Gabor ha scritto:
@Freno. Ricordati che se la Kove 450 andasse oltre ogni migliore aspettativa anche in ottica turistica, resterebbe sempre il "dilemma gomme".
Hai ragione da vendere, però faccio alcune osservazioni:
1.
Il "problema" permane anche con grossi 1200cc o finto-adventure da 700-800cc: o monti un tassellato oppure cadi pure nel parcheggio dell'agriturismo.
2.
Le grosse potenze si mangiano letteralmente i tasselli su asfalto. Con un 45 CV il problema è di molto attenuato!
(Ho rimontato un paio di settimane le TKC80 sulla mia 1200. Inutile dire che ho dovuto ricomprare solo la posteriore... l'anteriore è ancora seminuova!)
3.
Alla fine della fiera credo che un buon semi-tassellato possa andare bene per avere prestazioni decenti su terreno asciutto.
Credo che i tuoi amici col 690 alla fine si siano stufati sopratutto delle vibrazioni e della rumorosità delle gomme specialistiche. E non posso dargli torto.
Credo che sia una questione di scelte.
Io in ogni caso credo che sceglierei roba intermedia (tipo le Capra consigliate da GEM) perché per me il trasferimento stradale verso certi eventi/siti con solo lo zainetto sulle spalle fa già parte dell'avventura. Altri invece lo vivono come una rottura di palle. Questione di punti di vista, IMO.