...sapete quelle mattine che frantumereste la sveglia contro al muro, ma che poi, inspiegabilmente, vi ritrovate in bagno con lo spazzolino da denti in mano...?
quelle mattine che non sapete come siete arrivati sul luogo del lavoro ma, eccovi li, presenti...
Oggi è stata una giornata di queste...
Alle quattro e trenta, mentre aspettavo che finisse di caricare l' aria il camion, ero li che non sapevo come ci ero arrivato...
forse complice il fine settimana un po' movimentato...
Valgrana postava il suo primo messaggio della giornata...Alberto, ma stai a letto a dormire...
parto con destinazione ditta per aggancio semirimorchio, la strada è oramai quella da tanti anni...
penso che se svenissi, il camion, come facevano certi muli o certi cavalli d' altri tempi, mi porterebbe a destinazione...
la radio in sottofondo...il cambio automatico che fa tutto lui...cavolo, potrei si svenire...o addormentarmi...
anche se nella tranquilla, quotidiana e rassicurante atmosfera della mia cabina, ho imparato da tempo che le sorprese sono sempre dietro l' angolo...
mia nonna diceva spesso che l' acqua rompe dove meno te lo aspetti...
ancora non ho lasciato il territorio del mio comune quando, appena fuori da una frazione e su un pezzo di strada, una curva a destra precisamente, non illuminata,
i miei fari illuminano, in una fugace apparizione sul bordo destro, parte di un calzino bianco sinistro che si muove all' interno di una scarpa nera...
tutto il personaggio che è a bordo strada è vestito di nero, a parte i calzini, quello che lo precede neanche quelli...
in un attimo sono già a cavallo della mezzeria, giusto in tempo, perché se avessi continuato con la mia traiettoria probabilmente tre famiglie sarebbero state rovinate...
ed una sarebbe stata la mia...
la scarica di adrenalina mi ha svegliato come se avessi dormito dieci ore...
Oggi continuavo a ripensare all' accaduto...non è successo niente grazie ad un calzino bianco...
certo che è strana la vita...probabilmente non sarebbe successo nulla lo stesso...
probabilmente qualche altro movimento avrebbe attratto la mia attenzione...
mi è già successo con dei ciclisti, lavoratori stranieri, senza luci e senza gilé rifrangente, ai quali ho fatto il pelo ma ero riuscito a vederli in tempo...
già, probabilmente...
comunque oggi è andata, domani è un' altro giorno e, spero, che continui ad andare bene anche a quei due...