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 Oggetto del messaggio: Experia
MessaggioInviato: sab 28 mag 2022, 17:17 
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Energica ha presentato questa nuova crossover elettrica, niente male e pare con ben 420km di autonomia.

Mah…

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: sab 28 mag 2022, 18:07 
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Non sembra male per niente. Pero nel misto leggo che ne fa poco più di 200, quindi siamo ancora lontani dal poter fare turismo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: sab 28 mag 2022, 19:21 
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Family feeling con la bmw xr?
Non male, unico neo.... è elettrica :giglio

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: sab 28 mag 2022, 23:31 
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Molto interessante. Per una volta gli italiani davanti a tutti.

Unico neo: il peso (ma non poteva essere altrimenti). 260 chili.
:giglio

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: dom 29 mag 2022, 9:04 
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Si ma bisogna vedere il baricentro, se le batterie (parte pesante) sta in passo potrebbe essere molto maneggevole.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: dom 29 mag 2022, 13:06 
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Verissimo.
Tuttavia io spesso mi sono trovato in difficoltà in città con le moto pesanti. Basta un parcheggio frettoloso su un leggero falsopiano che per tirarla indietro ci vuole hulk.

Certo che con un motore elettrico la retromarcia dovrebbe essere il minimo sindacale per chi ha almeno una coppia di neuroni funzionanti.
Ce l'ha, vero? :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: dom 29 mag 2022, 17:06 
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...una coppia di neuroni funzionanti ? :?: ...non lo so, sai... :linguaccia

:byee :byee

p.s. ...a me non piace, ma se il futuro deve essere questo...

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Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
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Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: dom 29 mag 2022, 18:04 
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Ho visto il video ufficiale ed ho scaricato la brochure, ma non c'é alcun dettaglio. Solo fuffa.
Con 260 Kg, se la parcheggi male fai prima a lasciarla lì e ad andare a comprarne un'altra. :risata

(La retro ce l'ha pure il triciclo elettrico di mia moglie comprato su Kickstarter. Parliamone.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: dom 29 mag 2022, 21:04 
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Scusami freno ma tanti problemi per il peso? Pesa come una Stelvio e ha sicuramente Baricentro più basso. I problemi sono altri quanto costa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: dom 29 mag 2022, 21:07 
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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: dom 29 mag 2022, 21:58 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Scusami freno ma tanti problemi per il peso? Pesa come una Stelvio e ha sicuramente Baricentro più basso. I problemi sono altri quanto costa?

Infatti il peso è importante come quello della Stelvio (la mia "alleggerita" sta a 252 chili con tutto montato senza borse). Per questo hanno fatto stra-bene a metterci la retromarcia.

La butto lì: Il prezzo sarà sicuramente over 20.000 euro, che se non ci fai un tot chilometri annui sicuramente non è ancora conveniente rispetto ad un motore a combustione interna. (Il famoso "punto di pareggio".)
Poi chi cerca l'ebrezza elettrica sarà sicuramente disposto a spendere di più per avere qualcosa di "esclusivo".

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
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Seguo con interesse e curiosità gli sviluppi dell'elettrico, ma secondo me siamo ben lontani da un utilizzo dovrei da quello dentro le città.

Qualche giorno fa parlavo di auto elettriche con un tizio che si occupa di riparazione di attrezzi elettronici. Tra le varie cose una informazione mi è saltata all'occhio. Lui dice che i produttori di batterie al litio dichiarano una riduzione della capacità del 5% annuo. Credo che questo dato sia uscito fuori da test di laboratorio con temperature controllate e ciclo di carica e scarica rispettati. Nella vita di tutti i giorni quasi non avviene, uno parcheggia sotto il sole, ricarica come e quando può ecc... Voto essere buono diciamo che si perde un 8% annuo, vuol dire che dopo 5 anno si è perso il 40% della capacità della batteria, che se era 400 km se ne fanno 240!!! Sono sicuro che sia il futuro, ma non il futuro prossimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 7:54 
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Località: chiasso-svizzera
Il tutto per soli 28’000€!
420km di autonomia in ciclo urbano che scendono a 246km in ciclo combinato…

Ancora 4-5 anni poi saranno davvero interessanti, …forse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 8:54 
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246km nel combinato significa che in autostrada ne farà 150 forse (andando a passo di lumaca)

Con queste autonomie una moto da turismo è semplicemente inutile, giusto fare esperimenti ma siam lontani...


