Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore?
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 13:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ieri un harleyista ed un pedone sono morti a seguito di un incidente nella zona di Lecco.
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2 ... 06150.html

Pare che il motociclista abbia perso il controllo dopo essere passato sopra un dosso rallentatore. Non è che questi "rallentatori" inizino a diventare un pò pericolosetti?
Io dalle foto non vedo il dosso, ma questa notizia fa il paio con quella di Motociclismo risoltasi con la condanna di tre dirigenti del comune:
https://www.motociclismo.it/due-motocic ... moto-10127

E' possibile che una moto "rigida" e con scarsa escursione delle sospensioni (ad es. una Harley) sia molto penalizzata in tali frangenti?
A me la cosa sembra plausibile; sopratutto se piombi sopra uno di questi dossi all'improvviso e senza accorgertene. Penso che la "botta" che ricevi possa cogliere di sorpresa anche i più navigati. O no?

I dossi malamente segnalati (e pressoché invisibili di notte) per me sono delle trappole mortali. Andrebbe fatta una denuncia.
In Italia (Roma) ne ho visto più di uno all'uscita delle curve. Pazzesco. (Tipicamente il cartello che li segnala - anche lui in curva - è piazzato 49,9 cm prima ed è regolarmente coperto da siepi, fronde, etc.)

Occhio ragazzi!
Ride safe.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 16:54 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
Che dire? Certo, dispiace sempre leggere di certi terribili incidenti.

Ignoro la dinamica di questo incidente, ma purtroppo i dossi sono da anni una enorme rottura di palle e di schiene per i motociclisti. Un po’ magari ce li siamo meritati grazie a comportamenti sconsiderati da parte nostra, specialmente nei centri abitati: velocità, rumore molesto…

I dossi, fastidiosissimi senza dubbio, se affrontati a velocità adeguate forse non sono pericolosi…
Di sicuro, con il buio e a velocità esagerata possono essere insidiosissimi.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 17:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
Non so la dinamica dell'incidente quindi non posso esprimermi sullo specifico.
I dossi, nei posti "normali" sono segnalati, ben visibili ( Roma da anni mi pare giochi in un altro campionato ) e sono dove ci sono limiti orari ( 30 o 50 ). Se affrontati a quella velocità sono solo una bella rottura di palle e di schiena, non di sicuro un pericolo per chi guida. Concordo col pensiero di Giuseppe. Resta lo sgomento per delle morti assurde e certamente evitabili.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


Ultima modifica di valgrana il dom 22 mag 2022, 19:40, modificato 3 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 18:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Quoto Giuseppe e Valgrana dispiace per le vittime

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 21:03 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
Non sappiamo nulla della dinamica, ma é strano vedere un incidente con piu morti compreso il giudatore della moto in un contesto urbano.
Trovo piu pericoloso dei dossi lo stato molto degradato dell'asfalto, in Italia ci sono gobbe di almeno 5 cm nell'esterno di alcune rotonde che se non le eviti cadi, o buche da maltempo bruttissime.
In Italia non ho mai capito cosa serve l'ANAS, le strade statali sono abbandobate al loro destino...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 21:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Non per fare il solito esterofilo, ma qui in Germania faccio fatica a ricordare dove ho visto dei dossi rallentatori.

Qui bastano i cartelli: se c'é scritto 10 Kmh la gente va a 10 Kmh. Punto.
(Posso confermarlo perché oggi ho fatto una sgroppata in bici nell'hinterland di Monaco.)

Secondo me, arrivare ad installare dei dossi è un segno di resa. Della serie: "tanto sappiamo che i limiti non li rispetta nessuno e questo è l'unico modo per far andare la gente piano". Ahimé!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 21:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Dispiace per le vittime e le loro famiglie.

Una piccola considerazione più venuta dai commenti che dall'articolo e non collegata all'incidente, ma a carattere generale.
I velox non li vogliamo, i dossi non li vogliamo, però i coglioni che sfrecciano ci sono e non li vogliamo, allora che si fa?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 22:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
enzo-NW ha scritto:
...In Italia non ho mai capito cosa serve l'ANAS, le strade statali sono abbandonate al loro destino...


...ora come ora, a consumare soldi...qua da noi, per fare qualcosa, abbiamo bisogno che qualcuno si prenda la responsabilità del fare...ma neanche chi è preposto lo fa, e per questo, abbiamo le strade come sono...solo sotto le elezioni si vede qualcosa...e se passa il giro...

:byee :byee

p.s. ...sull' incidente non mi pronuncio, non conoscendone le dinamiche, ma anche io mi sento di quotare Valgrana e Ch-zep...

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 22:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3373
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
Non per fare il solito esterofilo, ma qui in Germania faccio fatica a ricordare dove ho visto dei dossi rallentatori.

