Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: sab 21 ott 2023, 22:59 
Non connesso

Messaggi: 2594
Località: Firenze
Mi sono guardato le recensioni di Red Moto.it e Motociclismo sul GS1300 e depurando i giudizi dal trionfalismo delle presentazioni mi pare di aver capito che assetto è agilità sono ulteriormente migliorate grazie la minor peso ed alla maggiore efficienza delle sospensione. Facilità e agilità ulteriormente migliorate rispetto ai livelli della 1250 già top rispetto alla concorrenza con una sensibilità migliorata del telelever che non da più l effetto di sollevamento e che dona una migliore precisione e velocità di entrata in piega. Motore portentoso a medi ed agli alti ma.seza più quella spinta iniziale che caratterizzava le precedenti versioni. Di fatto pare inseguire KTM e V4 Ducati a livello di erogazione. Minor rumore e cambio duretto e contrastato.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 8:47 
Non connesso

Messaggi: 770
Località: verona
Parrus74 ha scritto:
Mi sono guardato le recensioni di Red Moto.it e Motociclismo sul GS1300 e depurando i giudizi dal trionfalismo delle presentazioni mi pare di aver capito che assetto è agilità sono ulteriormente migliorate grazie la minor peso ed alla maggiore efficienza delle sospensione. Facilità e agilità ulteriormente migliorate rispetto ai livelli della 1250 già top rispetto alla concorrenza con una sensibilità migliorata del telelever che non da più l effetto di sollevamento e che dona una migliore precisione e velocità di entrata in piega. Motore portentoso a medi ed agli alti ma.seza più quella spinta iniziale che caratterizzava le precedenti versioni. Di fatto pare inseguire KTM e V4 Ducati a livello di erogazione. Minor rumore e cambio duretto e contrastato.

quando leggo le "opinioni" sui cambi di pochi km mi viene da ridere per non piangere...
il cambio deve cambiare...in tempi normali...durare per sempre senza rompersi.
personalmente che faccia cionk, click o clonk o sia silenzioso non interessa nulla se non preclude l'affidabilità.
Oggi giorno assistiamo a prove che sono piu' competizioni tra tester per trovare il "difettino" invisibile, quando poi soprassiedono su altri parametri per me macroscopici.
(vedi sella t700 e passeggero)
Un mondo di tester che peraltro il 90% degli utenti non si avvicina lontamente all'uso che loro sono in grado di fare. (io nemmeno il 20%)
Ecco poi che ti vedi l'omino corto zampettare sudando con 260kg di moto perchè hanno detto che è di una maneggevolezza impressionante e ha il baricentro basso.. o il "Pilota"con 30.000km alle spalle su moto da oltre 150cv perchè sono "ben gestibili"..
Le uniche prove che considero veramente sono quelle toccate con mano da me o compagni di viaggio...
Con moto in colonna ferme o a basse andatature con il caldo ed in coppia (situazioni reali...per chi viaggia per 4/8000km ) o per km e km di acqua.. e ne ho viste di ogni sorta...
(in famiglia siamo 19 cugini paterni e molti motociclisti con i quali giriamo...e hai voglia affidabilità di questa e quella!)
sono francamente stufo di ste prove da fenomeni che poi guidano quasi sempre oltre i limiti, da soli e quindi in condizioni PER ME lontane dalle mie di base.
Facciano i test sulle strade in svizzera...e poi ne riparliamo..di prestazioni e sorpassi... ma non potrebbero giustificare differenze enormi.
Ti fanno vedere che le maxi enduro vanno bene offroad ma LORO hanno decine di anni di esperienza. E un 70/80% quando vede la strada bianca della trattoria, con in sella moglie e bagagli gli passa la fame...

