Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 16:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Voglio evitare qui una inopportuna "campagna elettorale", ma, visto che ci siamo dentro fino a domenica, voglio confrontarmi con voi sul tema: "Ci sono partiti o tendenze politiche, più favorevoli di altre alla categoria dei motociclisti?"
Logicamente in questo 2022, martoriato da epidemie (ancora), guerra in Europa, crisi energetica gravissima, il tema non è certo prioritario, ma è innegabile che la politica, sia locale che nazionale, abbia una certa influenza sulla nostra passione. Qualche esempio:
A livello locale: apertura / chiusura strade alle moto (soprattutto off road, ma a volte anche su asfalto); posteggi gratuiti per moto; maggiore libertà di accesso ai centri urbani; manutenzione delle strade e/o attenzione ai guard rail specifici per i motociclisti...
A livello nazionale: pedaggi autostradali; tassazione sulle moto (per i più vecchi che hanno memoria...iva al 38% oltre i 350 cc e superbollo del governo Amato quale genere di lusso...) ; normative su patenti / revisioni / assicurazioni ecc.


Bene, non chiedetemi riscontri oggettivi, perché non ne ho; ma la mia sensazione è che la mentalità/cultura politica da "destra liberale" sia tendenzialmente più favorevole alla nostra categoria che non quella di "sinistra statalista", forse più condizionata da lobby pseudo ambientaliste (guerra all'off road, al rumore, ecc) e da qualche tentazione che ogni tanto emerge ancora di colpire "lusso & superfluo" (senza riuscire a fare molta distinzione tra un Transalp 600 nel box ed uno yacht a Portofino! ..per tornare ai riferimenti personali sul superbollo Amato).
Ovviamente questo resta un cazzeggio, ed il mio non è certo un invito a votare Meloni che, preciso solo per chiarezza, è antitetica alle mie posizioni, e pare poi che a questo giro non avrà bisogno di aiuti ulteriori, visto che il lavoro glielo hanno fatto già tutto gli avversari (o presunti tali, mi viene anche da pensare male).
Avete un'idea in merito?

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 16:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
nessuna idea in merito Gabor.
non ho deciso ancora chi votare ma
1) votero' di sicuro perche' lo ritengo un dovere
2) non votero' sicuramente la meloni perche' non riesco a trovare niente di credibile in quello che dice
3) non votero' di sicuro salvini gia' il nome mi fa' ridere.
se volessi votare a diciamo destra resta solo berlusconi..quindi grazie ho gia' dato.
potrei anche votare scheda nulla ma a votare vado.
per quanto riguarda il guidare c'e' un aspetto che riguarda sia auto che moto ma ovviamente piu' le auto e che inizio a sentire mio ...ed e' guidare da "vecchi".
mio padre ha 85 anni non ne vuole sapere di smettere di guidare ma io inizio ad avere dubbi sul fatto che sia il caso che guidi e la legge qui latita perche' il rinnovo della patente qualsiasia patente almeno qui dove vivo io e' semplicemente un obolo da pagare. Ci vorrebbe un vero test attitudinale...nel qual caso probabilmente molti anche giovani potrebbero avere problemi..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 16:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Concordo con quello che scrivi, ma lo scopo del post non era sapere chi voterete (io voterò Calenda, adesso lo sapete! :77 ).
Era solo capire se, negli anni scorsi e non nel contingente della campagna elettorale, avete anche voi avuto la sensazione che una parte politica sia più o meno ostile alla categoria.....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
secondo me escluso qualche sporadico avvistamento delle moto in generale non gli frega assolutamente niente a tutta la politica.
al massimo si interessano al mondo auto dove gravitano tanti piu' soldi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 16:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Molto in sintonia con il vostro pensiero Gabor e GEM. Sia per quanto riguarda la politica applicata alle moto sia per quanto riguarda la politica in generale.

Bisogna votare, è un chiaro dovere.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 17:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me escluso qualche sporadico avvistamento delle moto in generale non gli frega assolutamente niente a tutta la politica.
al massimo si interessano al mondo auto dove gravitano tanti piu' soldi.

Quoto aìnche io...al limite si fanno proclami ( DX e SX) seguento come al solito chi urla più forte...
Sperando che non segano le voci che arrivano dalla Francia dove mi pare di aver letto che a Parigi le moto non hanno più il pargheggio gratutio...

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 17:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Sui parcheggi a Parigi non so, però in Francia hanno appena abolito la revisione moto.......

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 17:52 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Il moto club dei vigili del fuoco peraltro aperto a tutti sta battendosi da anni per una norma salva motociclisti sui guid rail ma la politica vuoi di dx che di sx non da alcun ascolto. Voterò ma mai come oggi turandomi il naso. Siamo veramente al fondo del barile


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 17:55 
Connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
YaYaLuca ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me escluso qualche sporadico avvistamento delle moto in generale non gli frega assolutamente niente a tutta la politica.
al massimo si interessano al mondo auto dove gravitano tanti piu' soldi.

