FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

V 85 vs Tuareg duello in casa.
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=14814
Pagina 9 di 15

Autore:  svarzi [ mer 5 apr 2023, 9:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Purtroppo la Tuareg nn riesco a farmela piacere, sarà che ho avuro per 12 anni la Gs 800 ma proprio estetica ................. se dovessi ( ma dubito) cambiare la V85TT, la scelta sarebbe sulla Norden 901 , credo che tecnicamente sia un pò più avanti di Mamma Piaggio e la seduta ( vedendo le foto) dovrebbe essere ultra comoda anche per trasferimenti stradadi di 500 km e passa, voi dite che la Tuareg con quella sella stretta tipo prime AT anni 90 sia comoda ma io faccio fatica a crederlo...

Allegati:
TUAREG-5-1.jpg
TUAREG-5-1.jpg [ 251.44 KiB | Osservato 618 volte ]
TUAREG-4-1.jpg
TUAREG-4-1.jpg [ 202.69 KiB | Osservato 618 volte ]
B_husqvarna-norden-901-expedition-2023-3.jpg
B_husqvarna-norden-901-expedition-2023-3.jpg [ 59.23 KiB | Osservato 618 volte ]
B_husqvarna-norden-901-expedition-2023-2.jpg
B_husqvarna-norden-901-expedition-2023-2.jpg [ 74.61 KiB | Osservato 618 volte ]
B_husqvarna-norden-901-expedition-2023-10.jpg
B_husqvarna-norden-901-expedition-2023-10.jpg [ 80.52 KiB | Osservato 618 volte ]

Autore:  rsvsteve [ mer 5 apr 2023, 9:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

buona moto la Norden con un eccellente motore, ma ciclisticamente non vale la Tuareg.
Da scheda tecnica pesa poco di più dell'Aprilia, ma alla guida sembra che pesi molto di più...i kg. non basta risparmiarli bisogna anche riuscire a metterli nei posti giusti.
Ha ottime caratteristiche anche lei, ma 'tecnicamente più avanzata' non mi pare

Autore:  svarzi [ mer 5 apr 2023, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

già solo il reparto sospensione cambia....................................

rsvsteve ha scritto:
buona moto la Norden con un eccellente motore, ma ciclisticamente non vale la Tuareg.
Da scheda tecnica pesa poco di più dell'Aprilia, ma alla guida sembra che pesi molto di più...i kg. non basta risparmiarli bisogna anche riuscire a metterli nei posti giusti.
Ha ottime caratteristiche anche lei, ma 'tecnicamente più avanzata' non mi pare

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 5 apr 2023, 10:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

il reparto sospensioni del tuareg no e' alivello della norden perche' e' semplicemente migliore.
io non capisco perche' uno che ci ha fatto con sella originale ancdhe 900km in un giorno come me dovrebbe raccontare una cazzata...e' piu' comoda dell'africa twin adventure che ho ora.
poi cambiando il parabrezza e con la sella touratech l'africa diventa leggermente migliore ma se in italia facciamo una moto che funziona che e' comoda anche in due per quale motivo al mondo io dovrei sparare una cazzata al netto che non mi pagano e che senza alcun problema l'ho anche venduta?
e' totalmente inutile che ci scambiamo esperienze se viviamo sul faccio fatica a crederci.
anche io facevo fatica a crederci pensavo bene la maneggevolezza bene off road ma non sara' all'altezza del viaggio in coppia mentre e' proprio quello l'ambito in cui mi ha sorpreso di piu' .
la norden? tutta la vita prendo una 790 fatta in cina allora che al 95% e' la stessa moto e costa pure un bel po' di soldi in meno. ( ps io la 790 l'ho avuta quindi quel progetto l'ho avuto e anche apprezzato).

Autore:  svarzi [ mer 5 apr 2023, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Massimo,
io nn ho scritto che tu hai detto cazzate, perdonami se ho urtato la tua suscettibilià e ti chiedo scusa , molto probabilmente il tuo fondo schiena è abituato a selle più strette e meno sagomate come la Tuareg , io provandole tutte e due una volta sceso dalla Tuareg dopo 200 km di colline Romagnole e risedendomi sulla mia V85TT ho detto: caxxo che differenza di seduta!!
Ciò nn toglie che come sempre i "culi" sono differenti e quindi uno è a più agio con la sella stretta che sagomata, poi l'hai scritto anche tu :e con la sella touratech l'africa diventa leggermente migliore
repato sospensioni Aprilia sono KYB mentre Norden sono Wp
comunque ti chiedo scusa e mi asterrò a dare mie opinioni e leggerò sopra
Buona giornata Massimo

guzzienduromassimo ha scritto:
il reparto sospensioni del tuareg no e' alivello della norden perche' e' semplicemente migliore.
io non capisco perche' uno che ci ha fatto con sella originale ancdhe 900km in un giorno come me dovrebbe raccontare una cazzata...e' piu' comoda dell'africa twin adventure che ho ora.
poi cambiando il parabrezza e con la sella touratech l'africa diventa leggermente migliore ma se in italia facciamo una moto che funziona che e' comoda anche in due per quale motivo al mondo io dovrei sparare una cazzata al netto che non mi pagano e che senza alcun problema l'ho anche venduta?
e' totalmente inutile che ci scambiamo esperienze se viviamo sul faccio fatica a crederci.
anche io facevo fatica a crederci pensavo bene la maneggevolezza bene off road ma non sara' all'altezza del viaggio in coppia mentre e' proprio quello l'ambito in cui mi ha sorpreso di piu' .
la norden? tutta la vita prendo una 790 fatta in cina allora che al 95% e' la stessa moto e costa pure un bel po' di soldi in meno. ( ps io la 790 l'ho avuta quindi quel progetto l'ho avuto e anche apprezzato).

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 5 apr 2023, 10:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

svarzi non c'e' nulla di cui chiedere scusa.
preciso che wp non e' migliore di kyb o di ohlins la marca non vuol dire niente dipende di che qualita' parliamo e sul tuareg abbiamo sospensioni al top. per un prodotto di serie.
sulla norden qualcosa di medio .
i culi devi valutarli con il lungo uso.
qualsiasi moto i primi km venendo da un altra sembra peggio ci si abitua.
sceso dal supertenere l'anno scorso i primi 1000\1500km mi sembrava molto peggio il tuareg ( sulla st avevo pure messo sella touratech) ma con il tempo mi sono abituato e reso conto che insospettabilmente il tuareg e' una grande passista.
poi ci sono i gusti personali e in quello non c'e' niente da discutere ti piace piu' una moto di un altra bene insindacabile.
esteticamente per esempio io non ho ancora visto una moto piu' bella della v85 negli ultimi anni.

Autore:  Nenux [ mer 5 apr 2023, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Massimo attento a no. Diventare Nenux.
Cque tutti noi o almeno io credimi lèggiamo sempre con molta attenzione i tuoi scritti che nascono da esperienze personali importanti. Tuttavia mi chiedo perchè non torni al Tuareg? Da come ne parli sembra che il distacco sia molto doloroso. A me non piace esteticamente, ho trovato anche io più comoda la v85 e poi mi sto facendo vecchio

Autore:  nellolo [ mer 5 apr 2023, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Nenux credo di essere tra i più stagionati qui, e ho appena preso una Tuareg

Autore:  Nenux [ mer 5 apr 2023, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

E non c’è nulla di male. Il vecchio me lo rivolgevo non alla scelta della moto ma alla demenza senile in agguato