Scusate...ma quando cercano di trovare subito un difetto..e poi a seguire altri sulla rete "copiano" mi viene l'orticaria... e nonostante non sia un fan BMW quella del cambio la trovo una cagata.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 11:27 
Non connesso

Messaggi: 14146
Località: chiasso-svizzera
Parrus74 ha scritto:
Mi sono guardato le recensioni di Red Moto.it e Motociclismo sul GS1300 e depurando i giudizi dal trionfalismo delle presentazioni mi pare di aver capito che assetto è agilità sono ulteriormente migliorate grazie la minor peso ed alla maggiore efficienza delle sospensione. Facilità e agilità ulteriormente migliorate rispetto ai livelli della 1250 già top rispetto alla concorrenza con una sensibilità migliorata del telelever che non da più l effetto di sollevamento e che dona una migliore precisione e velocità di entrata in piega. Motore portentoso a medi ed agli alti ma.seza più quella spinta iniziale che caratterizzava le precedenti versioni. Di fatto pare inseguire KTM e V4 Ducati a livello di erogazione. Minor rumore e cambio duretto e contrastato.


La proverò credo verso la fine del mese, e magari me la prenderò. Vista e toccata ieri la nuova 1300, sembra (ma non lo è!) più piccola della GS850.
Dubito fortemente che BMW voglia avvicinarsi alle caratteristiche di Ducati e KTM proprio con la GS. …magari con la S1000XR.
Come sempre trovo le prove di Red piuttosto credibili anche se non spettacolari come quelle di altri che si ostinano a fare delle prove da MotoGP.

A proposito di cambio/i, la penso come bkl.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 13:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 826
Località: Bologna
Siamo tutti diversi...se un cambio è rumoroso, mi toglie tutto il piacere della guida.

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 13:57 
Non connesso

Messaggi: 2594
Località: Firenze
Ch ...che BMW vada dietro a KTM e Ducati no, ma.che cerchi anche lei un po più di potenza in alto a discapito della botta in basso ci sta...almeno così hanno detto tutti. Poi il fatto che la potenza su ce l abbiano i due marchi menzionati sopra mi pare normale.

XR l'ho provata prima di prendere la V4. Sotto i 6000 e fluida e regolare ma sembra ingolfata...per me è più diversa lei da v4 e lc8 che v4 e lc8 al boxer...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 9:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2241
bkl ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
Mi sono guardato le recensioni di Red Moto.it e Motociclismo sul GS1300 e depurando i giudizi dal trionfalismo delle presentazioni mi pare di aver capito che assetto è agilità sono ulteriormente migliorate grazie la minor peso ed alla maggiore efficienza delle sospensione. Facilità e agilità ulteriormente migliorate rispetto ai livelli della 1250 già top rispetto alla concorrenza con una sensibilità migliorata del telelever che non da più l effetto di sollevamento e che dona una migliore precisione e velocità di entrata in piega. Motore portentoso a medi ed agli alti ma.seza più quella spinta iniziale che caratterizzava le precedenti versioni. Di fatto pare inseguire KTM e V4 Ducati a livello di erogazione. Minor rumore e cambio duretto e contrastato.

quando leggo le "opinioni" sui cambi di pochi km mi viene da ridere per non piangere...
il cambio deve cambiare...in tempi normali...durare per sempre senza rompersi.
personalmente che faccia cionk, click o clonk o sia silenzioso non interessa nulla se non preclude l'affidabilità.
Oggi giorno assistiamo a prove che sono piu' competizioni tra tester per trovare il "difettino" invisibile, quando poi soprassiedono su altri parametri per me macroscopici.
(vedi sella t700 e passeggero)
Un mondo di tester che peraltro il 90% degli utenti non si avvicina lontamente all'uso che loro sono in grado di fare. (io nemmeno il 20%)
Ecco poi che ti vedi l'omino corto zampettare sudando con 260kg di moto perchè hanno detto che è di una maneggevolezza impressionante e ha il baricentro basso.. o il "Pilota"con 30.000km alle spalle su moto da oltre 150cv perchè sono "ben gestibili"..
Le uniche prove che considero veramente sono quelle toccate con mano da me o compagni di viaggio...
Con moto in colonna ferme o a basse andatature con il caldo ed in coppia (situazioni reali...per chi viaggia per 4/8000km ) o per km e km di acqua.. e ne ho viste di ogni sorta...
(in famiglia siamo 19 cugini paterni e molti motociclisti con i quali giriamo...e hai voglia affidabilità di questa e quella!)
sono francamente stufo di ste prove da fenomeni che poi guidano quasi sempre oltre i limiti, da soli e quindi in condizioni PER ME lontane dalle mie di base.
Facciano i test sulle strade in svizzera...e poi ne riparliamo..di prestazioni e sorpassi... ma non potrebbero giustificare differenze enormi.
Ti fanno vedere che le maxi enduro vanno bene offroad ma LORO hanno decine di anni di esperienza. E un 70/80% quando vede la strada bianca della trattoria, con in sella moglie e bagagli gli passa la fame...

Scusate...ma quando cercano di trovare subito un difetto..e poi a seguire altri sulla rete "copiano" mi viene l'orticaria... e nonostante non sia un fan BMW quella del cambio la trovo una cagata.


Mah, non concordo quasi in niente.
Un tester dev'essere capace di usare bene la moto per esprimere un giudizio autorevole...non può certo mettersi a livello di un incapace solo x essere più vicino alla media delle persone che utilizzerà quella moto.
Se uno non è capace di sfruttare la moto come il tester saranno problemi suoi non certo del tester. E provare una moto senza stressarla e viaggiando in coda che senso ha? Se devi farne quell'utilizzo una qualsiasi cinese va bene tanto come la GS1300, e non te lo deve spiegare il tester...
Quello che si spaventa davanti alla strada bianca saranno ancora una volta problemi suoi, può sempre fare un corso per migliorare. Ma qualcuno che sappia sfruttare la moto e sia in grado di spiegare come questa si comporta in quel frangente è giusto che ci sia,


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 9:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4724
Località: Roma
I tester guidano con la loro esperienza è normale.
Due sono le cose poco affidabili nei loro resoconti secondo me:
- I consumi: un utente normale non tira il collo alla moto come fanno loro, ergo consuma meno
- il cambio ruvido, se la moto è nuova è abbastanza normale, poi con l’uso si ammorbidisce.

Se uno se la sente di comprare una moto potente oppure alta (per i diversamente alti) è una scelta tutta sua, dopo averla provata. Il tester c’entra molto poco secondo me.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 10:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 979
Località: Arcola (SP)
io sono d'accordo con BKL, nel senso che sicuramente un tester deve essere in grado di usare la moto sempre e comunque ovunque, altrimenti deve fare un'altro mestiere ^_^ poi però si deve ricordare nel dare il proprio parere che quel mezzo verrà utilizzato da comuni mortali e non da piloti di cross o motogp che hanno capacità siderali come le loro, e quindi un parere sulle doti fuoristradistiche dato da uno che potrebbe partecipare alla Erzbergrodeo è sicuramente eccessivo.
Meglio sarebbe a quel punto sapere, come giustamente diceva BKL se l'utente medio (noi scarsoni per intenderci) potremmo gestire quel peso con moglie e bagagli su una strada bianca, quello si che è un parere che vorrei sapere.

Per tacere dei servizi di TG2 motori sulle moto che sembrano girate da quel drogato che faceva Lucignolo con le riprese a cazzo di cane che ci vuole un travelgum per poterle solo che sopportare

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 10:52 
Non connesso

Messaggi: 2594
Località: Firenze
bkl ha scritto:
Oggi giorno assistiamo a prove che sono piu' competizioni tra tester per trovare il "difettino" invisibile, quando poi


Quindi te preferisci le prove positive al 100% delle presentazioni in cui tutto va bene e tutto è perfetto perché tanto la peggior moto sarà sempre meglio del motociclista medio (concetto vero, ma allora perchè fare i test)? Io onestamente sono abbastanza annoiato delle presentazioni entusiastiche che poi sono spesso smontate nelle comparative dove emergono i veri punti di forza e debolezza delle partecipanti. Che poi, a ben vedere, più che punti di forza e debolezza sono caratteristiche..
Poi secondo me non è che il motociclista medio o mediocre non apprezza differenze tra moto e moto, anzi. Il GS 1200 ha fondato una buona parte del suo successo sulla guida oggettivamente più facile e meno impegnativa delle concorrenti che la rendeva abbordabilissima e performante per qualsiasi persona che si metteva al manubrio.

