Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 18:47 
Non connesso

Messaggi: 1862
Località: Roma
La Guzzi, lontana da Mandello del Lario, non è la Guzzi. Nel 2009 ci aveva provato, Roberto Colaninno, presidente del gruppo Piaggio, a separare l’Aquila dal suo nido per integrarlo nella società di Pontedera, per ottimizzare l'attività, ma era stato investito dal “Moto di Protesta”, una manifestazione di migliaia di guzzisti, giunti sulle rive del Lago di Como da ogni dove per far sapere al proprietario della Guzzi che quelle moto, per essere vere Guzzi, devono continuare a essere prodotte nello storico stabilimento lecchese. Che poi, a dirla tutta, Mandello ha mantenuto la totale autonomia esclusivamente per la produzione e l’assemblaggio del motore e delle moto, tutto il resto, dalla progettazione alle pre serie, fino alla componentistica è stato perfettamente integrato in Piaggio, poiché decenni di dirigenza dissennata – prima dell’arrivo di Colaninno nel 2004, che l’ha rilanciata – ne hanno impoverito la capacità progettuale.

Comunque, la protesta del 2009 aveva fatto capire a Colaninno che in Guzzi c'era un grande potenziale e che l'attaccamento dei clienti al brand e allo stabilimento di Mandello del Lario erano un asset da sfruttare. Da qui la decisione di modernizzare la fabbrica, ristrutturare il museo, creare officine per il restauro e l'assistenza: i lavori edili dovrebbero partire a settembre. E fin qui tutto bene. Tuttavia, venerdì scorso i poco più di cento operai della Guzzi hanno deciso di incrociare le braccia – quattro ore, in aggiunta alle quattro di sciopero nazionale del settore metalmeccanico – perché nel corso dell'ultima assemblea sindacale è emersa la possibilità che il gruppo Piaggio trasferisca la produzione della V85TT, moto da viaggio enduro, a Scorzé, in Veneto, dove si trova il quartier generale di Aprilia.

Perché? Perché ci sono troppe moto da produrre: nell’ultimo triennio si è passati da 13, a 15, fino a 18mila Guzzi prodotte e quest’anno si viaggia già oltre i 15 mila mezzi prodotti. «Colaninno ha scommesso su Guzzi e quella scommessa la sta vincendo, i numeri dicono che le vendite stanno andando bene. Ma dopo anni di freno a mano tirato, ora è giunto il momento dell'espansione, che tuttavia sembra essere destinata altrove», racconta un dipendente.

Attualmente alla Moto Guzzi di Mandello esistono due linee di assemblaggio, ciascuna delle quali consente di assemblare due diverse moto: quindi è possibile produrre in contemporanea quattro motociclette, per un totale di 130 moto al giorno. Ma entro il prossimo anno i modelli da realizzare diventeranno cinque: la V7 e la V9 continueranno a essere prodotti sulla stessa catena di montaggio, mentre la seconda linea sarà dedicata alla V100 e alla nuova V100 Stelvio che entrerà in produzione fra la fine di quest'anno e l'inizio del 2024. Quindi sembra non esserci spazio per la V85TT e la stessa azienda conferma a L’Espresso che il trasferimento vi sarà, ma sarà temporaneo. I dipendenti l'hanno presa parecchio male, perché, anziché essere premiati per il buon lavoro fatto in questi anni di riconquista di importanti fette di mercato, temono di vedersi sottrarre un pezzo importante di Guzzi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 19:28 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
A tutti dispiacerebbe se una Guzzi non fosse più prodotta a Mandello ma, guardando in faccia la realtà, è probabile che di là ci sia pronta una capacità produttiva che a Mandello ora non c'è. Tutto qua e anche io farei la stessa cosa. Non siamo noi i responsabili dei conti aziendali.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 0:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22233
Località: montecosaro scalo
Anche secondo me non è la chiave di lettura giusta. Non è un togliere a Mandello ma fare altrove quello che Mandello non può fare

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 0:20 
Non connesso

Messaggi: 1862
Località: Roma
Ho solo postato l’articolo ma a me fa piacere leggere sul cruscotto della mia MADE IN MANDELLO
D’altronde una Ferrari non madri FIORANELLO NON AVREBBE ALTRO GUSTO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 0:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22233
Località: montecosaro scalo
Capisco cosa dici ma qui parliamo di due cose diverse. In primis una Ferrari va bene anche made in Cantalupo se posso permettermi di averla e guidarla ma diciamo che il potere dei marchi è molto diverso. Capirei in parte se si ferma una produzione a Mandello per farla altoeve non in questo caso. Poi gli operai che incrociano le mani meglio che non commento.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 2:32 
Non connesso

