio Beverly 300
3) Piaggio Vespa Primavera 150 cc

Per te che sei abituato alla ciclistica ed i freni delle moto, secondo me ti trovi meglio con scooter con le ruote un po’ più alte.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 21:52 
Non connesso

Messaggi: 5533
Gli scooter moderni sono ormai tutti più o meno validi e comodi. La Vespa rispetto agli altri ha la particolarità di avere la scocca metallica, tiene molto bene il mercato ed in caso di rivendita è praticamente un'assegno circolare. Comoda, iconica, ruote piccole... pro maneggevolezza, contro ...tutti quelli della ruota piccola.
Non credo sia una cazzata ma in tal caso è una cazzata rimediabile con facilità.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 21:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 521
Ho avuto recentemente modo di avere come veicolo sostitutivo una gts 300 my 2023 per un'intera giornata.
Il miglioramento rispetto al modello precedente è straordinario, soprattutto in termini di comfort (sospensioni posteriori e sella) nonché di corposità e prontezza del motore.
Mi è piaciuta tantissimo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 22:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15303
Località: Narzole
ch-zep ha scritto:
Sto pensando di prendermene una per il brevi tragitti invernali.

Inutile propormi scooter nippo-cinesi-asiatici, piuttosto rinuncio.
E nemmeno Vespe d’epoca, troppo belle per essere “sfasciate” durante la brutta stagione.

Primavera?
GTS?
Altri modelli?
E soprattutto ditemi se sto facendo una cazzata :byee
Premesso che condivido in toto il tuo approccio e la tua prefazione non saprei dirti... Ho guidato solo una 125 primavera e mi è piaciuto ma non ho altri paragoni...

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mar 19 set 2023, 23:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Vespa? La adoro, specialmente le ultime.
Mai avuta una, da ragazzo avevo il "SI", ma capisco perfettamente il tuo desiderio di muoverti da A a B con stile e allora non c' è gara: la 946!!!
Scegli un bel colore, abbinato alla sella, pochi accessori adeguati, Arai jet e giacca di velluto d' ordinanza, non serve altro.
PS più di qualche volta ho provato ad organizzare un girino al museo a Pontedera. Ce la faremo prima dell' avvento delle macchine volanti?

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 7:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22067
Località: montecosaro scalo
Prendi la 300 e avrai pure l unico scooter con svalutazione accettabile

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 8:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
da ragazzo :roll guidato per anni un px ; facendo tanta tanta strada ( ma ero, appunto, un ragazzo )

quel px ( uno dei primi - un 6 volt senza frecce ) lo ho ancora; diversi anni fa lo ho fatto rimettere a nuovo, per usarlo un poco; "mosso" un paio di estati , ma per ridottissimo raggio di azione

ora fa mostra di se, nel box

mio figlio ha un px arcobaleno; rimesso a posto bene; lui lo usa, spesso; per girettini

più di una volta, negli ultimi anni, sarei stato tentato di prendere un gts ( 250 ora 300 ), per qualche giretto , disimpegnato, in Riviera; poi , mai portato a termine il progetto

pigrizia ?
paura ennesimo oggetto a prendere polvere in garage ?

però, il tarlo c'è sempre

buona scelta

:byee

PS - come dice Zerpo; se proprio una cazzata, almeno di poco valore e con rientro quasi sicuro

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 8:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7567
Località: Romano nel Salento
Ciao Giuseppe, ho avuto per circa 80.000km una gts250, usata prettamente in città ma anche per andarci al mare o in Sabina, distanze di un centinaio di km tra andata e ritorno anche in due, mezzo onesto e anche veloce, consumi...mettevo 10 euro alla volta, quindi parchi :smoke01 . Soffre solo della cinta di trasmissione, obbligo di sostituzione ogni 10.000 se no ti lascia per strada. Nonostante le ruote piccole ha una ottima tenuta di strada e comfort. La ricomprerei, anche perché oggi si trovano a due soldi e in ottimo stato. Ho avuto dei Beverly 259 e 300 ma il fascino della vespa è unico.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 8:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22067
Località: montecosaro scalo
Claudio la cinta mettitela sui pantaloni...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 9:19 
Non connesso

Messaggi: 5533
Io andrei di gts300, se non ricordo male gli ultimi modelli sono dotati persino di antislittamento, keyless ed altro ancora, rimane un oggetto sempre utile in ogni circostanza.
P.S. non sarà il caso di Giuseppe ma volendo la vespa è uno dei pochi scooter se non forse l'unico ad avere la possibilità di montare pneumatici invernali.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 9:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1128
Località: Ravenna
Io inizio anni 80 ci andavo in campeggio a Palinuro con una Special 50 portata a 90 cc, ma erano altri tempi da incoscenti....
ora ho un Piaggio Medley 150 S per muovermi in città ma unica Vespa che mi rifarei è una 200 Rally per girare in Europa.............