Poi sui cambi, concordo che da nuovi sono tendenzialmente un po' tutti più contrastati, ma a) le moto sono tendenzialmente tutte nuove quando vengono testate b) le case non forniscono mai moto con zero km, ma normalmente sono date ai dipendenti in uso per qualche centinaia di km e sottoposte a test finale da parte dei collaudatori prima di essere testate dai giornalisti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 11:14 
Non connesso

Messaggi: 14146
Località: chiasso-svizzera
…come dire, tendenzialmente preferisco quando un tester mi spiega il più possibile il lato pratico della moto cioè tutte le caratteristiche al momento dell’uso, magari quotidiano del mezzo, che non se fino ai 200km/h può competere con una Lamborghini e se in pista può fare un tempone.
Comodità da soli e in due, possibilità di carico, maneggevolezza ANCHE da fermo, modulabilità di freni e frizione, qualità di tutti gli accessori (e in questo caso mi riferisco evidentemente a un solo marchio…), consumi e relativa facilità di rifornimento, ergonomia di pedane e comandi…ecc.
Che sia stabile in curva a 230 all’ora con passeggero…non mi interessa tanto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 12:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 979
Località: Arcola (SP)
ch-zep ha scritto:
…come dire, tendenzialmente preferisco quando un tester mi spiega il più possibile il lato pratico della moto cioè tutte le caratteristiche al momento dell’uso, magari quotidiano del mezzo, che non se fino ai 200km/h può competere con una Lamborghini e se in pista può fare un tempone.
Comodità da soli e in due, possibilità di carico, maneggevolezza ANCHE da fermo, modulabilità di freni e frizione, qualità di tutti gli accessori (e in questo caso mi riferisco evidentemente a un solo marchio…), consumi e relativa facilità di rifornimento, ergonomia di pedane e comandi…ecc.
Che sia stabile in curva a 230 all’ora con passeggero…non mi interessa tanto.


ecco bravo, concordo.
Molto più interessante sapere, soprattutto su moto adatte al viaggio come il GS per dire, se è comoda per il passeggero e come ci sta sopra, che non i 230 sulla a15 lato parma

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 12:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22132
Località: montecosaro scalo
secondo me il limite piu' grande e' nell'obbiettivita'.
catanese per esempio e' uno che dice quello che pensa l'ha detto subito che amava il tenere 700 quando ha visto la caponord 1200 gli stava sulle palle l'ha detto subito da li la tua narrativa perde di ogni obbiettivita' ma almeno si sa' il motivo.
come certi personaggio possano scrivere una cosa nelle impressioni e l'esatto contrario nella comparativa per indirizzare su un altra moto resta un mistero o meglio e' il motivo per cui per me hanno zero credibilita'.
quando ho letto le impressioni per esempio di rsv steve sul gs 1250 ho capito quasi subito che la moto poteva fare al caso mio perche' era palese che la trovava scadente in ottica guida sportiva e feeling sull'avantreno cosa che io non cerco dalla moto da viaggio.
cioe' non e' che io dico cazzate se dico che mi trovo bene o le dica lui.
le riviste dovrebbero essere in grando di far provare la moto ad un manico ad uno che fa' un po' di tutto ma anche ad una persona normalissima e riportare le sensazioni di tutti e fare una sintetesi di tutte queste prospettive.
a me della prestazione di una moto frega niente per altri e' tutto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 12:25 
Non connesso

Messaggi: 770
Località: verona
Cita:

Mah, non concordo quasi in niente.
Un tester dev'essere capace di usare bene la moto per esprimere un giudizio autorevole...non può certo mettersi a livello di un incapace solo x essere più vicino alla media delle persone che utilizzerà quella moto.
Se uno non è capace di sfruttare la moto come il tester saranno problemi suoi non certo del tester. E provare una moto senza stressarla e viaggiando in coda che senso ha? Se devi farne quell'utilizzo una qualsiasi cinese va bene tanto come la GS1300, e non te lo deve spiegare il tester...
Quello che si spaventa davanti alla strada bianca saranno ancora una volta problemi suoi, può sempre fare un corso per migliorare. Ma qualcuno che sappia sfruttare la moto e sia in grado di spiegare come questa si comporta in quel frangente è giusto che ci sia,



Se uno non è capace di sfruttare la moto come il tester saranno problemi suoi

Pellizon "vecchio" con uno scooter 50 andava il doppio di quello che aveva portato la rsv in pista nel tragitto scorzè - moniego..
E la loro abilità sta anche nel ricondurre all'uso "quotidiano" ogni mezzo all'utente medio.
Proprio perchè hanno ben altre capacità. E su strada quotidianamente ne raccogliamo tristi conseguenze di queste percezioni di alta autostima.

