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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 11:21 
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il concessionario è vittima quanto noi . credo.
non avere tempi certi significa perdere vendite e lavori (tagliandi, manuntenzioni, montaggio etc..)
Ripeto...le multinazionali hanno praticamente delocalizzato tutto.... ora godiamoci queste scelte intelligenti e lungimiranti.
E sarà sempre peggio perchè i nostri ragazzi pensano che i telefoni si trovino in natura sugli alberi..e le auto escano dal terreno dalla sera alla mattina..

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 11:33 
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...non sono d'accordo...il concessionario ha venduto qualcosa che non aveva a disposizione... almeno essere onesti e farsi carico dei fastidi creati al cliente...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 12:26 
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dipende da cosa dice il concessionario quando vende.
io se mi ordini 100 felpe ti dico: lancio l'ordine e poi posso darti un idea ti do' 24 ore poi per confermare o meno l'ordine.
perche?
ad un motoclub ho completato un ordine in 5 mesi...se manca una taglia magari manca per mesi...
il conce triumph dove sono passato a vedere il tiger 1200 mi ha detto che non indica piu' la data di consegna nei contratti dice se entro 6 mesi non arriva annulliamo il tutto e zero caparra.

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 14:37 
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Brosima ha scritto:
...non sono d'accordo...il concessionario ha venduto qualcosa che non aveva a disposizione... almeno essere onesti e farsi carico dei fastidi creati al cliente...

:byee :byee


il concessionario avrà in base alle proprie esperienze fornito dei tempi di consegna.
Credo che soddisfare il cliente sia uno dei suoi scopi.
se la casa madre o ancora il fornitore della stessa produce dei ritardi non credo che giovi a nessuno... ovviamente l'anello finale siamo non credo in questi momenti alla "malafede" o incapacità degli operatori.
Facciamocene una ragione.. felpe che arrivano dal bangadlesh.. frecce che arrivano dalla cina e componentistica simile anche
temo che possa essere ancora peggio sia a livello logistico che produttivo.
ti dicevano... "eh ma sono comunque progettate in italia..." (cazzate..)
ora ci si accorge che gli altri decidono di non spedire o dare priorità ad altri paesi noi cantiamo la traviata...

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 15:16 
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"Secondo me", se un concessionario fa un ordine di accessori da aggiungere alla moto ( tranne casi particolari, come il serbatoio supplementare della Desert X che ho letto va ordinato all'acquisto), sono tutti accessori imballati a parte, che monta direttamente il meccanico del concessionario sulla moto in vendita.
Quindi, al momento dell'ordine, oso sperare che il sistema informatico (o operatore umano) di qualunque casa, per scalcinata che sia, comunichi al rivenditore :
1) articolo disponibile a magazzino
2) articolo disponibile in xx giorni
3) articolo al momento non disponibile.

Se i pezzi non arrivano mai, o il rivenditore se ne è fregato di quel che diceva la casa, oppure è la casa che non rispetta quel parametro "xx", che quindi non doveva nemmeno dichiarare......

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 15:20 
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Località: montecosaro scalo
la merce non devo solo fare un viaggio..spesso deve fare delle dogane...
focolaio covid a rotterdam ? si blocca tutto per 2 settimane...e li vanno in fila 10 superportacontainer...e si blocca tutto..

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 18:41 
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Quoto Gabor...al momento della firma del contratto, il concessionario ( venditore ) deve sincerarsi che quello che sta offrendo sia disponibile, disponibile a giorni o difficilmente disponibile...e deve avvisare il cliente che compra, e paga.
I disguidi possono esserci in qualunque momento, ma un concessionario serio queste cose le mette in conto e aiuta il cliente nei casi di difficoltà.
Io, in questo periodo, sto trattando l'acquisto di un trattore nuovo...è stato configurato sulla base di come lo voglio e di cosa c'è disponibile al momento...mi sono stati detti tempi di consegna allungati ma, in fase di configurazione del mezzo, è stato fatto ogni passo per fare in modo che tutte le cose che ho scelto siano disponibili, e soprattutto, il venditore si è preso l'impegno di risolvere ogni disguido dovesse manifestarsi...
Ecco, così, secondo me, dovrebbe lavorare un concessionario...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 19:40 
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Brosima ha scritto:
Quoto Gabor...al momento della firma del contratto, il concessionario ( venditore ) deve sincerarsi che quello che sta offrendo sia disponibile, disponibile a giorni o difficilmente disponibile...e deve avvisare il cliente che compra, e paga.
I disguidi possono esserci in qualunque momento, ma un concessionario serio queste cose le mette in conto e aiuta il cliente nei casi di difficoltà.
Io, in questo periodo, sto trattando l'acquisto di un trattore nuovo...è stato configurato sulla base di come lo voglio e di cosa c'è disponibile al momento...mi sono stati detti tempi di consegna allungati ma, in fase di configurazione del mezzo, è stato fatto ogni passo per fare in modo che tutte le cose che ho scelto siano disponibili, e soprattutto, il venditore si è preso l'impegno di risolvere ogni disguido dovesse manifestarsi...
Ecco, così, secondo me, dovrebbe lavorare un concessionario...