Qui bastano i cartelli: se c'é scritto 10 Kmh la gente va a 10 Kmh. Punto.
(Posso confermarlo perché oggi ho fatto una sgroppata in bici nell'hinterland di Monaco.)

Secondo me, arrivare ad installare dei dossi è un segno di resa. Della serie: "tanto sappiamo che i limiti non li rispetta nessuno e questo è l'unico modo per far andare la gente piano". Ahimé!


Come ben avrai capito, noi non siamo tedeschi, e difficilmente lo diventeremo. Io posso dire che, quando avevo il ktm 990, causa motore nervosetto, il limite dei 30 con tutto l'impegno possibile non potevo rispettarlo. Sarei andato avanti come un canguro o sempre a pelare la frizione.

Posso anche dire che fare la "CTU" di un incidente basandosi sull'articolo di un giornale, non riuscirebbe bene nemmeno al miglior perito assicurativo del mondo.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 23:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
-Goldrake- ha scritto:
I velox non li vogliamo, i dossi non li vogliamo, però i coglioni che sfrecciano ci sono e non li vogliamo, allora che si fa?

Investire in educazione stradale da giovani?
Ripeto: io non so come cavolo fanno tutti qua, che vanno piano dove c'é da andar piano. Vuoi vedere che alla base c'é un lacuna mostruosa in educazione civica e stradale nelle scuole italiane ?

Parliamoci chiaro: io dopo aver preso la patente è stato un "tana libera tutti".
Nessuno (nessuno!) mi ha "spiegato" niente.
Andavo in giro con una tonnellata ed oltre di acciaio e plastica senza rendermi conto dei danni e del male che potevo fare.
Lo ripeto (smerdandomi addosso): non avevo alcuna consapevolezza del dolore che potevo creare per una distrazione, per una bravata o per una imprudenza.

A scuola non ho MAI fatto educazione civica e men che mai si è parlato di educazione stradale. Fossero stati anche solo per 5 minuti in 8 anni di scuole medie + superiori).
Niente, nulla, zero.

Un giovane di 18 anni s'ammazza ed ammazza gli altri. L'età e l'incoscienza ci mettono il carico da dieci.

E siamo ridotti a mettere degli "ostacoli" sulla strada per rallentare auto e moto. Pazzesco.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: dom 22 mag 2022, 23:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Gabor ha scritto:
Come ben avrai capito, noi non siamo tedeschi, e difficilmente lo diventeremo.

Vedi il mio post sopra.

Gabor ha scritto:
Io posso dire che, quando avevo il ktm 990, causa motore nervosetto, il limite dei 30 con tutto l'impegno possibile non potevo rispettarlo. Sarei andato avanti come un canguro o sempre a pelare la frizione.

Me ne frego (scusa la franchezza). Tu (tu, per dire) davanti alla scuola dove ci sono i bambini passi comunque a 30 Kmh. Punto. (Immagino che anche tu sarai stato padre di famiglia, no?)
Che poi i comuni italiani mettano i limiti a pene di segugio è un altro discorso.


Gabor ha scritto:
Posso anche dire che fare la "CTU" di un incidente basandosi sull'articolo di un giornale, non riuscirebbe bene nemmeno al miglior perito assicurativo del mondo.

L'articolo di Motociclismo però l'hai letto, no? Due morti nello stesso punto per lo stesso dosso.

Cosa è un "CTU"???

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 0:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3373
Località: Alessandria
Padre lo sono (non è una condizione "passeggera" ma definitiva; forse tu che sei papà da pochi anni, non hai ancora metabolizzato la cosa!) e spero di esserlo fin che campo, grazie.
Una CTU è una consulenza tecnica d'ufficio, la perizia imparziale che ordina il giudice.
Come spesso capita poi, fai una gran confusione e mischi eventi che non c'entrano nulla, se non per il tema "dossi".
Quello di Lecco è un evento di cui non si sa nulla, tranne che la moto del 54enne (non un giovane neopatentato) caduto ha investito ed ucciso un pedone; è caduto per la velocità eccessiva? Per il dosso fatto male? Perché era ubriaco? Non si sa niente. Perché la sua moto abbia avuto l'energia cinetica sufficiente ad uccidere un passante (la moto è volata per aria?) mi viene comunque da pensare che, dosso o no, la sua velocità non fosse esattamente "urbana".
Nel secondo caso (Motociclismo) c'è una sentenza, quindi fatti in qualche modo accertati, che condanna dei funzionari perché il dosso non era a norma del CdS. E questo dei dossi non a norma capita abbastanza spesso con quelli in cemento, fatti sul posto. Mentre ovviamente non capita con prefabbricati, inchiodati all'asfalto.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 0:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Non posso esprimere giudizi su una situazione che non conosco ma... dossi, attraversamenti stradali camuffati da dossi, velox 10 metri dopo il cartello con il limite, multe con semaforo giallo, guard rail senza protezioni basse, buche, canali di scolo dell'acqua che portano ghiaia in strada... ci hanno un po rotto : CoolGun :
In ogni caso, leggendo le norme:

1) DOSSI:
Su strade con limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm. Ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
2) ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI:
Rialzo del piano viabile con rampe di raccordo (con pendenza massima del 10%) in corrispondenza di aree da proteggere da elevate velocità o di attraversamenti pedonali. La lunghezza interessata dal rialzo supera in genere quella dei normali veicoli (10-12 m), in caso contrario vengono classificati come dossi. Sotto i 10 metri l’impianto viene sempre classificato come dosso.