Non sono problemi suoi, del tester peraltro, ma si tratta di rispettare il codice stradale.. e quando vedo quanto bene va la multistrada v4 190cv o la pincopalina che fa i 90 dove ci sono i 50 la trovo una prova non VERITIERA.
Tester, dai passaggi trialistici con il GS ? BRAVO ed applausi.
BOano fa i cerchi con una africa twin sulla sabbia? Straordinario !

Quando poi ti trovi i bauletti di serie che si aprono o che si staccano...per strada, , o di una strumentazione che ti abbandona sotto la pioggia,io mi preoccupo piu' di quello
rispetto un cambio "leggermente" rumoroso su un gs che sono certo con quel cambio farà 1 milione di km..

Cosa vuol dire usciamo dal traffico e vediamo come va ?
E quando ti trovi ad attraversare che ne so monaco, amburgo o colonia o zurigo carico ed in coppia che facciamo , le sorvoliamo o le evitiamo a priori ?
parlo di moto fatte e pensate per viaggi, non altro.
L'ultimo giro per andare in Franconia, passando dal valico austriaco c'era un lunga colonna in salita a passo d'uomo con una moto ferma (recente) in ebollizione.
Senza alcuna possibilità di magheggiare sorpassi da "tester"..e chi lo ha fatto è stato fermato dalla stradale.
Io utente mediamente / bassamente dotato e sfigato mi sono trovato diverse volte in queste situazioni.
E sarebbe bello poter passare sempre via la fila come fanno nelle prove...ma nella MIA vita reale girando in europa spesso ho visto che non è possibile pena multe salate.
Quindi se una moto da viaggio non la provi anche in alcune condizioni PER ME non ha senso.
Trovo molto piu' interessanti le opinioni di Ciaccia che del collega che fa la dakar .

Ed è assolutamente vero, il mio limite è anni luce da quello di un tester, per i miei parametri fisici,i riflessi, a scarsa abilità e l'uso personale che faccio del mezzo (svago, turismo)

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 12:34 
Non connesso

Messaggi: 770
Località: verona
Parrus74 ha scritto:

Quindi te preferisci le prove positive al 100% delle presentazioni in cui tutto va bene e tutto è perfetto perché tanto ...



sto proprio dicendo il contrario... loro dal "palato fine" sentono cose che noi non percepiamo (IO) e a volte mi sembrano sconfinare nella ricerca e leziosità del puro "virtuosismo barocco."
quando io comune sfigato mortale ho altre sensibilità.
Mio limite si intende...e c'è chi sente nel vino "lontane fraganze di frutti di bosco rossi" ...ecco io no.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:11 
Non connesso

Messaggi: 2594
Località: Firenze
Messa così l'osservazione mi torna e in parte la condivido. Però se si parla di cambio rumoroso e un po' contrastato mi pare un qualcosa di percepibile da tutti anche nel traffico cittadino. Poi ovvio che con l'innalzamento del livello medio i difetti vanno un po' cercati con la lanterna.
Uno dei difetti della KTM 1290 SADV si diceva fosse un certo ondeggiamento con le borse ad alte velocità (non codice, ma stiamo parlando di velocità che alcuni toccano). Un mio amico contentissimo del passaggio da GS1200 a SADV1290 mi diceva che effettivamente con tris montato la SADV1290 ondeggia. Sull'importanza o meno di questo difetto lascio ad ognuno valutare, ma mi pare giusto che le testate lo rilevino. Come i consumi della MTSv4. Poi per alcuni non sono un problema quello che per altri lo sono e viceversa


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:41 
Non connesso

Messaggi: 5565
bkl ha scritto:
Parrus74 ha scritto:

Quindi te preferisci le prove positive al 100% delle presentazioni in cui tutto va bene e tutto è perfetto perché tanto ...



sto proprio dicendo il contrario... loro dal "palato fine" sentono cose che noi non percepiamo (IO) e a volte mi sembrano sconfinare nella ricerca e leziosità del puro "virtuosismo barocco."
quando io comune sfigato mortale ho altre sensibilità.
Mio limite si intende...e c'è chi sente nel vino "lontane fraganze di frutti di bosco rossi" ...ecco io no.


Non sottovalutarti, se nel vino non senti bacche di ginepro e frutti di bosco dovresti provare il vino di Cp.....a me è piaciuto, genuino, non sentivo niente perché ero già sbronzo ma ne ho apprezzato il colore ed il sapore :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:44 
Non connesso

Messaggi: 5565
@parrus
Anche la mia Stelvio ondeggiava un pochino ....poi capii che forse era meglio agganciare la roulotte alla macchina..... :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 16:21 
Non connesso

Messaggi: 2594
Località: Firenze
ZERPONIO ha scritto:
@parrus
Anche la mia Stelvio ondeggiava un pochino ....poi capii che forse era meglio agganciare la roulotte alla macchina..... :smoke01


:b


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 16:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Mah l’unico ma proprio unico motivo di leggere una prova e’ sapere se ci siano magagne non facili da individuare di primo acchitto.

Spiego: la prova che conta la faccio io, ma spesso si svolge in tempi e modi limitati. Cosa so io se il GS o altro riesce ad andare sul sasso smosso.. di sicuro non vado in off con una moto in prova. Potrei dire lo stesso di una tirata in autostrada o di una giornata intera tra i passi. Sono cose che i giornalisti possono provare, io no.

Se alla prova della Stelvio mi dicono che e’ pesante nei tornanti, beh lo prendo come un avvertimento, vuol dire che provero’ qualche curva stretta con molta attenzione cercando di capire se possa essere un problema o no. Se mi dicono che c’e’ un on-off io faccio il possibile per verificarlo perche’ mi da parecchio fastidio eccetera.

Purtroppo di commenti potenzialmente utili ne trovo sempre meno. Forse semplicemente perché’ le moto moderne grosse pecche non ne hanno, e i tester devono cercare il pelo nell’uovo per distinguersi.

Il pelino del cambio duro poi e’ un classico.. se ne lamento’ Cereghin sulla V85, e credo sia stato il solo a riscontrarlo. Mi bastarono 20 metri di prova per capire che frizione e cambio erano ottimi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 17:22 
Non connesso

Messaggi: 5565
Spesso provare la moto equivale a firmare il contratto di acquisto non perché si viene folgorati ma proprio perché andando alla ricerca di quel fatidico "difetto" evidenziato dai tester si finisce col non trovarlo mai, questo dunque ne decreta la decisione finale grazie all'essersi levati proprio quello specifico dubbio.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 11:18 
Non connesso

Messaggi: 14146
Località: chiasso-svizzera
Io dico che provare una moto vuol dire farsi grossomodo un’idea di che tipo di moto stai provando: ben bilanciata, ben frenata, motore brillante, frizione morbida, cambio rumoroso, silenzioso, ruvido, duro, seduta comoda?
Tutti i giudizi definitivi e soprattutto personali vengono dopo diversi km.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 11:44 
Non connesso

Messaggi: 14146
Località: chiasso-svizzera
Poi ognuno da più o meno importanza a certe caratteristiche piuttosto che ad altre. Per me le due più importanti sono facilità di utilizzo e posizione di guida (comodità), non certo il bel sound, un cambio un po’ duro o i blocchetti retroilluminati. Ma tutti noi abbiamo delle rispettabilissime opinioni e gusti personali.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 11:58 
Non connesso

Messaggi: 1810
Località: Roma
Premesso che dei tester soprattutto di testate giornalistiche non mi fido proprio. C’è una bella comparativa di tre quotatissimi che gira sul tubo dove guarda caso “dimenticano” di dire che la V85tt unica del trio dotata di cruise e inoltre fanno la comparazione con un bmw Gs 750 full optional esaltandone le dotazioni.
Insomma più la casa paga in pubblicità sulla testata meglio sarà servita. E quelli che facevano la comparativa gente che di moto ne capisce.
Io mi regolo quando mi piace una moto intanto la vado a provare poi leggo molto,sui,forum di chi la moto,la ha. Poi cerco,sul,tubo anche straniero. Un’idea alla fine viene fuori


