Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batterie scooter
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 15:48 
Non connesso

giusto per la cronaca, per gli spostamenti in città tutto anno uso un Yamaha Xenter 125 acquistato nuovo a luglio 2012, tagliando lo faccio ogni 2/3 anni
perchè per lavoro percorro pochi km ma per fare 4 km in linea d'aria mi ci vogliono anche 20 min e io sclero..quindi scooter e passa la paura.
Ci credete che la batteria originale Yuasa MAI messa sotto carica, è ancora funzionante? sgratt sgratt sgratt ma dopo 10 anni
va in moto sempre al primo colpo, c'è anche da dire che sta fermo massimo 15/20 gg da nov a febb, poi gira sempre.
Mai avuto una batteria che durasse cos' tanto.....nelle moto Mai successo

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie scooter
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 15:50 
Non connesso

se lo usi costantemente non è così anomalo eh.
Piuttosto per quel tipo di tragitto non ti conviene uno scooterino elettrico?

Profilo  
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 16:06 
Non connesso

ci avevo pensato , ma una cosa buona e nn "cinesata" costa, il Yamaha oramai c'è, con un litro fa 40kml.........
se lo vendo nn mi danno neanche 800 euro, chi me lo fa fare?
comunque a me non è mai capitata una batteria del genere, figuriamoci nelle auto

Calidreaming ha scritto:
se lo usi costantemente non è così anomalo eh.
Piuttosto per quel tipo di tragitto non ti conviene uno scooterino elettrico?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 11:03 
Non connesso

Le batterie Yuasa mi sono durate
sempre diversi anni e non ne ho mai cambiata una completamente esaurita ma solo per sicurezza(vedi Stelvio).
Sono semplicemente ottime!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 12:09 
Non connesso

ZERPONIO ha scritto:
Le batterie Yuasa mi sono durate
sempre diversi anni e non ne ho mai cambiata una completamente esaurita ma solo per sicurezza(vedi Stelvio).
Sono semplicemente ottime!
Stessa cosa per mè... :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 13:25 
Non connesso

pensa te la batteria Yuasa di prima installazione su uno Beverly 400 a me è durata neanche due anni, la sostitui con una Fiamm analoga al gel ed è durata 6 anni, può entrarci la marca ma c'entra parecchio come si usa il mezzo, se lo usi tutti i giorni o quasi non avrai problemi, se invece fai lunghi periodi di fermo è fisiologico che la batteria duri poco, soprattutto su monocilindrici di cilindrata superiore a 400, la compressione all'atto dell'accensione è notevole in un monocilindrico e la batteria se non ben carica in poco tempo si rovina, poi conta anche come sono state stoccate le batterie anche se quella al gel Yuasa di prima installazione non doveva avere di tali problemi in quanto lo stoccaggio era fatto a freddo cioè senza l'introduzione dell'acido e quindi senza problemi di solfatazione elementi ma non durò tanto comunque

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 16:12 
Non connesso

anche io sono rimasto deluso da Yuasa, dopo averla avuta sul brevone preso usato, era ancora la sua, decisi di rimetterci lo stesso prodotto e furono soldi buttati.
Quelle dopo le ho prese da un rivenditore di batterie di Genova, batterie anonimissime ma stra affidabili.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 16:22 
Non connesso

lele73 ha scritto:
pensa te la batteria Yuasa di prima installazione su uno Beverly 400 a me è durata neanche due anni, la sostitui con una Fiamm analoga al gel ed è durata 6 anni, può entrarci la marca ma c'entra parecchio come si usa il mezzo, se lo usi tutti i giorni o quasi non avrai problemi, se invece fai lunghi periodi di fermo è fisiologico che la batteria duri poco, soprattutto su monocilindrici di cilindrata superiore a 400, la compressione all'atto dell'accensione è notevole in un monocilindrico e la batteria se non ben carica in poco tempo si rovina, poi conta anche come sono state stoccate le batterie anche se quella al gel Yuasa di prima installazione non doveva avere di tali problemi in quanto lo stoccaggio era fatto a freddo cioè senza l'introduzione dell'acido e quindi senza problemi di solfatazione elementi ma non durò tanto comunque

Penso che tu abbia ragione. L’uso che se ne fa è determinante per la vita di qualsiasi batteria.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 19:39 
Non connesso

Sul manuale di Moto Guzzi si dice che dopo circa due settimane di inutilizzo inizia il fenomeno di solfatazione che rovina la batteria. Se prevedo un lungo inutilizzo metto il mantenitore di ricarica e cerco di proteggere la batteria.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi