Questa mattina ho provato per ca.50/60km la nuova GS1300 in versione Trophy, quella blu-bianco e rossa per intenderci. Provata in città, 10km in autostrada e ca. 40 su strade secondarie belle piene di curve e tornanti. Metto delle impressioni a casaccio, non necessariamente in ordine di importanza.
Ergonomia, per la mia altezza 179cm, va bene in versione sella standard. La seduta è buona, la piega delle ginocchia anche. Per me il manubrio standard è a posto così e comunque c’è la possibilità di averne uno più rialzato di fabbrica. Le sospensioni lavorano meglio di quelle della versione 1250 ma Tele e Paralever quelli sono. Può continuare a non piacere. A me piace. Nelle varie mappature del motore ovviamente le sospensioni si adeguano automaticamente. Molto buono il sistema automatico di abbassamento della moto quando ci si ferma. Funziona in maniera discreta e da fermi la moto è facilissima da issare sul centrale. Il radar…l’ho subito disinserito e non ho idea di come reagisca. Rispetto alla 1250 non ho percepito i 10-12kg di differenza a favore della nuova, ma comunque meglio meno che di più.
Il motore …ne ha da vendere, fin troppo per i miei gusti, e non ho percepito dei bassi meno robusti della versione precedente. Inutile dire che spinge in maniera “esagerata”, ma non è obbligatorio spremerlo. La meccanica purtroppo è ancora rumorosa anche se il cambio è ulteriormente migliorato, sia negli inserimenti che nella rumorosità , ma non è certo il cambio della Kawasaki 1000SX, il migliore che abbia mai provato (magari ce ne sono di ancora meglio). Il rumore di scarico invece è molto più garbato del precedente…anche se l’avrei preferito ancora più silenzioso.
Le borse e il top case vario: la forma può piacere o no, a me lascia del tutto indifferente. Sono realizzate molto bene e sembrano molto solide, hanno larghezza variabile al mm, e altezza variabile per il top, oltre alla chiusura centralizzata. Secondo me hanno un difetto: sono pesantissime.
Alla guida, specialmente a bassa velocità, come in città, la moto sembra davvero più maneggevole di prima, a velocità codice diventa quasi “leggera”. A velocità fotonica, …non ho idea.
Comunque questo nuovo modello non fa assolutamente della GS1250 un ferro vecchio!!!
Il concessionario di un comune di ca. 50/60000 anime ne ha già vendute 19.
Se clicco sulla configurazione che ho scelto la mia dovrebbe arrivare a metà aprile (produzione inizio aprile, consegna dopo 10-15gg). Non so ancora se cliccare