Mi pare che in Italia ogni comune li faccia come gli pare e ce ne siano ben pochi a norma

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 0:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Gabor ha scritto:
Padre lo sono (non è una condizione "passeggera" ma definitiva; forse tu che sei papà da pochi anni, non hai ancora metabolizzato la cosa!) e spero di esserlo fin che campo, grazie.
Una CTU è una consulenza tecnica d'ufficio, la perizia imparziale che ordina il giudice.
Come spesso capita poi, fai una gran confusione e mischi eventi che non c'entrano nulla, se non per il tema "dossi".
Quello di Lecco è un evento di cui non si sa nulla, tranne che la moto del 54enne (non un giovane neopatentato) caduto ha investito ed ucciso un pedone; è caduto per la velocità eccessiva? Per il dosso fatto male? Perché era ubriaco? Non si sa niente. Perché la sua moto abbia avuto l'energia cinetica sufficiente ad uccidere un passante (la moto è volata per aria?) mi viene comunque da pensare che, dosso o no, la sua velocità non fosse esattamente "urbana".
Nel secondo caso (Motociclismo) c'è una sentenza, quindi fatti in qualche modo accertati, che condanna dei funzionari perché il dosso non era a norma del CdS. E questo dei dossi non a norma capita abbastanza spesso con quelli in cemento, fatti sul posto. Mentre ovviamente non capita con prefabbricati, inchiodati all'asfalto.

Per essere precisi il CTU (consulente tecnico di ufficio) non è un atto ma una persona e, come scrivi te, è nominata dal giudice.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 0:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
-Goldrake- ha scritto:
Dispiace per le vittime e le loro famiglie.

Una piccola considerazione più venuta dai commenti che dall'articolo e non collegata all'incidente, ma a carattere generale.
I velox non li vogliamo, i dossi non li vogliamo, però i coglioni che sfrecciano ci sono e non li vogliamo, allora che si fa?


Oggi gli strumenti ci sono... se su un tratto di strada vuoi che gli utenti vadano a 50kmh metti un tutor non 10 dossi. In un mondo dove mi fai fracassare batterie, motorini di avviamento e motori (l'avviamento è senza lubrificazione, meno ne fai e meglio è) per essere green e risparmiare un nulla con start & stop mi fai frenare e riaccellerare continuamente?
Adesso, dopo tre messaggi di seguito, posso andare a letto. Notte bimbi :smoke01

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 10:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Anni fa introdussero il limite a 110kmh in autostrada, i primi tempi gli Italiani impauriti dalle mega sanzioni, erano tutti ligi al dovere, poi con il tempo, vedendo gran parte delle volte che le sanzioni non arrivano, ricominciarono a smanettare, poi introducono i Tudor e si ricomincia ad essere ligi ....questo sono gli Italiani! Se non c'è certezza della pena, vanno minacciati e cmq è sempre troppo poco. Ho frequentato per un po' la Germania e vi garantisco che sono stato purgato da classico Italiano.. ora con il timore di esserlo di nuovo ....leggo sempre i cartelli.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 10:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
Mia sorella, che vive a Berlino, dice che in Germania non ci sono poliziotti, perché è il cittadino a garantire per ordine e sicurezza...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 10:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Brosima ha scritto:
Mia sorella, che vive a Berlino, dice che in Germania non ci sono poliziotti, perché è il cittadino a garantire per ordine e sicurezza...

:byee :byee

Esatto! Non ci sono ma appaiono all'improvviso se chiamati o servono e ai turisti fanno pagare al momento...come in CH!....esperienze personali vissute.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 11:23 
Non connesso