:byee :byee

Ovviamente il concessionario esperto e con un elevato numero di mezzi trattati può sconsigliare le configurazioni che sa avere maggiori criticità. Purtroppo la realtà è che se dovessero vendere assicurando le consegne non dovrebbero vender nulla. Puoi sapere che quell'oggetto arrivato oggi l'hai ordinato 6 mesi fa ma non puoi sapere se arriverà tra 6 mesi ordinandolo oggi. Le date comunicate dai fornitori sono indicative. Al massimo riesci ad avere notizie ufficiose (di ufficiali nessuno si prende la briga di darne) sull'allungamento o accorciamento dei tempi previsto nel prossimo futuro.
Quando chiedi una data di consegna di un singolo componente ti danno 40/50 settimane data ordine, il che equivale a dirti "quando arriva arriva".
E' un casino in tutti i campi e la colpa è di tutti, quindi di nessuno.

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 19:46 
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il concessionario controlla. accende il pc... tempo consegna 40 giorni.
ah che bella l'informatica.
accetta l'ordine.
il fornitore che normalmente dava 25 giorni alla casa ha un ritardo a causa di covid o pezzi ricambio macchinari che arrivano magari dalla cina.
o magari invece di arrivare 30 pezzi di semilavorati gliene arrivano 20...
nel frattempo i costi delle materie prime sono quasi raddoppiati cosi come il costo dell'energia in europa.
la casa minaccia la penale. il fornitore gli dice...vai dove vuoi a farteli fare. io meno di così e a meno tempo non posso.
sta succedendo ovunque in tutti i settori. dall'edilizia alla componentistica.

possiamo andare dal concessionario e farci ridare i soldi. e poi ?
stranamente i marchi cinesi arrivano completi di accessori. (prima il loro mercato/prodotto e poi gli altri)
e noi ci domandiamo perchè abbiamo i ritardi dal concessionario..degli accessori.
siamo in un mondo interdipendente.. se case organizzate come le giapponesi (pionieri del just in time) e le tedesche hanno bloccato per molti mesi è il sistema che ha fatto corto circuito...
e temo che questo sia solo l'antipasto .
Capisco che ci sia gente incazzata...ma oggi siamo in questa situazione che esula dalla buona volontà delle persone.
ci sarà anche chi vuole fregare il cliente ma di questi tempi in questo caso sarebbero degli emeriti c.........
Attendo un portafusibili speciale e il tempo di consegna è slitatto da 4 giorni a 20. (sperando che matengano la data del 13!)
intanto si blocca il completamento dell'impianto elettrico... e conformità..

e il peggio temo avverrà presto con i generi di ben altra necessità.. altro che accessori moto o moto..

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 19:54 
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Esattamente. Pensa ai ritardi di produzione: un mio cliente ha avuto un guasto ad un impianto che caricava materie prime sulle autobotti. I componenti per la riparazione sono stati irreperibili per 5 mesi. Quelle materie prime non sono arrivate a qualcuno ed hanno causato altri ritardi imprevedibili. Dalle materie prime ai semilavorati ai prodotti: un domino impazzito.

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 21:08 
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A prescindere da tutto, quello che un concessionario non può fare, è dire al cliente di rivolgersi al numero verde della casa madre per chiedere spiegazioni.

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 0:35 
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RobSixtysix ha scritto:
A prescindere da tutto, quello che un concessionario non può fare, è dire al cliente di rivolgersi al numero verde della casa madre per chiedere spiegazioni.

Bravissimo; e soprattutto non dovrebbe vendere "in pacchetto", assieme alla moto, accessori che non sa di preciso quando arriveranno. Può venderti la moto e di dirti: "gli accessori li ordino, ma sinceramente non so quando arriveranno. Quando arrivano poi te li monto e me li paghi (se li vuoi ancora)".