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 8:32 
Non connesso

Messaggi: 770
Località: verona
Nenux ha scritto:
Premesso che dei tester soprattutto di testate giornalistiche non mi fido proprio. C’è una bella comparativa di tre quotatissimi che gira sul tubo dove guarda caso “dimenticano” di dire che la V85tt unica del trio dotata di cruise e inoltre fanno la comparazione con un bmw Gs 750 full optional esaltandone le dotazioni.
Insomma più la casa paga in pubblicità sulla testata meglio sarà servita. E quelli che facevano la comparativa gente che di moto ne capisce.
Io mi regolo quando mi piace una moto intanto la vado a provare poi leggo molto,sui,forum di chi la moto,la ha. Poi cerco,sul,tubo anche straniero. Un’idea alla fine viene fuori



i socials sono discreti indicatori di difettosità comuni che i test singoli per una/due giornate per limiti intrinseci non possono offrire e trovi situazioni piu' vicine a quelle del tuo utilizzo..
(chi piu' offroad, chi uso urbano, chi turismo..etc..) e quindi si, un ventaglio di possibilità ampie!

Le riviste sia cartacee che online ovviamente a fine mese fanno i conti con gli inserzionisti.
Ma anche quando non fosse cosi' , come avviene per i docenti in classe anche i "catanese" hanno le loro umane e marcate preferenze.

Peraltro torno a sottolineare che guidare una moto pensata per i viaggi,da solo senza bagagli ed in due con il passeggero cambia per ME totalmente.
in pochi chilometri o da fermo puoi (posso) subito scartare subito quelle inospitali. (versys non ci stavamo)
ma come reagisce la schiena , la postura schiena gambe braccia, come proteggono i paramani (aria - acqua- freddo),
abitabilità , la comodità sulle lunghe percorrenze in climi totalmente diversi,postura dal manubrio alla sella la quale puo' impregnarsi o dimostrarsi un plasticone che appiccica, se le sospensioni lavorano bene in diverse oppposte condizioni, se il passeggero è esposto quanto e come, se lo scarico diventa fastidioso per il calore, se le prese/maniglie posteriori sono realmente pratiche e in buona posizione etc..., se il faro ti garantisce sicurezza per l'illuminazione e il posteriore risulta ben visibile.. se e come interferisce una eventuale borsa serbatoio, se la moto è stabile in diverse condizioni di stazionamento sul laterale,se durante la stagione estiva attraversando un centro storico frigge...se la frizione resiste a impegni gravosi etc..etc...noi (io e moglie) lo valutiamo solo dopo un bel po' di km.
E per sentire le reazioni diverse nelle varie configurazioni mi risulta impossibile in un'ora per miei limiti e della mia passeggera.
ehi caro concessionario...scusa il ritardo...siamo andati a casa , prima abbiamo stracaricato la moto e poi siamo andati a cercare uno sterrato morbido ed umido il giusto , come quello che ci trovammo in norvegia ...giusto per capire se la frizione tiene o se la coppa è già be riparata dai sassi come nell'ultima uscita in francia..non fare caso ai segni rimasti :)
Sulla posizione guida/protezione io mi sono trovato un po' meglio con la tuareg.. ma mia moglie per quella poca strada che abbiamo fatto ha avuto molti dubbi sulla sella stretta posteriore e imbottitura (a parità di moto standard)
POi altri fattori mi hanno indirizzato sulla v85tt. Ma se fossi stato da solo le valutazioni potevano essere diverse.


se Massimo dice che ci vuole una protezione migliore sotto x offroad io mi fido..e se una coppia che pesa come noi mi dice che ci vuole l'air tender...ecco essi offrono
quella che è una "esperienza qualitativa" realmente significativa per me che non sono interessato piu' a piegare strisciandole pedane.

concludendo... i miei primi tester sono le persone comuni che usano la moto in modo simile al mio o quello che vorrei farne...che non è quello dei tester che mai faro'.
zippando ...
gem-catanese : 10 -1

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2024
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 8:44 
Non connesso

Messaggi: 770
Località: verona
e per coloro che pensano che io abbia la "fissazione" della visibilità....oggi ho appuntamento per il tagliando... e c'è la NEBBIA! :c

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group