Quoto aìnche io...al limite si fanno proclami ( DX e SX) seguento come al solito chi urla più forte...
Sperando che non segano le voci che arrivano dalla Francia dove mi pare di aver letto che a Parigi le moto non hanno più il pargheggio gratutio...


Si, presto a Parigi tutti o quasi i parcheggi pubblici per moto saranno a pagamento: un business multimilionario per la Ville Lumière!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 17:57 
Connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
In generale, per la politica il mondo del motociclismo credo che conti poco niente, non vale la pena investirci soldi e altre risorse.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 19:24 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
In campagna elettorale le promesse si sprecano: è la gara a chi la spara più grossa ( OT ma ci prendono tutti per cerebrolesi ? /OT ).
Da lunedi prossimo tutti tornano sulla terra, con i problemi di oggi. Pandemia, guerra, bollette, inflazione, lavoro.
Mi piace la notizia della Francia sulla revisione delle moto ed ho sempre apprezzato l'approccio transalpino sulle strade in montagna: se sono strade, in quanto tali, sono aperte al traffico.. se non lo sono c'è una bella sbarra che ne impedisce l'accesso e se lo oltrepassi.... sono cazzi. Semplice e chiaro...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 20:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Non giudico la tua sconfinata ammirazione per i francesi ma ammesso che io abbia compreso bene, d' ora in poi le moto francesi potranno circolare con freni a pezzi e senza luci perché tanto le revisioni sono state abolite?!?
Mi spiegate per favore?

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 20:37 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Hai mai visto il parco circolante auto / moto / camion francese??? La tua gay madza è un top ...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: gio 22 set 2022, 21:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Parli te che hai comprato un' ambulanza dismessa dalle Molinette :risata :risata

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


Ultima modifica di CorazzataPotemkin il sab 24 set 2022, 6:52, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 9:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
Gabor ha scritto:
Avete un'idea in merito?


assolutamente no, come indicato da altri i tre destrorsi sono invotabili anche per me ma anche gli altri non scherzano un cazzo eh ....

per quanto riguarda le tutele del nostro mondo sono lontane da tutti, nessuno escluso destrorsi sinistrorsi centrorsi e soprorsi, ne è dimostrazione pratica lo stato di gestione delle strade locali (che sono una volta di sx e una di dx) l'uso e abuso di velox e divieti ad minkiam ecc. ecc.

direi che non esiste in alcun modo un partito o movimento che sia minimamente vicino alle necessità non solo dei motociclisti ma anche più semplicemente gli utenti della strada, camionisti compresi (a cui sono vicino per ovvi motivi lavorativi).

quindi no nessun idea in merito, a parte quelle politiche che mi tengo ben per me.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 9:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Calidreaming ha scritto:
................................
assolutamente no, come indicato da altri i tre destrorsi sono invotabili anche per me ma anche gli altri non scherzano un cazzo eh ........................

:shine :bravoo :quotototo

Ma dove li prenderanno a destra tutti questi voti attesi? Anzi, in realtà prenderanno sempre più o meno gli stessi voti, probabilmente redistribuiti a favore di Giorgina con un 26-28%, 10-12%, 4-6%; in totale più o meno tanto come gli altri (come succede in tutti i paesi in cui le elezioni non sono truccate), che però si sono divisi, servendo la vittoria elettorale su un piatto d'argento....
Io penso che per l'Italia, naufragato il sogno di un bipartitismo all'americana, sia molto meglio tonare al proporzionale puro, senza collegi uninominali. Ognuno va per se, e poi dopo il voto si confrontano per fare un governo, "manuale Cencelli" alla mano......

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 9:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
Gabor ha scritto:
Calidreaming ha scritto:
................................
assolutamente no, come indicato da altri i tre destrorsi sono invotabili anche per me ma anche gli altri non scherzano un cazzo eh ........................

:shine :bravoo :quotototo

Ma dove li prenderanno a destra tutti questi voti attesi? Anzi, in realtà prenderanno sempre più o meno gli stessi voti, probabilmente redistribuiti a favore di Giorgina con un 26-28%, 10-12%, 4-6%; in totale più o meno tanto come gli altri (come succede in tutti i paesi in cui le elezioni non sono truccate), che però si sono divisi, servendo la vittoria elettorale su un piatto d'argento....
Io penso che per l'Italia, naufragato il sogno di un bipartitismo all'americana, sia molto meglio tonare al proporzionale puro, senza collegi uninominali. Ognuno va per se, e poi dopo il voto si confrontano per fare un governo, "manuale Cencelli" alla mano......


mah mi pare di essere tornati all'epoca del Berlusca quando non l'aveva votato nessuno ma poi era là (per inciso io lo votai mannaggia a me stesso, sono colpevole di coglionaggine acuta e me ne dolgo tantissimo con tutti).

per il sistema elettorale non saprei dirti, ormai incomincio a sperare che mio figlio emigri e basta ...