Allegati:
vespe.jpg
vespe.jpg [ 56.71 KiB | Osservato 296 volte ]

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 10:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 492
Località: Roma
La Vespa è affascinante, c’è poco da dire.
Dei modelli recenti, un mio collega, si lagnava che l’intervallo tra un tagliando e l’altro fosse troppo breve, come chilometraggio; ignoro però se fosse una sua fisima oppure no.

Io ne ho una in KalAfrika anni 60

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 11:23 
Non connesso

Messaggi: 743
Località: verona
è uno degli oggetti straordinariamente belli che meriterebbero di essere in casa anche solo per il gusto di guardarla..linee morbide senza tempo, colori fantastici viene da morderla :)
ma al di questo parere estetico...i soli miei ricordi si fermano alle 50 special superelaborate anni 80...(special veramente..)
e 125 maggiorati analoghi (queste invece già mi davano la netta sensazione di non volerla riusare..ma avevo già il 125...)

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 11:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 953
Località: Arcola (SP)
ho avuto una 150 Sprint V. esperienza devastante, un imbarazzo pensare di frenare-piegare-curvare-andare dritto

Bella eh linee splendide soprattutto con il ruotone di scorta piazzato davanti anziché nella scocca laterale, ma piuttosto vado in bici quasi .... e ho detto tutto...

Quelli moderni sono come delle lavatrici, meri elettrodomestici motorizzati piuttosto mi prendo un robo elettrico che attacco alla spina in giardino

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 11:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4684
Località: Roma
A proposito di vespa Special, in famiglia avevamo una 4 marce del 1976 con faro quadrato, rossa, bellissima. L’ho guidata dagli 11 anni (strade private) fino ai 24. In quegli anni aveva le termiche DR 75 cc, carburatore dell’Orto 19, marmitta svuotata, campana frizione della tre marce per allungare un po’ i rapporti.
Per i miei 18 anni l’ho smontata tutta, messo i pezzi su un lenzuolo bianco tipo prova Quattroruote, e poi rimontata (con tutte guarnizioni nuove, paraoli, dischi frizione) in due ore insieme ad un amico che era molto bravo.
Poi il mio papà decise di venderla, ma la ricordo come se fosse ancora in garage.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 492
Località: Roma
Lucio, davanti a questo ricordo così pieno di affetto, mi sembra arrivato il momento di ricomprarne una simile, trovare un lenzuolo bianco, eppoi a Roma e dintorni (fino alla ahimè Sabina) è pieno di gente atta a smontartela. Sul rimontarla … mmmm …
ma a smontarla !!!!

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 12:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7567
Località: Romano nel Salento
guzzienduromassimo ha scritto:
Claudio la cinta mettitela sui pantaloni...

Porto le bretelle!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 12:34 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15186
Località: CUNEO
Twin87 ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
Claudio la cinta mettitela sui pantaloni...

Porto le bretelle!
Non fanno cinte cosi lunghe...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 14:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3387
Località: Alessandria
Piuttosto che la Primavera, se vuoi la scocca compatta, prenderei la Sprint, che ha i cerchi più grossi, 12" (come la GTS) contro 11". Se la prendessi io, andrei però sicuramente sul GTS 300, più abitabile e "la Vespa più potente mai prodotta" :77 , tralasciando ovviamente le varie trasformazioni Pinasco & C.
E se pensi già alla Vespa, gli alti spooter, non andarli nemmeno a guardare.
E se invece vuoi una cosa imbarazzante, ma sicura e davvero divertente da guidare, prova un MP3.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parlatemi della Vespa!
MessaggioInviato: mer 20 set 2023, 14:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 821
Località: Bologna
Tra un po dovrebbe uscire una nuova versione con motore a fasatura variabile...da Motorradonline

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group