enzo-NW ha scritto:
Quindi, siamo intorno ai 1000 euro di spesa a fronte di :
- a parte una eccezione, peggioramento delle performance del motore o sostanziale equivalenza.
- riduzione del peso di un paio di kg
- rumorosità in aumento magari anche fastidiosa in viaggio
- possibile fonte di discussioni se ti fermano, fuori italia ci si potrebbe trovare con normative diverse per quanto riguarda il rumore
Con 200 euro si compra una batteria al litio e si diminuisce il peso di 3 o piu kg e dura anche piu di quella piombo-acido tradizionale.
Su quella moto li mi terrei l'originale al 1000%, le ore spese da honda per ottimizzare valvola parzializzatrice gas di scarico, silenziatore e motore sono di sicuro molte molte di piu di chi produce aftermarket..
Fino ad un certo punto: se lo scarico è omologato (il mio lo è ad es.) e vuoi andare all'estero senza problemi reinserisci il dbkiller e sei a posto in un minuto.
Nota per la batteria al litio: non si dovrebbe montare una batteria al litio su un veicolo che nasce con batteria al piombo!
Per molti motivi si rischia di danneggiare la batteria e l'impianto.
- Una batteria al piombo richiede pochi A di assorbimento durante le fasi di carica e richiede una tensione alta per essere mantenuta.
- Una batteria al litio è un carico da molte decine di ampere per cui manda in sovraccarico l'alternatore e rischia di fondere gli isolanti dei cavi (= corti circuiti = casini a non finire). Devono essere caricate a voltaggi inferiori e non vanno "mantenute". Per questo vanno interposti caricabatterie DC/DC che controllino correnti e tensioni.
Insomma... non lo fate e se volete farlo fatelo a ragione