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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 8:57 
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Località: Sondrio
L'articolo su motociclismo parla di un prezzo tra i 31.000 ed i 32.000 "euri"

https://www.motociclismo.it/nuova-energ ... ezzo-80724


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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 10:33 
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Appunto..... apprezzabili gli sforzi e sicuramente il progresso sta andando avanti, ma per adesso il full electric resta solo una opzione diversa per diversamente ricchi.
Resto del parere che la nostra generazione non vedrà mai il full electric, utopia da film di fantascienza..... però magari i mie nipoti nel 2078 potrebbero viverla appieno questa tecnologia....chissà.
La progettazione "veicolo" sta lentamente facendo progressi, è tutto ciò che servirà per farli funzionare questi mezzi elettrici che difficilmente sarà realizzato in tempi brevi, mancano le basi, andiamo ancora con motore a combustione ed il fabbisogno elettrico è spudoratamente insufficiente nel nostro paese, figuriamoci se in ogni famiglia la sera devi caricare 1/2 veicoli elettrici.... mi viene da ridere..... :roll

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 10:37 
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rsvsteve ha scritto:
...........................

Con queste autonomie una moto da turismo è semplicemente inutile, giusto fare esperimenti ma siam lontani...


Più che inutile, direi fortemente vincolata allo sviluppo della rete di ricarica "fast". Con l'elettrico è necessario uscire dalla logica: "vado in riserva, faccio il pieno, riparto subito". Bisogna entrare in modalità (quando la diffusione della rete consentirà davvero di farlo, però):" mi fermo anche solo dieci / quindici minuti per un caffè, attacco la spina, e poi riparto un po' più carico".

Diciamo che oggi, le esperienze di viaggio in elettrico (in Italia), come raccontate su Motociclismo da Ciaccia & Cegna, fanno pensare che sia meglio starci alla larga ancora un po'. Come praticità, ma anche come costi di ricarica. C'è comunque chi in moto elettrica ha già attraversato l'Africa. https://www.motoexcape.com/viaggio-africa-moto-elettrica-zero/
Il vantaggio che viviamo oggi è legato al fatto che, più o meno in un secolo, si è sviluppata una rete mondiale di raffinazione, distribuzione e vendita capillare di combustibili, che ci supporta. In carenza di quella, anche i 300-400 km di autonomia di una moto diventerebbero pochi, visto che nessuno di noi sa farsi la benzina in casa (mentre è molto più facile farsi la corrente elettrica).
Un grosso vantaggio, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, è che una ricarica notturna in monofase la puoi fare probabilmente quasi ovunque (e in meno di una notte a 3 kW/h alla moto fai il pieno; all'auto nemmeno mezzo). Anche in posti dove trovare la benzina "buona" può essere più complicato che trovare la corrente. E non esiste la "corrente inquinata" che ti rovina il motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
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-Goldrake- ha scritto:
Seguo con interesse e curiosità gli sviluppi dell'elettrico, ma secondo me siamo ben lontani da un utilizzo dovrei da quello dentro le città.

Qualche giorno fa parlavo di auto elettriche con un tizio che si occupa di riparazione di attrezzi elettronici. Tra le varie cose una informazione mi è saltata all'occhio. Lui dice che i produttori di batterie al litio dichiarano una riduzione della capacità del 5% annuo. Credo che questo dato sia uscito fuori da test di laboratorio con temperature controllate e ciclo di carica e scarica rispettati. Nella vita di tutti i giorni quasi non avviene, uno parcheggia sotto il sole, ricarica come e quando può ecc... Voto essere buono diciamo che si perde un 8% annuo, vuol dire che dopo 5 anno si è perso il 40% della capacità della batteria, che se era 400 km se ne fanno 240!!! Sono sicuro che sia il futuro, ma non il futuro prossimo.


la vedo dura sia proprio tutto così, un carissimo amico è alla seconda Nissan Leaf e per ora dopo 5 anni continua ad avere la medesima autonomia di quando era nuova.
Devo dire che è uno abbastanza attento ai tempi e modi di ricarica, così come per i cellulari, cerca di non scendere mai sotto il 20% e di non caricarla mai oltre l'80% forse già questo aiuta non poco a preservare la durata delle batterie.

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MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 19:17 
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-Goldrake- ha scritto:
Qualche giorno fa parlavo di auto elettriche con un tizio che si occupa di riparazione di attrezzi elettronici. Tra le varie cose una informazione mi è saltata all'occhio. Lui dice che i produttori di batterie al litio dichiarano una riduzione della capacità del 5% annuo.

