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Biofuel
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Autore:  Nenux [ lun 27 mar 2023, 14:03 ]
Oggetto del messaggio:  Biofuel

Tranquilli avremo ancora i motori a scoppio con il biofuel. Tanto produrlo porterebbe oggi il costo alla pompa a soli 10€ litro

Autore:  enzo-NW [ lun 27 mar 2023, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Nenux ha scritto:
Tranquilli avremo ancora i motori a scoppio con il biofuel. Tanto produrlo porterebbe oggi il costo alla pompa a soli 10€ litro


Dalle mie parti c'é una antica tradizipne di distillazione di vinaccie rosse o bianche, pere, prugne,e frutti di vario tipo. Tranquillo, per 10 euro al litro troviamo di sicuro una soluzione per moto e pilota. :ubriaco .

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 27 mar 2023, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

secondo me bisogna dare meno peso alle notizie che diffondono per stimolare tutti a correre verso le ibride ed elettriche..ho appena ordinato un auto ancora diesel..

Autore:  lmammin [ lun 27 mar 2023, 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Bravo Massimo, bisogna essere pragmatici, prima o poi arriverà una svolta tecnologica che riuscirà a coniugare in modo reale la necessita di mobilita e di energia a basso costo con il rispetto per l’ambiente.

Ad oggi ancora non ci siamo ….

Autore:  Gabor [ lun 27 mar 2023, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Ho qualche difficoltà ad immaginare il trasporto pesante su gomma in elettrico. Il gasolio sono convinto che lo venderanno ancora ben oltre il 2035; se poi metteranno sempre più paletti politici alle vetture private, questo ovviamente non lo so (e penso che oggi non lo sappia davvero nessuno)

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 27 mar 2023, 16:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

guarda gabor io vivo sereno mi godo il momento.
pensavo proprio ieri in mezzo ad un we da 1500km in moto che potrei anche smettere domani di andare in moto e fare altro e si puo' esssere felici lo stesso.
il punto focale e' nelle parole di Lucio, per ora non c'e' una vera alternativa nei camion si parla di spingere il biometano che comunque e' metano allo stato attuale a 360 gradi e' la soluzione piu' pulita...guarda un po'...sono 12 mesi che il metano sembra l'anticristo..

Autore:  santuz [ lun 27 mar 2023, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Attenzione, il biofuel è una cosa, l'e-fuel è un'altra

i biocarburanti si ricavano da materie vegetali e sono di uso comune da anni, ne troviamo dal 5 al 10% nella benzina e nel gasolio che mettiamo alla pompa quotidianamente

Gli e-fuel invece sono carburanti sintetici che si producono partendo da energie rinnovabili e CO2 catturata dall'ambiente. In pratica sono dei vettori energetici, ovvero convertono energia (elettrica da fonti rinnovabile) in altra forma di energia (benzina sintetica). Di questi impianti si fa un gran parlare, sia a livello di studi che di finanziamenti, la possibilità di avere i primi impianti di grossa taglia in esercizio nel giro di 3/5 anni è concreta.

Io li trovo un ottimo sistema per gestire un futuro a emissioni zero di CO2 (ammesso che sia mai raggiungibile), molto più concreta di proibire la vendita di motori a combustione entro il 2035

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 27 mar 2023, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

si ma il biometano e' 100% naturale ed attualmente una delle cose co2 piu' free eppure si spinge relativamente.
questa cosa del clima andrebbe valutata senza pensare in maniera economicamente sostenibile ma pianetamente sostenibile...e non sara' mai fatto.

Autore:  lmammin [ lun 27 mar 2023, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Scusami ma non sono d’accordo a definire gli e-fuel come un qualcosa di utile per tenere in vita i motori a combustione interna. Andiamo per gradi.

1) con pannelli solari e pale eoliche produci energia elettrica rinnovabile

2) con questa energia elettrica produci idrogeno verde (rendimento circa 30%)

3) con questo idrogeno verde e l’aggiunta di CO2 per sintesi produci i cosiddetti e-fuel.

