Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 300 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 17:43 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Bene.
Io vado in moto dal 1973, sono rimasto a piedi 1 volta per una foratura in autostrada dalle parti di Santhià a fine anni ‘80 con una GS800 con camere d’aria e ripartito dopo la riparazione grazie ad un mio compagno di viaggio.
Finora, mai più rimasto a piedi, con e senza elettronica. Elettronica che non disdegno affatto, anzi. Senz’altro un gran culo.
Vogliamo stilare una classifica degli “appiedamenti” ?

Ch-zep 1

ps. “Quello che non c’è non si rompe”, l’ho già scritto qualche volta, è una frase pronunciata 100 (cento) anni fa da Henry Ford, un grandissimo del suo tempo.
Ai tempi nostri si potrebbe attualizzarla scrivendo: “attenzione, quello che c’è potrebbe anche rompersi…ma non è certo” :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 17:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
Ma anche io ho il kit foratura dietro e quando vado in francia porto pure l estintore perché obbligatorio... ma demonizzare l elettronica perché magari si rompe e meno roba c è meno si rompe allora... ritorno sulla mia idea della biga, se si rompe una ruota salti sul cavallo e torni a casa oppure una bella bici. Rigorosamente senza cambi e magari con ruota piena. Difficile avere problemi a meno di incrociare un tir..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 19:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 55
Località: Rimini
Vabbè visto che la discussione gira e volta cade sempre sul retorico e sulle frasi fatte, vi dirò che non ci sono più le stagioni di una volta, ed era meglio quando si stava peggio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 19:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
E qua era tutta campagna... scusa ma anche le tue ragioni lasciano il tempo che trovano.. o meglio, ognuno ha le proprie giustissime opinioni... non ne farei una guerra di religione.. io sono per l innovazione, tu hai delle riserve. Tutte opinioni valide... tante teste, tante idee.. per fortuna

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 19:36 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Infatti. Ognuno è liberissimo di pensarla come crede. A cominciare dal cambio olio , alle sospensioni e a tutti gadget elettronici: se ti piace prendi altrimenti lasci.
Di sicuro l’industria indietro non torna.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 19:49 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
Robinik ha scritto:
Vabbè visto che la discussione gira e volta cade sempre sul retorico e sulle frasi fatte, vi dirò che non ci sono più le stagioni di una volta, ed era meglio quando si stava peggio.


Allora aggiungiamo qualcosina: oggi sappiamo come sarà la distribuzione dei guasti di un sistema già in fase di progetto, quindi salvo errori nei controlli di Qualitä si riesce anche a definire la quantità di ricambi necessari, il tasso di guasti per migliaia di ore etcetc.... Questo per dire che non c'entra molto la 'fortuna' in questo, e pure la componentistica elettronica rientra in queste analisi.

Per questo non vedo perché temere l'elettronica in automotive...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 20:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 55
Località: Rimini
Infatti non la temo, ma secondo il mio, sottolineo modestissimo parere, un cucchiaio di sciroppo ti fa passare la tosse, mentre se te ne bevi una bottiglia ti uccide! Tutto qui......ma dato che indietro non si torna, inutile discuterne, auguriamoci solo di essere fortunati e di non far mai parte di quella ristrettissimo numero di persone a cui tocca l'esemplare difettoso....sgrat sgrat.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 20:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5496
Località: Cesena (FC), Italia
Va beh, questo è sempre vero, indipendentemente dall'elettronica.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 12:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Roma
Io prenderei in considerazione un altro punto di vista: e' vero che tutto si rompe, sia meccanica che elettronica, e che molti in entrambi i casi non saprebbero metter mano... pero' a mio avviso una differenza esiste; la meccanica ti "avverte" molto piu' della elettronica. Io di solito in garage sto attento alle macchie per terra, un manicotto lento od una cuffia crepata di solito prima di cedere del tutto hanno piccole perdite soprattutto a caldo. Stesso dicasi per rumorini o vibrazioni anomale quando sei in marcia. Con l'elettronica, mentre stai andando alla grande, si accende una spia sul cruscotto e sei fottuto. Diciamo che con la meccanica e' piu' facile fare una diagnostica precoce e riacchiappare in tempo un numero maggiore di situazioni (anche semplicemente passando dal meccanico prima dell'imminente patatrac).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 13:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
Vero, ma anche vero che l'elettronica si rompe molto meno della meccanica.. e se si rompe la riparazione è molto più semplice. Poi... anche le forature non si possono prevedere..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 13:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21995
Località: montecosaro scalo
A me quando la meccanica mi ha lasciato per strada non mi ha avvertito...ho sentito clonk che il cambio era bloccato in quarta...ed ero a circa 4000km da casa e tanto che parliamo di questo....e' un dramma una cosa del generE?
sono cazzate sembra che l'ipotesi di un mezzo in panne sia drammatica...o non avete mai avuto un vero problema nella vita o non sapete di cosa parlate.
grazie a questo problema sono stato ostaggio in norvegia una settimana mi sono fatto amici ho vissuto un esperienza.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 13:16 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Un “appiedamento” è ben più fastidioso nel quotidiano, magari andando o tornando dal lavoro, che non in un periodo di vacanze. Visto positivamente, può creare forse dei piacevoli diversivi.

