Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bella comparativa scarichi
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 10:54 
Non connesso

https://www.motociclismo.it/test-prodot ... fica-80564

Alla fine si conferma quello che dubitavo da anni...a parte il rumore e qualche etto o kg in meno..non si guadagna un granchè..anzi in lcuni casi si perde pure qualche cv :smoke06 :ansia

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: bella comparativa scarichi
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 11:00 
Non connesso

sempre stato scettico anche io, suono a parte e a meno di fare interventi più "completi" il solo scarico lascia il tempo che trova.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 11:22 
Non connesso

avevano gia' fatto in passato prove simili ...stessi risultati.
poi dici di spendere 1000 per un mono no...borse su aliexpress ma per lo scarico i soldi ci sono sempre..

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 12:37 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
poi dici di spendere 1000 per un mono no...borse su aliexpress ma per lo scarico i soldi ci sono sempre..
Quoto senz’altro. È una questione di testa.
A me lo scarico originale non dispiace, anche esteticamente. Ho preferito investire in un ottimo upgrade del mono.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 16:28 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Quoto senz’altro. È una questione di testa.
A me lo scarico originale non dispiace, anche esteticamente. Ho preferito investire in un ottimo upgrade del mono.

esattissimo soldi spesi moooolto meglio in sospesioni, più sicurezza, più confort e più prestazioni per davvero se si sa guidare.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 18:03 
Non connesso

...è così fin dai tempi dei carburatori.
Meglio spenderli in benzina - vacanze- ammortizzatori-...o altro :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 22:12 
Non connesso

Non é una novitá: su 4T il terminale é essenzialmente una questione sound e, al limite, di pesi. Discorso un po diverso per i catalizzatori. In base a questo ciascuno faccia le sue scelte senza giudicare le altrui.

Inviato dal mio Oneplus utilizzando Tapatalk

Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid

Profilo  
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 10:00 
Non connesso

Quindi, siamo intorno ai 1000 euro di spesa a fronte di :

- a parte una eccezione, peggioramento delle performance del motore o sostanziale equivalenza.
- riduzione del peso di un paio di kg
- rumorosità in aumento magari anche fastidiosa in viaggio
- possibile fonte di discussioni se ti fermano, fuori italia ci si potrebbe trovare con normative diverse per quanto riguarda il rumore

Con 200 euro si compra una batteria al litio e si diminuisce il peso di 3 o piu kg e dura anche piu di quella piombo-acido tradizionale.

Su quella moto li mi terrei l'originale al 1000%, le ore spese da honda per ottimizzare valvola parzializzatrice gas di scarico, silenziatore e motore sono di sicuro molte molte di piu di chi produce aftermarket..

Profilo  
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 10:55 
Non connesso

Scoperta dell'acqua calda. Però è da articolare la cosa, perché dipende dallo scopo. A me il rumore dello scarico in certi frangenti da pure fastidio, ma chi cerca il sound esagerato può anche cambiare scarico, o moto andando sulle HD... :bagno
Ci può stare anche chi lo fa.per alleggerire, ovvio che poi uno deve lavorare su tutta la moto perché qualche kg in meno del solo scarico serve a poco, inoltre il peso lo si deve saper togliere.
Chi lo fa per aumentare la potenza deve essere rimasto all'epoca del fifty top.
C'è anche chi lo fa per migliorare l'erogazione, come dice V2.

Poi alla fine le moto sono dei giochi e uno ci si diverte come vuole.

PS VW non te la prendere, so che hai messo gli adesivi con le fiamme per avere più cavalli! :smoke01 :linguaccia :inside

Profilo  
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 18:19 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:
Quindi, siamo intorno ai 1000 euro di spesa a fronte di :

- a parte una eccezione, peggioramento delle performance del motore o sostanziale equivalenza.
- riduzione del peso di un paio di kg
- rumorosità in aumento magari anche fastidiosa in viaggio
- possibile fonte di discussioni se ti fermano, fuori italia ci si potrebbe trovare con normative diverse per quanto riguarda il rumore

Con 200 euro si compra una batteria al litio e si diminuisce il peso di 3 o piu kg e dura anche piu di quella piombo-acido tradizionale.

Su quella moto li mi terrei l'originale al 1000%, le ore spese da honda per ottimizzare valvola parzializzatrice gas di scarico, silenziatore e motore sono di sicuro molte molte di piu di chi produce aftermarket..

Fino ad un certo punto: se lo scarico è omologato (il mio lo è ad es.) e vuoi andare all'estero senza problemi reinserisci il dbkiller e sei a posto in un minuto.