Allora, mi chiedo, non facciamo prima a usare l’energia elettrica rinnovabile per alimentare le batterie delle auto elettriche? La risposta è ovvia, SI.

Gli e-fuel sono una nicchia e anche molto costosa. Nel 2070 chi avrà una Porsche oppure una Ferrari vintage avrà qualche litro di e-fuel per fare i suoi giretti.

Autore:  ch-zep [ lun 27 mar 2023, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Concordo anch’io con Lucio ma penso che una cosa molto importante da pianificare, progettare e poi decidere di applicare, sarebbe COME impiegare al meglio il traporto su gomma e coordinarlo con le altre forme di trasporto. Quando vedo certi bisonti transitare su certi “sentieri asfaltati” per consegnare prima certe merci assolutamente non indispensabili e tantomeno urgenti…diciamo che mi cambia l’umore.
Stesso discorso per jet semivuoti e pestilenziali navi…

Autore:  Gabor [ lun 27 mar 2023, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Infatti ad oggi il costo di produzione (sperimentale e non ancora industriale) di un litro di e-fuel mi pare sia intorno ai 20 euro/litro. Mentre i biofuel costano pochissimo di più dell'equivalente petrolifero (una quota che oltretutto sarebbe ampiamente azzerabile abbassando un po' la tassazione). Come noto vale il principio che "il meglio è nemico del bene". Certo che sarebbe meglio l'e-fuel, ma il biofuel c'è già oggi, è economico, indipendente da arabi & affini, e nel ciclo vegetale riassorbe se non tutta almeno molta della CO2 emessa in combustione.
I detrattori, probabilmente non senza ragione, dicono piuttosto che porterebbe via terreno utile e prezioso per l'alimentazione. Ma non sono un esperto di agricoltura, e qui mi fermo.......
Comunque concordo che il passaggio Elettrico-idrogeno+CO2 catturata-e.fuel- nuova emissione CO2 sia un giochino con poco senso, proprio per far continuare a girare qualche nababbo a Montecarlo (perché in Arabia continueranno tranquilli ad usare la benzina) sul Lambo.....

PS: a quel punto, perché non alimentare molto più semplicemente i motori a pistoni ad idrogeno? Non è troppo diverso da metanizzare un'auto a benzina; bmw lo ha già fatto diversi anni fa.

Autore:  santuz [ lun 27 mar 2023, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

guzzienduromassimo ha scritto:
si ma il biometano e' 100% naturale ed attualmente una delle cose co2 piu' free


Non necessariamente. Se la biomassa la lascio marcire naturalmente finisce nel terreno, se ci faccio carburante finisco per rilasciare in atmosfera CO2 che naturalmente non ci sarebbe andata. Per avere una neutralità rispetto alla CO2 dovrei fare biofuel solo con colture appositamente piantate, se invece uso scarti di altre industrie (alimentare, agricolo, ecc.) non sono ad emissioni zero.

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 27 mar 2023, 17:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

non intendevo zero emissione che comunque in ogni caso e' una chimera...perche' non esiste zero emissione gia' solo costruire un auto non e' zero emissioni...ma rispetto alle altre tecnologie e strade per ora esistenti...ha il bilancio migliore.

Autore:  santuz [ lun 27 mar 2023, 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

lmammin ha scritto:

Allora, mi chiedo, non facciamo prima a usare l’energia elettrica rinnovabile per alimentare le batterie delle auto elettriche? La risposta è ovvia, SI.
.


L'uso di e-fuel risulta necessario per alcune applicazioni (aerei) e non è sostituibile con altre fonti di energia

Gli e-fuel vanno visti anche come un modo per poter immagazzinare e trasposrtare l'energia.