Messaggi: 5504
La maggior parte delle tragedie stradali è causata dalla mancanza del comune buon senso, ma è anche vero che il nostro paese è funestato da cartelli stradali ad cazzum e strade di merda(scusate la volgarità).
Se l'utente medio è tenuto a rispettare il codice stradale pena multe salate, i comuni che non tengono le strade in ordine vanno sanzionati in egual misura.
La base rimane comunque il buon senso secondo me.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 11:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
io sono assolutamente d'accordo con FrenoStanco, si tratta di educazione, nel senso più ampio del termine.
Il popolo deve essere educato sin da ragazzino, e nel giro di qualche generazione potremmo anche arrivare ai livelli di "armonia" stradale di Germania e affini, dove per assurdo vigono le autostrade senza limiti.
In Austria dove sono stato più volte in moto nelle statali viaggi bello spedito ma come arrivi nei paesini tutti a 30 all'ora e guai a sgarrare.
Il senso civico è uno strumento potentissimo, però se l'educazione civica non viene promossa nemmeno a scuola quello che succede sono situazioni assurde ovunque.
Manca anche la cultura per vestirsi in modo adeguato anche se si va in banca in città, troppo spesso mi sento dire "eh ma tu vai in moto io sono in scooter" come se essere in scooter riducesse per incanto la probabilità di finire travolti da auto, bus, camion o finire contro un platano per la via.... manca educazione

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 11:51 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
Calidreaming ha scritto:
io sono assolutamente d'accordo con FrenoStanco, si tratta di educazione, nel senso più ampio del termine.
Il popolo deve essere educato sin da ragazzino, e nel giro di qualche generazione potremmo anche arrivare ai livelli di "armonia" stradale di Germania e affini, dove per assurdo vigono le autostrade senza limiti.
In Austria dove sono stato più volte in moto nelle statali viaggi bello spedito ma come arrivi nei paesini tutti a 30 all'ora e guai a sgarrare.
Il senso civico è uno strumento potentissimo, però se l'educazione civica non viene promossa nemmeno a scuola quello che succede sono situazioni assurde ovunque.
Manca anche la cultura per vestirsi in modo adeguato anche se si va in banca in città, troppo spesso mi sento dire "eh ma tu vai in moto io sono in scooter" come se essere in scooter riducesse per incanto la probabilità di finire travolti da auto, bus, camion o finire contro un platano per la via.... manca educazione


Si, ma…
Il senso civico va regolarmente “monitorato” …dalle autorità.
Con la quasi certezza di non venire praticamente mai sanzionati si fa molto presto a dimenticare il senso civico e l’educazione stradale. :smoke03

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 13:04 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
Vi garantisco che in Svizzera i poliziotti ci sono. Ogni tanto mi scrivono una letterina con foto ricordo del giro in moto... e mi salutano :Mit Freundlichen Grussen!

In Svizzera le strade sono tenute ottimamente, ma c'é un appunto da fare: ci sono paracarri a ringhiera in esterno curva in montagna che se cadi ti rompi tutto, andrebbero messi fuori legge.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 15:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
enzo-NW ha scritto:
Vi garantisco che in Svizzera i poliziotti ci sono. Ogni tanto mi scrivono una letterina con foto ricordo del giro in moto... e mi salutano :Mit Freundlichen Grussen!

In Svizzera le strade sono tenute ottimamente, ma c'é un appunto da fare: ci sono paracarri a ringhiera in esterno curva in montagna che se cadi ti rompi tutto, andrebbero messi fuori legge.


anche quello fa parte dell'educazione, un ragazzo che cresce con una sana educazione stradale e diventa assessore, anzichè sindaco ecc. ecc. diventa anche un membro consapevole dei rischi che certe ghigliottine comportano per alcuni utenti della strada.
sempre lì ritorniamo, la gente pensa che c'è il guard raill ed è contenta ma non ha idea di cosa significhi davvero in termini di sicurezza o meno quell'orrere d'acciaio

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 17:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Dispiace tanto per le vittime di questa tragedia.

I dossi sono fatti per essere attraversati a 30 km/hr, in Belgio li fanno in Cemento e sono molto lunghi, spesso con autovelox locale.
Mi è capitato di prenderne qualcuno in Italia anche a 50 e devo dire che non è affatto piacevole, anche se la V85TT assorbe abbastanza bene.

Tornando alla cultura, nel sud del mondo (e l’Italia è certamente inclusa) le persone non fanno la cosa giusta perché la loro etica li guida. Le persone fanno la cosa giusta se c’è chi controlla e sanziona (il poliziotto opp autovelox di turno). Non si può generalizzare ovviamente ma nella maggior parte dei casi è cosi.

In tal senso i dossi, se fatti e segnalati bene, hanno una loro funzione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente mortale in moto - colpa del dosso rallentatore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 18:28 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
I paracarriPericolosissimi che intendo sono fatti da dei profili ad H piantati in una base di cemento armato alti un metro circa, distanziati di un metro e mezzo. I pali sono forati e due tubi (sarà di 15 o 20 mm di diametro) sono messi orizontalmente a 50 e un metro. Sembra una ringhiera.
Se ci finisci con la moto in una scivolata (anche a 50 all'ora) sono una collezione di spigoli vivi e profili sottili... Insomma o morto o in carrozzina..


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group