Nota per la batteria al litio: non si dovrebbe montare una batteria al litio su un veicolo che nasce con batteria al piombo!
Per molti motivi si rischia di danneggiare la batteria e l'impianto.
- Una batteria al piombo richiede pochi A di assorbimento durante le fasi di carica e richiede una tensione alta per essere mantenuta.
- Una batteria al litio è un carico da molte decine di ampere per cui manda in sovraccarico l'alternatore e rischia di fondere gli isolanti dei cavi (= corti circuiti = casini a non finire). Devono essere caricate a voltaggi inferiori e non vanno "mantenute". Per questo vanno interposti caricabatterie DC/DC che controllino correnti e tensioni.

Insomma... non lo fate e se volete farlo fatelo a ragione :byee

Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 9:28 
Non connesso

io sono uno di quelli che ha cambiato il terminale al bestio,
sinceramente non me ne poteva fregare di meno delle performance (che sono già al di sopra delle mie possibilità),
ma il design dello scarico originale (ed il rumore in seconda istanza) proprio non lo potevo sopportare,
quando ho avuto l’occasione in fiera a Verona di prendere un SC a prezzo decente (poco più di 500 scosse) ne ho approfittato

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 10:03 
Non connesso

Vedi Renzo ne tu ne nessuno che cambia lo scarico dovete dare una "giustificazione" per esempio sulla V85 io avevo messo il mistral con decat...e tornassi indietro lascerei tutto originale.
per fortuna stanno iniziando in alcuni posti come in svizzera a far passare brutti momenti a chi cambia lo scarico e con il tempo la cosa sara' estesa ovunque questo non toglie che ho cambiato almeno 20 scarichi nella mia "carriera" e tornando indietro posso affermare con certezza che sono stati soldi totalmente buttati via..ma in quel momento mi sembrava cosa giusta.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 10:37 
Non connesso

ma sia chiaro che non si giudicano le scelte che uno fa, sarebbe come giudicare il colore scelto della moto*.
Ognuno sulla sua moto ci fa quel che vuole, e ci mancherebbe anche che deve giustificarlo, altro discorso invece l'effettivo guadagno in termini prestazionali derivante dall'installazione del terminale, questo è un fatto oggettivo e non discutibile numeri alla mano a quanto pare.

*
che poi tanto lo sanno tutti che il colore migliore è il rosso e che una guzzi può essere di tutti i colori purchè sia rossa

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 12:46 
Non connesso

Vedi Renzo ne tu ne nessuno che cambia lo scarico dovete dare una "giustificazione" per esempio sulla V85 io avevo messo il mistral con decat...e tornassi indietro lascerei tutto originale.
per fortuna stanno iniziando in alcuni posti come in svizzera a far passare brutti momenti a chi cambia lo scarico e con il tempo la cosa sara' estesa ovunque questo non toglie che ho cambiato almeno 20 scarichi nella mia "carriera" e tornando indietro posso affermare con certezza che sono stati soldi totalmente buttati via..ma in quel momento mi sembrava cosa giusta.

Quoto.
“Percorso” dal quale siamo passati più o meno tutti.

Gli scarichi omologati se sono senza dbKiller…non sono più omologati.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2022, 16:32 
Non connesso

Ho smesso di leggere MOTOCICLISMO ( da sempre scendiletto o tappetino come volete chiamarlo voi di BMW & Co.) dopo che il direttore Federico Aliverti mi scrisse su FB che lui con una GS 1200 si poteva ingarellare con tutti senza problemi.
Li lo bannata la rivista e lui bollato come........

LeoGuzzi ha scritto:
https://www.motociclismo.it/test-prodotto-comparativa-marmitte-terminali-scarico-moto-classifica-80564

Alla fine si conferma quello che dubitavo da anni...a parte il rumore e qualche etto o kg in meno..non si guadagna un granchè..anzi in lcuni casi si perde pure qualche cv :smoke06 :ansia

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2022, 16:37 
Non connesso

Aliverti ha zero credibilita'...ed e' un peccato.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2022, 16:47 
Non connesso

è il direttore de MOTOCICLISMO mica la rivista " come si costruiscono i cancelli", un pò se la deve tirare , poi in MotoGp, dio ci salvi. :vomito
Aliverti ha zero credibilita'...ed e' un peccato.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: bella comparativa scarich
MessaggioInviato: sab 7 mag 2022, 1:58 
Non connesso

per il momento sono ancora convinto della scelta, in futuro vedremo
non sopporto gli scarichi aperti e l’unica volta che ho tolto il db killer avevo ancora la stelvio con scarico QD (decat)
beh mi sono vergognato a tal punto che sono tornato a casa e rimontato il dbkiller

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi