Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 13:41 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
Di ritorno dalla Corsica viste diverse V85TT e Tuareg. 5/6 sicuro per ciascuna. Dopo tanto tempo MG e Aprilia che si vedono....di Tuareg solo una italiana. Tutto il resto con targa tedesca e francese


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 14:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Nessuno è profeta in patria....sigh.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 15:30 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
In realtà le V85TT erano italiane per più di metà ( ce ne erano anche un paio FR) Aprilia solo straniere. C'è ne erano ben due in un gruppo di tedeschi con KTM 990 e Yamaha T7. Devo dire che vedendo Tenere 700 e Aprilia Tuareg 660 una sana domanda se davvero abbia senso portarsi dietro tutti questi KG per il maggior confort e cavalleria me lo sono posto. Dovrei fare un analisi più approfondita ma a sensazione una AT1100 o una DesertX non cambiano la vita rispetto ad una Multi V4 o KTM 1290 in termini di peso. Ma una Yamaha T7 o Tuareg 660 forse si.
Ad occhiometro e davvero notevole la diffusione della Multistrada V4 in tutte le versioni. Si vedono anche tante KTM 1190 e 890. Poche Triumph. La solita valanga di GS 1250. Anche tante African Twin e Yamaha Tenere. Il resto briciole


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 15:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 380
Località: Ragusa
io non faccio grandi viaggi né offroad serio, a parte lo sterrato sconnesso per andare a casa ogni giorno, e posso dirti che rispetto alla Stelvio la Tuareg è un altro mondo col peso; per le prestazioni invece, sorprendentemente, le trovo molto simili, tanto che mi chiedo a che servano moto da 160 cv quando con gli 80 della Tuareg mi pare di poter fare tutto (ovviamente conditi dai 190 kg)

_________________
Nello (da latitudine molto a sud)
Aprilia Tuareg 660 ('23)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 15:52 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
Giusto. Però credo che tra una maxienduro moderna (tipo la mia MTS V4 ma.anche un KTM 1290 di un mio amico) e una Stelvio 1200 ci sia un abisso sia come manovrabilità e peso percepito che come prestazioni. Detto ciò mi è venuta voglia di provare la Tuareg 660!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 15:55 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Parrus74 ha scritto:
… Devo dire che vedendo Tenere 700 e Aprilia Tuareg 660 una sana domanda se davvero abbia senso portarsi dietro tutti questi KG per il maggior confort e cavalleria me lo sono posto. Dovrei fare un analisi più approfondita ma a sensazione una AT1100 o una DesertX non cambiano la vita rispetto ad una Multi V4 o KTM 1290 in termini di peso. Ma una Yamaha T7 o Tuareg 660 forse si.


Ragionamento e analisi che condivido pienamente, specialmente se non sei, come il sottoscritto, un divoratore di km e usi poco l’autostrada.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 15:58 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Questa é questione molto dibattuta. Ma certo il rapporto peso/ potenza di certo un suo significato lo ha. Devo dire che premesso che non farei cambio con la MG sto rivalutando molto la Tuareg effettivamente un bel progetto. Ho spesso pensato che i cavalli su questa tipologia di moto contino poco trovando il range 80-100 cv più che idoneo. Ma mia personalissima opinione se dovessi pensare a qualcosa di più impegnativo virerei su Triumph. Aspettando di vedere che tireranno fuori da MG. Ma al momento nessuna ma proprio nessuna idea di cambiare :v85tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 16:09 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Naturalmente può fare la differenza o addirittura essere determinante il viaggiare da soli o in coppia con bagagli. Nel secondo caso la differenza tra medie cilindrate e maxi risulterà più evidente.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 21:28 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Io viaggio quasi sempre solo, la V85TT è una moto che amo per molti aspetti, tra tutti la versatilità.
Quando ho provato il Tuareg Aprilia 660 mi è piaciuto ma non mi ha fatto battere il cuore.
Ho provato la Triumph Tiger 1200 GT Pro e mi sono innamorato, l’ho comprata senza se e senza ma.
Dopo 11 mesi e 10k km posso dire che è una gran moto. Per ora mi godo entrambe e va bene così.
150 CV non sono necessari … ma se ci sono possono dare una mano … detto da uno che guida tranquillo ma che apprezza il prontezza e la potenza del tre cilindri inglese

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: dom 4 giu 2023, 22:20 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
Concordo che i 150cv della Triumph noia non danno (come anche i 170cv della Multistrada) ma quello che voglio appurare con un test è quanto ti può dare in più una moto che alla fine dei conti pesa 30kg abbondanti in meno. Peraltro, nel caso di Tuareg, senza grosse rinuncia in termini di dotazioni. Multistrada 950/V2 rispetto alla 1200 aveva sicuramente una maggiore naturalezza di guida. Rispetto alla V4 però questo vantaggio non c'è l ha piu perche la V4 e davvero agile e neutra. Anche la DesertX si percepisce leggermente più leggera ma non in modo drammatico. Sono curioso di capire Tuareg