Messaggi: 1862
Località: Roma
Quando il benessere della tua famiglia entra in gioco. La paura della delocalizzazione é sempre presente. Magari non condivisibile il metodo ma comprensibile la preoccupazione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 7:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22233
Località: montecosaro scalo
Per me esprimere una disapprovazione incrociando le braccia quando gli ordini vi sono e quindi il lavoro c'è lo trovo sbagliato. Scusami ma per me lo sciopero è sempre una cagata.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 11:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1844
Località: Abruzzese a Milano
Nenux ha scritto:
Quando il benessere della tua famiglia entra in gioco. La paura della delocalizzazione é sempre presente. Magari non condivisibile il metodo ma comprensibile la preoccupazione


Concordo

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 0:14 
Non connesso

Messaggi: 1862
Località: Roma
Anche io la penso così ma magari visto che con il loro lavoro le cose viaggiano vorrebbero si investisse sulla sede storica non delolcalizzando.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 7:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22233
Località: montecosaro scalo
A me non sembra affatto una delocalizzazione. Le fabbriche a Noale Scorzè sono del gruppo e disponibili da anni per delocalizzare se prima si porta la produzione al massimo e poi si produce quello che non puoi fare lì in un altra fabbrica non mi sembra affatto una delocalizzazione quella se volevano farla la facevano subito spendendo molti meno soldi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 11:15 
Non connesso

Messaggi: 2608
Località: Firenze
Da quanto ho capito non è una delocalizzazione ma lo.spostamento della produzione eccedente su un altro stabilimento che oggi è inutilizzato. Quindi Piaggio invece che spendere per fare crescere la capacità produttiva in uno stabilimento scomodo.per i tanti motivi indicati da GEM come quello di Mandello decide di sfruttare meglio gli stabilimenti che già possiede oggi sottosfruttati.

Sottolineo poi che Scorzè e una ridente cittadina in Veneto e non in Cina come molti potrebbero pensare vedendo cosa fa KTM e BMW con la propria gamma intermedia.

MG rimane con Ducati l unica fedele al bicilindrico a V sulle cilindrate medie e l unica con il cardano sotto i 1000cc. Ha sviluppato un motore nuovo di pacca a V solo per MG....non sono cose scontate visti anche i prezzi non da boutique come nel caso di MV....


Piuttosto sono molto curioso di vedere questa V100 Stelvio ( che sicuramente per il popolo dei Forum costerà troppo non curanti di dove è fatta e del progetto che c e dietro) e mi chiedo che fine ha fatto la V850x e cosa aspettano a cassare la V9...

PS tutti i SUV del gruppo VAG sono fatti a Bratislava ( Porsche Cayenne inclusa) e non mi pare che nessuno si sia scandalizzato nonostante il delta prezzo tra un Cayenne e un Touareg prodotti fianco a fianco. Solo Urus viene prodotto a Bologna con tutte le componenti preassemblate a Bratislava ( di provenienza VW) che vengono portate a Bologna solo per l assemblaggio finale. Questo solo perché Renzi, allora presidente del consiglio, ha concesso a Lamborghini sgravi fiscali enormi per 5 anni. In caso contrario anche Urus veniva fatta a Bratislava insieme alle cuginette Audi Posche VW (non so Bentley).

Ferrari ha invece fatto un progetto autonomo sviluppato e prodotto a Maranello su piattaforma specifica V12.....ma costa quasi il doppio di una Urus....

Per fare capire quanto costano certe scelte...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 13:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Scorzè... sembra il nome di un aperitivo. Ma per favore...

Ribadisco che a Mandello di spazio inutilizzato ce n'é a iosa. Se uno ha (veramente) grandi progetti per Guzzi inizierebbe ad attrezzarsi in loco per tempo, invece di svegliarsi una mattina e dire "oh! adesso dove metto le scope e gli spazzoloni???".
Ma per favore...

Trasferimento temporaneo? A pensar male si fa peccato, ma... [omissis]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 13:50 
Non connesso

Messaggi: 2608
Località: Firenze
Oltre che economista e guru del marketing anche architetto!

Freno sempre una sorpresa!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 15:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Modestamente...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 16:12 
Non connesso

Messaggi: 14190
Località: chiasso-svizzera
Sinceramente preferirei che la mia prossima MG, semmai ce ne sarà una prossima, fosse costruita a Scorzé che non nella “fatiscenza” di Mandello.
…moto moderna, fabbrica moderna :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 16:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Le attuali due linee di montaggio di Guzzi mi sembrano tutto tranne che fatiscenti. Area di produzione completamente nuova.
Se investissero non vedo grossi limiti alle possibilità.