La domanda per me rimane la stessa: ma quante cazzo di volte nella vostra vita l’elettronica (o la meccanica) vi ha mollato in mezzo alla strada? :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 13:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21995
Località: montecosaro scalo
bella domanda Giuseppe.
circa 1.200.000 km una volta in norvegia alle lofoten moto guzzi quota 1100.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 13:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
In tutti i km fatti su 2 e 4 ruote da oltre 30 anni solo una volta la rottura della pompa dell’acqua di un’Audi mi ha fermato. Comunque la macchina ha concluso il viaggio (altri 150 km) senza danni, bastava andare piano per non surriscaldare il motore.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 17:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
ch-zep ha scritto:
La domanda per me rimane la stessa: ma quante cazzo di volte nella vostra vita l’elettronica (o la meccanica) vi ha mollato in mezzo alla strada? :smoke01

Valgono anche i cavalletti abbassati con la prima ingranata? Chiedo per un amico... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 17:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
No dai, da non credere !!! Fa il pari con quelli che fanno il pieno di gasolio... ma esistono veramente certi fenomeni o è solo una leggenda metropolitana???

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 18:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21995
Località: montecosaro scalo
qui nel forum abbiamo avuto di tutto.
anche chi ha revisionato una vecchia california ci ha fatto il pieno di diesel...non andava bene e allora l'ha rimandata dal meccanico ma prima ha travasato il liquido sulla stelvio che casualmente poi andava male anche lei..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 1:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
:roll :roll :roll :roll che spasso!

in ogni caso tutte le rotture, sia meccaniche che elettroniche possono dare un preavviso
più o meno netto a seconda dei casi, ma credo che stiamo parlando del sesso degli angeli....

piuttosto il vero problema legato all'elettronica è la sicurezza di ritrovare l'auto dove l'hai lasciata,
non so se avete letto ma ultimamene i ladri si sono organizzati, aprono il cofano,
tolgono la centralina e ne mettono un'altra che non verifica la presenza della chiave trasponder
a quel punto sono pienamente padroni del mezzo, aprono la portiera, partono e ciao ciao
e l'indomani trovi a terra la tua centralina...
ovviamente richiede molta organizzazione, perchè il ladro deve avere una centralina adatta
al veicolo che ha puntato (o forse ad un certo numero di veicoli non saprei)
ma sta di fatto he ora esistono le blindature per "impedire" di rimuovere le centraline :ansia

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 13:29 
Non connesso

Messaggi: 5504
A mio avviso se fai corretta manutenzione senza trascurare alcun segnale che il mezzo può darci la probabilità di restare a piedi diminuisce parecchio.
Resta quella percentuale seppur minima correlata alla sfortuna che purtroppo arriva senza preavviso.
Ogni guasto che sia elettrico o meccanico potrebbe lasciarti a piedi, in entrambi i casi tessera Aci in tasca e viaggi sereno anche perché io non ho la minima cognizione tecnica o meccanica a meno che non si tratti di banalità risolvibili.
P.s. sono passati 100 anni ma credo sia sempre attuale la teoria che quello che non c'è non si può rompere, come ha detto qualcuno prima le noie potevano essere solo meccaniche, adesso c'è pure l'elettronica, per fortuna però il progresso ha migliorato l'affidabilità generale dei veicoli quindi rimanere a piedi resta un evento piuttosto raro. Da quando sono patentato 1 volta appiedato con la mia prima auto R4, cavo acceleratore spezzato, un contadino mi diede un filo di ferro e riuscì a tornare a casa.
1 volta scooter Malaguti 200 motore piaggio albero motore rotto in autostrada. 1 volta Stelvio per problemi elettrici.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 14:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7902
Località: Lecco
valgrana ha scritto:
........ allora... ritorno sulla mia idea della biga, se si rompe una ruota salti sul cavallo e torni a casa .........

E se si azzoppa il cavallo che fai?

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 14:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
Un biga che si rispetti ha almeno 2 cavalli.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 15:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
Stelvioblack ha scritto:
valgrana ha scritto:
........ allora... ritorno sulla mia idea della biga, se si rompe una ruota salti sul cavallo e torni a casa .........

E se si azzoppa il cavallo che fai?

Aspetta i soccorsi ma intanto ha un po di ciccia da mangiare... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 23:37 
Connesso

Messaggi: 399
Località: Grontardo (CR)
Con la mia Stelvio, 7500 km, 2 volte a piedi.
La prima, molla della frizione macinata, mi é successa a 10 km d casa, recuperato mot con furgone di un amico.
La seconda, nel Viterbese, a 500 km da casa, ovviamente domenica, con mia moglie.
Rotto regolaore di carica, esplose tutte le lampadine, più vari fusibili, infine non caricava più.
Trovato meccanico sul posto lunedi mattina, rientro in treno.
Recuperato la moto un mese dopo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 18 dic 2022, 13:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1108
Località: Ravenna
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-m ... _amp.shtml

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio
MessaggioInviato: dom 18 dic 2022, 20:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Ottime news, da qui al 2024 il conto di CP sarà verde e la MG nuova sarà rossa. La ordinerà insieme a Valgrana.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dakama61, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group