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: ven 9 giu 2023, 8:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Aggiornamento quick-shifter:
Sto imparando ad usarlo ed ho capito che per avere la cambiata fluida occorre chiudere completamente il gas in scalata e tenerlo invece un po' puntato in salita di marcia, ma non troppo; altrimenti quando entra la marcia la moto "sobbalza". Prendendoci un poco mano e piede, lo trovo un bell'aggeggio. Quando ero indeciso se passare al Tuareg o fare l'up-grade dell'Africa Twin, mi ponevo il dilemma se DCT o quick-shifter. Sono due cose certo diverse, ma i 10 kg in meno, al di là degli euro risparmiati, credo che anche per un eventuale ritorno in Honda farebbero pendere la bilancia sul cambio elettronico al posto del doppia frizione.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: ven 9 giu 2023, 9:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
eppure io non ci penso nemmeno lontanamente a metterlo su nessuna moto.
la mia esperienza sul 790 e' stata bruttina, ma come tutte le cose e' soggettivo.
il mio tuareg intanto ha passato i 40.000km e va' alla grande.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: ven 9 giu 2023, 9:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 380
Località: Ragusa
montarlo non significa necessariamente usarlo ;)

_________________
Nello (da latitudine molto a sud)
Aprilia Tuareg 660 ('23)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: ven 9 giu 2023, 10:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
be se non lo uso..che lo monto ( e pago ) a fare? su honda mi pare costi piu di 500 euro...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: ven 9 giu 2023, 10:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 380
Località: Ragusa
io ho investito una somma che mi sembra signficativa, e per "soli" 200 euro mi piace averla completa, anche se poi dovessi usarlo poco

_________________
Nello (da latitudine molto a sud)
Aprilia Tuareg 660 ('23)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: ven 9 giu 2023, 11:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
qui Nennolo non e' che ci sia una via giusta.
c'e' la via personale.
l'hai fatto quindi hai fatto bene
io non ci spenderei nemmeno 100 euro...ma mi e' capitato e mi ricapitera' sicuramente di comprare moto che ce l'hanno gia' di serie..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: mer 21 giu 2023, 14:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
GCCorse...interessante intervista:
https://www.moto.it/dakar/rally-raid-ap ... corse.html

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: mer 21 giu 2023, 15:20 
Non connesso

Messaggi: 661
Località: verona
Interessante davvero. magari con "kit" versione "estrema" da viaggio coprono una nicchia non necessariamente racing. (serbatoi aggiuntivi, sospensioni super...) penso a viaggi in africa , oriente etc..
parlano anche di modifiche telaistiche ... e li andiamo sul difficile per questioni di numeri.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: mer 21 giu 2023, 15:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 380
Località: Ragusa
se cerchi Emilio Radice su FB, vedrai che viaggio ha fatto con Tuareg di serie, penso che il mezzo sia già molto più dotato di quanto l'utente medio possa immaginare

_________________
Nello (da latitudine molto a sud)
Aprilia Tuareg 660 ('23)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: mer 21 giu 2023, 15:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
guarda quello che ha fatto Emilio e' una passeggiata rispetto al maltrattamento che ci ho fatto io l'anno scorso..un tour che ha massacrato 701 e 690 e il tuareg non ha fatto una piega.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: mer 21 giu 2023, 16:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 380
Località: Ragusa
Massimo meglio ancora, il tuo qualificato parere mi pare sottolinei quanto ho scritto prima, ossia non serve quasi nulla per fare roba anche impegnativa, cose che io non farò mai ma mi piace sapere che il mezzo potrebbe farle

_________________
Nello (da latitudine molto a sud)
Aprilia Tuareg 660 ('23)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: mer 21 giu 2023, 16:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
il mezzo e' davvero molto molto valido a 360 gradi. diciamo che il marketing lascia molto a desiderare.
gia' solo il non aver cacciato nemmeno una grafica 2023....

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: gio 22 giu 2023, 8:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Il problema primario del Tuareg, ormai conclamato, non è certo la grafica vecchia. ma il calore insopportabile che manda alle cosce del pilota (no, non dal collettore, si scaldano tanto da essere ustionanti i tubi superiori del telaio, che sporgono da sotto il serbatoio). Ieri pomeriggio, dopo aver fatto verso le ore 14 (32 °C) circa 30 km di autostrada (ai 100-130, non in coda), ho poi telefonato al meccanico Aprilia dalla disperazione. Mi ha detto che ero il terzo con il Tuareg che chiamava solo ieri e che purtroppo non hanno una soluzione, se non forse eliminare il catalizzatore per far respirare meglio il motore. Cosa che ovviamente loro non possono fare. Mi diceva che hanno segnalato la cosa ad Aprilia, ma tutto tace.
Io temo che questa moto mi rovinerà il programmato viaggio estivo in Albania. Ed inizio a pensare ad un ritorno precipitoso ad una moto del Sol Levante . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: gio 22 giu 2023, 9:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 380
Località: Ragusa
questa faccenda del calore la leggo spesso, ma leggo anche che tutte le catalizzate Euro5 scaldano come dei forni...
non so, a me finora non ha dato fastidio, pur notando la temperatura decisa sul lato destro
portafogli a parte, e tralasciando anche estetica e dotazioni, per me non ci sarebbe null'altro di paragonabile, scartando (come per mio fermo proposito) moto non dotate di abs e tubeless

_________________
Nello (da latitudine molto a sud)
Aprilia Tuareg 660 ('23)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V 85 vs Tuareg duello in casa.
MessaggioInviato: gio 22 giu 2023, 9:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Mi viene il dubbio che, per qualche strano motivo, esistano esemplari Tuareg più fortunati ed altri meno. Io ho avuto in sorte indubbiamente il meno. Perché qui non si tratta di "leggere", ma solo di salire in sella . . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: TITO

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group