Infine l'uso di e-fuel permette di riutilizzare le infrastrutture esistenti senza dover ripensare in modo pesante la mobilità urbana se si passasse ad una mobilità completamente elettrica. ATTENZIONE visto che oggi la produzione di energia è solo in parte rinnovabile e a impatto zero, dover spendere energia per una elettrificazione massiccia significa generare un surplus di energia con conseguenti emissioni di CO2. Sarebbe come a dire che arriveremmo alla neutralità di emissioni di CO2 quando il mondo sarà già sommerso.

Nella transizione energetica non c'è una soluzione unica che costituisca la panacea di tutti i mali, esistono diverse soluzioni ognuna con pro e contro. Gli e-fuel, i biocarburanti, l'idrogeno, le auto elettriche, i sistemi di cattura di CO2, le pale eoliche, il fotovoltaico, ecc ecc, nessuno di questi sistemi può, da solo, risolvere il problema, ma ognuno di essi può e deve essere sviluppato per contribuire alla causa.

Autore:  lmammin [ lun 27 mar 2023, 18:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Su questo approccio ti seguo e condivido.

Autore:  enzo-NW [ lun 27 mar 2023, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Alla fine della fiera per la mobilità privata la trazione elettrica é piu efficiente degli e-fuel, consente di costruire automobili che saranno sempre piu economiche (le batterie non saranno per forza al litio, c'é un mondo che sta lavorando a soluzioni alternative, non ultime le batterie al sodio), utili come stabilizzatori della rete quando non sono in strada etcetc...

Capisco che molti hanno avuto 10 anni di mal di pancia quando carburatori e scarichi non catalizzati sono andati in soffitta, :smoke03 ma il motore termico come lo conosciamo oggi é ai titoli di coda.
(e non vedo l'ora che finisca).

Autore:  Gabor [ lun 27 mar 2023, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

santuz ha scritto:
..................
Nella transizione energetica non c'è una soluzione unica che costituisca la panacea di tutti i mali, esistono diverse soluzioni ognuna con pro e contro. Gli e-fuel, i biocarburanti, l'idrogeno, le auto elettriche, i sistemi di cattura di CO2, le pale eoliche, il fotovoltaico, ecc ecc, nessuno di questi sistemi può, da solo, risolvere il problema, ma ognuno di essi può e deve essere sviluppato per contribuire alla causa.


Ci sarebbe anche il nucleare; ma non se ne vuole parlare . . . .

Autore:  valgrana [ lun 27 mar 2023, 19:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Nucleare in Italia???? Ma se non riusciamo a fare una discarica di inerti senza che ci sia una crociata contro.. dove le facciamo le centrali e quanto ci costeranno alla fine ??? Abbiamo già riaperto la voragine senza fondo del ponte sullo stretto. Una pagliacciata alla volta. Non che il nucleare sia una pagliacciata, ma è solo per paesi seri.

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Autore:  lele73 [ lun 27 mar 2023, 20:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me bisogna dare meno peso alle notizie che diffondono per stimolare tutti a correre verso le ibride ed elettriche..ho appena ordinato un auto ancora diesel..

bello si ma ammesso che tutti avessimo l'auto elettrica, non ci sono le condizioni logistiche per produrre e distribuire la medesima energia che oggi usiamo con le endotermiche per la motorizzazione di massa, detto in parole povere la corrente necessaria per tutti che hanno bisogno di caricare la macchina va prima prodotta e poi trasportata, sia la produzione che il trasporto non esiste e se è vero che va prodotta,con cosa?, va anche trasportata le attuali infrastrutture elettriche di trasporto dell'energia elettrica non possono trasportare tutta l'energia necessaria per soddisfare la motorizzazione di massa, quindi quella di andare elettrici è puro utopia, come detto da Toyota, anzi è pura follia, la stessa Norvegia, paese con pochi milioni di abitanti che si è molto riconvertito all'elettrico, sta avendo frequenti blackout elettrici dovuti all'eccessivo consumo di energia elettrica da parte dell'utenza privata. Si ma loro hanno il petrolio....
Come dice un vecchio proverbio toscano da i campo ha da sorti' la fossa...

Autore:  lmammin [ lun 27 mar 2023, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

La transizione sarà un percorso lungo e complesso, è anche vero però che iniziare permette di sperimentare e affinare le soluzioni. Per ridurre la CO2 serviranno tutte le tecnologie di oggi e altre che ancora dobbiamo inventare

Autore:  santuz [ mar 28 mar 2023, 9:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

lele73 ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me bisogna dare meno peso alle notizie che diffondono per stimolare tutti a correre verso le ibride ed elettriche..ho appena ordinato un auto ancora diesel..

bello si ma ammesso che tutti avessimo l'auto elettrica, non ci sono le condizioni logistiche per produrre e distribuire la medesima energia che oggi usiamo con le endotermiche per la motorizzazione di massa, detto in parole povere la corrente necessaria per tutti che hanno bisogno di caricare la macchina va prima prodotta e poi trasportata, sia la produzione che il trasporto non esiste e se è vero che va prodotta,con cosa?, va anche trasportata le attuali infrastrutture elettriche di trasporto dell'energia elettrica non possono trasportare tutta l'energia necessaria per soddisfare la motorizzazione di massa, quindi quella di andare elettrici è puro utopia, come detto da Toyota, anzi è pura follia, la stessa Norvegia, paese con pochi milioni di abitanti che si è molto riconvertito all'elettrico, sta avendo frequenti blackout elettrici dovuti all'eccessivo consumo di energia elettrica da parte dell'utenza privata. Si ma loro hanno il petrolio....
Come dice un vecchio proverbio toscano da i campo ha da sorti' la fossa...


e in una città come Roma dovremmo mettere le colonnine anche in seconda fila....

Facciamo due conti a cacchio. A Roma ci sono 2.7 milioni di auto, facciamo che ognuna abbia una percorrenza media al giorno di 30 km e che un'auto vada ricaricata con 40 kwh ogni 400 km. in media quindi avremmo circa 200.000 auto in carica ogni notte con una potenza elettrica da generare, trasportare e distribuire pari a 1000 MW (l'equivalente di un reattore nucleare o la metà della potenza della centrale a carbone di torrevaldaliga). Se qualcuno ha pensato a come fare per avere tutta questa energia disponibile per alimentare le sole automobili di Roma sarei ben felice di ascoltarlo. ma se si cerca in giro e si leggono studi anche di enti internazionali rimane tutto molto fumoso. Si parla piuttosto di dover ripensare alla mobilità urbana

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 28 mar 2023, 9:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

e' assolutamente corretto nelle citta' bisognerebbe usare il trasporto pubblico
per assurdo citta' come newyork non avrebbero grandi problemi all'elettrificazione dell'auto roma enormi problemi...

Autore:  valgrana [ mar 28 mar 2023, 9:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

Roma ha 2.7 milioni di abitanti e si calcolano circa 1.8 milioni di mezzi circolanti. ( Fonte wikipedia e sito comune di Roma ).

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Autore:  LeoGuzzi [ mar 28 mar 2023, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

valgrana ha scritto:
Nucleare in Italia???? Ma se non riusciamo a fare una discarica di inerti senza che ci sia una crociata contro.. dove le facciamo le centrali e quanto ci costeranno alla fine ??? Abbiamo già riaperto la voragine senza fondo del ponte sullo stretto. Una pagliacciata alla volta. Non che il nucleare sia una pagliacciata, ma è solo per paesi seri.

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:bravo :quotototo

Poi come hanno scritto altri che senso ha Europa zero emissioni dal 2035 ..e resto del mondo che fa ciò che vuole??.. :mattoni

L'unica cosa sensata sarebbe l'idrogeno
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... b327b.html

Autore:  santuz [ mar 28 mar 2023, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Biofuel

LeoGuzzi ha scritto:
L'unica cosa sensata sarebbe l'idrogeno


Non direi, a sto punto meglio gli e-fuel che sono più o meno equivalenti dal punto di vista del bilancio delle emissioni di CO2 ma possono sfruttare le infrastrutture esistenti.

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