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 5 apr 2023, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

ci provo a diventare nenux ma non e' facile.
tornando al tema io ci sto' pensando e l'ho gia' scritto ma sto' dando delle possibilita' alla at.
in primis io comunque tengo mediamente almeno 25\30.000km una moto meno non mi sento di poter dire nemmeno di averla goduta un po'. ho fatto qualche eccezzione con moto con cui non sono proprio entrato in sintonia vedi il 790 ( per via del motore scorbutico) o il tenere 700 ( per via della moto che trovo decisamente sotto le mie aspettative).
ora ho speso ben 520 euro per una sella che ho da 1000km sulla at e che ha cambiato decisamente in meglio la situazione.
con sella originale come comodita' il tuareg e' simile alla at adventure e questo e' un punto dolente della seconda che costa piu' o meno 8000 euro in piu' e dovrebbe essere una macina km.
il tuareg con la sella confort piaggio migliora ancora ma non in maniera significativa la at con la sella touratech cambia totalmente prima avevo dolore dopo 100km ora puoi starci un giorno intero sopra pero' a mio modo di vedere e' una pecca non da poco per una moto con queste ambizioni..ma ora che l'ho sistemata cerco di godermela. non so' se va' in Islanda o Norvegia questa estate vedremo...poi io ho anche altre scimmie da domare come per esempio la fantic rally 450..
giusto per chiarezza io non sono depositatario di nessuna verita' assoluta mi piace lo scambio di vedute soprattutto se magari da prospettive totalmente diverse.
pero' una cosa e' certa ora ho la fortuna di poter avere due moto se tornassi ad una moto che deve fare tutto non avrei dubbi o tuareg o qualcuna di quella categoria.
we prossima setimana provero ' a fare per la prima volta un po' di off con l'africa perche' devo accompagnare gente con moto grosse e sarei diciamo fuoriluogo con il mono ma la cosa non mi mette molta tranquillita'.

Autore:  lmammin [ mer 5 apr 2023, 16:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

In tema di comodità della sella, dopo circa 200 km con la sella standard della V85TT comincio a sentire un po’ dì indolenzimento, per questo avevo messo la sella confort altezza standard, veramente comoda.

Con la sella standard della Tiger 1200 ho fatto 620 km di statali in un giorno e sono arrivato abbastanza fresco e riposato a casa, al punto che sono andato in centro a Roma la sera con la V85TT per stare un po’ con le mie “ragazze” che erano uscite.

Autore:  lmammin [ mer 5 apr 2023, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Per chi non l’avesse ancora vista, ecco un confronto tra quattro moto che competono (secondo moto.it) nello stesso segmento …

https://youtu.be/QhzSQ7IDi0g

Autore:  Nenux [ gio 6 apr 2023, 0:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Lo so diventare Nenux é dira ma secondo me Massimo se ti impegni puoi riuscirci… :linguaccia

Autore:  guzzienduromassimo [ gio 6 apr 2023, 7:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Ci provo e mi impegnerò a riguardo.

Autore:  Nenux [ gio 6 apr 2023, 8:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Non ti conosco e spero di avere occasione mi piace il,tuo stile.

Autore:  guzzienduromassimo [ gio 6 apr 2023, 8:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

prima o poi cp ci dara' l'autorizzazione per un incontro informale.

Autore:  LeoGuzzi [ gio 6 apr 2023, 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

lmammin ha scritto:
Per chi non l’avesse ancora vista, ecco un confronto tra quattro moto che competono (secondo moto.it) nello stesso segmento …

https://youtu.be/QhzSQ7IDi0g

Bella prova :smoke06

Autore:  Calidreaming [ gio 6 apr 2023, 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

comunque la Tuareg così è proprio bella non c'è che dire

Immagine

Autore:  nellolo [ gio 6 apr 2023, 17:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

è parecchio criticato il faro, invece a me piace molto
ioho preso la indaco, e con le borse Urban per non avere telaio a vista nella quotidianità (senza borse), anche se mi stanno facendo impazzire per lo sgancio, mi toccherò andare dal concessionario a chiedergli come cavolo si sganciano, perchè temo di spaccare tutto, ci sarà una tecnica che non ho trovato, sblocco con la chiave, scorrono indietro e... basta, non c'è verso di fare uscire il dente superiore anteriore

Autore:  Sam il Cinghio [ gio 6 apr 2023, 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

nellolo ha scritto:
borse Urban per non avere telaio a vista nella quotidianità (senza borse), anche se mi stanno facendo impazzire per lo sgancio, mi toccherò andare dal concessionario a chiedergli come cavolo si sganciano, perchè temo di spaccare tutto, ci sarà una tecnica che non ho trovato, sblocco con la chiave, scorrono indietro e... basta, non c'è verso di fare uscire il dente superiore anteriore


Quoto tutto.
Sia la scelta di non avere i telai (io le ho sulla mia V85TT), sia le madonne per smontarle.
Vanno ruotate mentre le estrai, in modo da svincolarle dal gancio inferiore... e comunque "si devono fare", un minimo di usura per ridurre gli attriti.

Autore:  Gabor [ gio 6 apr 2023, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Anche io ho tribolato un po' per levare le Urban dal Tuareg. Il problema è che dopo averle tolte, oltre quattro mesi fa, non ho più provato a rimetterle... :ansia

Comunque, una volta tirare un po' indietro, con movimento "a cassetto", devi cercare di farle basculare un po' in modo da sfilare (alzando la borsa nella parte verso l'anteriore moto) l'appoggio che si blocca sul supporto montato sulla pedana passeggero (che ha la gomma e fa parecchio attrito gomma-plastica). Per rimetterle pensavo in effetti di ungere un po' il gommino.

Autore:  nellolo [ gio 6 apr 2023, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

vi assicuro che il gommino è libero, è il dente anteriore che si pianta...

Autore:  Nenux [ gio 6 apr 2023, 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

Mytech travel X goda vita. Si mettono e tolgono in un attimo. Per inciso chi non lo sapesse le urban le fa Mytech

Autore:  nellolo [ mar 11 apr 2023, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

risolto (almeno pare): si deve alzare con un indice il dentello posteriore, poi si solleva dalla maniglia ed esce, era tutta questione di "dito" :)

Autore:  bkl [ mar 11 apr 2023, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.

in occasione del montaggio del nuovo mono, ero in attesa al concessionario di verona.. che ha sia guzzi che aprilia.
Innanzitutto gran passo in avanti.. Si entra e trovi le guzzi e le aprilia, poi le ktm , gasgas e husquarna. finalmente.
Appuntamento, entri e tempi rispettati. :rock
Dal punto di vista tecnico credo che la tuareg abbia qualche cartuccia in piu' a parità di utilizzo. Oggi con le catena a bassa manuntenzione gli intervalli di intervento si sono allungati, e un raffreddamento a liquido garantisce temperature di utilizzo meglio controllate.
Come nasce nuda e cruda il tuareg sembra piu' destinato al single. (impressioni ripeto...) mentre la v85 piu' amichevole anche per una lei.
La seduta andrebbe provata ... a lungo. il fatto che sia stretta ma che anche le ginocchia restino dentro implica una diversa posizione delle gambe, ginocchia, pesi sulle pedaline e potrebbe essere a seconda delle costituzioni diverse anche un pregio. A meno di dimensioni e quote che mal si adattano alla mia posizione,credo che solo dopo un viaggione in coppia in diverse condizioni ambientali mi sia oggi possibile esprimere giudizi a riguardo...per cui mi astengo (stanchezza, esposizione all'aria, affaticamenti di una zona piuttoesto che altra..)
La guzzi ha il cardano, una seduta piu' bassa e piu' larga che infonde meno timore che promette comfort anche sulle lughe distanze.
QUesta volta ho l'impressione che le versioni gialle e rosse del tuareg non siano ben riuscite e non rendano giustizia ad una linea davvero originale ..
La tagelmust per miei gusti estetici cromatici vince a mani basse. anzi... mi maraviglio che non abbiano messo come base una bianca/azzurra riprendendo i vecchi wind.
Appena ho un paio di ore andro' a provarle entrambe.
Della guzzi non mi è piaciuta la pedalina del freno posteriore che avrei preferito in stile piu' off. colori e verniciature invece molto belle.
Del Tuareg proprio non tollero il tappo in plastica del serbatoio.
e dicevo vanno provate.. ed ahimè mi ci vorrebbero tanti km ma tanti per conoscerle davvero bene e purtroppo non ho il dono del collaudatore veloce a capire tante cose come invece tanti hanno sui forum che dopo 20 minuti hanno sentenze definitive.

Pagina 9 di 15
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/