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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: gio 1 dic 2022, 21:31 
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ch-zep ha scritto:
Sempre per parlare di moto semi leggere e intriganti…

http://www.1000ps.at

Ci sono le immagini della KTM 390 Rally, probabilmente molto indicata per delle lunghe “scampagnate” in off senza rischiare di rimanere a secco…

Mi posti il link preciso, please?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: gio 1 dic 2022, 21:52 
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Sarebbe questa?
https://www.motorrad-magazin.at/motorra ... lye-Spirit

Quindi la 490 è definitivamente abortita? Che pallonari!....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 8:21 
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Località: chiasso-svizzera
Bravo, è proprio quella.
Che non mi sembra male.
Anche con la nuova 890ADV hanno fatto un buon lavoro “di carrozzeria “, mi pare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 9:17 
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Località: Tarquinia
Il cupolino mi pare un po' ispirato al 990

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 9:28 
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Sembra molto interessante.
tra i mono usabili c'e' pratiacmente solo la honda che e' un 300 un po' spompo mentre questo motore e' bello arzillo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 10:38 
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L'abbandono del frontale insettoide dello stilista Kiska non mi può che far piacere, però mi sembra che il mono 390 non si addica troppo ad una "adventure" che deve fare anche lunghi trasferimenti stradali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 11:29 
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frenostanco ha scritto:
L'abbandono del frontale insettoide dello stilista Kiska non mi può che far piacere, però mi sembra che il mono 390 non si addica troppo ad una "adventure" che deve fare anche lunghi trasferimenti stradali.


Ho una coppia di amici, grandissimi (senza eufemismo) viaggiatori motociclisti, che hanno preso apposta un paio di anni fa una 390 duke per lei, che è meno di 1,60 m, ed una 390 adv per lui (appena più a alto :-) anche se comunque ha girato mezzo mondo su una 640 adv e fatto rally sul 690, che certo non sono basse) .....
Ne sono contenti. L'estate scorsa erano in est Ungheria, partendo dalla lombardia. La 390 adv la utilizza comunque solo su asfalto, non ritenendola molto adatta all'off ed avendo comunque un ampio parco veicoli a disposizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 11:50 
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Fermo restando che mi recherò da una conce per una prova, però che credo che a 120 kmh autostradali il motore frulli altissimo con conseguente massaggio vibrazionale... o no? Che dicono i tuoi amici?
(Non mi ricordo se il motore 390 abbia un contralbero anti-vibrazioni o no..)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 11:58 
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ma ha due sonde nel catalizzatore? per altro una punta pericolosamente in avanti, magari poi la spostano

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 12:18 
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frenostanco ha scritto:
L'abbandono del frontale insettoide dello stilista Kiska non mi può che far piacere, però mi sembra che il mono 390 non si addica troppo ad una "adventure" che deve fare anche lunghi trasferimenti stradali.


Vero. Però immagino che chi compra questo tipo di moto si sappia accontentare, sapendo che non potrà mai essere confrontata con una bicilindrica di cilindrata doppia o addirittura tripla… e dal prezzo ben più oneroso. D’altro canto, con questa 390adv in fuoristrada sarà, credo, tutto più facile.
Ma non sono più il mio genere di moto, troppo vecchio per andare in off.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 12:24 
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ch-zep ha scritto:
...non sono più il mio genere di moto, troppo vecchio per andare in off.


anch'io sono troppo vecchio, ma vivendo in campagna percorro quotidianamente un discreto tratto di sterrato, ed è molto più divertente e rilassante farlo con la Valico 500 che con la Stelviona, sempre più convinto dell'alleggerimento a danno della cavalleria

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 12:24 
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mia moglie aveva la 390 adv ci sono andato un paio di volte a san benedetto a fare aggiornamenti prendendo l'autostrada.
apparte la protezione all'aria per me inesistente come motore i 130 li teneva benissimo
magari una adv sara' rapporata piu' corta e sara' 110 la velocita' di trasferimento ma le vibrazioni sono tollerabilissime.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ho sempre detto che bastano pochi CV
MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 12:27 
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Aggiornamento.

Sto leggendo le varie impressioni sul motore del 390. Praticamente inizia a "vivere" dai 4.000 in su, e non potrebbe essere altrimenti.
Ci sono vibrazioni nonostante la presenza del contralbero, il che sconsiglia di superare i 120 kmh (e per me potrebbe pure andare bene, eh?)
Però monta di serie una frizione anti-saltellamento, e la stessa si aziona con il mignolo... :shine

In ogni caso il 390 Rally, come dice GEM, sarebbe una spanna sopra l'honda CR 300cc. Non c'é gara.

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MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 12:28 
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guzzienduromassimo ha scritto:
mia moglie aveva la 390 adv ci sono andato un paio di volte a san benedetto a fare aggiornamenti prendendo l'autostrada.
apparte la protezione all'aria per me inesistente come motore i 130 li teneva benissimo
magari una adv sara' rapporata piu' corta e sara' 110 la velocita' di trasferimento ma le vibrazioni sono tollerabilissime.

Interessante...

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MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 12:31 
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ch-zep ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Ma non sono più il mio genere di moto, troppo vecchio per andare in off.

Tuttavia, penso che con un attrezzo del genere si svicola bene pure in città.
Poi, parlare di "off" per gente come noi credo sia esagerato. Per me è sufficiente non ritrovarsi con 250-260 kg su strada sterrata sbarrata in contropendenza, ed essere costretti a fare inversione.
Altro che salti, impennate ed escursioni da 300mm. Per me una moto offroad si riduce alla possibilità di fare quanto sopra. :smoke01

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MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 12:34 
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frenostanco ha scritto:


In ogni caso il 390 Rally, come dice GEM, sarebbe una spanna sopra l'honda CR 300cc. Non c'é gara.


Nessun dubbio in merito …e non ci vuole tanto.
A complemento va detto che per la piccola Honda ci sono tantissimi accessori.

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MessaggioInviato: ven 2 dic 2022, 13:14 
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frenostanco ha scritto:
................

In ogni caso il 390 Rally, come dice GEM, sarebbe una spanna sopra l'honda CR 300cc. Non c'é gara.


da (ex) hondista incallito (ma ho avuto anche il K990), devo ammettere che, a parità di genere e di prezzo, una ktm è sempre superiore ad una honda. Però bisogna farsele piacere ed apprezzare i motori un po' più nervosi . . .

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Il bello delle due ruote é che ognuno trova la sua più che con le macchine. Ho avuto 4 mercedes due bmw ed oggi una Porsche tutto nello specie se freddo e pioggia o caldo torrido regnano. Ma le due ruote altra cosa. Io con la Vt ho trovato il mio. Ciclistica, cavalli, sensazioni maneggevolezze . Ho girato un po’ con Bmw 1250 GS di mio cugino non ci farei cambio eppure é considerata la Regina. Tutto opinabile importante trovare la propria. Un lampeggio


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Non sapevo dove inserire il link...
Pochi cavalli ma buoni.
https://www.motociclismo.it/long-test-m ... 0-km-81412

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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Per quanto questi test seguiti dalla casa...sono così diciamo velleitari me li sono letti tutti. Ai 50.000 km la v85 è una delle moto uscita meglio anche guardando sotto pelle e pensare che c'è chi diceva che ha poco olio manca il radiatore e puttanate simili.

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MessaggioInviato: sab 3 dic 2022, 17:58 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Per quanto questi test seguiti dalla casa...sono così diciamo velleitari me li sono letti tutti. Ai 50.000 km la v85 è una delle moto uscita meglio anche guardando sotto pelle e pensare che c'è chi diceva che ha poco olio manca il radiatore e puttanate simili.
Quoto al 100%

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MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 0:21 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Per quanto questi test seguiti dalla casa...sono così diciamo velleitari me li sono letti tutti. Ai 50.000 km la v85 è una delle moto uscita meglio anche guardando sotto pelle e pensare che c'è chi diceva che ha poco olio manca il radiatore e puttanate simili.

Che di olio ne abbia poco sarà anche vero ma a quanto pare hanno realizzato un carter semisecco con un eccellente impianto di lubrificazione : Ok :

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MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 8:37 
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Ovviamente l olio è più che bastante non sono stato di certo io a lamentarmi e non lo hanno cambiato prima ma quando indica la casa stessa cosa per olio cardano e cambio.

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MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 9:35 
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Massimo non era mio intento polemizzare ma precisare.
Carter semisecchi o secchi sono chicche tecniche di pregio, non difetti. Riducono sbattimenti, emulsioni e attriti interni. Contengono poco olio per cui anche un limitato consumo fa calare decisamente il livello, basta saperlo e controllarlo. Secondo me è la cosa che ha ingiustamente alimentato la fama che la V85 consumi molto olio: se ne consumi 0,5l tra un cambio e l'altro in un motore che ne ha 3 puoi non effettuare rabbocchi tra un cambio e l'altro ma su uno che ne ha 1,7... sei basso basso.
Se ti riferisci al mio cambio anticipato di lubrificante trasmissione non è stato per mancanza di fiducia nell'affidabilità del mezzo. E' il mio modo di prendermi cura dei mezzi. Secondo me è preferibile cambiare un po più spesso del prescritto che usare prodotti di qualità stratosferica.
Tra l'altro, se ricordi bene, ero interessato anche all'aggiunta del radiatore olio, che sicuramente male non fa ma ho desistito. Sono convinto che non vi sia un vero valido motivo per una modifica così costosa ed invasiva.

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MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 10:33 
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:byee Ragazzi in una trasmissione TV canale 59 un signore con la sua auto Volvo in trentanni ha percorso KM TREMILIONI DI KM e a benzina macchina ancora
funzionante e gli anno chiesto quale e il segreto lui all auto cambia l olio ogni CINQUEMILA KM il motore e sempre lo stesso e ovvio che frizione sostituita varie volte


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