La domanda che mi sorge spontanea è: perché hanno possibilità a Scorzé e non a Mandello???
E non mi venite a dire che si aspettavano un boom di vendite di Aprilia. Perché non ci credo.

Ergo, si tratta di un errore manageriale: la fabrica X con lo stabilimento in X, non vende abbastanza da saturare la capacità produttiva. Mentre la fabrica Y con stabilimento in Y è satura di richieste.
Ed il management decise, a suo tempo, di ampliare la capacità di X...

P.S.
In realtà si sta verificando quello che prospettavo da anni: una Aprilia a rimorchio della Guzzi, mentre il management era tutto preso, da almeno un decennio, a spingere nella direzione contraria.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 6 ago 2023, 16:35, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 16:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12405
Località: Terra Sabina
Quanto ti piace semplificare cosi, eh?

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 16:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Aspetta un anno e vedrai se non sarà l'aprilia ad andare a rimorchio di Guzzi.
Il management ha completamente toppato ogni previsione. Guzzi è un marchio infinatamente "superiore" ad aprilia, però ci si ostina a credere il contrario.
Imbecillità o semplice incompetenza? Ai posters l'ardua sentenza.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 16:43 
Non connesso

Messaggi: 14190
Località: chiasso-svizzera
L’importante è che vendano tante Vespe e tanti altri scooter così che Piaggio possa continuare ad investire anche in Aprilia e MG.

ps. Oggi a Silverstone seconda vittoria di Aprilia in MotoGP davanti a Ducati e KTM

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 16:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
DUE ANNI FA (settembre 2021):

Michele Colaninno ha poi parlato della situazione generale della Casa dell'Aquila «Moto Guzzi gode di ottima salute, con vendite record, e resterà in Italia qui a Mandello. Sono stati anni difficili: da quando il marchio diventato parte della famiglia Piaggio abbiamo lavorato per ricostruire le macerie e oggi non ci poniamo limiti»

In realtà si userà Guzzi per salvare il culo ad aprilia (perché anche lì rischiano di finire i cassa integrazione, purtroppo).

La capacità produttiva aumenterà fino a 40.000 moto all'anno (il doppio delle attuali) con una contestuale crescita degli addetti, che oggi sono duecento più ottanta stagionali. ...[omissis] ha raccontato il Responsabile sviluppo e innovazione del gruppo Piaggio Michele Colaninno.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 6 ago 2023, 16:48, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 16:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ch-zep ha scritto:
L’importante è che vendano tante Vespe e tanti altri scooter così che Piaggio possa continuare ad investire anche in Aprilia e MG.

Io spero anche che si vendano tante V85TT (magari con un restyling) e tante nuove Stelvione. Così Guzzi si potrà reggere sulle proprie gambe.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 17:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15240
Località: CUNEO
Certo, ma le moto per venderle devi farle. Non mi pare che Mandello abbiano la capacità produttiva per far fronte alle vendite... ma tranquilli, se il restyling della V85 si limita al colore a breve ci sarà un altro modello a giocarsela con la V9... speriamo almeno nella nuova Stelvio che però non sarà una moto di fascia bassa e lì i competitor sono parecchi. La V100 attuale secondo tutti è una gran moto, peccato che nessuno la compri. La mia V85 ha quasi 4 anni.. sta arrivando alla data per me "best before" e la mia prossima moto potrebbe essere il canto del cigno. Valuterò con molta attenzione. Di certo terrò in debito conto le infatuazioni di Freno e le moltiplichero' per -1.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 18:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22233
Località: montecosaro scalo
Niente freno uguale tuttologo.
Dimentichiamo la storia. Alla Guzzi erano interessati in tanti tutti avrebbero spostato tutto subito piaggio no e rompiamo ancora i coglioni a piaggio per le sue scelte.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 19:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7949
Località: Lecco
frenostanco ha scritto:
Io spero anche che si vendano tante V85TT (magari con un restyling) e tante nuove Stelvione. Così Guzzi si potrà reggere sulle proprie gambe.

Certamente non si sta reggendo sulle tue di gambe, visto che sono almeno 14 anni che non comperi una MG.
Però hai dispensato migliaia di consigli.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 20:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
Non mi pare che Mandello abbiano la capacità produttiva per far fronte alle vendite...

Noto con piacere che non mi leggi. O se leggi serve il google-traduttore. :?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group