Visto che questo problema c'è anche per le gomme (già dalla scorsa estate), il mio gommista mi ha ordinato ad aprile (e pagato in anticipo, nonostante mi fossi offerto di anticipare io) una coppia di TKC80, che gli ho detto avrei montato poi entro luglio....Ha preferito lui ordinarli subito per tenermeli.
Se c'è un po' di fiducia reciproca, si lavora così. Altrimenti possiamo tornare a vendere il Colosseo.

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 6:54 
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Località: Svizzera centrale
''.. il fornitore che normalmente dava 25 giorni alla casa ha un ritardo a causa di covid o pezzi ricambio macchinari che arrivano magari dalla cina.''

Si tutto vero PERÒ... questa condizione esiste oramai da 2 anni, possibile che le aziende europee non si sono mosse per trovare fornitori alternativi ai soliti cinesi?

Come detto, le Benelli continuano ad arrivare cosi come i loro accessori... Cominciamo in Europa ad accorciare le catene di fornitura??


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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 7:16 
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Gabor ha scritto:
RobSixtysix ha scritto:
A prescindere da tutto, quello che un concessionario non può fare, è dire al cliente di rivolgersi al numero verde della casa madre per chiedere spiegazioni.

Bravissimo; e soprattutto non dovrebbe vendere "in pacchetto", assieme alla moto, accessori che non sa di preciso quando arriveranno. Può venderti la moto e di dirti: "gli accessori li ordino, ma sinceramente non so quando arriveranno. Quando arrivano poi te li monto e me li paghi (se li vuoi ancora)".

Visto che questo problema c'è anche per le gomme (già dalla scorsa estate), il mio gommista mi ha ordinato ad aprile (e pagato in anticipo, nonostante mi fossi offerto di anticipare io) una coppia di TKC80, che gli ho detto avrei montato poi entro luglio....Ha preferito lui ordinarli subito per tenermeli.
Se c'è un po' di fiducia reciproca, si lavora così. Altrimenti possiamo tornare a vendere il Colosseo.


...ri-quoto ancora Gabor, pure le virgole...

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MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 7:41 
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enzo-NW ha scritto:
''.. il fornitore che normalmente dava 25 giorni alla casa ha un ritardo a causa di covid o pezzi ricambio macchinari che arrivano magari dalla cina.''

Si tutto vero PERÒ... questa condizione esiste oramai da 2 anni, possibile che le aziende europee non si sono mosse per trovare fornitori alternativi ai soliti cinesi?

Come detto, le Benelli continuano ad arrivare cosi come i loro accessori... Cominciamo in Europa ad accorciare le catene di fornitura??

Purtroppo l'occidente ha abbandonato negli ultimi decenni certi tipi di produzioni, specialmente quelle legate al "silicio". Per invertire la rotta devono crearsi le condizioni perchè sia conveniente investire in quel tipo di produzioni in occidente, trovare qualcuno che decide di farlo, realizzare stabilimenti ed aspettare che producano: anche immaginando che ci sia la volontà di andare in questa direzione serviranno molti anni.
Come scriveva bkl le aziende cinesi soffrono di questo problema in modo molto limitato perchè la cina ha adottato la politica "china first". Se non riusciamo a sganciarci in fretta sarà un massacro per noi europei.
Ci sono importanti aziende di elettronica che si stanno affidando a brokers per il procacciamento di materie prime e semilavorati e produrre comunque con soluzione di continuità. Gli approvvigionamenti costano ben di più e sono quindi costrette a rialzare i listini. Ciò le rende meno appetibili dei competitor asiatici. Se non lo fanno devono fermare le produzioni. Come la giri la giri il vantaggio è per l'est.

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 7:53 
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Insomma... tutto questo pippone per dire che è tutto vero ciò che dite sulla correttezza e lungimiranza che può manifestare il concessionario ma spesso è esposto ad eventi che possono metterlo in cattiva luce suo malgrado. Siamo tolleranti, il mondo del commercio e della produzione è in gravissime difficoltà e tutti quelli che ci lavorano stanno dando il 100% per cercare di tamponare.

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 8:19 
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VuDue ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
''.. il fornitore che normalmente dava 25 giorni alla casa ha un ritardo a causa di covid o pezzi ricambio macchinari che arrivano magari dalla cina.''

Si tutto vero PERÒ... questa condizione esiste oramai da 2 anni, possibile che le aziende europee non si sono mosse per trovare fornitori alternativi ai soliti cinesi?

Come detto, le Benelli continuano ad arrivare cosi come i loro accessori... Cominciamo in Europa ad accorciare le catene di fornitura??