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 9:47 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Tu raggiungono pure li. La settimana scorsa ero da mio figlio a Los Angeles... ha ricevuto un volantino elettorale di Forza Italia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 10:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
valgrana ha scritto:
Ti raggiungono pure li. La settimana scorsa ero da mio figlio a Los Angeles... ha ricevuto un volantino elettorale di Forza Italia


Ci ritroveremo quasi certamente in parlamento Emerson Fittipaldi (FdI), che ho pure qualche dubbio sappia parlare italiano. Meglio lui di altri, almeno il suo motto sarà :" Più F.....Uno per tutti!".
Fanno votare gli "italiani" in Brasile, Argentina...mezzo mondo, e mio figlio che studia a Venezia non voterà per le sue prime politiche, visto che giustamente non vuole sobbarcarsi costi e fatica per mettere il suo pezzetto di carta nell'urna (e siamo nel 2022, dove anche l'identità può essere accertata digitalmente con SPID, PEC, Firma digitale . . .).

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: ven 23 set 2022, 16:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5469
Località: Cesena (FC), Italia
Gabor ha scritto:
Fanno votare gli "italiani" in Brasile, Argentina...mezzo mondo, e mio figlio che studia a Venezia non voterà per le sue prime politiche, . . .).

Questo è un problema serio, abbiamo ca un 10% dell'elettorato che si trova fuori sede in Italia e non è mai stato messo in condizione di votare. Non dovrebbe essere difficile.

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: sab 24 set 2022, 11:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
igi ha scritto:
Gabor ha scritto:
Fanno votare gli "italiani" in Brasile, Argentina...mezzo mondo, e mio figlio che studia a Venezia non voterà per le sue prime politiche, . . .).

Questo è un problema serio, abbiamo ca un 10% dell'elettorato che si trova fuori sede in Italia e non è mai stato messo in condizione di votare. Non dovrebbe essere difficile.


sinceramente, vedo che i ragazzi, se interessati, si spostano per qualsiasi motivo ( uso "motivo", si potrebbero usare anche termini più coloriti ), per distanze anche significative, con i mezzi più vari

quindi, se uno ha voglia di votare, il modo si trova; magari agganciandolo a qualche evento e/o incontro

poi, se uno non ha voglia, le scuse / lamentele si trovano a fiumi

come, per inciso, le trova chiunque non va a votare ( di qualunque età sia )

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: sab 24 set 2022, 11:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
@ Gabor

comunque, molto difficile fare una discussione serena su questi temi ....

si finisce sempre su visioni partitiche ....

come su calcio, religioni, ecc ecc

a mio giudizio, naturalmente

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: sab 24 set 2022, 11:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
CorazzataPotemkin ha scritto:
Parli te che hai comprato un' ambulanza dismessa dalle Molinette :risata :risata


:77 :77 :77

questa non la sapevo :ansia

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: sab 24 set 2022, 12:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
CorazzataPotemkin ha scritto:
Non giudico la tua sconfinata ammirazione per i francesi ma ammesso che io abbia compreso bene, d' ora in poi le moto francesi potranno circolare con freni a pezzi e senza luci perché tanto le revisioni sono state abolite?!?
Mi spiegate per favore?

In Inghilterra non si fanno più revisioni alle moto da un pezzo. Almeno così mi ha detto un mio cliente anglosassone... sarà vero?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La politica e i motociclisti
MessaggioInviato: sab 24 set 2022, 13:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
emilio62 ha scritto:
igi ha scritto:
Gabor ha scritto:
Fanno votare gli "italiani" in Brasile, Argentina...mezzo mondo, e mio figlio che studia a Venezia non voterà per le sue prime politiche, . . .).

Questo è un problema serio, abbiamo ca un 10% dell'elettorato che si trova fuori sede in Italia e non è mai stato messo in condizione di votare. Non dovrebbe essere difficile.


sinceramente, vedo che i ragazzi, se interessati, si spostano per qualsiasi motivo ( uso "motivo", si potrebbero usare anche termini più coloriti ), per distanze anche significative, con i mezzi più vari

quindi, se uno ha voglia di votare, il modo si trova; magari agganciandolo a qualche evento e/o incontro

poi, se uno non ha voglia, le scuse / lamentele si trovano a fiumi

come, per inciso, le trova chiunque non va a votare ( di qualunque età sia )

:byee

Certo Emilio, volere è potere! Nello specifico, mio figlio è tornato a casa da domenica a martedì scorsi, per assistere alla laurea della sorella, che era il 20. E giustamente non voleva né perdere troppe lezioni volando un'intera settimana né rifare una trasferta ferroviaria di 350+350 km a così breve distanza per il voto.
Ribadisco: è assurdo, nel 2022, con decine di sistemi informatici (ormai più garantiti della scheda cartacea), permettere di votare per posta a presunti italiani all'estero, che magari mai hanno messo piede in madrepatria o non lo fanno da 20 anni (con il risultato di riempirci poi il parlamento di personaggi come Razzi e, prossimamente, il pilota Fittipaldi), e non agevolare i fuorisede, che siano studenti o lavoratori e che in questo benedetto paese ci vivono (riguardo i miei figli, spero per poco ancora, visto l'andazzo degli ultimi 20 anni)......

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group