Ci sono batterie e batterie (ovvero produttore e produttore). La formazione dei filamenti di auto-scarica dipende molto dal processo di fabbricazione. Le batterie montate sulle auto/moto sono sempre di qualità ottima/eccellente.
Ti basti pensare che Tesla ti garantisce l'80% della capacità della batteria dopo 400.000 km, altrimenti gli riporti l'auto e ti ridà i soldi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
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Anche io sono un fan dell'elettrico, tuttavia non ho trovato nessuna risposta esauriente e definitiva sulla fine che fanno le batterie esaurite al termine del loro ciclo di vita.
Da quello che mi ricordo sono riciclabili poco e niente al momento attuale... o ricordo male?
E visto che la tecnologia al litio è quella che domina il mercato adesso, non vorrei scmabiare la dipendenza dai produttori di petrolio con quella dei produttori di litio... :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
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Calidreaming, sicuramente il tuo amico è uno accorto e bravo a gestire la batteria, ma i dati paiono dite il contrario

https://www.sicurauto.it/news/lesperto- ... delle-km0/

https://www.newsauto.it/guide/durata-ba ... 9/#foto-18

Freno, Tesla è una sola azienda del panorama moderno e non è tra le più grandi costruttrici di auto, neanche la più diffusa o accessibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 20:21 
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Calidreaming ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Seguo con interesse e curiosità gli sviluppi dell'elettrico, ma secondo me siamo ben lontani da un utilizzo dovrei da quello dentro le città.

Qualche giorno fa parlavo di auto elettriche con un tizio che si occupa di riparazione di attrezzi elettronici. Tra le varie cose una informazione mi è saltata all'occhio. Lui dice che i produttori di batterie al litio dichiarano una riduzione della capacità del 5% annuo. Credo che questo dato sia uscito fuori da test di laboratorio con temperature controllate e ciclo di carica e scarica rispettati. Nella vita di tutti i giorni quasi non avviene, uno parcheggia sotto il sole, ricarica come e quando può ecc... Voto essere buono diciamo che si perde un 8% annuo, vuol dire che dopo 5 anno si è perso il 40% della capacità della batteria, che se era 400 km se ne fanno 240!!! Sono sicuro che sia il futuro, ma non il futuro prossimo.


la vedo dura sia proprio tutto così, un carissimo amico è alla seconda Nissan Leaf e per ora dopo 5 anni continua ad avere la medesima autonomia di quando era nuova.
Devo dire che è uno abbastanza attento ai tempi e modi di ricarica, così come per i cellulari, cerca di non scendere mai sotto il 20% e di non caricarla mai oltre l'80% forse già questo aiuta non poco a preservare la durata delle batterie.

Stavo leggendo di una class action in USA che ha riguardato proprio la Leaf...

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 20:35 
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frenostanco ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Qualche giorno fa parlavo di auto elettriche con un tizio che si occupa di riparazione di attrezzi elettronici. Tra le varie cose una informazione mi è saltata all'occhio. Lui dice che i produttori di batterie al litio dichiarano una riduzione della capacità del 5% annuo.

Ci sono batterie e batterie (ovvero produttore e produttore). La formazione dei filamenti di auto-scarica dipende molto dal processo di fabbricazione. Le batterie montate sulle auto/moto sono sempre di qualità ottima/eccellente.
Ti basti pensare che Tesla ti garantisce l'80% della capacità della batteria dopo 400.000 km, altrimenti gli riporti l'auto e ti ridà i soldi.

Comunque Tesla garantisce che dopo 8 anni hai almeno il 70% della carica. Quindi una perdita di circa 4% annuo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
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Ma se il governo dice di usare poco l aria condizionata....

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 Oggetto del messaggio: Re: Experia
MessaggioInviato: mar 31 mag 2022, 0:32 
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frenostanco ha scritto:
Anche io sono un fan dell'elettrico, ................. non vorrei scmabiare la dipendenza dai produttori di petrolio con quella dei produttori di litio... :ansia


La "guerra del Litio" è già iniziata.... Questo articolo è abbastanza dettagliato https://www.wired.it/article/litio-miniere-europa-mappa/#:~:text=%E2%80%9CLa%20produzione%20di%20litio%20%C3%A8,%2C5%25%20dalla%20Cina%E2%80%9D.

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