Purtroppo l'occidente ha abbandonato negli ultimi decenni certi tipi di produzioni, specialmente quelle legate al "silicio". Per invertire la rotta devono crearsi le condizioni perchè sia conveniente investire in quel tipo di produzioni in occidente, trovare qualcuno che decide di farlo, realizzare stabilimenti ed aspettare che producano: anche immaginando che ci sia la volontà di andare in questa direzione serviranno molti anni.
Come scriveva bkl le aziende cinesi soffrono di questo problema in modo molto limitato perchè la cina ha adottato la politica "china first". Se non riusciamo a sganciarci in fretta sarà un massacro per noi europei.
Ci sono importanti aziende di elettronica che si stanno affidando a brokers per il procacciamento di materie prime e semilavorati e produrre comunque con soluzione di continuità. Gli approvvigionamenti costano ben di più e sono quindi costrette a rialzare i listini. Ciò le rende meno appetibili dei competitor asiatici. Se non lo fanno devono fermare le produzioni. Come la giri la giri il vantaggio è per l'est.


la delocalizzazione selvaggia posta in essere negli ultimi decenni, avrà portato sicuramente un beneficio immediato ( salvo che nei posti di lavoro in Italia / Europa ) in termini di costi di produzione

ed in termini di quanto eravamo abituati a pagare ( ben sotto il costo di produzione in Occidente ) moltissimi prodotti ( elettronici in primis )

a medio / lungo termine, come da qualche anno a questa parte, aspetto ben diverso, almeno a mio parere

la realizzazione di stabilimenti in Italia / Europa dovrebbe essere un serio ed imprescindibile obiettivo ( ci vorranno anni .....; speriamo meno possibile ); serto che bisognerebbe calmierare, sul mercato, il prezzo più elevato di tali prodotti

quanto saremmo disponibili a pagare in più?

intervenire su dazi ( sistema tecnicamente più facile ), reputo sia difficile se non impossibile ( ritorsioni commerciali, impegni sottoscritti ecc ); a chi ne sa .... trovare soluzione

:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 8:37 
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siamo sicuri che ci sarebbe da pagare di piu'?
secondo me su tanti prodotti abbiamo perso di vista tante cose compreso il costo..

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: mar 10 mag 2022, 9:03 
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emilio62 ha scritto:
VuDue ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
''.. il fornitore che normalmente dava 25 giorni alla casa ha un ritardo a causa di covid o pezzi ricambio macchinari che arrivano magari dalla cina.''

Si tutto vero PERÒ... questa condizione esiste oramai da 2 anni, possibile che le aziende europee non si sono mosse per trovare fornitori alternativi ai soliti cinesi?

Come detto, le Benelli continuano ad arrivare cosi come i loro accessori... Cominciamo in Europa ad accorciare le catene di fornitura??

Purtroppo l'occidente ha abbandonato negli ultimi decenni certi tipi di produzioni, specialmente quelle legate al "silicio". Per invertire la rotta devono crearsi le condizioni perchè sia conveniente investire in quel tipo di produzioni in occidente, trovare qualcuno che decide di farlo, realizzare stabilimenti ed aspettare che producano: anche immaginando che ci sia la volontà di andare in questa direzione serviranno molti anni.
Come scriveva bkl le aziende cinesi soffrono di questo problema in modo molto limitato perchè la cina ha adottato la politica "china first". Se non riusciamo a sganciarci in fretta sarà un massacro per noi europei.
Ci sono importanti aziende di elettronica che si stanno affidando a brokers per il procacciamento di materie prime e semilavorati e produrre comunque con soluzione di continuità. Gli approvvigionamenti costano ben di più e sono quindi costrette a rialzare i listini. Ciò le rende meno appetibili dei competitor asiatici. Se non lo fanno devono fermare le produzioni. Come la giri la giri il vantaggio è per l'est.


la delocalizzazione selvaggia posta in essere negli ultimi decenni, avrà portato sicuramente un beneficio immediato ( salvo che nei posti di lavoro in Italia / Europa ) in termini di costi di produzione

ed in termini di quanto eravamo abituati a pagare ( ben sotto il costo di produzione in Occidente ) moltissimi prodotti ( elettronici in primis )

a medio / lungo termine, come da qualche anno a questa parte, aspetto ben diverso, almeno a mio parere

la realizzazione di stabilimenti in Italia / Europa dovrebbe essere un serio ed imprescindibile obiettivo ( ci vorranno anni .....; speriamo meno possibile ); serto che bisognerebbe calmierare, sul mercato, il prezzo più elevato di tali prodotti

quanto saremmo disponibili a pagare in più?

intervenire su dazi ( sistema tecnicamente più facile ), reputo sia difficile se non impossibile ( ritorsioni commerciali, impegni sottoscritti ecc ); a chi ne sa .... trovare soluzione

:byee


non è con i dazi che si risolve.
Ora prima impacchettano i loro prodotti, li esportano dove conviene,poi se avanza un po' di materia prima te la fanno pagare a peso d'oro e non solo.. te la consegnano quando decidono loro.
(strumentazioni, sensori,etc..) ma anche il ferro,alluminio..
certo che benelli consegna... è una delle strategie per arrivare pian piano a smontare totalmente le produzioni concorrenti.
nessuno controlla come lavorano in cina...dumping ambientale.. diritti lavoratori, sicurezza ... a noi basta pagare meno. oggi...come ieri e andiamo avanti ..o meglio indietro così..

certo lo stato italiano con le sue imposizioni fiscali FOLLI ha dato una mano consistente e chi ha avuto l'opportunità di delocalizzare non ci ha pensato due volte.
tornando all'origine...
mancano gli accessori dopo i tempi indicati ?

1) il concessionario restituisce i soldi
o
2) si attende a tempo indeterminato l'arrivo di questi.
3) si vende la moto e si prende una cinese full optional o una usata altrettanto equipaggiata (vedi aumento quotazioni usato....)

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guzzienduromassimo ha scritto:
siamo sicuri che ci sarebbe da pagare di piu'?
secondo me su tanti prodotti abbiamo perso di vista tante cose compreso il costo..

La nostra attenzione si focalizza sul costo di acquisto del singolo prodotto.
Se anche lo stesso prodotto acquistandolo in cina costasse la meta, non è alla fine detto che alla collettività costi globalmente meno perchè su questo andrebbero spalmati i costi delle politiche di sostegno, di riconversioni industriali, ecc... ecc... ecc...
Avere prodotti di qualità e costi superiori renderebbe più conveniente la riparazione e limiterebbe la prassi dell'usa e getta... ed oggi i costi di smaltimento non sono trascurabili. Chissà... forse alla fine...

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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
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il bello bkl che tanti ancora dicono io una cinesata mai...benelli fa' schifo...poi le borse prendo quelle che costano meno ( cina) accessori su aliexpress...etc non capiscono che e' solo un passaggio che ti porta dritto verso quei prodotti. io non do' una grande importanza alle leve cambiate..ma se rizoma costa 150 euro posso valutare un concorrente a 120 ma non aliexpress a 22 per forza li si e' lavorato in maniera scorretta e inquinato e sfruttato qualcuno...

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MessaggioInviato: mer 11 mag 2022, 14:49 
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Devo dire la verità, il mio conc. Mi ha mandato l'email con le 2 email mandate in Guzzi per sollecitare, ma dopo un mese non gli hanno ancora risposto, avendo i numeri d'ordine ho chiamato io, si sente che non sanno più cosa dire, per mia non ci dovrebbe essere grandi problemi, sembra che sono in crisi con le borse, comunque gentilissimi, e quando gli ho detto che se non arrivano vendo la moto (naturalmente no) mi hanno detto che faranno il possibile anche se la lista è immensa


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MessaggioInviato: mer 11 mag 2022, 18:26 
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Giusto per confermare la mancanza di materiali.... oggi ho fatto due telefonate:
a Guareschi per info sulla UpMap, non disponibile per mancanza di componenti, forse fine giugno o luglio........
a Belinassu per una Smat Iat, non disponibile per mancanza di componenti, forse fine maggio primi giugno......
e qui mi sono arreso!


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 Oggetto del messaggio: Re: ritardi in consegne
MessaggioInviato: dom 19 giu 2022, 10:36 
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questa ve la devo raccontare: fatto il tagliando dei 1500, mi trovo finalmente le borse urban laterali e me le montano, ma la centralina mia no, la settimana dopo mi chiamano dalla sede guzzi per dirmi che era arrivata anche la centralina e che veniva spedita al concessionario, sono passate tre settimane ma della centralina neanche l'ombra, ieri ho scritto ha guzzi di non prendere troppo per il culo le persone, perche questa storia finisce su qualche giornale motociclistico :diavolo


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MessaggioInviato: dom 19 giu 2022, 12:23 
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Località: chiasso-svizzera
In MotoGuzzi, mai (MAI) stati forti con ricambi e accessori. Figuriamoci oggi con le accresciute difficoltà di consegna da parte di fornitori terzi.
Se ne hai voglia, scrivi.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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